Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maestrasimo



Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 37

MessaggioOggetto: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Lun Mag 28, 2012 2:56 pm

Scusate la mia ignoranza, ma si parla tanto nel mio ambiente dell'aspetto corso di sostegno, ma io ci ho capito poco...

Mi spiego: sono laureata in SFP, e dopo ho effettuato il corso di specializzazione per il sostegno e 4 mester.

Lavoro da 4 anni quindi ho racimolato un bel punteggio. Non nego che speravo nel prossimo aggiornamento di arrivare in alto nella graduatoria, non sperando nel ruolo ma almeno di avere una buona destinazione per insegnare.

Ora scopro che c'è questo nuovo corso che dà la possibilità a tutti di specializzarsi nel sostegno in pochi mesi. A settembre 2013 avranno la possibilità di inserirsi a pettine nelle graduatorie?

Cioè, un precario che ha insegnato per 20 nella COMUNE diventa specializzato nel sostengo in poco tempo, entra in graduatoria e magari diventa di ruolo, davanti a me che ho fatto studi di anni, esperienza sul campo e ho speso migliaia di euro?

Scusate se ho capito male, ma ho bisogno che qualcuno mi spieghi la situazione, così me ne farò una ragione sul prossimo anno che sarà l'ultimo della mia "lunga" carriera...
Tornare in alto Andare in basso
leonard



Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 12.12.11

MessaggioOggetto: Re: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Lun Mag 28, 2012 3:26 pm

quello che dici purtroppo è vero, anche se parzialmente. il corso di sostegno non è per tutti, ma solo per gli insegnanti in esubero. per scuola primaria e infanzia gli esuberi sono sicuramente meno che alle medie e alle superiori, ma è così: i nostri studi non valgono più nulla, e enanche tutti i soldi spesi..sigh!
Tornare in alto Andare in basso
Maestrasimo



Messaggi : 380
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 37

MessaggioOggetto: Re: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Lun Mag 28, 2012 3:34 pm

Da una parte è giusto che insegnanti che lavoro precariamente da anni abbiano finalmente la stabilità (come al solito pagata profumatamente) dall'altra non è giusto che i nostri studi e la nostra esperienza (che credo vagla più di un corso rapido...) vengano buttati così.

E in tutto questo, i genitori di bambini e ragazzi disabili, dove sono?

Che tristezza...
Tornare in alto Andare in basso
franco2012



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.06.12

MessaggioOggetto: Re: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Dom Giu 03, 2012 7:39 am


Il Decreto Direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012 sui corsi di formazione dei docenti specializzati per il sostegno destinati ai docenti di classi di concorso in esubero è semplicemente una fonte normativa secondaria, subordinata alla previsione di essa da una fonte primaria.
E’ evidente il palese contrasto con il DECRETO 30 settembre 2011 che stabilisce criteri e modalita' per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita' di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249. (12A03796).
Sia di conseguenza con il decreto 10 settembre 2010, n 249.
Alla luce di queste considerazioni, in virtù del principio della gerarchia delle fonti, appare evidente che qualsiasi ricorso avverso tale decreto direttoriale debba essere accolto.
Tornare in alto Andare in basso
gabry



Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 15.07.11

MessaggioOggetto: Re: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Dom Giu 10, 2012 10:28 am

I corsi di sostegno sono esclusivamente per il personale in esubero GIA' DI RUOLO (quindi non entrerebbe in GAE).
Condivido le tue rimostranze, ma sembrerebbe che su infanzia e primaria non ci siano molti esuberi... vedi la scheda pubblicata dalla FLCGIL. Ciao!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Mar Giu 12, 2012 10:18 pm

E intanto i sindacati hanno firmato l'ipotesi contrattuale per le utilizzazione e assegnazione provvisorie.
E questo cosa c'entra con i corsi di sostegno destinati ai colleghi in esubero? C'entra c'entra!! Se andiamo a leggere a
a) pag. 5 punto 6 è ben specificato:

"Per i docenti appartenenti a classi di concorso in esubero, in possesso del titolo di specializzazione per
l’insegnamento su posti di sostegno conseguito al termine dei corsi biennali organizzati dall’amministrazione scolastica ovvero dei corsi intensivi, nonché per quelli che abbiano superato o stiano frequentando i corsi di riconversione professionale, si procede a proroghe anche d’ufficio ed a nuove utilizzazioni a domanda; per i predetti docenti in possesso del titolo conseguito a seguito dei corsi intensivi si procede anche d’ufficio, tenuto conto dell’impegno assunto al momento della partecipazione ai corsi stessi."





...ovverosia che questi corsi "intensivi" si faranno!!

Ma c'è di più, tranne che non abbia capito male io: coloro i quali sono in stato di soprannumero ed avranno frequentato questi corsucoli, procederanno d'ufficio!!!, con buona pace al famoso Decreto Direttoriale il quale bonariamente e in maniera materna rassicurava i poveri perdenti posto che l'adesione sarebbe stata "volontaria"
Insomma da una parte abbiamo un Ministero che rassicura, poi tra le postille, ti dice: "caro amico perdente posto hai fatto il corso intensivo di sostengo?..hai voluto la bicicletta?...adesso pedala!"

b) Ma allora questi corsetti sono equipollenti a quelli biennali, ossia a quelli che quei poveri ignari hanno fatto per un bel gruzzolo di ore? ...1200!...Siiiii!!!..siamo in italia!!..certo che si!!..altrimenti non sarebbero stati inclusi in questa pagliacciata delle utilizzazioni!! Però, il Decretone in questione era chiaro, leggiamo testuamente la "Nota 2935 del 27/04/2012" e analizziamo le parti che sottolineo:

"...La diffusione della cultura e della pratica dell'integrazione degli alunni diversamente abili richiede un numero crescente di docenti che acquisiscano la specializzazione per il sostegno, a seguito della frequenza di un corso di perfezionamento annuale, comepetenze di integrazione, pur senza conseguire la specializzazione per il sostegno."

Orsù, "caro" Direttore, ma questi corsisti la conseguono o no la specializzazione? Nella nota mi metti che non la conseguono, e poi...li metti assieme a quelli che hanno conseguito il titolo facendosi il mazzo per due anni!!? Mettiamoci d'accordo, vedo che le idee sono un pochino confuse, o forse..devo pensare male?

c) e intanto alcuni sindacati firmano l'ipotesi del contratto collettivo sulle utilizzazione..eccome se firmano!! (meditate gente!)

Siccome io di questa italietta (..oramai non vedo più nemmeno le partite della nazionale!!) non mi fido più, e a maggior ragione di quei tipi poco simpatici (..beh mettiamola così..) che sfornano leggi e leggine per tappare buchi, vuoi vedere che l'anno prossimo, in fase di trasferimenti, in nome "..dell'impegno assunto", i nuovi colleghi, freschi freschi del corsetto, saranno sbaraccati d'ufficio nella DOS?

..ci puoi scommettere. Io mi gioca la vittoria dell'italia agli europei !!

Cordialità
Tornare in alto Andare in basso
Daniela.m



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.05.11

MessaggioOggetto: Re: Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???   Mar Giu 26, 2012 1:15 pm

Quanto letto in questo forum, mi rassicura. Anche io sono specializzata nel sostegno dopo aver conseguito la laurea in SFP. Proprio oggi una collega non specializzata inserita da tanti anni nella GAE, che lavora con incarichi annuali sul sostegno, ha dato come certa l'attivazione di corsi sul sostegno per i precari nel 2012-13, così come previsto dalla Gelmini. Ho rabbrividito al solo pensiero.. Già basta la specializzazione on-line per i docenti di ruolo in esubero..
Tornare in alto Andare in basso
 
Sostegno: laureati e specializzati, e adesso???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IUI fatta.....e adesso aspetto con ansia giorno 1 agosto!
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: