LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

+3
rosalba79
valef
giacomuzzi
7 partecipanti

Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Sab Ago 25, 2012 2:15 pm

L’art. 5, co. 2, del DPR n. 81/2009 prevede che le classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado che accolgono alunni con disabilità siano costituite, di norma, con non più di 20 alunni. L’art. 4, co. 1 dello stesso DPR consente di derogare, in misura NON superiore al 10% al numero di alunni previsto per classe, per cui non si possono giustificare in alcun modo situazioni con incrementi ben più marcati.

Come confermato dalle c.m. 63 2011 e c.m. 61 del 18 luglio 2012, il DPR 81/2009 ha sostituito INTEGRALMENTE il D.M. n. 331 del 24 luglio 1998 e successive modifiche ed integrazioni e il D.M. n. 141 del 3 giugno 1999 concernente le classi che accolgono gli alunni disabili.

Come è possibile che la circolare USRFVG Prot. AOODRFR7024 del 26 luglio 2012 possa reintegrare il D.M. 141/1999 indicando il limite di 25 alunni per classe con alunno disabile?

http://www.flcgorizia.it/scuola/notizie/direttive-usr-fvg-riguardo-ladeguamento-dellorganico-di-diritto-alla-situazione-di-fatto-per-las-20122013.html

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da valef Dom Ago 26, 2012 9:35 am

Interessa anche me.... a chi denunciare se si supera anche il numero di 25?

valef

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Dom Ago 26, 2012 11:46 am

valef ha scritto:Interessa anche me.... a chi denunciare se si supera anche il numero di 25?

Inizialmente coinvolgere la famiglia del disabile entro il 31 agosto per una segnalazione al D.S. e al D.G. dell'Ufficio scolastico regionale

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da rosalba79 Dom Ago 26, 2012 11:50 am

interessa molto anche me... l'anno scorso mi sono permessa di far notare al preside che non era legale che facessero tre classi prime, di circa 25-27 alunni, ognuna con almeno due ragazzi disabili, dei quali uno molto grave.
E lui mi ha risposto che non poteva chiedere più classi perchè il provveditorato non gliele avrebbe date...
Io ho provato a sentiren la cgil (che sarebbe il mio sindacato) ma anche loro hanno detto che non si può fare molto per via dei tagli e del contenimento.. e io me ne sono andata perchè avrei potuto non rispondere di me

Credo però che la prima via sia quella di coinvolgere i genitori, anche se non è molto facile!!

rosalba79

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da rosalba79 Dom Ago 26, 2012 11:51 am

giacomuzzi dici di andare direttamente alla regione senza passare dalla provincia?
ho lo stesso problema e in più ho il problema di docenti itp non specializzati usati in modo non legale!!!

rosalba79

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Dom Ago 26, 2012 12:37 pm

Ufficio scolastico regionale USR (organo periferico del MIUR) la provincia non ha competenze dirette nel merito.

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Mer Set 12, 2012 8:15 am

mi sembra di capire dalla norma citata che con alunni grave h nella primaria sono Max 25
poi pero c ' è una indicazione che su progetto avanzato da CDC si può chiedere Max 20
qualcuno sa spiegarmi come funziona?

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Mer Set 12, 2012 10:59 am

Come confermato dalle c.m. 63 2011 e c.m. 61 del 18 luglio 2012, il DPR 81/2009 ha sostituito INTEGRALMENTE il D.M. n. 331 del 24 luglio 1998 e successive modifiche ed integrazioni e il D.M. n. 141 del 3 giugno 1999 concernente le classi che accolgono gli alunni disabili.

Il limite risulta quindi pari a 20 studenti con eventuale deroga NON superiore al 10% . (il numero di 25 studenti era indicato in precedenza
nella normativa sostitutita INTEGRALMENTE da DPR 81/2008)

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da dami Mer Set 12, 2012 7:48 pm

Nella mia attuale scuola partirà una prima con caso H con 26 bambini.
La normativa è conosciuta, ma ci si passa tranquillamente sopra...
Ormai nessuno protesta più per nulla qui... Si accetta tutto...
Il dirigente fa quello che vuole con gli insegnanti di sostegno, che sono considerati organico funzionale per le supplenze.
Ma perchè le associazioni di categoria dei disabili non fanno delle indagini serie sugli usi e consuetudini delle scuole? Che si renda pubblico come siamo ridotti: classi con bambini stipati sui banchi, senza compresenze, con insegnanti di sostegno a zonzo per le classi perché non ci sono i soldi per pagare i supplenti veri...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Mer Set 12, 2012 9:15 pm

sì, credo la situazione sia delicata, ma è anche vero che alcune famiglie sono scontente ma che "noi" insegnanti tendiamo a rassicurare a prescindere.
Informarsi e informare
e poi dirò: molta ignoranza c'è anche da parte degli insegnanti su posto comune...

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Mer Set 12, 2012 10:06 pm

lishenko ha scritto:sì, credo la situazione sia delicata, ma è anche vero che alcune famiglie sono scontente ma che "noi" insegnanti tendiamo a rassicurare a prescindere.
Informarsi e informare
e poi dirò: molta ignoranza c'è anche da parte degli insegnanti su posto comune...


"noi" insegnanti tendiamo a rassicurare a prescindere ....DALLA LEGALITA' ?

