congedo straordinario retribuito l. 104  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo straordinario retribuito l. 104  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo straordinario retribuito l. 104

+6
giulia boffa
franci
eutelia75
FRANCY2
flo
empireo
10 partecipanti

Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da empireo Sab Mag 05, 2012 10:31 am

ho un quesito urgente da porvi sul congedo straordinario dei 2 anni sulla 104, chi sa dirmi se può usufruirne ANCHE chi è possessose della legge 104?? alcuni sindacati dicono di si , altri no. qual'è la verità?

grazie

empireo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da flo Sab Mag 05, 2012 12:30 pm

a mio parere i congedi biennali retribuiti sono solo per assistenza a persona disabile
ti metto un link al riguardo che può essere d'aiuto
http://www.handylex.org/schede/congretribuiti.shtml
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da FRANCY2 Sab Mag 05, 2012 3:07 pm

empireo ha scritto: ho un quesito urgente da porvi sul congedo straordinario dei 2 anni sulla 104, chi sa dirmi se può usufruirne ANCHE chi è possessose della legge 104?? alcuni sindacati dicono di si , altri no. qual'è la verità?

grazie
se intendi che il possessore della legge 104 CURA SE STESSO, ti dico di no; questo congedo è per un genitore, a esempio, che ha la sfortuna di avere un figlio con tali problematiche da necessitare di assistenza continua, in pratica il bimbo non è neppure capace di accendere il computer, immagina un pò se riesce a scrivere un post. Meglio non trovarsi nella necessità di chiedere quel tipo di congedo, vuol dire che il buon Gesù ci ha iniato un enorme problema da gestire!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da empireo Dom Mag 06, 2012 4:04 pm

tutti bravi e moralisti..
comunque a me che ho l'invalidità volevo capire se poteva spettare qlcosa simile al congedo x chi assiste chi invece sta male!
xkè avere la 104 significa a volte non sentirsi bene e voler prendersi un periodo di congedo x riprendersi!
posso solo prendere malattia??

empireo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da Ospite Dom Mag 06, 2012 8:00 pm


Forse puoi chiedere: Aspettativa per motivi personali
Normativa di riferimento
Art. 11, 14 e 21 del C.C.N.L. integr. 14/9/2000
Al dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che ne faccia formale e motivata richiesta, può essere concessa, compatibilmente con le esigenze organizzative o di servizio, un’aspettativa per esigenze personali o di famiglia senza retribuzione e senza decorrenza dell’anzianità, per una durata complessiva di 12 mesi in un triennio, da fruirsi al massimo in due periodi. Tali periodi non sono presi in considerazione ai fini del calcolo per la determinazione del triennio di riferimento. Il dipendente non può fruire di due periodi di aspettativa (salvo che non si tratti di proroga), anche se richiesti per motivi diversi, se tra essi non intercorrano almeno sei mesi di servizio attivo. Il suddetto divieto non si applica nei casi previsti dagli artt. 14 e 21 – comma 2 del C.C.N.L.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da eutelia75 Lun Mag 07, 2012 10:26 am

empireo ha scritto:tutti bravi e moralisti..
comunque a me che ho l'invalidità volevo capire se poteva spettare qlcosa simile al congedo x chi assiste chi invece sta male!
xkè avere la 104 significa a volte non sentirsi bene e voler prendersi un periodo di congedo x riprendersi!
posso solo prendere malattia??
non credo Francy ti abbia risposto a livello moralistico, anzi! In ogni caso, hai fatto una domanda, hai sollecitato una risposta, la stessa ti è arrivata e tu ti arrabbi con i bravi e i moralisti?
Forse perchè la risposta non era quella che ti aspettavi?
In ogni caso, se hai necessità di riposare, e non dubito delle tue parole, ti puoi prendere permesso non retribuito anche tutto l'anno, oppure alle convocazioni non ti presenterai e alle chiamate delle scuole dirai di no.
Se ti bastano i giorni di malattia e il medico te li concede, usufruiscine

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da empireo Lun Mag 07, 2012 11:33 am

si e senza stipendio come vivo?
dico moralisti xkè ho ravvisato nelle tue parole come una critica a voler usufruire di un diritto così un pò x gioco a dispetto di chi ne avrebbe veramente bisogno...
comunque grazie x le vostre risposte, si comunque nn sono quelle che mi aspettavo xkè speravo ci fosse possibilità anche x noi di qlcosa che ci permettesse di usufruire dello stipendio ma nello stesso tempo poter riposare.

