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A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

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Messaggio Da lallaorizzonte Mer Lug 04, 2012 6:24 am

Questo spazio vuole consentire un confronto tra docenti, specificatamente delle classi A052 e A051, in conseguenza della nota ministeriale del 26 giugno 2012

Gli spunti

A052: l' autoproclamata regina del liceo
http://www.orizzontescuola.it/node/24536

A052 regina o ultima ruota del carro delle classi di concorso?
http://www.orizzontescuola.it/node/24559

La nota del Ministero
http://www.orizzontescuola.it/node/24516

Breve riflessione sulla classe di concorso A052
http://www.orizzontescuola.it/node/24596

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Messaggio Da mystika Mer Lug 04, 2012 6:50 am

sono contenta che almeno se ne cominci a parlare


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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 8:09 am

Spostare su A051 (che presto sarà A050+A051 a quanto leggo dalle bozze della riforma) i colleghi della A052 è solo il gioco delle tre carte.

Se però questa è l'idea, sarebbe magari il caso di riformare la A052 dalle fondamenta, trasformandola in una nuova cdc di solo "Latino e greco".

Agli abilitati si chiederebbe dove vogliono riversare il grosso del punteggio, se su A050+51 oppure su A052.

Infatti mi pare anche di capire che a regime le due classi delle superiori non abiliteranno a cascata sulla classe delle medie A043 e viceversa, perdendo quindi un importante salvagente (quello che appunto leggo in uno degli articoli postati da Lalla).

Allora è meglio da ora stabilire che la A052 diventa una cdc di nicchia molto poco spendibile (solo Licei classici) e su cui far abilitare un numero ridottissimo di persone (prevederei anche annate senza abilitati con questi chiari di luna, con le iscrizioni in caduta verticale nei Licei classici), riservando il grosso dei posti per gli abilitati su A050+51 (cioè, almeno per il futuro ridurre i danni alla fonte).

In questo modo non ci sarebbero più classi sovrapposte, ma tre classi ben distinte e separate senza più riflussi dall'una sull'altra: A043 ≠ A050+51 ≠ A052.

Se non rientrano i tagli e si ritorna alla situazione pre-Gelmini, non vedo grosse alternative, quindi almeno non si perpetrasse questa situazione indecente.
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Messaggio Da ile_74 Mer Lug 04, 2012 9:30 am

a mio modo di vedere sarebbe stato invece molto più equo e fattibile unire 43 e 50 da una parte e 51 e 52 dall'altra. Chi possiede, della 51, gli esami necessari per insegnare latino e greco, si sarebbe trovato automaticamente abilitato per la 52 e la 50+43 avrebbe portato alla 50 la possibilità immediata di insegnare alle medie che è un bacino di posti praticamente inesauribile: basti vedere Roma, quest'anno, coi suoi 394 posti in od.

La 52 è già una cdc di nicchia e ciò non ha senso, sopratutto ora che moltissime cattedre al ginnasio sono state fagocitate da 51 che non avevano voglia di andarsene a prendere ore dai licei vicini, con il risultato che i perdenti posto della 52 sono aumentati a dismisura finendo spesso in DOP.

Due cdc di tale genere risolverebbero di colpo molti problemi, non ultimo la presenza sempre più ingombrante della 50 nei licei.
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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 11:45 am

Impossibile la fusione fra A043 e A050 a livello di codice perché trattasi di due gradi di scuola diversi, a meno di non voler fondere le scuole medie con le superiori, cosa di cui non vedo la minima volontà o progettualità.

La A043 è un bacino sterminato perché chi entra di ruolo sulla A043, avendo in automatico l'abilitazione sulla A050 (quando non anche la A051), chiede appena possibile il passaggio alle superiori saturandole.

In futuro, a quanto leggiamo, ciò sarà enormemente più difficile in quanto le abilitazioni A043 e A050+51 andranno prese separatamente, a regime addirittura con due lauree magistrali distinte e separate.

E' inevitabile che la A052, se il calo degli iscritti al classico proseguirà in tale direzione, si estinguerà di fatto (sarà per molti un investimento fallimentare abilitarsi su tale cdc quando i posti saranno quasi tutti appannaggio della futura A050+51).

Per questo consigliavo di trasformarla in una cdc molto specializzata, ma non penso che ci sia questa direzione di intenti.
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Messaggio Da carletto Mer Lug 04, 2012 12:43 pm

non c'è nessun problema a livello teorico nel fare una sola classe medie e superiori.

per come la vedo io, ci dovrebbe essere un'abilitazione per italiano, una per storia (e forse geografia), e una per latino e greco.

niente più atipicità, niente litigi su chi deve insegnare cosa in quale indirizzo, più facile gestione dei numeri e delle abilitazioni.

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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 12:54 pm

Io sono sempre preoccupato quando sento di parlare di accorpamenti e di riforma delle classi di concorso. Non ho approfondito la questione delle lauree magistrali (che peraltro chissà quando partiranno; c'è perfino chi dubita che partano mai), perciò mi limiterei ad analizzare l'esistente. E l'esistente dice:
1) che la A052 è certamente in sofferenza e ha un certo numero di dop, ma che i dop della A051 a livello nazionale sono di gran lunga superiori e aumenteranno nei prossimi tre anni, finchè la riforma Gelmini non andrà a regime;
2) che si denuncia sempre che qualche docente della A051 è stato utilizzato al biennio del liceo classico come se fosse una profanazione (una collega con me ha usato proprio questo termine perchè, pur non avendo fatto il classico, per alcuni mesi ho insegnato italiano in una terza liceo classico), mentre si ignora il fatto che i dop della A052, in quanto abilitati a cascata nella A051, vengono già normalmente utilizzati anche nei licei scientifici e linguistici (eppure c'è chi continua a ripetere che questo non sarebbe possibile e che la A052 sarebbe per questo discriminata), compreso l'insegnamento di italiano al triennio, come del resto ai docenti della A051 capita di insegnare storia al triennio, sottraendo posti alla A037.
Questa situazione è frutto dei tagli e non c'è una soluzione che possa soddisfare tutti, se non i possibili futuri, ma sempre più lontani, pensionamenti. E' evidente che la proposta di ile_74, con cui abbiamo già discusso in passato, è volta solo a tutelare i docenti della A052 o al massimo quelli della A051 che hanno fatto gli esami di greco all'università, escludendo tutti gli altri (quindi circa una metà di coloro che attualmente lavorano nella A051) dall'insegnamento nei licei. La proposta di Albith, che a questo punto non capisco in cosa si differenzi dalla bozza uscita dal ministero, porterebbe invece i docenti di ruolo della nuova superclasse a chiedere il trasferimento in massa nei licei, considerati più prestigiosi e più tranquilli, costringendo i precari della A051 ad andare a lavorare nei professionali. Insomma, comunque la si veda, per noi una fregatura. L'unica cosa che spero è che per gli abilitati non cambi nulla per i prossimi anni, perchè qualunque riforma, che sia fatta per tutelare la A052 o per tutelare la A050, sarà sempre contro la A051; curioso che solo la nostra classe di concorso non si lamenti mai e che siano altri a cercare appoggi politici e a chiedere note ministeriali.

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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 3:12 pm

Preciso che non faccio alcuna proposta speciale: partendo dalla bozza, che prevede la A050+51, mi chiedevo l'opportunità di conservare una A052 con italiano, creando le sovrapposizioni di cui sopra, tutto qui.

Sono perfettamente consapevole che la A051, che ha conosciuto anni dove si poteva comodamente scegliere la sede migliore, in quanto i tagli ancora dovevano spaventosamente abbattersi, è passata ad essere una cdc sfortunatissima, con DOP da tutte le parti...

Forse addirittura sarebbe il caso di creare una sola classe di Italiano+Latino ed eliminare complessivamente la A052, facendola riversare integralmente in questa, creando al più una nuova cdc di solo "Greco classico", chissà...
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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 3:15 pm

Per me basta lasciare le cose come stanno, non ho intenti punitivi verso la A052, vorrei solo che la cosa fosse reciproca:-)
Per il futuro, cioè ripartendo da chi deve ancora iscriversi alla magistrale, si può ragionare; basta che non venga colpito chi è già laureato magistrale o peggio abilitato.

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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 4:20 pm

Il punto è che prima lo spazio c'era più o meno per tutti, A052 e A051 si dividevano le cattedre più prestigiose mentre A050 si "contentava" delle scuole considerate, a torto o a ragione, di serie B, di frontiera, di scarto...

La A043 rimane libera e felice (finora) in quanto, come ho detto, appena possibile si chiedeva il passaggio alle superiori, ottenendolo anche abbastanza facilmente (quasi una formalità...).

Ora che sulle ore di latino e greco è scesa la mannaia, incrociata col calo di iscrizioni e una certa disaffezione nazionale alle lingue classiche, il quadro è da ricomporre completamente.

Credo che si debba partire da questa dolorosa situazione generale... molto dolorosa...
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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 5:18 pm

Ricomporre il quadro significa favorire qualcuno a danno di qualcun altro. Se poi il danno lo patisce chi ha sofferto più di altri la mannaia dei tagli, perdonami ma penso che mi si prenda in giro (niente di personale, naturalmente). Lo direi anche se non fossi quel qualcun altro e forse risulterei più credibile, ma visto che non lo dice nessuno devo farlo io.

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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 5:23 pm

Eheheheh, devo smettere di intervenire su questi argomenti: è la seconda volta che passo come fautore di questa riforma :-)

Semplicemente la seguo, sia chiaro, e nell'altro topic, quello generale sulla riforma, sto sottolineando che nessuno nota davvero che la riforma, a regime, taglierà una marea di posti sia in OD che in OF, e non parliamo di minuzie...

P.S. Però è vero Dec, la riforma non è altro che la ricomposizione di un quadro fatto a pezzi negli ultimi anni, direi quasi la polverizzazione finale di quadro, vetro e cornice... più che favorire Tizio a scapito di Caio, parleremo piuttosto di sopravvissuti...
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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 5:33 pm

Ovviamente puoi intervenire come vuoi e leggo sempre con interesse i tuoi post, però a volte sei un po' troppo drastico (infatti ti ho criticato un po' anche nell'altro topic): può darsi che lo scenario che si sta delineando sia quello che vedi tu, ma può darsi anche di no; perciò non diamo niente per scontato.

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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 5:38 pm

Diciamo che doso ottimismo e pessimismo, e so che ogni tanto (anzi molto spesso) sono drastico in modo molto tagliente (una ghigliottina, mi dice spesso un mio amico).

Però su questa riforma leggo troppe cose dietro le righe, e sono sinceramente preoccupato di dove vogliano portarla, anche alla luce delle cattedre in OD residue: aspetto di vedere la situazione delle superiori, ma le medie mi hanno un po' sconfortato in certe situazioni (non tutte, ma parecchie sì).

Speriamo per il meglio ma siamo pronti a combattere il peggio, mi raccomando!!!
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Messaggio Da Alex_ct Mer Lug 04, 2012 5:38 pm

Dec ha scritto: curioso che solo la nostra classe di concorso non si lamenti mai e che siano altri a cercare appoggi politici e a chiedere note ministeriali.

Veramente ci lamentiamo, da tempo esiste su facebook un gruppo formato da docenti A051 https://www.facebook.com/groups/a051neilicei/

Per quanto riguarda gli appoggi politici e le note ministeriali, la situazione è più complicata perchè manca un coordinamento territoriale come quello dei colleghi A052.

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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 5:43 pm

Bravi. Diciamo che la A052 finora sembra aver ottenuto di più, anche se nella nota ministeriale non leggo niente di particolarmente innovativo. E la bozza sulle classi di concorso appunto è solo una bozza e non mi stancherò di ricordarlo.

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Messaggio Da ile_74 Mer Lug 04, 2012 5:45 pm

francamente vorrei intervenire con numeri e percentuali ma credo sia inutile. Non è questo il luogo dove fare discussioni e scambiarsi opinioni.

Unire 51 e 52 sarebbe la cosa più logica da farsi: se un abilitato 51 ha fatto esami di greco potrà andare ad insegnare al classico latino, greco, italiano, storia e geografia. se non ha fatto esami di greco andrà al classico ad insegnare italiano, latino, storia e geografia in virtù dei sottocodici e in tutti gli altri licei dove vorrà andare ad insegnare in base al suo punteggio di scelta.

A mio parere la 50 deve tornare ad insegnare nelle scuole nelle quali essa ha sempre insegnato incluso il liceo artistico. Non ci vedo nulla di così scandaloso, ma è evidente che non è possibile discutere con chi afferma che i dop della 51 sono maggiori di quelli della 52 e che non deve cambiare nulla, e, anzi, è giusto che un 51 vada ad insegnare nel biennio dei classici.

