nomina giuridica e nomina economica differenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nomina giuridica e nomina economica differenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



nomina giuridica e nomina economica differenza

+9
alina
brivol
flo
mariland
riodedo
Eos66
rebecca.2012
draghetto
Novella
13 partecipanti

Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Novella Mar Ago 28, 2012 10:29 pm

scusate ho spulciato in altri post ma in parole povere qual è la differenza tra nomina giuridica e nomina economica?

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da draghetto Mar Ago 28, 2012 10:35 pm

Credo che la nomina giuridica sia quella in cui si è individuati per una supplenza mentre quella economica parte dal giorno effettivo di presa servizio.
Ovviamente se si è convocati ad agosto e si prende servizio il 1 settembre la nomina giuridica e quella economica coincidono. Se invece si accetta una nomina in una data posteriore al 1 settembre e per motivi di salute, o di raggiungimento della sede, o per le festività o semplicemente perchè non si è in orario, si prende servizio dopo qualche giorno, ebbene la nomina economica parte dal giorno in cui si è preso effettivamente servizio.
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da rebecca.2012 Mar Ago 28, 2012 10:37 pm

la nomina giuridica vuol dire che il ruolo parte da quell'anno ma ti iniziano a pagare solo dall'anno in cui avrai nomina economica

rebecca.2012

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.07.12

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Novella Mar Ago 28, 2012 10:42 pm

e se durante la nomina giuridica si lavora?
nel senso se entro di ruolo il 10 sett ho la nomina giuridica per l'anno 2012/2013 ma quella economica per l'anno 2013/2014 però vengo eventualmente comunque pagata se ho preso nomina annuale.... quindi alla fine cambia poco o mi sfugge qualcosa?

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Eos66 Mar Ago 28, 2012 10:49 pm

Se prendi nomina annuale ti verrà comunque considerato l'anno di ruolo e potresti fare anche l'anno di prova, economicamente partirà dall'anno dopo vero, ma se hai incarico ne puoi approfittare per concludere almeno l'anno di prova ed il corso di formazione

Eos66

Messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Novella Mar Ago 28, 2012 10:55 pm

ok grazie

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da riodedo Mer Ago 29, 2012 3:41 pm

scusate, ma state forse dicendo che, con nomina in ruolo dopo il 31/8,
non si viene pagati per l'anno scolastico corrente???
io sapevo che la differenza tra decorrenza giuridica e decorrenza economica
è nella perdita di un anno per la ricostruzione di carriera....probabilmente non ci ho capito niente, o forse ho frainteso quello che avete scritto....se si entra in ruolo è ovvio che si ha una nomina annuale, o no?? è questo punto qui che non capisco dei post precedenti.....

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da mariland Mer Ago 29, 2012 3:44 pm

riodedo ha scritto:scusate, ma state forse dicendo che, con nomina in ruolo dopo il 31/8,
non si viene pagati per l'anno scolastico corrente???
io sapevo che la differenza tra decorrenza giuridica e decorrenza economica
è nella perdita di un anno per la ricostruzione di carriera....probabilmente non ci ho capito niente, o forse ho frainteso quello che avete scritto....se si entra in ruolo è ovvio che si ha una nomina annuale, o no?? è questo punto qui che non capisco dei post precedenti.....

Se hai nomina annuale ed entri in ruolo giuridico certo che vieni pagata ma in base all'annuale, per cui se è fino al 30 giugno non avrai luglio e agosto. Se si entra in ruolo giuridico vuol dire che è dopo il 31 agosto per cui non avrai nessuna sede per lavorare, infatti c'è chi entra di ruolo giuridicamente ma per quell'anno non fa neanche un giorno di supplenza.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da flo Mer Ago 29, 2012 3:54 pm

mariland ha scritto:
riodedo ha scritto:scusate, ma state forse dicendo che, con nomina in ruolo dopo il 31/8,
non si viene pagati per l'anno scolastico corrente???
io sapevo che la differenza tra decorrenza giuridica e decorrenza economica
è nella perdita di un anno per la ricostruzione di carriera....probabilmente non ci ho capito niente, o forse ho frainteso quello che avete scritto....se si entra in ruolo è ovvio che si ha una nomina annuale, o no?? è questo punto qui che non capisco dei post precedenti.....

Se hai nomina annuale ed entri in ruolo giuridico certo che vieni pagata ma in base all'annuale, per cui se è fino al 30 giugno non avrai luglio e agosto. Se si entra in ruolo giuridico vuol dire che è dopo il 31 agosto per cui non avrai nessuna sede per lavorare, infatti c'è chi entra di ruolo giuridicamente ma per quell'anno non fa neanche un giorno di supplenza.

