Insegnare e avere una ditta individuale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare e avere una ditta individuale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare e avere una ditta individuale

+2
luisa78
chiunza
6 partecipanti

Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da chiunza Sab Ago 18, 2012 11:58 am

Buongiorno,
Vorrei sapere se posso aprire una ditta individuale e contemporaneamente insegnare.
Grazie

chiunza

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da luisa78 Lun Ago 20, 2012 5:00 pm

non so se sia possibile; ti riporto il caso di una mia collega.
Lei insegna e insieme con il marito hanno aperto una pizzeria.
La sera lei dà una mano , non percependo nessun stipendio ma quando è venuto l'ispettorato del lavoro per un controllo le ha fatto notare che lei non poteva lavorare li.
Tramite il dirigente lei ha preparato una carta nella quale dichiara che nel locale da una mano " a richiesta" e non percepisce alcun stipendio.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 20, 2012 5:02 pm

luisa78 ha scritto:non so se sia possibile; ti riporto il caso di una mia collega.
Lei insegna e insieme con il marito hanno aperto una pizzeria.
La sera lei dà una mano , non percependo nessun stipendio ma quando è venuto l'ispettorato del lavoro per un controllo le ha fatto notare che lei non poteva lavorare li.
Tramite il dirigente lei ha preparato una carta nella quale dichiara che nel locale da una mano " a richiesta" e non percepisce alcun stipendio.

mi sembra una situazione "al limite"

e se avesse un incidente sul lavoro? o dovesse rispondere di qualsiasi cosa fatta durante lo svolgimento di questo lavoro?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da luisa78 Lun Ago 20, 2012 5:05 pm

lallaorizzonte ha scritto:
luisa78 ha scritto:non so se sia possibile; ti riporto il caso di una mia collega.
Lei insegna e insieme con il marito hanno aperto una pizzeria.
La sera lei dà una mano , non percependo nessun stipendio ma quando è venuto l'ispettorato del lavoro per un controllo le ha fatto notare che lei non poteva lavorare li.
Tramite il dirigente lei ha preparato una carta nella quale dichiara che nel locale da una mano " a richiesta" e non percepisce alcun stipendio.

mi sembra una situazione "al limite"

e se avesse un incidente sul lavoro? o dovesse rispondere di qualsiasi cosa fatta durante lo svolgimento di questo lavoro?

credo che il suo sia un " dò una mano "; la dirigente so che le ha approvato quanto dichiarato, forse perchè al di fuori dell'orario di servizio scolastico ; credo che se succede qualcosa la responsbilità è della collega

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da chiunza Mar Ago 21, 2012 11:11 pm

In realtà io vorrei mettere una ditta individuale a nome mio. Essendo non abilitata, esclusa dal Tfa vorrei poter provare anche questa strada non abbandonando la mia passione ( insegnare).
Ho letto a giro che potrei farlo solo se il lavoro nelle scuola non supera metà dell'orario intero. A qualcuno risulta?

chiunza

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da trumma Mer Ago 22, 2012 12:48 pm

chiunza ha scritto:In realtà io vorrei mettere una ditta individuale a nome mio. Essendo non abilitata, esclusa dal Tfa vorrei poter provare anche questa strada non abbandonando la mia passione ( insegnare).
Ho letto a giro che potrei farlo solo se il lavoro nelle scuola non supera metà dell'orario intero. A qualcuno risulta?

io te lo auguro ma attenzione, le tasse sono altissime, più del 50 % del fatturato non appena fai la prima fattura sarai perseguitata dall'Inps, credo che dal primo anno dovrai versare 5000 euro di contributi.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da Eos66 Mer Ago 22, 2012 2:30 pm

Lalla ma una normativa in merito si può trovare?

Eos66

Messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ago 22, 2012 3:46 pm

Eos66 ha scritto:Lalla ma una normativa in merito si può trovare?

in linea generale

http://www.orizzontescuola.it/attivita_compatibili_supplenze
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnare e avere una ditta individuale Empty Re: Insegnare e avere una ditta individuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.