Ma perché non si dice anche che assorbire i dop di 51 è molto più facile rispetto a quelli di 52 proprio in virtù del fatto che la 51 può insegnare al classico, allo scientifico con o senza latino, allo psicopedagogico, al linguistico e all'artistico, mentre la 52 ha solo il classico e in più deve lottare con la tabella di confluenza delle cdc atipiche che consente alla 51 di prendere ore che non potrebbe prendere in base alla legge del 1998 sulle cdc?

Non c'è molto altro da dire e aggiungere.

Au revoir.
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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 6:03 pm

Vedi ile_74, in linea di principio potrei anche darti ragione, ma sostengo che i sottocodici esisteranno solo per un periodo definito (altrimenti non ha senso alcuno creare la superclasse).

Nella primissima bozza, A043, A050, A051 e A052 erano ancora belle e separate, addirittura era fatta salva l'abilitazione a cascata!

Il criterio di fusione va in una direzione che comprendo: A043 fa classe a sé senza più abilitazioni per ambito disciplinare; A050 e A051 sono facilmente unibili a livello di titoli di accesso in quanto è sufficiente, partendo dal dm 39/98 un solo altro esame di latino oltre a quello necessario per accedere alla A050; fondere A051 e A052 richiederebbe ai colleghi della A051 di recuperare due annualità di letteratura greca, un esame di storia greca e, se non già sostenuto, un esame di storia romana.

Questo nell'ottica, e credo di vederci molto ma molto bene, di avere a regime solo docenti abilitati nei codici delle superclassi, senza più residui da inserire utilizzando i sottocodici.

P.S. Ho detto COMPRENDO, non ho detto CONDIVIDO né APPROVO (meglio che specifico...)
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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 6:09 pm

Rispondo ad ile_74:
Se non è questo il luogo dove fare discussioni e scambiarsi opinioni, non so quale lo sia.
Che i dop della 51 siano più di quelli della 52 è un fatto e non un'opinione, ma vedremo dai prospetti della CGIL dopo i trasferimenti.
La tua proposta di riforma la registriamo come le altre e non vedo perchè tu debba ritenerti così superiore da non confrontarti con me.
Quanto a questo:
ile_74 ha scritto:Ma perché non si dice anche che assorbire i dop di 51 è molto più facile rispetto a quelli di 52 proprio in virtù del fatto che la 51 può insegnare al classico, allo scientifico con o senza latino, allo psicopedagogico, al linguistico e all'artistico, mentre la 52 ha solo il classico e in più deve lottare con la tabella di confluenza delle cdc atipiche che consente alla 51 di prendere ore che non potrebbe prendere in base alla legge del 1998 sulle cdc?
io continuo a ribadire che non è vero (i docenti di ruolo della 52, quando diventano dop, possono essere utilizzati in tutti i licei, anzi direi in tutte le scuole medie e superiori, ma ovviamente scelgono per primi i licei, perchè a cascata sono abilitati anche per la 51, per la 50 e per la 43 e la tabella di confluenza stabilisce solo la reciprocità) e, se sono io che non capisco (può darsi benissimo), chi continua a sostenerlo e a ripeterlo in ogni dove dovrebbe portare degli argomenti, invece di fuggire il confronto e di cercare luoghi più favorevoli.

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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 6:13 pm

Albith, stiamo parlando di due cose diverse: tu della futura riforma delle classi di concorso, io e ile_74 della gestione dell'esistente.
Lo sottolineo solo perchè mettere insieme i due piani, secondo me, crea confusione in chi legge.

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Messaggio Da Albith Mer Lug 04, 2012 6:19 pm

Sì scusa, è vero: cmq credo che ile_74 faccia riferimento non soltanto ai docenti di ruolo DOP, ma in generale ai colleghi anche precari. In effetti quel che succede nelle GaE è lievemente più tragico.

Se io mi sono abilitato come prima cdc sulla A052 e su questa, negli anni, ho caricato i punti, se anche sono inserito pure per A051, A050 e A043, succede che io sono sempre dietro ai colleghi che, su queste classi, sono abilitati come prima classe e su questa negli anni hanno inserito i punti.

Avendo tolto di recente, a quanto so, le cattedre di italiano dei licei linguistici alla A052 (il liceo linguistico, ho saputo, è stato per anni una "sperimentazione" del classico), su questa cdc è caduta un'altra tegola in testa.

