Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

+7
juno*
Albith
matematiko
ciotty29
enricat
anna 64
mystika
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Dom Giu 10, 2012 9:51 am

Cari colleghi,
Che ne dite di fare e proporre qualcosa di concreto?
Visto che la situazione normale è che ogni anno le cattedre di SOS alle medie avanzano e vanno a non specializzati, e alle superiori metá degli elenchi rimane disoccupato (prendo spunto dalla situazione di Milano),
Perché non chiediamo ufficialmente che i posti che avanzano alle medie siano dati ai docenti specializzati delle superiori?
Così si arginerebbe almeno un po' la situazione drammatica attuale e quella ancora più drammatica che verrà fuori dopo le riconversioni

Cosa ne pensate?
Come si puó fare a proporre questa cosa?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da anna 64 Dom Giu 10, 2012 12:34 pm

Sono pienamente d'accordo, spero proprio che qualcuno si dia da fare per cambiare le cose,anche perche' e 'vero che docenti specializzati ,abilitati sono senza lavoro

anna 64

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Dom Giu 10, 2012 1:49 pm

Cosa si puó fare?
Cioè: a chi si puó scrivere?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da enricat Dom Giu 10, 2012 7:34 pm

Fermo restanto che per prima cosa ci dobbiamo battere contro le riconversioni, sono d'accordissimo con questa idea! io con il sostegno alle superiori quest'anno non ho lavorato, alle medie vengono chiamati i non specializzati! questo fa rebbia perchè noi abbiamo seguito un corso di specializzazione identico!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da ciotty29 Mar Giu 12, 2012 3:55 pm

Sono favorevole!!Come possiamo attivarci per portare avanti questa proposta? Direi di fare un elenco delle mail dei vari sindacati e collaboratori del Ministro Profumo. Poi ognuno di noi spedirà una mail a tali indirizzi motivando con considerazioni anche personali tale proposta. Occorre infatti far notare che la non accessibilità per il sos dei docenti della secondaria di secondo grado al sos delle medie (e viceversa) è ridicola, considerando che ormai stanno tentando di unificare le 4 aree del sos alle superiori (io non sono però d'accordo) e che noi docenti del sos abbiamo seguito tutti lo stesso identico corso per specializzzarci. Che ne pensate?

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Mar Giu 12, 2012 3:58 pm

Io nel mio piccolo ho scritto una brevissima email a rossi doria
Spero almeno che qualcuno la legga
Sicuramente questa non è la soluzione dei nostri mali, ma certo aiuta a tamponare i danni

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da ciotty29 Mar Giu 12, 2012 4:07 pm

per favore, puoi darmi l'indirizzo mail? Vorresti scrivere anche ai sindacati? Io in questi giorni vado alla cgil e propongo il progetto. Ti farò sapere. Dobbiamo però spargere la voce altrimenti se siamo solo in due nessuno ci ascolterà, se ci mobilitiamo con la stessa proposta più persone chissà...

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Mar Giu 12, 2012 4:12 pm

segreteria.rossidoria@istruzione.it

Certo! Tu vedi cosa ti rispondono alla Cgil
Questa cosa sarebbe facilissima da fare e senza alcun aggravio di spesa
Semplicemente i posti che ora vanno a non specializzati andrebbero a specializzati delle superiori che attualmente restano in panchina
Cosa che non ha assolutamente senso
Basterebbe una nota ministeriale per precisare che chi delle superiori fa SOS alle medie su questi posti avanzati prende lo stesso punteggio, non dimezzato
Fermo restando che, piuttosto che restare disoccupati, sarebbe comunque accettabile anche avere il punteggio dimezzato

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Mar Giu 12, 2012 4:13 pm

Io ho postato qui sperando di spargere la voce, ma spesso il problema di noi classe docente è che finchè non sbattiamo il muso contro il muro non ci accorgiamo delle cose
Ora pochi si muovono
Poi quando inizieremo a vedere che i posti non ci sono più piangeremo

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da ciotty29 Mar Giu 12, 2012 4:16 pm

Grazie, ti farò sapere e diffonderò la notizia ai mie colleghi. Inondiamoli di mail e speriamo bene!

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da matematiko Mar Giu 12, 2012 7:56 pm

Infatti.L'ho sempre pensato anch'io. Dopo che sono stati assegnati gli incarichi ai docenti specializzati alle medie, i posti vacanti dovrebbero essere assegnati ai docenti di sostegno delle superiori con specializzazione nel sostegno.

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da Albith Mer Giu 13, 2012 12:50 am

L'idea non è malvagia ma è necessario un cambio della normativa.