empireo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mag 07, 2012 5:28 pm

empireo ha scritto:si e senza stipendio come vivo?
dico moralisti xkè ho ravvisato nelle tue parole come una critica a voler usufruire di un diritto così un pò x gioco a dispetto di chi ne avrebbe veramente bisogno...
comunque grazie x le vostre risposte, si comunque nn sono quelle che mi aspettavo xkè speravo ci fosse possibilità anche x noi di qlcosa che ci permettesse di usufruire dello stipendio ma nello stesso tempo poter riposare.
malattia con trattenuta giornaliera come di solito; scusa però se te lo dico, non puoi pretendere che lo Stato diventi Babbo Natale!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da franci Lun Mag 07, 2012 6:26 pm

Qualcuna sa cosa vuol dire patologie invalidanti?
mia fratello ha la 104
mia madre è stata riconosciuta invalida ultrassessantacinquenne con problemi allo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana lieve con percentuale che va dal 45% al 65%
secondo voi rientro nel congedo?

franci

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da giulia boffa Lun Mag 07, 2012 6:41 pm

tua madre deve avere un'invalidità totale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da anto69 Mer Giu 27, 2012 6:17 pm

Ciao Giulia, ma i due anni di congedo straordinario retribuito (per assistere il figlio invalido al 100%, con 104 etc...), come vengono intesi? Mi spiego: 24 mesi consecutivi o solo i mesi del contratto, ad es. da settembre a giugno (9 mesi)? Non so se mi sono fatta capire?!!!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da paecu Sab Giu 30, 2012 11:01 pm

SALVE MIA MADRE HA 104 CON INVALIITA AL 100/100 QUESTI DUE ANNI DI CONGEDO STRAORDINARIO SONO PAGATI O STIPENDIO 0 GRAZIE PER UN VS RISPOSTA

paecu

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 15.01.11
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da alla'keppaliata Dom Lug 01, 2012 6:29 pm

anto69 ha scritto:Ciao Giulia, ma i due anni di congedo straordinario retribuito (per assistere il figlio invalido al 100%, con 104 etc...), come vengono intesi? Mi spiego: 24 mesi consecutivi o solo i mesi del contratto, ad es. da settembre a giugno (9 mesi)? Non so se mi sono fatta capire?!!!

Sono 2 anni da utilizzare nell'intero arco di vita lavorativa.
Si possono fruire per più soggetti da assistere. Esempio: S'inizia a fruirne 1 mese per assistere un genitore, questi viene a mancare restano al lavoratore altri 23 mesi da fruire per altro soggetto ecc. ecc.
Sono frazionabili. Esempio: dal 15/09 al 22/12 periodo di congedo, poi dal 07 Gennaio al Mercoledì precedente la Pasqua, ecc. ecc. Oppure dal Lunedì al Venerdì con rientro in servizio il Sabato o in servizio il Lunedì e poi in congedo dal Martedì al Sabato, per non farsi decurtare la Domenica (che è un festivo) ecc.ecc. per allungare l'arco temporale dei due anni. Praticamente si fruisce di 2 anni spalmati in quasi 3 anni.
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da anto69 Lun Lug 02, 2012 5:20 pm

alla'keppaliata ha scritto:
anto69 ha scritto:Ciao Giulia, ma i due anni di congedo straordinario retribuito (per assistere il figlio invalido al 100%, con 104 etc...), come vengono intesi? Mi spiego: 24 mesi consecutivi o solo i mesi del contratto, ad es. da settembre a giugno (9 mesi)? Non so se mi sono fatta capire?!!!

Sono 2 anni da utilizzare nell'intero arco di vita lavorativa.
Si possono fruire per più soggetti da assistere. Esempio: S'inizia a fruirne 1 mese per assistere un genitore, questi viene a mancare restano al lavoratore altri 23 mesi da fruire per altro soggetto ecc. ecc.
Sono frazionabili. Esempio: dal 15/09 al 22/12 periodo di congedo, poi dal 07 Gennaio al Mercoledì precedente la Pasqua, ecc. ecc. Oppure dal Lunedì al Venerdì con rientro in servizio il Sabato o in servizio il Lunedì e poi in congedo dal Martedì al Sabato, per non farsi decurtare la Domenica (che è un festivo) ecc.ecc. per allungare l'arco temporale dei due anni. Praticamente si fruisce di 2 anni spalmati in quasi 3 anni.

