Chiarimenti sul concorso... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti sul concorso... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimenti sul concorso...

+23
annina83
Albith
Villevalo
luisa78
annai
mariapia771
wsheyla
mariposita
Laura70
precary80
frappy79
almodena
Marcos2k
alessiabaldi
Elly
Dec
corry
pepe
ciccia 56
Maarcoo
EMAGIUS
giulia boffa
mahikri
27 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da mahikri Sab Ago 25, 2012 2:59 pm

Potreste aiutarmi a chiarirmi un pò le idee???Innanzitutto al concorso chi deve partecipare?Noi appartenenti alle Gae?E l'anno prossimo le assunzioni avverranno solo sulla base del superamento del concorso o anche sulla base delle gae?E chi non dovesse superare il concorso che fine fa???

mahikri

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 3:02 pm

al concorso partecipano tutti gli abilitati, quindi tutti quelli in III fascia GE o II fascia GI; il prossimo anno si avrà ripartizione al 50% come sempre tra concorso e GE; chi non supera il concorso resta in III fascia GE e II GI (ma anche chi lo supera, solo che hasarà presente anche nelle graduatorie del nuovo concorso per il ruolo, per le supplenze no, servono le GE e le GI per quelle)


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Ago 25, 2012 3:03 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da EMAGIUS Sab Ago 25, 2012 3:03 pm

50% da Gae e 50% da concorso

EMAGIUS

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Maarcoo Sab Ago 25, 2012 4:52 pm

Salve, volevo chiedervi una cosa perchè fatico a raccapezzarmi. Ho provato ad aprire una nuova discussione, ma pare non sia possibile perchè mi sono appena iscritto.

Mi sono laureato in lettere nel 2003, e ho sempre saputo che, mancando di esami fondamentali, non avevo possibilità per l'insegnamento.

Sapevo che valevano queste regole con esami obbligatori (non mi fa inserire i link, e riporto in fondo al post *)

Io sono laureato nel 2003, e secondo queste regole, le classi per la laurea in lettere sono 43/4, 50/a, 51/a, 52/a.
Sempre secondo queste regole, io, non avendo esami di Lingua Italiana e di Latino, Linguistica Generale, Storia Greca e Storia Romana, non potrei rientrare in nessuna.
Mi mancano almeno un paio di esami per classe di concorso.

Domande:
- Sono ancora valide queste regole, o è cambiato qualcosa ultimamente?
- Non posso accedere a nessuna classe di concorso?
- Se volessi, potrei integrare quegli esami, per poter rientrare nelle classi di concorso? Se sì, in che termini? Nella stessa Università?

Grazie,
Marco

* Tabella delle classi di concorso a cattedre, secondo il d. m. n. 231 del 28.03.1997
(obbligatoria per i laureati a partire dall’a.a. 2001-02 e facoltativa
per i laureati fino all’a.a. 2000-01).

36/A - Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione
Laurea in: filosofia
La laurea in filosofia è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi annuali (o quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: pedagogica, filosofica, sociologica e psicologica.

37/A - Filosofia e storia
Lauree in: filosofia e storia
La laurea in filosofia è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno tre corsi di Storia greca o Storia romana, Storia medievale, Storia moderna o Storia contemporanea. La laurea in storia è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno tre corsi di Storia della filosofia, Filosofia teoretica, Filosofia del linguaggio o Filosofia morale o Estetica o Filosofia della scienza o Storia della scienza.

43/A - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
Lauree in: conservazione dei beni culturali, lettere e storia
Dette lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Linguistica generale, Lingua latina o Letteratura latina, Storia, Geografia.

50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Lauree in: lettere e storia
Dette lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Lingua latina o Letteratura latina, Storia (due annualità), Geografia.

51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale
Lauree in: lettere, e storia
Dette lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Lingua latina, Letteratura latina, Storia (due annualità), Geografia.

52/A - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
Laurea in: lettere
Detta laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Lingua latina o Letteratura latina, Letteratura latina, Storia greca, Storia romana, Geografia e due corsi di Letteratura greca.