Ricordo a tutti che non si viene mai assunti sulla classe di sostegno ma sempre sulla curricolare con mansione su sostegno.

I docenti privi di abilitazione specifica in quel grado scolastico, di fatto come verrebbero inquadrati? E' vero che la specializzazione SOS è un corso unico, uguale per tutti i gradi scolastici, ma si viene assunti in base sempre all'abilitazione posseduta.

Non basta chiedere una procedura di "smistamento" in coda agli abilitati delle medie. Bisogna proprio rivedere la normativa di assegnazione degli incarichi SOS, eventualmente sganciandoli dalle classi curricolari.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da juno* Mer Giu 13, 2012 8:11 am

Albith ha scritto:L'idea non è malvagia ma è necessario un cambio della normativa.

Ricordo a tutti che non si viene mai assunti sulla classe di sostegno ma sempre sulla curricolare con mansione su sostegno.

I docenti privi di abilitazione specifica in quel grado scolastico, di fatto come verrebbero inquadrati? E' vero che la specializzazione SOS è un corso unico, uguale per tutti i gradi scolastici, ma si viene assunti in base sempre all'abilitazione posseduta.

Non basta chiedere una procedura di "smistamento" in coda agli abilitati delle medie. Bisogna proprio rivedere la normativa di assegnazione degli incarichi SOS, eventualmente sganciandoli dalle classi curricolari.

esattamente albith, ho fatto la stessa proposta per vedere di tamponare il discorso della riconversione.
esistono classi di concorso delle superiori che a cascata abilitano per le medie: per il sostegno alle superiori non potrebbe essere la stessa cosa? so che il sos è solo una specializzazione, ma si potrebbe risolvere attribuendo per esempio metà punteggio ( anche se lo trovo iniquo sotto tanti aspetti )

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da ciotty29 Mer Giu 13, 2012 8:29 am

Buongiorno cari colleghi. E' vero Albith: si viene assunti sul SOS in base all'abilitazione possseduta. Se non ricordo male però la bozza relativa alle nuove classi di concorso prevede per le superiori di II grado oltre all'unificazione delle aree anche la trasformazione dell'elenco del SOS in classe di abilitazione. In tal modo basterebbe rendere valida "a cascata" questa futura classe SOS sia per le medie che per le superiori. Non mi sembra così difficile da fare..In tal modo poi si potrebbero indirizzare gli esuberi della secondaria di secondo grado verso le medie, naturalmente con riferimento solo al SOS.

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da rv70geo Mer Giu 13, 2012 12:20 pm

mystika ha scritto: Cari colleghi,
Che ne dite di fare e proporre qualcosa di concreto?
Visto che la situazione normale è che ogni anno le cattedre di SOS alle medie avanzano e vanno a non specializzati, e alle superiori metá degli elenchi rimane disoccupato (prendo spunto dalla situazione di Milano),
Perché non chiediamo ufficialmente che i posti che avanzano alle medie siano dati ai docenti specializzati delle superiori?
Così si arginerebbe almeno un po' la situazione drammatica attuale e quella ancora più drammatica che verrà fuori dopo le riconversioni

Cosa ne pensate?
Come si puó fare a proporre questa cosa?

in provincia di BS dagli organici di diritto non sembra che ne avanzino granché...
rv70geo
rv70geo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : Brno

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Mer Giu 13, 2012 12:23 pm

Io non so come sia la situazione nelle altre province.
A milano la disparità è talmente grande che mi ha fatto venire in mente questa proposta.
Diciamo che grosso modo se tutte le cattedre avanzate alle medie venissero date alle superiori, non ci sarebbero piu disoccupati specializzati sul SOS alle superiori

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da Albith Mer Giu 13, 2012 3:40 pm

La trasformazione delle nuove tre classi SOS (infanzia+primaria, medie, superiori) in sostituzione delle attuali sette (infanzia, primaria, medie, e le 4 delle superiori) non so se sarà congiunta alla trasformazione delle medesime in cdc a parte, sganciate per sempre dalle curricolari (significherebbe, ad esempio, che i 12 punti annui andrebbero a scelta o tutti sul SOS o al 50% sulla curricolare).

Inoltre a maggior ragione, però, se si ha il SOS-superiori ma non il SOS-medie, siamo sempre punto e d'accapo..., salvo che non facciamo alla fine un'unica mega classe SOS valida per ogni ordine e grado...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Mer Giu 13, 2012 3:45 pm

Ma si puó risolvere tutto senza andare a scardinare il sistema, cosa che comporterebbe troppo tempo e quindi, alla fine, non si farebbe.

