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Assegnazioni, utilizzi e ruoli: chiarimenti

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Messaggio Da reigen Ven Ago 10, 2012 2:57 am

Volevo chiedere una cortesia a voi amministratori, sempre molto disponibili. Ci sono delle questioni relative alle assegnazioni e agli utilizzi che sfuggono alla mia comprensione.

1) Assegnazioni provvisorie. Il CCNI della mobilità annuale non è ancora stato validato (assurdo...), in ogni caso questo prevede quanto segue (art. 7, comma 13) per le assegnazioni provvisorie: "Le operazioni di assegnazione provvisoria da altra provincia o per altra classe di concorso o per altro posto o grado d’istruzione saranno effettuate salvaguardando il contingente di assunzioni a tempo indeterminato previsto per l’a.s. 2012/2013." Mi chiedo se il contingente salvaguardato si riferisca in questo caso al singolo insegnamento, o al totale assegnato alla singola provincia (per cui, se le assegnazioni "mangiano" i ruoli di una cdc, questi verrebbero compensati altrove); lo chiedo perché so che l'anno scorso un mio amico si è visto ridurre di un posto il numero dei ruoli a causa di un'AP e lui è rimasto fuori dal ruolo;

2) Utilizzi. Il CCNI è ancora da validare, ma contiene precise indicazioni sull'ordine da seguire per l'espletamento delle operazioni (allegato 3). Scorrendo la sequenza delle operazioni, leggo che il docente soprannumerario ha dapprima diritto a chiedere l'utilizzo sulla scuola di precedente titolarità o comunque per il posto/cdc di titolarità e solo successivamente può essere utilizzato su posto/cdc diversi rispetto a quelli di titolarità. In pratica, prima chiedi la tua cdc, poi se non c'è posto ovviamente vieni utilizzato altrove. Il testo della spending review invece sembra portare un po' di "trambusto" in questa sequenza, visto che all'art. 14, comma 17 leggo che i docenti in esubero al termine delle "operazioni di mobilità e di assegnazione dei posti" ("assegnazione dei posti" che vuol dire tra l'altro?) dovrebbero essere utilizzati nel seguente ordine:
1) posti disponibili in altro grado di istruzione, anche senza abilitazione ma con titolo che dà l'accesso all'insegnamento;
2) posti di sostegno, se il soprannumerario è specializzato;
3) frazioni di posto disponibili, assegnate prima a docenti in esubero su stessa provincia e cdc e poi anche a soprannumerari provenienti da altre cdc;
4) posti eventualmente disponibili nel corso dell'anno scolastico;
5) utilizzo su supplenze brevi e saltuarie.

Ciò che mi lascia un po' disorientato è il fatto che si parli di "posti disponibili", che per noi sono i posti al 31/8, e che l'ordine indicato nel CCNI sembri rovesciato (sembra quasi che si inviti ad utilizzare i soprannumerari prima di tutto su posti al 31/8 per altri insegnamenti, anche in assenza di relativa abilitazione). O forse qui ci si riferisce solo a quei docenti che non dovessero essere utilizzati, nemmeno in OF per mancanza di posti, sulla stessa cdc? Non capisco sinceramente ora quale sia l'ordine delle operazioni... sarà come gli altri anni, ovvero che si tenterà dapprima di utilizzare il soprannumerario sulla cdc di titolarità e poi eventualmente su altre cdc? Oppure si tenterà dapprima di utilizzare il soprannumerario su cattedre al 31/8 appartenenti a cdc diverse da quelle di titolarità? Chiedo questo perché, come tutti possono immaginare, se fosse vera la seconda interpretazione (utilizzo prima su cattedre al 31/8 su altra cdc) i posti dati a immissione in ruolo potrebbero essere facilmente "divorati" dagli utilizzi (ad esempio, gli esuberi sulla A032 mangerebbero le cattedre di strumento, gli esuberi su A051 e A052 invece quelle della A050, ecc... portando anche ad un'eventuale riduzione del numero di ruoli su alcune cdc; numero che verrebbe compensato magari dando ruoli su altri insegnamenti... ma non mi sembrerebbe giusto, ecco). Spero di essere riuscito ad illustrare il problema e soprattutto che qualcuno riesca a fare chiarezza. Grazie. Probabilmente è più semplice di come la vedo io, ma io trovo il tutto un po' fumoso e incoerente.