Maarcoo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da ciccia 56 Sab Ago 25, 2012 5:16 pm

Buonasera,
mi sono laureata in Architettura nel 1998, ho partecipato al test preselettivo per il TFA, classe di concorso A033, superandolo, e sono in attesa di ulteriori notizie sulla prova scritta.
In merito al prossimo concorso docenti che dovrebbe essere bandito con le "vecchie regole", cosa potrebbe significare :"al concorso potrà partecipare chi è dotato di abilitazione, salvo poche eccezioni."?
Nello specifico, per chi ha conseguito una laurea quinquennale entro il 2002/2003, ed ambisce alla classe di concorso A033, le cui GAE sono esaurite in 17 province, quale scenario potrebbe configurarsi?
Grazie anticipatamente

ciccia 56

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.06.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 5:29 pm

devi prendere il tfa, ci saranno altri concorsi oltre questo e la cosa potrebbe cambiare, nel 2000 in lombardia non si fece il concorso di spagnolo per mancanza di cattedre, ora sarà il primo ad essere bandito in tutta Italia per mancanza di docenti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da pepe Sab Ago 25, 2012 5:32 pm

Maarcoo ha scritto:Salve, volevo chiedervi una cosa perchè fatico a raccapezzarmi. Ho provato ad aprire una nuova discussione, ma pare non sia possibile perchè mi sono appena iscritto.

Mi sono laureato in lettere nel 2003, e ho sempre saputo che, mancando di esami fondamentali, non avevo possibilità per l'insegnamento.

Sapevo che valevano queste regole con esami obbligatori (non mi fa inserire i link, e riporto in fondo al post *)

Io sono laureato nel 2003, e secondo queste regole, le classi per la laurea in lettere sono 43/4, 50/a, 51/a, 52/a.
Sempre secondo queste regole, io, non avendo esami di Lingua Italiana e di Latino, Linguistica Generale, Storia Greca e Storia Romana, non potrei rientrare in nessuna.
Mi mancano almeno un paio di esami per classe di concorso.

Domande:
- Sono ancora valide queste regole, o è cambiato qualcosa ultimamente?
- Non posso accedere a nessuna classe di concorso?
- Se volessi, potrei integrare quegli esami, per poter rientrare nelle classi di concorso? Se sì, in che termini? Nella stessa Università?

Grazie,
Marco

* Tabella delle classi di concorso a cattedre, secondo il d. m. n. 231 del 28.03.1997
(obbligatoria per i laureati a partire dall’a.a. 2001-02 e facoltativa
per i laureati fino all’a.a. 2000-01).

36/A - Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione
Laurea in: filosofia
La laurea in filosofia è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi annuali (o quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: pedagogica, filosofica, sociologica e psicologica.

37/A - Filosofia e storia
Lauree in: filosofia e storia
La laurea in filosofia è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno tre corsi di Storia greca o Storia romana, Storia medievale, Storia moderna o Storia contemporanea. La laurea in storia è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno tre corsi di Storia della filosofia, Filosofia teoretica, Filosofia del linguaggio o Filosofia morale o Estetica o Filosofia della scienza o Storia della scienza.

43/A - Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
Lauree in: conservazione dei beni culturali, lettere e storia
Dette lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Linguistica generale, Lingua latina o Letteratura latina, Storia, Geografia.

50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Lauree in: lettere e storia
Dette lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Lingua latina o Letteratura latina, Storia (due annualità), Geografia.

51/A - Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale
Lauree in: lettere, e storia
Dette lauree sono titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Lingua latina, Letteratura latina, Storia (due annualità), Geografia.

52/A - Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
Laurea in: lettere
Detta laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di Lingua italiana, Letteratura italiana, Lingua latina o Letteratura latina, Letteratura latina, Storia greca, Storia romana, Geografia e due corsi di Letteratura greca.

sì, sono ancora valide per chi si è laureato dopo il 2001/2002, devi fare gli esami integrativi e devi poi prendere il tfa prima di poter accedere a un concorso...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da corry Sab Ago 25, 2012 6:22 pm

ciao... qualcuno mi potrebbe aiutare? Mi sono diplomata in pianoforte presso il conservatorio di pescara nel 2007. posso partecipare al concorso?

corry

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 6:53 pm

Per quanto ne sappiamo finora, se non sei abilitata, no; a meno che il numero degli abilitati che parteciperanno non sia inferiore al triplo dei posti messi a concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Elly Sab Ago 25, 2012 7:02 pm

di chiaro non è una cosa: la graduatoria di merito che fine farà?
chi non supererà il concorso dove si collocherà nell'ambito delle due graduatorie? Probabilmente ignoreranno il tutto, inserendo in una graduatoria coloro che supereranno il concorso e nell'altro quelli che non lo superano..e la cosa ha davvero dell'assurdo.
Elly
Elly

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da alessiabaldi Sab Ago 25, 2012 7:03 pm

sento parlare solo di classi di concorso..cattedre..ma per gli insegnanti di scuola primaria con solo il diploma magistrale ( io diplomata dal 1996...)...????

alessiabaldi

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.09.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 25, 2012 7:05 pm

Dec ha scritto:Per quanto ne sappiamo finora, se non sei abilitata, no; a meno che il numero degli abilitati che parteciperanno non sia inferiore al triplo dei posti messi a concorso.
e per spagnolo, tecnica e matematica alle medie ciò può accadere.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da almodena Sab Ago 25, 2012 7:09 pm

Dec ha scritto:Per quanto ne sappiamo finora, se non sei abilitata, no; a meno che il numero degli abilitati che parteciperanno non sia inferiore al triplo dei posti messi a concorso.

