Completamento a sorpresa su altra scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Completamento a sorpresa su altra scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Completamento a sorpresa su altra scuola

3 partecipanti

Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty Completamento a sorpresa su altra scuola

Messaggio Da mcri Lun Lug 09, 2012 4:18 pm

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato forum.
Insegno in un ISI dove sono presenti (convivono proprio nella stessa struttura) Liceo Scienze applicate e Istituto tecnico tecnologico.
Sono titolare sul liceo (A047) ma per l'a.s 2012-2013 non avrò la cattedra completa, ma solo 12 ore.
Sull'organico di diritto non mi è stato assegnato il completamento sull'adiacente ITI, nonostante la disponibilità di ore residue e l'assicurazione della mia D.S. in proposito; la giustificazione che mi è stata data è che sull'ITI si è formata una cattedra intera, che quindi sarà assegnata a trasferimento.
E' corretto o avevo la precedenza al completamento appartenendo allo stesso ISI?
Le 6 ore per il completamento mi sono state assegnate su un Istituto in un altro comune (per me più comodo), ma nell'organico di fatto si libereranno sull'ITI della mia scuola esattamente 6 ore derivanti dalla richiesta di un part-time.
Mi è stato detto che a quel punto il CSA provvederà automaticamente ad assegnarmi il completamento sulla mia scuola. Se ciò avvenisse, sono obbligata ad accettare o posso mantenere le 6 ore sull'altro Istituto, come è attualmente?
Spero di essermi spiegata con chiarezza!
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un'altra cosa:
mi sono ritrovata con molte ore in meno perché lo scorso anno oltre a Matematica (A047, sulla quale sono titolare) insegnavo sul liceo anche Informatica (A042, di cui possiedo l'abilitazione). Dal 2012-2013 pare che la normativa imponga l'insegnamento di Informatica sul Liceo Scienze Applicate solo per la A042, ma qualcuno mi ha detto che in situazioni di "sofferenza" tale insegnamento poteva essere lasciato anche alla A047. E' vero tutto ciò?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.



mcri

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty LA CATTEDRA DI A025 E' O NON E' DI 20 ORE?????

Messaggio Da fasanobi Gio Lug 12, 2012 9:39 pm

Lo definirei "il mistero dell'A025, ossia disegno e storia dell'arte. Vediamo se qualcuno fa luce. Traggo questo da una precisazione (vecchia) del CSA di Benevento:
La cattedra di Disegno e Storia dell’Arte è costituita sulle ore di insegnamento di due corsi, per cui il docente titolare o incaricato
a) è tenuto a prestare 20 ore di insegnamento e
b) ha diritto al corrispondente trattamento giuridico ed economico, che, secondo giurisprudenza costante, costituisce la base del trattamento pensionistico e di fine rapporto.
E’ di tutta evidenza, quindi, quali potrebbero essere le conseguenze di una non corretta applicazione della norma.

Segue firma.

Io sono titolare per il quinto anno continuativo presso il Liceo Scientifico Copernico di Napoli e, per effetto contrazione cattedre, ho 14 ore, per disegno e storia dell’arte. Il totale ore è 34 ed al mio collega di disegno ne sono state date 20. Non perché si conteggino due sezioni, ma perché “in teoria” la ma cattedra, come scienze. è di 20.
Dovendo completare, a mia richiesta (ma come funziona in questo caso l’avviso agli insegnanti?), mi è giunta la seguente e mail:IN RIFERIMENTO ALLA SUA RICHIESTA - COMUNICO CHE LA SEDE DI COMPLETAMENTO E’ NAPS15000C L.SC. DE CARLO DI GIUGLIANO- NAPS090002 14 ORE+4 ORE NAPS15000C-
Bene. A parte il fatto che vivo al vomero e Giugliano non è Napoli, a parte, quindi, la difficoltà oggettiva di giungere a scuola, quello che mi sorprende è che mi siano state date 4 ore che, sommate alle 14, danno diciotto ore.
Sono rimasta sorpresa: il CSA decide che il mio collega ha diritto a 20 ore, ma perché non anche io?
Questa cattedra E' O NON E' DI 20 ORE?
Sto facendo la domanda un po' ovunque ma nessuno mi risponde...

Qualcuno di voi lo sa?????