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Gio Set 13, 2012 8:23 am

la legalità viene sempre rispettata, nn c è pezza. pensa a quel 10% di deroga sul numero Max di alunni e ho detto tutto

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Gio Set 13, 2012 10:31 am

lishenko ha scritto:la legalità viene sempre rispettata, nn c è pezza. pensa a quel 10% di deroga sul numero Max di alunni e ho detto tutto


Certo, ma il 10 % di 20 è 2

e quindi 20 + 2 = 22 e non 25 !!


la deroga è del 10% (2 studenti) non del 25 % (5 studenti) !!

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Gio Set 13, 2012 1:23 pm

il 20 come alunni si riferisce a due certificati, non uno, giusto?

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Gio Set 13, 2012 2:19 pm

lishenko ha scritto:il 20 come alunni si riferisce a due certificati, non uno, giusto?

Un solo studente con disabilità per classe!!!

Il docente, con un alunno disabile in aula, già ha già l'incombenza nell'articolare la metodologia didattica in accordo con il docente di sostegno!

Vogliamo pure inserire due studenti disabili in un'aula con due docenti di sostegno?

<<il tar lazio lo scorso 5 marzo ha depositato sentenza con cui ha accolto il ricorso collettivo di alcuni genitori contro i tagli indiscriminati alle ore di sostegno.In buona sostanza i giudici amministrativi hanno reintegrato le ore di sostegno agli alunni disabili sulla base della diagnosi funzionale redatta dalle asl,ribadendo il rapporto 1 a 1 tra alunno disabile e docente di sostegno>>

<< A seguito del ricorso di alcuni genitori, con la recente sentenza n. 759 del 26/10/2011 il TAR Calabria ha ribadito l’illegittimità di costituire classi con un numero di alunni superiore ai venti, in presenza di uno studente con grave disabilità o di due alunni con disabilità lieve. >>

e il grado di "disabilità lieve" NON è stabilito del DS.

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Gio Set 13, 2012 2:53 pm

ho lavorato con 12 ore due disabili in classe , alunni 22. nessuno dice nulla
le altre dodici altra classe altro alunno.


Ultima modifica di lishenko il Gio Set 13, 2012 7:16 pm - modificato 1 volta.

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Gio Set 13, 2012 3:12 pm


<<ho lavorato con 12 ore due disabili in classe.>>

Il Consiglio di classe come si era espresso?

Li "sostenevi" a ore alterne?

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Gio Set 13, 2012 5:12 pm

eh eh questa è una buona domanda
ma ti dico la verità neanche RSU sono intervenuti su mia richiesta di chiarimento in merito. Diciamo che essendo per legge il numero di ore minimo 6 per alunno disabile, la situazione era formalmente a posto.

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Gio Set 13, 2012 6:13 pm

Perchè dovrebbero essere due i certificati? Da cosa lo desumi?

<<Le classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, ivi comprese le sezioni di scuola dell'infanzia, che accolgono alunni con disabilita' sono costituite, di norma, con non piu' di 20
alunni, purche' sia esplicitata e motivata la necessita' di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili, e purche' il progetto articolato di integrazione definisca espressamente le strategie e le metodologie adottate dai docenti della classe, dall'insegnante di sostegno, o da altro personale operante nella scuola.>>


Si legge "le classi che accolgono alunni" e non "la classe che accoglie alunni" ;-)

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da mariac756 Ven Set 14, 2012 3:18 pm

stamattina primo giorno di scuola dell'infanzia.. classe di 25 alunni 6 dei quali quasi 3 anni... arriva la vicepreside e mi comunica che da lunedì sarà inserito un alunno autistico di 4anni... certificato da poco... l'insegnante di sostegno dovrà dividersi tra lui ed altri due casi.... vi sembra normale?... è il mio anno di prova e non vorrei creare problemi... ma qualcosa dovrò fare... da dove cominciare?
mariac756
mariac756

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da giacomuzzi Ven Set 14, 2012 4:24 pm


Nell'anno di prova dovresti avere un tutor. E' stato nominato da Dirigente?
Parlane col tutor cita il D.P.R. 81/2009.

E ovviamente ricorda al Dirigente che non potrai omettere la situazione nella relazione dell'anno di prova.

Esiste una RSU, rappresentanza sindacale nell'Istituto? E' stata informata la RSU?

I genitori sono stati informati che l'alunno autistico è inserito in una classe di 25 alunni?

Ricordo infine che il D.M. 18/12/1975 prevede che le aule siano di altezza non minore a tre metri e che il rapporto minimo alunni superficie sia di 1.80 mq/ alunno nelle scuole materne senza tener conto degli arredi (es. cattedra e armadi fatta eccezione per i banchi e per le sedie ).

giacomuzzi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da lishenko Ven Set 14, 2012 7:32 pm

[quote="giacomuzzi"]
Nell'anno di prova dovresti avere un tutor. E' stato nominato da Dirigente?
Parlane col tutor cita il D.P.R. 81/2009.

sapere e essere informati è utile
grazie perchè quel DPR mi ha chiarito molte cose

;-)

lishenko

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

LIMITI  per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili Empty Re: LIMITI per le classi e sezioni che accolgono alunni disabili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.