Ipotesi CCNI mobilità annuale 2012/13 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20120608/ipotesi-ccni-utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-a-s-2012-2013-del-8-giugno-2012.pdf

Testo spending review http://confederazione.usb.it/fileadmin/archivio/nazionale/DL_95-2012_SpendingReview.pdf

reigen

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Messaggio Da matematiko Ven Ago 10, 2012 7:20 am

Anch'io vorrei sapere questo, ossia la priorità è trovare una soluzione in OF o andare ad occupare cattedre in OD anche in classi di concorso in cui il docente è/ non è abilitato?

È possibile inoltre essere utilizzato su più classi di concorso (a quanto
pare alcuni at l'hanno fatto lo scorso anno)? Dipende dall'at? Esiste una normativa in merito?

Questo è importante perchè ci sono classi di concorso che potrebbero avere posti decurtati da docenti di ruolo in esubero provenienti in altre classi di concorso, soprattutto se la priorità è assegnare loro cattedre in OD senza tentare una ricollocazione in OF.

Che ci può dare una risposta? Grazie mille!

matematiko

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Messaggio Da Eos66 Ven Ago 10, 2012 7:40 am

La priorità è "allocare" gli esuberi e, in genere, proprio perchè esuberi, trovano collocazione su cattedre in OF della loro CDC che sono formate da un minimo di ore di lezione più tante ore a disposizione quante ne mancano per arrivare al completamento orario. Fino all'anno scorso, quando tutto mancava si davano utilizzazioni "strane" formate addirittura solo da ore a disposizione, quindi con colleghi impiegati a fare solo supplenze. Quest'anno, a sentire e leggere lo spending riguardante la scuola, gli esuberi possono essere collocati su più classi di concorso, quindi si parla per forza di OF ancora. Probabilmente chi è in esubero al primo anno potrebbe essere certamente utilizzato così, mentre altri potrebbero andare ad occupare cattedre di OD per essere stabilizzati e spostati definitivamente dalla cdc di appartenenza una volta per tutte con la mobilità annuale dell'anno prossimo.

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Messaggio Da Eos66 Ven Ago 10, 2012 7:42 am

Preciso inoltre che, da sempre, se non si trova posto sulla propria cdc e si possiede altra abilitazione, si può chiedere l'utilizzazione su quest'altra, non è una novità di quest'anno.

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Messaggio Da aurum77 Ven Ago 10, 2012 8:00 am

In attesa degli amministratori, cui è rivolto questo quesito, dico la mia.
prima vi preoccupavate poco, ora troppo.
"Secondo me" (che ho seguito la normativa ovviamente, anche nel suo evolversi e coi MIEI LIMITI), PRIMA si viene utilizzati nella propria cdc (quella in cui si è titolari) e ANCHE nell'organico di fatto
POI, se le ore continuano a mancare, si va a "prendere " dalle altre cdc per cui si possieda abilitazione o, in assenza di questa, almeno il titolo di studio.
Se è necessario "prendere le ore" per darle agli "esuberanti", se ci sono una cattedra di diritto e una di fatto, dovunque si utilizzi fra le 2, si perde la cattedra di diritto (nel senso che diventa di fatto) "per compensazione" e, qualora fosse stato deciso un ruolo, quest'ultimo salta.
Questi casi ESISTONO, ne ho visto uno agghiacciante l'anno scorso, MA sono RARI.
Utilizzo in più cdc: per me è raro; finora l'ho visto fare (nella realtà) solo per gli itp; si sa però da tempo che le loro cattedre sono pericolanti e che essi possiedono titoli "eclettici, poliedrici"... non saprei come definirli...
L'Assegnazione NON PUO' portare via assolutamente nulla ai ruoli prestabiliti; al massimo, sempre nel caso dell'esistenza di una sola cattedra di fatto e una sola di diritto, chi ottiene l'AP ha "priorità sulla scelta della sede" e, in questo caso, il neoimmesso ottiene la sede provvisoria nella cattedra di fatto.
P.S.: la mia analisi di questa casistica NON significa che io ne condivida la filosofia sottesa, ANZI ho sempre denunciato la mortificazione delle competenze che ne deriva.


