Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

+8
valeria64
spank
mystika
mau69
maih
speriamoruolo
uro09
reigen
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Ven Lug 27, 2012 6:19 pm

Ieri la Flc-Cgil ha pubblicato anche la situazione dei posti disponibili per il II grado. Considerando a questo punto tutti i dati pubblicati relativi a tutti gli ordini di scuola, si può calcolare il dato nazionale, esuberi compresi. Questo numero non torna in realtà, ho provato anche con altri qui del forum a ragionarci su, ma riusciamo solo a formulare ipotesi poco credibili (oltre a quelle di un puro errore da parte del sindacato). Ecco il problema:

1) Sappiamo che i pensionamenti per i docenti sono 21112, pari al numero di immissioni richieste. Quindi i posti disponibili a livello nazionale prima dei trasferimenti erano 31100 circa, perché dobbiamo conteggiare anche gli oltre 10000 posti non dati a ruolo l'anno scorso a causa degli esuberi;

2) Sappiamo che gli esuberi sono circa 8200 quest'anno; ciò significa che 1800 su 10000 docenti in esubero sono stati assorbiti grazie alle operazioni di mobilità;

3) Quindi da 31100 togliamo 1800 posti usati per riassorbire gli esuberi e abbiamo 29300 (che dovrebbe essere il numero dei posti vacanti al lordo degli esuberi). Se togliamo a questo numero gli esuberi effettivi, 8200, otteniamo infatti 21100, il numero di ruoli effettivi (pari al numero di pensionamenti).

Il problema è che sommando le disponibilità dei vari ordini e gradi scuola contenute nelle tabelle CGIL, questo dato risulta non 29300 circa, bensì quasi 30900. E allora mi sono chiesto: visto che l'anno scorso son stati dati a ruolo tutti i posti disponibili al netto degli esuberi e che questi esuberi (10000) quest'anno esistono ancora e riducono i posti disponibili (o "implicitamente" attraverso i movimenti, o "esplicitamente" se rimangono DOP), com'è possibile che vi sia uno scarto di 1600 posti? I posti disponibili al netto degli esuberi dovrebbero essere all'incirca identici a quelli dei pensionamenti (21112); in realtà invece se facciamo i calcoli sulla base dei dati CGIL i posti disponibili al netto degli esuberi risultano essere 22700 circa (30900 posti - 8200 esuberi ancora esistenti dopo i movimenti).

Ipotesi per questi 1600 posti in più:
1) Il Miur ha incrementato l'organico di diritto (impossibile, perché l'OD è vincolato per legge e non può superare quello dello scorso anno);

2) Docenti dichiarati permanentemente inidonei che hanno lasciato libere 1600 cattedre (possibile così tanti? e soprattutto, possibile che venga loro tolta la titolarità?);

3) Posti accantonati e non sbloccati (anche se questi dovrebbero essere detratti già nel momento del calcolo delle disponibilità successivo alle operazioni di mobilità, nei bollettini c'è proprio la voce "posti accantonati"), forse però c'è stata un po' di confusione su questa cosa, visto che è una situazione sui generis ereditata dallo scorso anno;

4) Mero errore da parte del sindacato.

E' un po' ingarbugliata la questione, ma spero che qualcuno abbia inquadrato il problema e possa dare una risposta al quesito. Non è uno scherzo, questa piccola differenza ci potrebbe tagliare via un 4% circa di immissioni in ruolo: 21100/29300 = 72% medio; 21100/30900 = 68%. Se il numero dei posti disponibili cresce, si abbassano inevitabilmente i coefficienti (perché non credo che il Miur intenda fare deroghe al numero delle immissioni, cosa che sarebbe auspicabile tuttavia).

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Ven Lug 27, 2012 7:09 pm

Riassunto in poche parole: come mai il numero dei posti disponibili al netto degli esuberi non coincide (almeno secondo i dati della CGIL) al numero dei pensionamenti? In più le tabelle ovviamente non tengono conto dei passaggi di ruolo, visto che questi di solito sono sempre verso ordini o gradi superiori, i cui movimenti vengono pubblicati successivamente. I passaggi di ruolo infatti liberano cattedre nell'ordine o grado di scuola di provenienza. In più mancano anche i dati relativi al personale educativo. Ciò significa che il numero dei posti disponibili crescerà (ma non il numero delle immissioni), il che abbasserà i coefficienti.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da uro09 Sab Lug 28, 2012 9:30 am

reigen ha scritto:Riassunto in poche parole: come mai il numero dei posti disponibili al netto degli esuberi non coincide (almeno secondo i dati della CGIL) al numero dei pensionamenti? In più le tabelle ovviamente non tengono conto dei passaggi di ruolo, visto che questi di solito sono sempre verso ordini o gradi superiori, i cui movimenti vengono pubblicati successivamente. I passaggi di ruolo infatti liberano cattedre nell'ordine o grado di scuola di provenienza. In più mancano anche i dati relativi al personale educativo. Ciò significa che il numero dei posti disponibili crescerà (ma non il numero delle immissioni), il che abbasserà i coefficienti.
Il ragionamento che hai fatto non fa una grinza, però credo che il MIUR per i coefficienti si basi su dati propri, non su quelli del sindacato... Per cui è vero, i conti non tornano, però alla fine torneranno (sperando che ci possano dare quel piccolo vantaggio)

uro09

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da speriamoruolo Sab Lug 28, 2012 9:39 am

buongiorno
ieri sono riuscita a mettermi in contatto con un funzionario dell'AT della mia provincia ,il quale mi ha riferito che bisogna aspettare per avere dei dati certi perche' la proiezione della CGL e' soltanto indicativa.....

speriamoruolo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 10:09 am

L'unica spiegazione plausibile rimane l'errore materiale da parte del sindacato in effetti. Va bene che i dati sono approssimativi, ma 1600 posti di scarto (anzi, anche di più se teniamo conto dei passaggi di ruolo e del personale educativo) sono un numero un po' troppo elevato! Aspettiamo i dati del Miur a questo punto.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da speriamoruolo Sab Lug 28, 2012 10:24 am

reigen,secondo te e' possibile che sulla a d02 della mia provincia ci sia soltanto 1 posto?

speriamoruolo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 10:31 am

Tutto è possibile, pensa che anni fa nella provincia dove ero iscritto il sostegno medie era in esubero di 11 posti!:-) Per il II grado quest'anno ci son poche cattedre disponibili perché: 1) l'anno scorso han dato ruoli al 100%; 2) ci sono pochi passaggi da sostegno a cdc, visto che i posti disponibili al II grado son pochi e di solito chi è in ruolo su sostegno appartiene a cdc "sfigate" con poche disponibilità; 3) i posti di sostegno II grado son comunque sempre meno in proporzione rispetto agli altri ordini di scuola, perché molti alunni col sostegno non continuano dopo aver assolto l'obbligo scolastico o assolvono l'obbligo scolastico iscrivendosi a corsi regionali professionali (per cui non è previsto sostegno).

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da speriamoruolo Sab Lug 28, 2012 10:59 am

neanche quest'anno passero'...sono la seconda

speriamoruolo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 11:54 am

speriamoruolo ha scritto:neanche quest'anno passero'...sono la seconda

Spero tu abbia almeno la possibilità di lavorare vicino casa:-) Un conto è essere precari viandanti, un conto è esserlo a casa propria. Se sei tra le prime posizioni, lavori lo stesso e scegli comunque una sede comoda.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da maih Sab Lug 28, 2012 12:42 pm

speriamoruolo ha scritto:reigen,secondo te e' possibile che sulla a d02 della mia provincia ci sia soltanto 1 posto?