Bianca Fasano fasanobi@libero.it


fasanobi

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty Re: Completamento a sorpresa su altra scuola

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 13, 2012 6:57 am

http://www.gildaprofessionedocente.it/news/dettaglio.php?id=103

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty A volte si sbaglia...

Messaggio Da fasanobi Ven Lug 13, 2012 9:26 am

lallaorizzonte ha scritto:http://www.gildaprofessionedocente.it/news/dettaglio.php?id=103


Credo di essere stata scema io. Mi spiego: la vicepreside, nel tentativo di non farmi “sdoppiare”, aveva proposto diciotto al mio collega e sedici più due a disposizione per me. Il collega ha protestato perché (come per me), 20 ore gli fanno comodo ed io, pensando che ne avrei fatte 6 in altra scuola, lo appoggiato, anche perché non mi andava che mi “bestemmiasse”: Alla fine leggendo sul link che mi ha inviato Lalla, sembrerebbe decaduta la questione delle 20 ore, giacché, con la confusione che si sta creando, non esistono più i licei completi con due o più sezioni lineari, o, quantomeno, sono pochi...

Vabbè. Vedremo come va a finire!
Grazie per l’attenzione che sempre mi concedi.
BiFasano

fasanobi

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty Re: Completamento a sorpresa su altra scuola

Messaggio Da fasanobi Ven Lug 13, 2012 2:17 pm

ALLELUIA!!!!!


GRAZIE COLLEGA DI BOLOGNA! BIFASANO

Salve,
sono un collega di Bologna della stessa classe di concorso, materia e tipologia d'istituto.
Nei Licei Scientifici, dal Decreto del 1 dicembre del 1952 dal titolo 'Orari e obblighi di insegnamento negli istituti di istruzione media, classica, scientifica e magistrale', alla pagina 637 della Gazzetta Ufficiale n. 34 (anno 94º) del mercoledì 11 febbraio 1953 (Decreto MAI abrogato, nel caso qualcuno tentasse di fare il furbo cercando di supporlo) risulta (vedasi TABELLA relativa al Liceo Scientifico) che nel Liceo Scientifico (e solo lì) ci sono 3 cattedre anomale a 20 ore: Disegno e Storia dell'Arte, Scienze ed Educazione Fisica.
Il recento decreto che porta le cattedre a 18 ore non influisce su Disegno e Storia dell'arte poichè regola TUTTE le cattedre con MENO di 18 ore (infatti nel decreto si parla di INNALZAMENTO a 18 ore delle cattedre, NON di abbassamento!).
Il problema è che nei CSA (ex provveditorati) c'è gente giovane, subentrata a pensionamenti, spesso inesperta in merito a quest'anomalia di orario cattedra.
C'è anche da dire che le ore 2 ore (oltre le 18) sono FUNZIONALI CATTEDRA e non ore sovrabbondanti, quindi DEVONO essere pagate dal 1º settembre di OGNI anni fino al 31 agosto dell'anno successivo, e non devono essere interrotte con la fine delle lezioni (come invece succede con le ore sovrabbondanti: tali ore, poi, contribuiscono al calcolo della pensione; quindi di anno in anno meglio farsi fare dalla scuola una dichiarazione dell'orario cattedra (io me la faccio rilasciare ogni TRE anni) con indicazione dei corsi e delle classi e del numero ore cattedra. Tale dichiarazione sarà fondamentale al momento del calcolo della pensione: senza tali 'certificati di servizio a 20 ore' la pensione verrà calcolata su un orario cattedra standard di 18 (sole) ore.
A tutto quanto esposto fin qui corrisponde perfettamente la comunicazione interna tra provveditorati (del 2004) del Provveditorato di Benevento ed il chiarimento INPDAP in merito.
A supporto di tutto quello che ho scritto allego le relative digitalizzazioni dei documenti.
Buona giornata e buon proseguimento,
in fede,
G. Bertini

fasanobi

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.09.11

Torna in alto Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty Re: Completamento a sorpresa su altra scuola

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Lug 16, 2012 10:21 am

Cattedre oltre le 18 ore: richiesta incontro urgente al Ministero

http://www.orizzontescuola.it/node/24849

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Completamento a sorpresa su altra scuola Empty Re: Completamento a sorpresa su altra scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.