esame terza media: assenza commissario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esame terza media: assenza commissario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esame terza media: assenza commissario

4 partecipanti

Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Mer Giu 13, 2012 1:44 pm

Se si verifica l'assenza, dopo la plenaria, di un docente commissario di esame per più giorni, per la correzione delle prove scritte e delle prove invlasi, il docente viene sostituito da un docente esterno non facente parte delle commissione d'esame? qual'è la normativa di riferimento?

grazie


anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 13, 2012 2:40 pm

anthea ha scritto:Se si verifica l'assenza, dopo la plenaria, di un docente commissario di esame per più giorni, per la correzione delle prove scritte e delle prove invlasi, il docente viene sostituito da un docente esterno non facente parte delle commissione d'esame? qual'è la normativa di riferimento?

grazie


Lupparelli, a pag. 10, traccia correttamente in linea generale la questione relativa alle assenze se prima o coincidenti con la plenaria e a chi spetta l'eventuale nomina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi permetto di aggiungere che non essendoci normativa specifica per il I grado, per esempio relativamente a quando nominare, se per gli scritti o gli orali ecc. il riferimento di rimando non può che essere la normativa del II grado:

"Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d'esame nei casi di assenze successive all'espletamento delle prove scritte”.

Il commissario assente per malattia per esempio della durata di qualche giorno dalla riunione preliminare degli esami non viene sostituito. Lo sarà soltanto se l'assenza dovesse proseguire dal giorno successivo allo svolgimento delle prove scritte.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Mer Giu 13, 2012 2:49 pm

un docente può rifiutarsi di fare la sostituzione? in quali casi può farlo?

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 13, 2012 3:04 pm

A mio avviso solo se collocato in particolare status che non gli permette di farlo (malattia, congedo ecc.)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Mer Giu 13, 2012 3:08 pm

quindi un docente, già impegnato negli esami, che ha già i compiti delle sue classi da correggere deve obbligatoriamente rendersi diponibile anche per la correzione dei compiti delle altre classi?


anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Sab Giu 16, 2012 2:52 pm

se un docente membro di una sottocommisione assente agli esami, (dopo la preliminare, per un pò di giorni), viene sostituito da un'altro docente membro di una sottocomissione diversa per la correzione degli scritti, questo stesso docente dovà sotituirlo anche alla correzione invalsi o si può ricorrere ad unltro insegnante di un'altra sottocommissione?


anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da gugu Sab Giu 16, 2012 3:16 pm

Paolo1974 ha scritto:
Il commissario assente per malattia per esempio della durata di qualche giorno dalla riunione preliminare degli esami non viene sostituito. Lo sarà soltanto se l'assenza dovesse proseguire dal giorno successivo allo svolgimento delle prove scritte.


Ma per la maturità questo vuol dire che il commissario potrebbe rimanere assente dal 18 al 26 senza essere sostituito?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Sab Giu 16, 2012 3:24 pm

esami terza media. docente assente dal giorno dello scritto. è stato sostituito nella correzione degli scritti da un collega stessa disciplina di una sottocommissione diversa, la mia domanda è " deve essere per forza lo stesso docente a sostituirlo nella correzione Invalsi?"

spero di no

grazie

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Sab Giu 16, 2012 9:14 pm

dal manuale Lupparelli:
"Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d'esame nei casi di assenze successive all'espletamento delle prove scritte”.

il docente assente il giorno dello scritto e i giorni successivi, è stato sostituito il giorno della correzione.
nessuno sa dirmi se nella correzione dell'invalsi deve essere lo stesso docente a sostituirlo ?
può essere sostituito da docenti diversi?

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 16, 2012 9:26 pm

anthea ha scritto:dal manuale Lupparelli:
"Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d'esame nei casi di assenze successive all'espletamento delle prove scritte”.

il docente assente il giorno dello scritto e i giorni successivi, è stato sostituito il giorno della correzione.
nessuno sa dirmi se nella correzione dell'invalsi deve essere lo stesso docente a sostituirlo ?
può essere sostituito da docenti diversi?

Non necessariamente. lo decidete in commissione. Non si tratta infatti di un atto valutativo quello dell'invalsi, ma di una semplice trascrizione di dati
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Sab Giu 16, 2012 9:42 pm

grazie!!!!

quindi si può fare senza che il docente assente venga sostituito? anche se la classe è una classe campione?

