Integrazione esami per iscrizione GI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Integrazione esami per iscrizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Integrazione esami per iscrizione GI

4 partecipanti

Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Mer Lug 25, 2012 10:53 am

Ho letto i post relativi all'integrazione degli esami e chiedo a chi puo' aiutarmi a chiarirmi un dubbio Mi sono laureata in lingue v.o. nel 2003, abilitata in inglese, come seconda lingua francese. Dopo la laurea mi sono iscritta a due corsi singoli di lingua e traduzione spagnola, ciascuno da 12 CFU. Secondo quanto ho letto,devo fare riferimento al DM/98 e quindi mi mancherebbe una sola annualità di lingua spagnola per potermi iscrivere alle GI, è corretto? oppure devo sostenere anche le due annualità di lett. spagnola 36 CFU lingua e 26 CFU letteratura)? grazie a chi vorrà aiutarmi

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da Albith Mer Lug 25, 2012 11:37 am

Se ti rifai al DM 39/98 devi avere esami di lingua e letteratura almeno triennali. Dato che questi corsi non esistono più, è da considerare necessario, nell'integrazione di tali esami con il N.O., avere 36 cfu di lingua e 24 cfu di letteratura.

Tra l'altro il dm 22/05, che integra il dm 39/98, riporta anche che tali esami devono essere documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli Studi (inteso non tanto come certificato di acquisizione dei crediti, che è ovvio, ma soprattutto di progressione di livello: se fai in tre università diverse tre volte un corso di lingua di 1° livello, sulla carta raggiungi i 36 cfu, ma il tuo livello è fermo all'A1).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Mer Lug 25, 2012 11:43 am

Albith ha scritto:Se ti rifai al DM 39/98 devi avere esami di lingua e letteratura almeno triennali. Dato che questi corsi non esistono più, è da considerare necessario, nell'integrazione di tali esami con il N.O., avere 36 cfu di lingua e 24 cfu di letteratura.

Tra l'altro il dm 22/05, che integra il dm 39/98, riporta anche che tali esami devono essere documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli Studi (inteso non tanto come certificato di acquisizione dei crediti, che è ovvio, ma soprattutto di progressione di livello: se fai in tre università diverse tre volte un corso di lingua di 1° livello, sulla carta raggiungi i 36 cfu, ma il tuo livello è fermo all'A1).

Grazie Albith, è chiaro che non ho interesse a fare tre volte lo stesso esame, finora ho sostenuto lingua e traduzione spagnola I e II.Anch'io pensavo di dover integrare anche con la lettratura, ma Il mio dubbio nasce dal fatto che che nei titoli di accesso per la classe 445 dice:"purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso almeno triennale di lingua spagnola ed un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale (Vedi Tab. A/4).
il link è quello del MIUR http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Mer Lug 25, 2012 12:07 pm

nel DM 39/98 dice "Limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/4, D.M. N. 39/1998)"
Stando a questo potrebbe intendersi anche letteratura.
riguardo al fatto che i corsi di lingua e lettratura inglese che non esistono più,ricordo delle compagne di università iscritte a lettere: seguivano il corso di letteratura inglese, che non prevedeva lo scritto per loro. Alcune si sono iscritte anche nelle GI di lingua inglese.

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da Albith Mer Lug 25, 2012 12:15 pm

La situazione dell'integrazione delle lingue è molto complessa perché, nel passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, sono fra i pochi esami, quelli di lingua e letteratura straniera, ad essere stati conteggiati non 12 cfu bens' 14 o 15 a seconda delle università.

Dato che cmq l'università dovrà "certificarti" questi esami, chiedi, se possibile, che indichino nel certificato l'equipollenza dei tuoi tre esami a un corso triennale del vecchio ordinamento (so che quasi tutti gli atenei sono un po' restii a fornire queste indicazioni retroattive, ma tentar non nuoce).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Mer Lug 25, 2012 12:27 pm

posso provare a chiedere,nell' università dove mi sono laureata i "vecchi" esami sono stati equiparati a 15CFU.Mi resta il dubbio e siccome la riapertura delle GI è nel 2014 vorrei essere sicura. Forse la cosa migliore sarebbe quella di trovare una segreteria competente delle scuole, visto che sono loro a fare gli inserimenti pr le GI o magari qualcuno che ha già "sperimentato" il percorso.
Comunque grazie per i tuoi suggerimenti:)