Aggiungo che vale ugualmente come anno di prova se l'incarico è nella stessa classe di concorso o in classe affine a quella in cui si è avuto il ruolo e potrai fare l'anno di formazione.
Se l'incarico è su altra cdc o altro ordine di scuola non vale come anno di prova.

Per la ricostruzione di carriera: dalle note alle tabelle mobilità relativa all'anzianità
"L'anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza anteriore alla decorrenza economica rientra invece in quella prevista dalla lettera B), qualora non sia stato prestato alcun servizio o se il servizio non sia stato prestato nel ruolo di appartenenza. Vale a dire se non c'è stato servizio o prestato su diversa cdc l'anno vale come preruolo

Va invece considerato servizio di ruolo a tutti gli effetti quello derivante dalla restitutio in integrum operata a seguito di un giudicato" Se Il servizio è prestato sulla stessa cdc o affine vale come anno di ruolo
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da draghetto Mer Ago 29, 2012 5:27 pm

Va invece considerato servizio di ruolo a tutti gli effetti quello derivante dalla restitutio in integrum operata a seguito di un giudicato

intende dire che trattandosi di "restitutio in integrum" operata a seguito di giudicato amministrativo, l'anzianità maturata da un insegnante da una certa data alla data di effettiva assunzione, é utile come periodo di ruolo a tutti gli effetti e, quindi, anche ai fini dei trasferimenti e dei passaggi.
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da brivol Dom Set 02, 2012 11:52 am

che vuol dire classe di concorso affine?
riceverò la nomina giuridica su A445 spagnolo medie, posso accettare incarico annuale e quindi fare l'anno di prova in A446 spagnolo superiori?
a me sembrano affini...
aiuto!!!!

brivol

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da alina Dom Set 02, 2012 12:14 pm

mariland ha scritto:
riodedo ha scritto:scusate, ma state forse dicendo che, con nomina in ruolo dopo il 31/8,
non si viene pagati per l'anno scolastico corrente???
io sapevo che la differenza tra decorrenza giuridica e decorrenza economica
è nella perdita di un anno per la ricostruzione di carriera....probabilmente non ci ho capito niente, o forse ho frainteso quello che avete scritto....se si entra in ruolo è ovvio che si ha una nomina annuale, o no?? è questo punto qui che non capisco dei post precedenti.....

Se hai nomina annuale ed entri in ruolo giuridico certo che vieni pagata ma in base all'annuale, per cui se è fino al 30 giugno non avrai luglio e agosto. Se si entra in ruolo giuridico vuol dire che è dopo il 31 agosto per cui non avrai nessuna sede per lavorare, infatti c'è chi entra di ruolo giuridicamente ma per quell'anno non fa neanche un giorno di supplenza.


Salve mi intrometto per chiedere, le sedi assegnate d'ufficio durante le convocazioni, tornano in ballo in caso di surroghe? Se è così, è possibile che sia la nomina giuridica che economica parta dal 1° sett. 2012?

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da alina Dom Set 02, 2012 9:53 pm

Salve mi intrometto per chiedere, le sedi assegnate d'ufficio durante le convocazioni, tornano in ballo in caso di surroghe? Se è così, è possibile che sia la nomina giuridica che economica parta dal 1° sett. 2012?

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da flo Dom Set 02, 2012 10:23 pm

Le nomine in ruolo date dopo il 31 agosto avranno nomina giuridica 1/9/2012 ma economica 1/9/2013

lo dispone il DM 74/2012 sulle immissioni in ruolo: "Le nomine in ruolo disposte in surroga di operazioni di assunzione effettuate entro il 31 agosto 2012, comportano l’assunzione in servizio dal 1° settembre 2012.
I contratti a tempo indeterminato stipulati dopo tale data avranno la decorrenza giuridica dall’a.s. 2012/2013 ed assunzione in servizio dall’anno scolastico successivo
"
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da francesca santagata Lun Set 03, 2012 9:35 am

brivol ha scritto:che vuol dire classe di concorso affine?
riceverò la nomina giuridica su A445 spagnolo medie, posso accettare incarico annuale e quindi fare l'anno di prova in A446 spagnolo superiori?
a me sembrano affini...
aiuto!!!!

E se si prende la supplenza sulla propria classe di concorso e se ad anno inoltrato, si viene immessi in ruolo sul sostegno l'anno di prova e' valido?
Il sostegno e' una classe affine?

francesca santagata

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 06.05.12

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da alina Lun Set 03, 2012 9:50 am

flo ha scritto:Le nomine in ruolo date dopo il 31 agosto avranno nomina giuridica 1/9/2012 ma economica 1/9/2013

lo dispone il DM 74/2012 sulle immissioni in ruolo: "Le nomine in ruolo disposte in surroga di operazioni di assunzione effettuate entro il 31 agosto 2012, comportano l’assunzione in servizio dal 1° settembre 2012.
I contratti a tempo indeterminato stipulati dopo tale data avranno la decorrenza giuridica dall’a.s. 2012/2013 ed assunzione in servizio dall’anno scolastico successivo
"

Grazie chiarissimo.