Forse è più a questa situazione, cioè ai colleghi delle GaE, che fa riferimento l'osservazione di ile_74.
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Messaggio Da ile_74 Mer Lug 04, 2012 6:30 pm

Ad Albith: le mie osservazioni vanno in entrambe le direzioni, sia verso i colleghi di ruolo che, prima di essere dirottati su altre cdc, cercano di rimanere dove hanno sempre insegnato (o non è comprensibile?) sia verso noi precari che ci ritroviamo senza cattedre per l'applicazione delle cdc atipiche per le quali, troppo spesso, si favorisce la 51 al posto della 52, in riferimento alle ore del ginnasio alle quali la 51 non potrebbe accedere secondo la legge 354 del 1998.

A questo stato di cose si sta cercando di mettere una pezza con la nota 4900 del 26 giugno 2012 la quale, in verità, è eccessivamente fumosa e poco chiara in punti fondamentali come quelli in cui dovrebbe chiarire a chi vanno le ore di 51 nei classici quando c'è sovrannumerarietà in entrambe le cdc.
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Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2012 9:32 pm

Albith ha scritto:Sì scusa, è vero: cmq credo che ile_74 faccia riferimento non soltanto ai docenti di ruolo DOP, ma in generale ai colleghi anche precari. In effetti quel che succede nelle GaE è lievemente più tragico.
Lo è sia per la A051, sia per la A052, più per l'una o più per l'altra a seconda delle province.
Se io mi sono abilitato come prima cdc sulla A052 e su questa, negli anni, ho caricato i punti, se anche sono inserito pure per A051, A050 e A043, succede che io sono sempre dietro ai colleghi che, su queste classi, sono abilitati come prima classe e su questa negli anni hanno inserito i punti.
Lo capisco, ma la A052 è sempre stata una classe di concorso di nicchia: molti miei compagni della SSIS, pur essendo laureati in lettere classiche e volendo insegnare in prospettiva nella A052, hanno scelto di caricare i 24 punti e di accettare incarichi annuali (o di lavorare nelle paritarie) nella A051, perchè come hai scritto tu fino a qualche anno fa sembrava che in questa cdc ci fosse posto per tutti e il ruolo si sarebbe ottenuto nel giro di pochi anni, sapendo già che subito dopo avrebbero chiesto il passaggio di cattedra. Hanno sbagliato i conti perchè adesso sono ancora precari e molti non prendono più l'incarico annuale. Così facendo, tra l'altro hanno ingolfato la nostra classe di concorso; però era un loro diritto, niente da dire. Altri (pochi), pur con molti dubbi, hanno messo i punti direttamente nella A052: anche loro sono in difficoltà, ma in qualche modo lo avevano messo in conto (mi rendo conto che non è una consolazione se si è a casa). Un anno va meglio agli uni, un anno agli altri, ma c'è un sostanziale equilibrio nella disgrazia comune. Qualcuno lavora sul sostegno, qualcuno accetta i posti nella A043 e nella A050, che per fortuna dalle nostre parti sono sempre piuttosto generose: negli ultimi anni hanno sfruttato la nota 31 e caricato comunque il punteggio sulla classe di concorso principale. Quest'anno vedremo cosa succede.
Come uscirne? Se ci fosse un modo per aumentare i posti per entrambe le cdc, credo che saremmo tutti d'accordo. Ma, visto che non c'è e che tutto questo attivismo porta solo a strappare qualche cattedra agli uni per darla agli altri, io credo che non valga la pena intervenire a favore di qualcuno e contro qualcun altro. Il sistema ha trovato un equilibrio (sia pure nella disgrazia) in base alle regole vigenti. Cambiarle significherebbe soltanto peggiorare la situazione di qualcuno (e migliorare quella di qualcun altro, è ovvio). Questo è quello che penso, senza nessuna animosità, ma con piena comprensione dei problemi altrui. Se questo mi rende una persona con cui non è possibile parlare o confrontarsi, non so, ma non mi sembra un atteggiamento rispettoso degli altri.