Potrebbe ciò verificarsi?? Ad esempio, per le in lingue, in particolare in una provincia dove c'è richiesta?

almodena

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 7:12 pm

Per spagnolo sì, come dice Marcos.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 7:13 pm

alessiabaldi ha scritto:sento parlare solo di classi di concorso..cattedre..ma per gli insegnanti di scuola primaria con solo il diploma magistrale ( io diplomata dal 1996...)...????
Non lo sappiamo ancora. Comunque ne stanno parlando qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 25, 2012 7:14 pm

Dec ha scritto:Per spagnolo sì, come dice Marcos.
x spagnolo e qualche altra cdc ma gente laureata dopo il 2001/2002 e non abilitata che spera per inglese, francese, arte, musica e diritto etc. è meglio sin da ora che si metta l'anima in pace...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 7:17 pm

Elly ha scritto:di chiaro non è una cosa: la graduatoria di merito che fine farà?
chi non supererà il concorso dove si collocherà nell'ambito delle due graduatorie? Probabilmente ignoreranno il tutto, inserendo in una graduatoria coloro che supereranno il concorso e nell'altro quelli che non lo superano..e la cosa ha davvero dell'assurdo.
La GM dovrebbe decadere, mentre rimane in vigore la Gae. Chi non supererà il concorso non verrà inserito in nessuna graduatoria. Se è già nelle Gae, vi rimane.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 7:18 pm

corry ha scritto:ciao... qualcuno mi potrebbe aiutare? Mi sono diplomata in pianoforte presso il conservatorio di pescara nel 2007. posso partecipare al concorso?
Preciso che ho letto altrove che per i diplomati del conservatorio non c'erano corsi abilitanti, perciò le regole per voi potrebbero essere diverse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da frappy79 Sab Ago 25, 2012 7:19 pm

...Ma questo concorso riguarderà tutte le classi, comprese infanzia e primaria?
frappy79
frappy79

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 25, 2012 7:20 pm

frappy79 ha scritto:...Ma questo concorso riguarderà tutte le classi, comprese infanzia e primaria?
Non si sa. Certo se uno classe ha perdenti posto non penso si farà il concorso. Bisogna vedere in ambito regionale i dop.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 7:21 pm

Tutte le classi di concorso che non sono in esubero e che hanno un numero di disponibilità a livello regionale tali da giustificare un concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 25, 2012 7:23 pm

io non capisco su quali basi abbiano calcolato questi 12.000 posti da concorso e 12000 da gae. Sulle proiezioni dei pensionamenti, nonostante le nuove soglie della riforma fornero? sicuro che ci sono tutti questi posti disponibili per il ruolo?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2012 7:24 pm

Se non ci sono, vorrà dire che le immissioni saranno spalmate su più anni e il ministero avrà fatto una brutta figura in più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da precary80 Sab Ago 25, 2012 7:30 pm

Dec ha scritto:Per quanto ne sappiamo finora, se non sei abilitata, no; a meno che il numero degli abilitati che parteciperanno non sia inferiore al triplo dei posti messi a concorso.

scusa dec, questo 'a meno che il numero degli abilitati che parteciperanno non sia inferiore al triplo dei posti messi a concorso' è qualcosa che è stato detto oppure scritto dal ministero oppure andate per esperienze passate?

Se così fosse io festeggio stasera ehh :-)

Comunque lo trovo pericoloso come sistema...in pratica:
-parte il bando, mettiamo che ci cono 5 posti nella mia regione
-io mi iscrivo
-studio come un animaletto da laboratorio
-si iscrivono, della regione o da fuori (quindi senza possibilità di previsione) 14 candidati --> io che non sono abilitato potrei partecipare.
-se ne iscrivono due in più e io a un mesetto dalla prova mi troverò respinta l'iscrizione?

E' vero che è una possibilità in più ma così è un po da thriller\suicidio post notizia


Ultima modifica di precary80 il Sab Ago 25, 2012 7:37 pm - modificato 1 volta.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Laura70 Sab Ago 25, 2012 7:34 pm

Dec ha scritto:Se non ci sono, vorrà dire che le immissioni saranno spalmate su più anni e il ministero avrà fatto una brutta figura in più.

tanto a loro che importa?
oggi al tg hanno annunciato questi 12.000 posti con grande entusiasmo!
questo concorso rientra tra le misure per il rilancio dell'economia
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sul concorso... Empty Re: Chiarimenti sul concorso...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.