Grazie mille, alla'keppaliata, era proprio quello che volevo sapere. In pratica, se distribuiti con attenzione passerebbero quasi 3 anni.
Ps: non potevi scegliere un nome meno complicato!!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da alla'keppaliata Mar Lug 03, 2012 4:30 pm

anto69 ha scritto:
alla'keppaliata ha scritto:
anto69 ha scritto:Ciao Giulia, ma i due anni di congedo straordinario retribuito (per assistere il figlio invalido al 100%, con 104 etc...), come vengono intesi? Mi spiego: 24 mesi consecutivi o solo i mesi del contratto, ad es. da settembre a giugno (9 mesi)? Non so se mi sono fatta capire?!!!

Sono 2 anni da utilizzare nell'intero arco di vita lavorativa.
Si possono fruire per più soggetti da assistere. Esempio: S'inizia a fruirne 1 mese per assistere un genitore, questi viene a mancare restano al lavoratore altri 23 mesi da fruire per altro soggetto ecc. ecc.
Sono frazionabili. Esempio: dal 15/09 al 22/12 periodo di congedo, poi dal 07 Gennaio al Mercoledì precedente la Pasqua, ecc. ecc. Oppure dal Lunedì al Venerdì con rientro in servizio il Sabato o in servizio il Lunedì e poi in congedo dal Martedì al Sabato, per non farsi decurtare la Domenica (che è un festivo) ecc.ecc. per allungare l'arco temporale dei due anni. Praticamente si fruisce di 2 anni spalmati in quasi 3 anni.

Grazie mille, alla'keppaliata, era proprio quello che volevo sapere. In pratica, se distribuiti con attenzione passerebbero quasi 3 anni. Si. L'unica noia, essendo prevista la concessione da parte del DS entro 60 gg dalla richiesta, è presentare la richiesta nei tempi utili.
Nel post parli di figlio invalido. Se il soggetto invalido ha meno di 8 anni ci sono altre forme di assenza da fruire e quindi posticipare la richiesta del congedo biennale.

Ps: non potevi scegliere un nome meno complicato!! Basta keppa!!! ^_^
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da anto69 Mar Lug 03, 2012 6:07 pm

Ciao Keppa, no mia figlia ha 11 anni; in ogni caso io quest'anno ho usufruito dei tre giorni di permesso mensili, che non è cumulabile col congedo straordinario retribuito. Quest'ultimo me lo sto riservando per un eventuale ruolo lontano da casa; in questo caso lo richiederò certamente perché non posso allontanarmi da casa.
Di altre forme di assenza non so, ma credo siano queste.
Grazie ancora!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da anto69 Dom Set 09, 2012 6:57 pm

Ciao Keppa, sono di nuovo qui per dirti che sono passata di ruolo, ma ancora non ho la sede. Intanto vorrei sapere la procedura da seguire per chiedere il congedo straordinario, mi vorrei preparare nel caso in cui mi capitasse una sede lontana.
Grazie mille!!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 09, 2012 7:02 pm

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da anto69 Dom Set 09, 2012 7:18 pm


Grazie Paolo1974, quindi niente INPS, tutto tramite il Dirigente Scolastico! Meglio.
Ah, ma questo congedo straordinario retribuito non è cumulabile con i 3 giorni di permesso mensili, o ci sono novità a riguardo!!
Grazie

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 09, 2012 7:24 pm

anto69 ha scritto:

Grazie Paolo1974, quindi niente INPS, tutto tramite il Dirigente Scolastico! Meglio.
Ah, ma questo congedo straordinario retribuito non è cumulabile con i 3 giorni di permesso mensili, o ci sono novità a riguardo!!
Grazie

Non è possibile fruire nello stesso mese dei permessi previsti dall’art. 33, comma 3, della legge 104/92 e del congedo straordinario

Parere della Funzione Pubblica n. 1/07 del 6 febbraio 2007: “ Se il congedo straordinario è utilizzato in una parte anche minima di un mese, in questo stesso mese non sarà possibile usufruire dei permessi di cui all’art. 33, comma 3, della Legge 104/92”.

Nota MIUR prot- 8270 del 16 giugno 2009: ” Durante il periodo di congedo retribuito non è possibile usufruire dei benefici di cui all’art. 33 della legge 104/92 cioè dei permessi lavorativi di tre giorni mensili".
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da anto69 Dom Set 09, 2012 7:30 pm

Grazie Paolo!!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo straordinario retribuito l. 104  Empty Re: congedo straordinario retribuito l. 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.