speriamoilruolo pensa che nella ma provincia su ad02 ci sono 0 posti ed io sono la prima in graduatoria! quell'unico posto che c'era l'hanno dato a un passaggio di ruolo dalle medie! incredibile! ci sono rimasta così male che non puoi immaginarti. A che serve essere primi in graduatoria se poi in quella graduatoria dobbiamo marcirci a vita? 10 anni di servizio alle superiori e poi l'unico posto disponibile va a una già di ruolo che ha insegnato sempre alle medie. E' triste constatare che noi precari valiamo meno di zero.

maih

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 12:56 pm

In teoria il posto dispari, in questo caso 1, per la III fase non viene assegnato, a meno che non ci sia stato un soprannumerario che ha presentato domanda.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da maih Sab Lug 28, 2012 1:08 pm

non era un soprannumerario (dal sostegno medie, figurati!), però il posto si era liberato durante i trasferimenti perchè un docente si era trasferito in un'altra provincia e quindi non era un posto disponibile sin dall'inizio. Non so se questo significhi qualcosa ma la prossima settimana andrò di certo in provveditorato a chiedere lumi!

maih

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 1:38 pm

Ah, questo forse cambia le cose; le quote destinate ai ruoli si calcolano, se ho capito bene, dai posti residuati al termine della I e II fase. I posti che si aggiungono per docenti passati ad altra provincia o ad altro insegnamento, da quanto deduco dai tabulati dei movimenti, si aggiungono a quelli disponibili per la III fase. E' possibile che sia questo il motivo per cui il posto è stato assegnato ugualmente.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da maih Sab Lug 28, 2012 2:03 pm

sì, grazie reigen, sarà sicuramente questo l'inghippo. Certo che ciò non diminuisce la delusione e l'amarezza che provo e a cui si unisce la consapevolezza che il ruolo diventerà sempre più una chimera.

maih

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 2:05 pm

maih ha scritto:sì, grazie reigen, sarà sicuramente questo l'inghippo. Certo che ciò non diminuisce la delusione e l'amarezza che provo e a cui si unisce la consapevolezza che il ruolo diventerà sempre più una chimera.
Ti capisco... quest'anno la mia cdc si è salvata dal mangia mangia dei movimenti perché qualcuno ha ben pensato di andarsene:-) Altrimenti sarebbe stato il deserto dei tartari, o quasi.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da mau69 Sab Lug 28, 2012 4:36 pm

speriamoruolo ha scritto:buongiorno
ieri sono riuscita a mettermi in contatto con un funzionario dell'AT della mia provincia ,il quale mi ha riferito che bisogna aspettare per avere dei dati certi perche' la proiezione della CGL e' soltanto indicativa.....

Varrà poco come controllo: però ho verificato per a019 Lombardia. Le disponibilità dei vari usp provinciali che le hanno pubblicate coincidono con dati del file cgil perfettamente!

mau69

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da speriamoruolo Sab Lug 28, 2012 5:54 pm

purtroppo cio' che dici e' vero!!

speriamoruolo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 6:04 pm

Anche per ciò che ho potuto controllare io, ma la mia cdc è decisamente piccina; secondo me è sui grandi numeri che ci son state imprecisioni. A meno che quest'anno non ci sia stata un'epidemia che ha colpito i docenti o i docenti di ruolo siano impazziti e si siano licenziati:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da mystika Sab Lug 28, 2012 9:14 pm

io ho il dente avvelenato con i trasferimenti dalle medie alle superiori
alle medie si lavora molto più facilmente e si entra in ruolo con punteggi ridicoli rispetto a quelli necessari alle superiori
oltre il danno la beffa: i pochi posti disponibili alle superiori ogni anno vengono rosicchiati da chi chiede il passaggio

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 9:29 pm

Mystica, vorrei poterti dare ragione, ma non è così. Alla medie si lavora tanto solo su alcune cdc, il resto è sempre spicciolame:-) Alcune cdc hanno ancora la I fascia! Tranne italiano, matematica, tecnologia e spagnolo, il resto entra col contagocce...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 9:30 pm