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da Paolo1974 Sab Giu 16, 2012 9:56 pm

anthea ha scritto:grazie!!!!

quindi si può fare senza che il docente assente venga sostituito? anche se la classe è una classe campione?

Il docente dev'essere sostituito. Decide il presidente con chi
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Mar Giu 19, 2012 2:41 pm

l'insegnante assente fino alla fine degli esami è coordinatore di classe, chi lo sostituisce deve svolgere anche le funzioni di coordinatore della classe?

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da enricastella Mar Giu 19, 2012 6:06 pm

una mia collega di spagnolo membro esterno ha figlia con varicella e sta valutando cosa fare, vorrebbe correggere la terza prova e poi stare con la bimba ma la presidente le ha detto di no, che deve assentarsi da subito...ha senso? ps, sono davvero disorganizzati nella mia commissione, ho una paura folle che si ritardino tutte le operazioni a causa di questo problema! non ne posso già piùùù!!!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da enricastella Mar Giu 19, 2012 6:07 pm

Oops, parlo della secondaria in effetti...:(

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 19, 2012 6:40 pm

anthea ha scritto:l'insegnante assente fino alla fine degli esami è coordinatore di classe, chi lo sostituisce deve svolgere anche le funzioni di coordinatore della classe?

Durante gli esami la funzione di "coordinatore" non è contemplata, nel senso che è un commissario come gli altri. Quindi non capisco in che cosa debba sostituirlo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da anthea Mar Giu 19, 2012 9:12 pm

per Paolo
Vademecum esami di terza media per il coordinatore
Durante gli esami:
 raccogliere i voti delle prove scritte nella griglia esame terza; la griglia deve essere consegnata alla fine delle prove al presidente di commissione
 compilare per ogni ragazzo la griglia per il colloquio d’esame e per il giudizio finale d’uscita
 accertarsi che venga compilato il certificato delle competenze (richiederlo qualche giorno prima in segreteria)
 avere con sé i giudizi orientativi che devono essere scritti nello statino
In sede di scrutinio finale:
 presentare al presidente di commissione la griglia completa con anche il voto dell’orale e la proposta di voto finale
 presentare e certificazioni delle competenze, debitamente compilate

secondo me dovrebbe farlo un insegnante di classe che conosce gli alunni

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da enricastella Dom Giu 24, 2012 4:35 pm

Accidenti ora sono pure io nella stessa condizione della mia collega, solo che la varicella le e venuta oggi, domenica, e non so se posso chiedere di essere un po' più elastica domani con me nelle ore in cui devo essere a scuola: iniziamo alle 7:45 del mattino e le correzioni delle prove della seconda classe in questione iniziano alle 15'30, io non me la sento di star fuori casa otto ore proprio domani che sarà il secondo giorno di malattia e probabilmente si ricoprirà...

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da gugu Dom Giu 24, 2012 4:38 pm

enricastella ha scritto:Accidenti ora sono pure io nella stessa condizione della mia collega, solo che la varicella le e venuta oggi, domenica, e non so se posso chiedere di essere un po' più elastica domani con me nelle ore in cui devo essere a scuola: iniziamo alle 7:45 del mattino e le correzioni delle prove della seconda classe in questione iniziano alle 15'30, io non me la sento di star fuori casa otto ore proprio domani che sarà il secondo giorno di malattia e probabilmente si ricoprirà...



Non puoi di certo uscire quando vuoi, anche perchè dovrete chiudere una classe e correggere la seconda. Ormai se questa situazione che si protrae da lunedì ti pesa tanto pensa a cosa vuoi fare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da enricastella Dom Giu 24, 2012 4:58 pm

Gigi, ho tel alla presidente e mi ha detto di star dentro solo durante le riunioni di delibera, poi di tornare alla correzione.
Mi va bene, così.
Altrimenti loro dovevano riandare le prove, dice la presidente, e comunque così ce la faccio.
Grazie
Il giorno dopo dovrò correggere dieci scritti
Mercoledi ne interrogherò tre, e poi me ne starò a casa con le bimbe fino al lunedì dopo, che in fondo ne devo interrogare solo dieci in due gironi
Grazie cmq..

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

esame terza media: assenza commissario Empty Re: esame terza media: assenza commissario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.