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Manu79 Lun Set 03, 2012 3:09 pm



E se si prende la supplenza sulla propria classe di concorso e se ad anno inoltrato, si viene immessi in ruolo sul sostegno l'anno di prova e' valido?
Il sostegno e' una classe affine?[/quote]

A me e ad altri colleghi, trovandoci nella situazione che scrivi, non è stato permesso di fare l'anno di prova: il sostegno non ci è stato considerato classe affine.

Manu79

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Set 03, 2012 3:48 pm

Manu79 ha scritto:

A me e ad altri colleghi, trovandoci nella situazione che scrivi, non è stato permesso di fare l'anno di prova: il sostegno non ci è stato considerato classe affine.

avete fatto presente tutti i riferimenti normativi del caso? in quale provincia è accaduto?

http://www.orizzontescuola.it/node/23447

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Manu79 Lun Set 03, 2012 6:09 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Manu79 ha scritto:

A me e ad altri colleghi, trovandoci nella situazione che scrivi, non è stato permesso di fare l'anno di prova: il sostegno non ci è stato considerato classe affine.

avete fatto presente tutti i riferimenti normativi del caso? in quale provincia è accaduto?

http://www.orizzontescuola.it/node/23447

Abbiamo fatto presente, ma senza alcun esito. La provincia è Vicenza.

Manu79

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da galli4 Lun Set 03, 2012 7:19 pm

Sono un precario che attualmente sta lavorando nella classe di concorso A051-Italiano e Latino nei Licei dalle graduatorie ad esaurimento. Poiché sono in posizione utile per essereimmesso in ruolo sia nell'A043 (italiano, storia e geografia nelle scuole medie) sia nell'A050 (Italiano e Storia negli istituti tecnici e professionali) dal concorso ordinario in altra regione. Posso fare l'anno di prova-formazione nella scuola dove sto prestando servizio anche se in un'altra classe di concorso, atteso che presumo che la presa di servizio io la debba fare a partire dal 1o settembre 2013?

galli4

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 04, 2012 5:45 am

Manu79 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
Manu79 ha scritto:

A me e ad altri colleghi, trovandoci nella situazione che scrivi, non è stato permesso di fare l'anno di prova: il sostegno non ci è stato considerato classe affine.

avete fatto presente tutti i riferimenti normativi del caso? in quale provincia è accaduto?

http://www.orizzontescuola.it/node/23447

Abbiamo fatto presente, ma senza alcun esito. La provincia è Vicenza.

mi dispiace, a volte ci si scontra con problemi assurdi ed inesistenti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 04, 2012 5:46 am

galli4 ha scritto:Sono un precario che attualmente sta lavorando nella classe di concorso A051-Italiano e Latino nei Licei dalle graduatorie ad esaurimento. Poiché sono in posizione utile per essereimmesso in ruolo sia nell'A043 (italiano, storia e geografia nelle scuole medie) sia nell'A050 (Italiano e Storia negli istituti tecnici e professionali) dal concorso ordinario in altra regione. Posso fare l'anno di prova-formazione nella scuola dove sto prestando servizio anche se in un'altra classe di concorso, atteso che presumo che la presa di servizio io la debba fare a partire dal 1o settembre 2013?

trattandosi di classe di concorso affine sì. non ha importanza sia in regione diversa rispetto a quella dell'assunzione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da brivol Mar Set 04, 2012 8:22 am

io invece sono in dubbio su cosa scegliere alle nomine annuali, considerando che anch'io sarò nominata in surroga su A445, spagnolo medie.
prendo medie o superiori?
alle medie non ho mai lavorato e vorrei tanto restare alle superiori, che oltretutto sono più vicine a casa. fermo restando che l'anno di prova lo posso fare anche alle superiori, dopo quanto tempo posso chiedere il passaggio di cattedra? se non posso chiederlo mentre sto facendo l'anno di prova, potrei chiedere invece l'assegnazione provvisoria alle superiori finche non ottengo il passaggio di cattedra? sto parlando di provincia di Milano, dove le cattedre ci sono, quindi vorrei fare la cosa giusta!!!
che mi consigliate? (p.s. magari con un riferimento normativo ;-)
grazie mille!!!!

brivol

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

nomina giuridica e nomina economica differenza Empty Re: nomina giuridica e nomina economica differenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.