Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

4 partecipanti

Andare in basso

Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Empty Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

Messaggio Da Lore83 Dom Ago 05, 2012 12:43 pm

Cari colleghi,
mi rivolgo a chiunque voglia dedicarmi qualche minuti per darmi dei consigli di approccio iniziale a questa professione. Povrei iniziare la mia prima esperienza in un Istituto privato e sono qua per cercare di capire alcune questione:

1) Innanzitutto da cosa capisco se l'Istituto privato è una scuola paritaria o parificata (al di là del semplice chiedere)? Qual è la differenza sostanziale tra questi due tipi di scuole?

2) Il contratto che andrei a stipulare quali punti essenziali deve possedere così da non incorrere in mancanze sgradevoli? ad es., per essermi riconosciuto del punteggio, nel contratto, ci deve essere riportato qualcosa in particolare che non devo farmi sfuggire?

3) I manuali di testo dove li trovo? (Geografia, Italiano grammatica e letteratura, Storia, Latino, Ed civica)

Ringrazio chiunque mi aiuterà a dissolvere questi dubbi.

Lore83

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 10.10.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Empty Re: Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

Messaggio Da Dec Dom Ago 05, 2012 1:24 pm

1) Consulta l'anagrafe delle scuole non statali sul sito del miur:
https://www.google.com/url?q=http://archivio.pubblica.istruzione.it/anagrafica_scuole/non_statali.shtml&sa=U&ei=v1UeUOWpCYeGhQfbxIGwDA&ved=0CAUQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNEuP1V9x5gB0eX-ZdZnLgbu4VOn-w
Può darsi che sul sito del tuo usp ci siano altre informazioni, magari più aggiornate.
La differenza è che le scuole paritarie rilasciano un titolo equivalente a quelle statali, seguono (o dovrebbero seguire) lo stesso programma e, cosa che ti interessa direttamente, ti assicurano punteggio pieno (e non dimezzato) per le graduatorie.
2) Sarebbe importante che fosse un contratto a tempo determinato che ti tutela di più di un contratto a progetto o simili, ma è chiaro che la scelta non dipende da te (è un indicatore però della serietà della scuola).
Devono versarti i contributi perchè ti sia riconosciuto il punteggio, ma questo non lo scriveranno mai su un contratto.
Controlla se devi pagare qualche penale se decidessi di licenziarti perchè le condizioni lavorative non ti soddisfano.
3) Penso che funzioni come per le scuole statali, cioè devi richiederli ai rappresentanti delle case editrici. In segreteria avranno il libretto con i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail per contattarli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Empty Re: Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

Messaggio Da gugu Dom Ago 05, 2012 1:28 pm

Scusa la domanda poco discreta, ma quella dell'assunzione è una tua ipotesi o appena laureato/a ti assumono già sulla A051? Mi verrebbe da dire...che fortuna!
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Empty Re: Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

Messaggio Da Lore83 Mar Ago 07, 2012 1:07 pm

Grazie Dec.

per Gugu:

Sono laureato da un anno, iscritto in graduatoria da un anno e in attesa come tutti di essere chiamato. Ho provato il test per il TFA, ma ovviamente non l'ho passato.
Ho deciso così di buttarmi con vigore su tutti gli istituti privati possibili della zona, della provincia e delle province limitrofe per allentare la frustrazione e nella speranza di un "colpo di fortuna", se proprio lo vogliamo chiamare così.
E siccome non voglio farmi trovare impreparato su certe questioni di stampo contrattuale e tecnico, intanto mi sono rivolto a questo forum per avere delle prime indicazioni. Poi, son sempre qua che aspetto e mi do da fare, sperando nel meglio.
Quindi, sino ad ora proprio nessuna esclamazione di fortuna... ;-)

Lore83

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 10.10.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Empty Re: Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 07, 2012 4:57 pm

magari scindi i vari argomenti, lasciando per didattica solo quella relativa ai libri di testo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.  Empty Re: Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.