Per fare quella porcata del sp, che di fatto annulla tutte le altre regole vigenti, non c'è voluto granché.
Basterebbe emanare una nota indirizzata ai provveditorati in cui li si autorizzi a dare quelle cattedre agli specializzati delle superiori, punto.
Idem si potrebbe facilmente aggirare la porcata degli spezzoni inferiori alle 7 ore.
Il problema è che a loro non viene in mente perché abitano nell'iperuranio.
Per questo chiedevo a voi se avete modo di arrivare alle orecchie di qualcuno che puó dire/fare qualcosa.
Sarebbe un intervento a costi zero che peró aiuterebbe a farci respirare.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da Albith Mer Giu 13, 2012 3:56 pm

In effetti la normativa SP potrebbe fungere da cavallo di Troia, ma come hai detto tu, potrebbe non essere così ampio il divario fra medie e superiori anche in altre province.

Tuttavia non credo che Milano sia un caso isolato, ma nemmeno così diffuso.

In generale non vedo la volontà di creare normative ad hoc, nemmeno sul sostegno.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Mer Giu 13, 2012 4:06 pm

Si, nemmeno io la vedo questa volontà, vedo solo superficialità quando dall'alto sentiamo pontificare su questi argomenti.
Noi che li viviamo vediamo la realtà e la cosa che mi fa rabbia é che ci sono delle scappatoie, tipo questa e magari tante altre che ancora non ci vengono in mente.

La realtà è che la mannaia sul sostegno la vedremo praticamente solo alle superiori, ordine di scuola dove è già molto più difficile trovare lavoro.
I miei colleghi di ssis che si abilitarono sulle medie sono entrati di ruolo, per me, alle superiori, non se ne parla.

So che la situazione cambia da provincia a provincia, ma qui ci troviamo di fronte a paradossi grotteschi.
Alla primaria arrivano a lavorare i diplomati magistrali miei coetanei, alle medie lavorano da terza fascia d'istitito, gli itp in esubero alle superiori valgono come jolly universali da spendere sul sostegno o su materie affini (io sono circondata da colleghi di elettronica messi a fare laboratorio moda, ed evito di commentare) e gli specializzati SOS delle superiori, in gran parte laureati in filosofia, giurisprudenza, tedesco, economia ecc, restano disoccupati.
Perché? Perché le nostre materie si insegnano solo alle superiori.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da marcob Mer Giu 13, 2012 9:00 pm

In diverse province del nord nel giro di pochi anni (massimo 5) le graduatorie AD00 si esauriranno completamente... quelle delle superiori ci metteranno almeno 80 anni di questo passo.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da juno* Gio Giu 14, 2012 8:16 am

marcob ha scritto:In diverse province del nord nel giro di pochi anni (massimo 5) le graduatorie AD00 si esauriranno completamente... quelle delle superiori ci metteranno almeno 80 anni di questo passo.

confermo
non in tutte ovviamente, ma sicuramente è una possibilità che a parer mio porterebbe equità:

prima si convochino gli ad00
poi si convochino gli abilitati delle superiori
solo in ultimissima scelta si arrivi ai non abilitati

juno*

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da filosofa82 Gio Giu 14, 2012 10:10 am

sono assolutamente d'accordo,io alle superiori sono stata massacrata, e trovo assurdo non poter insegnare sul sostegno in una scuola media inferiore. Dovrebbero essere chiamati tutti quelli della AD00 e poi noi delle superiori, invece ogni volta io rischio di rimanere disoccupata e quelli senza abilitazione lavorano e la beffa ancor più grande è che per farmi specializzare sul sos mi hanno imposto il tirocinio anche alle scuole medie inferiori. Questo è un paese di folli oramai

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da mystika Gio Giu 14, 2012 10:14 am

È vero: tanti di noi docenti delle superiori abbiamo fatto il tirocinio SOS alle medie!
Davvero una beffa

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da pepe Gio Giu 14, 2012 4:04 pm

filosofa82 ha scritto:sono assolutamente d'accordo,io alle superiori sono stata massacrata, e trovo assurdo non poter insegnare sul sostegno in una scuola media inferiore. Dovrebbero essere chiamati tutti quelli della AD00 e poi noi delle superiori, invece ogni volta io rischio di rimanere disoccupata e quelli senza abilitazione lavorano e la beffa ancor più grande è che per farmi specializzare sul sos mi hanno imposto il tirocinio anche alle scuole medie inferiori. Questo è un paese di folli oramai

ma non potresti caricare i punti perchè non hai la cdc delle medie... dovrebbe esserci una normativa come quella della sp, come qualcuno ricordava...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie Empty Re: Proposta SOS: dare alle superiori i posti avanzati alle medie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.