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Messaggio Da reigen Ven Ago 10, 2012 9:04 am

Grazie dei vostri contributi; aspettando sempre gli amministratori, vedo che anche voi concordate con me: per come la vedo io, il testo della spending non va preso "alla lettera", la dicitura "posti disponibili" non si riferisce solo alle cattedre al 31/8 (paura!), come magari molti di noi hanno pensato d'istinto. Questa confusione ha sparso non poco terrore. Anch'io interpreto che gli utilizzi verranno dati secondo le vecchie regole e che quelle della spending riguardino chi proprio non riuscirà ad essere utilizzato sulla propria cdc. Davvero l'altra ipotesi mi appariva surreale (ma lì c'è scritto così e io ci voglio vedere chiaro...).

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Messaggio Da reigen Ven Ago 10, 2012 10:10 am

La questione va risolta, dimenticavo tra l'altro, visto che la circolare ministeriale delle immissioni in ruolo e relativo decreto (ancora da firmare), obbligano a tener conto di queste utilizzazioni prima delle nomine in ruolo:
"Si richiama l’attenzione su quanto previsto dall’art. 2, comma 4 del presente DM, relativamente alla priorità di utilizzazione del personale in esubero prima di procedere alle nomine di cui all’oggetto, in applicazione dei criteri di cui al DL 95/2012 in corso di conversione ed in particolare sull’articolo 14, commi 17-20, ed all’art. 2 comma 3 dell’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni del personale scolastico." Speriamo non ci siano sorprese dell'ultimo minuto, abbiamo bisogno di tutto tranne che di ansia aggiuntiva...

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Messaggio Da Valem Ven Ago 10, 2012 10:13 am

Reigen però è stato detto più volte dai moderatori che le assegnazioni provvisorie non costituiscono un pericolo per i ruoli...non ho capito benissimo il perchè ma meglio così..un'ansia in meno..

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Messaggio Da reigen Ven Ago 10, 2012 6:15 pm

So che magari i moderatori avranno molto da fare (e anche fare un po' vacanza giustamente!), però il mio quesito non è che sia così secondario. Tra l'altro anche la Tecnica della Scuola aveva interpretato il testo della spending sostenendo che un ruolo su tre sarebbe andato agli esuberi (cosa tra l'altro non vera visto che in caso di riduzione ruoli per esuberi i posti verrebbero compensati, non intaccando il contingente assegnato alla provincia). Non capisco: gli utilizzi verranno trattati come lo scorso anno, cioè dando la priorità all'utilizzo sulla scuola o cdc di vecchia titolarità anche in OF, oppure cercando di assegnare prioritariamente agli esuberi cattedre al 31/8 di altri insegnamenti, anche senza abilitazione? Lo so che sembra un'ipotesi assurda la seconda, ma il testo della spending sembrerebbe andare proprio in questa direzione; io spero ci sia stata un po' di confusione nella stesura del decreto legge con le espressioni "assegnazione dei posti" e "posti disponibili" (la prima che vuol dire non si sa di preciso; la seconda per noi docenti rimanda alle cattedre al 31/8). Grazie ancora se riuscirete a togliermi (e toglierci, perché molti su Fb se lo stan chiedendo...) questo dubbio atroce. Per le cdc minori con poche disponibilità (e ruoli) sarebbe un cataclisma.

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Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 10, 2012 6:56 pm

reigen ha scritto:Grazie dei vostri contributi; aspettando sempre gli amministratori, vedo che anche voi concordate con me: per come la vedo io, il testo della spending non va preso "alla lettera", la dicitura "posti disponibili" non si riferisce solo alle cattedre al 31/8 (paura!), come magari molti di noi hanno pensato d'istinto. Questa confusione ha sparso non poco terrore. Anch'io interpreto che gli utilizzi verranno dati secondo le vecchie regole e che quelle della spending riguardino chi proprio non riuscirà ad essere utilizzato sulla propria cdc. Davvero l'altra ipotesi mi appariva surreale (ma lì c'è scritto così e io ci voglio vedere chiaro...).