Avendo tolto di recente, a quanto so, le cattedre di italiano dei licei linguistici alla A052 (il liceo linguistico, ho saputo, è stato per anni una "sperimentazione" del classico), su questa cdc è caduta un'altra tegola in testa.
Dalle mie parti il linguistico era una sperimentazione del classico, ma vi ha sempre insegnato solo la A051; ora con la drastica diminuzione delle ore di latino, oltre che di geostoria, abbiamo perso ore anche lì, mentre la A052 non è stata toccata perchè al linguistico non c'è mai stata. Non nego che altrove le esperienze possano essere diverse.
Forse è più a questa situazione, cioè ai colleghi delle GaE, che fa riferimento l'osservazione di ile_74.
E' chiaro che, essendo entrambi precari delle Gae, è questo che ci tocca direttamente. Però questa cosa che viene ripetuta che i dop della 51 (e quando si parla di dop si parla di docenti di ruolo, non di Gae, anche se è chiaro che le scelte fatte per loro ricadono su di noi) sono più facili da utilizzare di quelli della 52 perchè hanno più licei a disposizione non è vera. Io due anni fa, quando i tagli sulla 51 erano già abbastanza pesanti e l'incarico me lo sognavo, mi sono ritrovato con due dop della 52 che, per rimanere nella loro città, hanno chiesto di essere utilizzate o di completare sulla 51, mentre in altri licei classici venivano dati incarichi annuali a precari della 52 con meno punti di me. Ovviamente non sprizzavo felicità da tutti i pori, ma ho dovuto accettarlo perchè loro erano di ruolo e avevano comunque la precedenza. Poi vengo qui e nelle lettere che leggo in home page, nelle dichiarazioni dei politici (male informati) e nei post di ile_74 leggo che questo non è possibile perchè la nota sulle atipicità permette questi utilizzi ai dop della 51, ma non a quelli della 52. Permetti che dica che non è vero e che l'ho vissuto sulla mia pelle? O questo fa di me un cattivo soggetto con cui non si può discutere e perfino questo spazio che Lalla ci ha messo a disposizione come un ambiente inadatto al confronto delle diverse posizioni? Sono amareggiato, ecco. Io sono sempre disponibile a confrontarmi con tutti e credo di non avere offeso nessuno. Spero che ci siano altri interventi in modo che ognuno porti la sua testimonianza, come io umilmente ho portato la mia.

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A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso? Empty Re: A052 regina o ultima ruota nel carro delle classi di concorso?

Messaggio Da Albith Gio Lug 05, 2012 1:25 am

Ehi Dec, mi spiace che tu te la sia presa e che hai letto i miei interventi come un attacco, perché non lo erano affatto!

E poi non credo di essere mai entrato nel merito di quale cdc, fra la A051 e la A052, andasse più tutelata, anche perché non credo che su questo si possa avere un'opinione neutra, né per chi ci sta dentro né per chi la vede da fuori.

Ho fatto un ragionamento sulla bozza di riforma, tutto qui, senza giudizio di valore alcuno (e io per primo penso che in una situazione già martoriata, non è il caso di fare una riforma delle cdc che porterà solo altre mazzate così com'è progettata). Anche perché la riforma avrà ricadute notevoli sulla gestione di queste cdc.

In ogni caso se ti ho offeso in qualche modo, me ne scuso.
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Messaggio Da Dec Gio Lug 05, 2012 1:36 am

Albith ha scritto:Ehi Dec, mi spiace che tu te la sia presa e che hai letto i miei interventi come un attacco, perché non lo erano affatto!

E poi non credo di essere mai entrato nel merito di quale cdc, fra la A051 e la A052, andasse più tutelata, anche perché non credo che su questo si possa avere un'opinione neutra, né per chi ci sta dentro né per chi la vede da fuori.

Ho fatto un ragionamento sulla bozza di riforma, tutto qui, senza giudizio di valore alcuno (e io per primo penso che in una situazione già martoriata, non è il caso di fare una riforma delle cdc che porterà solo altre mazzate così com'è progettata). Anche perché la riforma avrà ricadute notevoli sulla gestione di queste cdc.

In ogni caso se ti ho offeso in qualche modo, me ne scuso.
Guarda che non ce l'avevo con te:-) Parlavo a nuora perchè suocera intendesse. Io e te possiamo avere valutazioni diverse e discutere, ma nessuno dei due ha rifiutato il confronto con l'altro ed è giusto così. Ribadisco che leggo sempre con interesse i tuoi post e, quando non sono d'accordo con quello che scrivi, te lo dico senza problemi. Non devi assolutamente scusarti di niente. Sei una risorsa preziosa per questo forum.

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