E sostegno ovviamente...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da mystika Sab Lug 28, 2012 9:41 pm

certo reigen, ci sono eccezioni, ma sono, appunto, eccezioni

alle superiori, viceversa, l'eccezione la fanno le poche classi di concorso in cui si lavora senza problemi, dove, comunque, non si toccano i livelli delle medie

nello specifico io mi riferivo alle classi di concorso di lettere e sostegno, che costituiscono spesso bacino di passaggi alle superiori (verso cdc messe malissimo come 36,37,51,52 e simili, dove non si lavora neanche con punteggi elevati)

le mie colleghe di ssis abilitate per le medie sono di ruolo, io sto ancora con l'ansia di aggregare spezzoni (sul sostegno, ovvio) in posti disparati o di finire in località da me lontanissime

poi ovvio, c'è chi sta peggio e neanche lavora, quindi non voglio esagerare nella lamentazione

però la storia dei passaggi ogni anno mi demoralizza sempre

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da spank Sab Lug 28, 2012 10:15 pm

riprendendo l'argomento del topic
mi è venuta in mente una cosa valutando la situazione della mia provincia (in cui i numeri della cgil tornano con quanto comunicato dall'usp)

potrebbe essere un'idea strampalata, ditemi voi

l'anno scorso l'od era costituito dalle cattedre e dagli spezzoni (come quest'anno evidentemente) ma nelle tabelle riassuntive risultano sempre solo le catt perchè su quelle si fanno i conti
ipotizziamo che l'anno scorso ci fossero due spezzoni di 9 ore in due scuole
e quest'anno invece ci sia un COE di 18 ore formata con i due spezzoni precedentemente detti.........l'organico non sarebbe variato........ma risulterebbe una catt in più!

vi dico questo perchè da me hanno fatto moltissime COE soprattutto per sistemare tutti i neoimmessi dell'anno scorso...........conseguenza è che ci sono un numero di spezzoni notevolmente inferiore

PS: anche a mio avviso i passaggi di catt dalle medie e dalle elementari al superiore sono assai demoralizzanti per chi sta lì ad aspettare da anni!!!!

spank

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 10:17 pm

Ho appena ricevuto una risposta da parte della Flc-Cgil nazionale: sostengono che il numero dei pensionamenti sarebbe maggiore rispetto a quello che sappiamo (cioè i numeri dei ruoli, presi pari pari dai numeri delle domande di cessazione divulgati dal Miur). Io personalmente mi rifiuto di credere che ci stiano raggirando; sarebbe davvero il colmo.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da reigen Sab Lug 28, 2012 10:20 pm

spank ha scritto:riprendendo l'argomento del topic
mi è venuta in mente una cosa valutando la situazione della mia provincia (in cui i numeri della cgil tornano con quanto comunicato dall'usp)

potrebbe essere un'idea strampalata, ditemi voi

l'anno scorso l'od era costituito dalle cattedre e dagli spezzoni (come quest'anno evidentemente) ma nelle tabelle riassuntive risultano sempre solo le catt perchè su quelle si fanno i conti
ipotizziamo che l'anno scorso ci fossero due spezzoni di 9 ore in due scuole
e quest'anno invece ci sia un COE di 18 ore formata con i due spezzoni precedentemente detti.........l'organico non sarebbe variato........ma risulterebbe una catt in più!

vi dico questo perchè da me hanno fatto moltissime COE soprattutto per sistemare tutti i neoimmessi dell'anno scorso...........conseguenza è che ci sono un numero di spezzoni notevolmente inferiore

PS: anche a mio avviso i passaggi di catt dalle medie e dalle elementari al superiore sono assai demoralizzanti per chi sta lì ad aspettare da anni!!!!

Purtroppo parliamo di cattedre in organico di diritto, la cui consistenza non può per legge superare quella dello scorso anno. Se hanno creato cattedre per sistemare i neoimmessi, le devono aver tolte da qualche altra parte. Due spezzoni da 9 ore che non costituiscono cattedra non sono considerati come posto vacante e disponibile, ma come ore residue.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano" Empty Re: Posti disponibili dopo i trasferimenti: dato nazionale "strano"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.