Ma le "vecchie regole" Reigen sono le stesse di cui parlate e "temete". Le utilizzazioni sono sempre state fatte, da tanti anni ormai, seguendo le seguenti priorità:
1-cdc di appartenenza
2-cdc non di titolarità ma con possesso abilitazione
3-cdc con possesso solo del titolo, ma non dell'abilitazione
In molti casi, sono state date, e non solo agli ITP, cattedre miste su più cdc e anche su diversi ordini di scuola (scuola superiore+scuola media).
Il tutto è stato sempre fatto cercando di non lasciare il docente con ore a disposizione. Quando non era proprio possibile combinare spezzoni per un totale di 18 ore, allora venivano date ore a disposizione e, se non c'èra più niente si arrivava a utilizzare i docenti con 18 ore a disposizione.
La logica è sempre stata la stessa. Quest'anno con la Spending Review si aggiunge la "possibilità" di utilizzare i docenti in esubero, che non si è riusciti a sistemare con le utilizzazioni, per le supplenze...tanto per rendere ancora più precari i docenti di ruolo e per impedire di lavrare ai colleghi precari.
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Messaggio Da reigen Sab Ago 11, 2012 1:22 am

Eh già giovanna! Hai perfettamente ragione... ma se i nostri cari legislatori scrivessero per bene le norme, evitando di omettere alcuni passi o utilizzando in modo corretto la terminologia specialistica del nostro settore (che tra l'altro esiste proprio per evitare di dover scomodare l'esegesi), noi non dovremmo dubitare; il fatto che la spending su questo punto sia poco chiara è dimostrato dal fatto che la stessa Tecnica della Scuola, affermata redazione nel nostro settore direi, ha interpretato male il testo (quindi non sono scemo io che non so leggere eheh). E soprattutto in questi nemmeno troppi anni di precariato ho visto consumarsi così tante porcate che davvero ormai non do più nulla per scontato, perché la fregatura è sempre dietro l'angolo. Meglio così allora!!! E grazie per la tua risposta!:-) Se tu non dovessi essere ancora di ruolo, spero che questo contingente tanto sudato ti possa essere d'aiuto.

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 11, 2012 4:16 pm

Sono di ruolo da 21 anni, ma oggi mi definisco una "precaria di ruolo".
Ti ringrazio, comunque per gli auguri e auguro anche a te il meglio per il prossimo a.s.
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Messaggio Da reigen Sab Ago 11, 2012 4:19 pm

Cavolino! Manco dopo 21 anni di ruolo uno può star tranquillo... andiamo bene!:-) In bocca al lupo anche a te, allora! Qui davvero è il caso di dire SI SALVI CHI PUO'!

reigen

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Messaggio Da liuzza74 Sab Ago 11, 2012 5:04 pm

Ho bisogno di un chiarimento, altrimenti impazzisco in questa snervante attesa. Dunque, oggi il mio AT ha pubblicato le utilizzazioni e risultano circa 50 che hanno richiesto l'utilizzazione sul sostegno, i posti disponibili risultano 70 e quelli per le immissioni in ruolo 42 ( considerando l'aliquota del 60% ), quindi secondo voi quei 50 vanno tolti dal totale dei posti vacanti? Se fosse così non ci sarebbero più i 42 posti le le immissioni in ruolo?

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Ago 11, 2012 5:51 pm

liuzza74 ha scritto:Ho bisogno di un chiarimento, altrimenti impazzisco in questa snervante attesa. Dunque, oggi il mio AT ha pubblicato le utilizzazioni e risultano circa 50 che hanno richiesto l'utilizzazione sul sostegno, i posti disponibili risultano 70 e quelli per le immissioni in ruolo 42 ( considerando l'aliquota del 60% ), quindi secondo voi quei 50 vanno tolti dal totale dei posti vacanti? Se fosse così non ci sarebbero più i 42 posti le le immissioni in ruolo?

Le disponibilità sono state calcolate prima delle utilizzazioni, ma credo tengano conto solo dell'OD, molte utilizzazioni vengono fatte anche sull'OF...quindi non è detto che 50 utilizzazioni tolgano 50 cattedre in OD e riducano, quindi, così drasticamente i numeri per le immissioni in rulo
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