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da annari Mer Lug 25, 2012 12:40 pm

palma ha scritto:nel DM 39/98 dice "Limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/4, D.M. N. 39/1998)"
Stando a questo potrebbe intendersi anche letteratura.
riguardo al fatto che i corsi di lingua e lettratura inglese che non esistono più,ricordo delle compagne di università iscritte a lettere: seguivano il corso di letteratura inglese, che non prevedeva lo scritto per loro. Alcune si sono iscritte anche nelle GI di lingua inglese.
Scusa, ma lingue vecchio ordinamento (almeno nel mio ateneo) prevedeva sempre lingua e letteratura annuali con esame scritto ed orale, quindi un esame di letteratura, senza la lingua, non esisteva - riguardo alla linguistica, occorre un esame (annuale o semestrale) di tale disciplina o affini, es: glottodidattica
Riguardo ai cfu, qualche mese fa mi ero fatta fare da una univ (privata) un piano per vedere il mio riconoscimento cfu rapportati al nuovo ordinamento. Per ciascuno dei miei esami di lingua e letteratura I, II e III mi avevano risconosciuto 12 cfu
Poi, il punto delle tue colleghe di lettere che in base all'esame solo orale di letteratura inglese si sono iscritte nelle GI di a345 e/o a346: Ci metto ????? un sacco di interrogativi. Come è possibile? Allora io che ho sostenuto scritto ed orale di Letteratura italiana, didattica dell'italiano e 3 esami di storia, posso iscrivermi nelle GI per A43? mi sembra assurdo

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Mer Lug 25, 2012 12:47 pm

Si tratta del vecchio corso di lettere con indirizzo linguistico. Gli iscritti erano esonerati dallo scritto, lo ricordo bene perchè anche allora provammo a protestare ma senza successo.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei CFU, l'uni che ho frequentatao deliberò qualche anno fa che gli esami di lingua e letteratura corripondevano a 15 cfu, poi ogni singola uni alla quale si richiede il riconoscimento puo' convalidarli tutti e 15 o 12 o 9.
per quanto riguarda la 043 non sono molto ferrata, ma certo dipende dall'anno in cui ti sei laureata.

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da annari Mer Lug 25, 2012 12:50 pm

palma ha scritto:Si tratta del vecchio corso di lettere con indirizzo linguistico. Gli iscritti erano esonerati dallo scritto, lo ricordo bene perchè anche allora provammo a protestare ma senza successo.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei CFU, l'uni che ho frequentatao deliberò qualche anno fa che gli esami di lingua e letteratura corripondevano a 15 cfu, poi ogni singola uni alla quale si richiede il riconoscimento puo' convalidarli tutti e 15 o 12 o 9.
per quanto riguarda la 043 non sono molto ferrata, ma certo dipende dall'anno in cui ti sei laureata.
Si, sicuramente in ambedue i casi (le tue colleghe e me) dipende dall'anno in cui si è conseguito il titolo.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Mer Lug 25, 2012 11:00 pm

Ho parlato questo pomeriggio con il sindacato, secondo quanto mi è stato detto la laurea V.O. di lingue prevede tre annualità di lingua, quindi o completo o con un esame di lingua annuale oppure di letteratura. Spero che qualcuno nel forum abbia qualche esperienza a riguardo, non so che fare, l'ultimo tentativo è parlare con la segretria di qualche scuola, sarà capitato qualche caso simile, spero.
@annari, secondo quanto mi ha detto il sindacato per insegnare nell 043, secondo il DM 39/98 è comunque necessaria la laurea in lettere e così all'inverso per lingue.

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da stero Gio Lug 26, 2012 6:31 pm

ciao palma, anch'io mi trovo più o meno nella tua situazione, laureata nel 2003 vo, ma ho già sostenuto tutti e tre gli esami di lingua spagnola, ognuno da 12 crediti. Non so che fare nemmeno io, all'università non mi sanno dire, c'è qualcuno nel forum che può aiutarci?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da palma Gio Ago 02, 2012 4:24 pm

ciao, a quanto pare nessuno si è mai trovato in questa condizione! spero di avere notizie più certe dalle segreterie delle scuole, ma nel frattempo continuo a sperare che qualcuno nel forum ci aiuti:)

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

Integrazione esami per iscrizione GI Empty Re: Integrazione esami per iscrizione GI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.