Pagamento Agenzia delle entrate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pagamento Agenzia delle entrate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pagamento Agenzia delle entrate

2 partecipanti

Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da eufonio65 Mer Ago 29, 2012 12:06 pm

a giugno sono andato presso un sindacato per il modello 730 :sono a debito e non di poco.Mi era stato detto che la prima rata l'avrei pagata nel mese di agosto dall' assegno di disoccupazione.Come faccio a sapere se è stata pagata quindi? intanto dal sito dell'INPS alla voce importo pagato trovo questo:EURO 1.262,33 PER PAGAMENTO INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE DI 39 GIORNI. PERIODO DAL 8/07/2012 AL 15/08/2012 INDENNITA +1.455,09 SINDACATO - 11,64 IRPEF - 181,12 :Cosa significa? grazie a chi saprà aiutarmi

eufonio65

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da Gianfranco Mer Ago 29, 2012 2:50 pm

Il conguaglio del 730 avviene normalmente a Luglio. Verifica che nel 730 sia stato indicato correttamente il sostituto di imposta che avrebbe dovuto effettuare il conguaglio. Quella da te indicata sembra una normale ritenuta irpef
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da eufonio65 Mer Ago 29, 2012 6:49 pm

Scusami Gianfranco ma non capisco la tua risposta.La mia situazione è questa.Devo al fisco 1100 euro da versare tra agosto settembre ottobre e l'anticipo di 350 a novembre.Al sindacato mi era stato detto che mi venivano detratte le rate dall'assegno di disoccupazione,In quello di agosto non vi è traccia...cosa devo fare?Ciao e grazie

eufonio65

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da Gianfranco Mer Ago 29, 2012 7:40 pm

Per utilizzare il 730 bisogna avere qualcuno che ti paghi uno stipendio (dal quale detrarre il debito) nel mese di luglio (e anche nei successivi se hai deciso di rateizzare il debito). Probabilmente qualcosa è andato storto. A luglio hai preso la disoccupazione? Se a Luglio non hai percepito nulla è impossibile che ti potessero trattenere l'importo dovuto. Se a Luglio non avevi nessuno che ti pagava non avresti potuto fare il 730 ma avresti dovuto fare il modello Unico e pagare quanto dovuto.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da eufonio65 Mer Ago 29, 2012 8:08 pm

Grazie Gianfranco per la tempestività.Per un disguido con l'inps di Salerno(vecchia residenza)a luglio non ho percepito disoccupazione.Mi è stata messa in pagamento da alcuni giorni,quindi è come dici tu.Un'altra cosa.ho controllato sul 730 e il sostituto d'imposta è appunto l'Inps:mi chiedo :quando ritornerò a lavorare e percepirò lo stipendio chi sarà poi il mio sostituto d'imposta? Il tesoro credo ,ma sul 730 non è scritto,e quindi?Scusa per le domande ,magari risulteranno banali ma ci capisco ben poco...grazie!

eufonio65

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da Gianfranco Mer Ago 29, 2012 9:14 pm

Ormai le somme non verranno più trattenute. In questi casi il sostituto di imposta indicato nel 730 che non ha potuto effettuare il conguaglio dovrebbe avvisare il contribuente e invitarlo a regolarizzare autonomamente i versamenti. Il debito è una questione tra te e ii fisco, il sostituto di imposta fa solo da mediatore (cioè paga le imposte al fisco in nome e per conto tuo). Chiarisci con l'inps la questione e, se dovesse confermarti che non tratterranno nulla, io al tuo posto verserei con F24 quanto dovuto, i termini sono già scaduti quindi dovresti fare il "ravvedimento operoso" (cioè versare la sanzione ridotta e gli interessi maturati). Inoltre l'acconto di novembre non avrebbe potuto essere trattenuto dall'inps (ipotizzando che a novembre lavorerai sarai pagato dal tesoro). La scelta di presentare il 730 quindi non è stata estremamente felice anche per questo aspetto. L'acconto di novembre avresti comunque dovuto versarlo. Per i prossimi anni ti consiglio di fare l'Unico nel caso in cui il tuo rapporto di lavoro non dovesse arrivare fino a Luglio.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da eufonio65 Gio Ago 30, 2012 1:10 pm

Ciao Gianfranco ,stamattina sono andato in giro tra inps ed agenzia delle entrate e caf:Praticamente sono venuto a sapere da una dirigente mortificata dell'Inps che da quest'anno l'Ente non è più sostituto d'imposta,per cui gli utenti devono provvedere da soli al pagamento tramite F24.La dirigente era dispiaciuta e mortificata perchè quantomeno l?inps avrebbe dovuto avvertire gli utenti.Tu ne sai qualcosa?

eufonio65

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da Gianfranco Gio Ago 30, 2012 2:12 pm

L'Ente non può rifiutarsi di essere sostituto di imposta. Può rifiutarsi di ricevere direttamente il 730 compilato dal contribuente (questo è probabile, so che l'inpdap quest'anno non faceva questo servizio, e adesso inpdap e inps sono lo stesso ente), ma se hai presentato il 730 tramite intermediario, l'inps deve applicare quanto risulta dal prospetto di liquidazione del 730. Il problema nel tuo caso è legato al fatto che nei mesi in cui avresti dovuto subire le ritenute (soprattutto Luglio), non avevi la certezza di essere retribuito. Se il tuo 730 è comunque stato inviato all'agenzia delle entrate, è valido ai fini fiscali e tu continui ad avere un debito con l'agenzia. Consulta chi ti ha preparato il 730; io al tuo posto verserei subito con l'F24. Quest'anno c'è stata la proroga delle scadenze quindi sei in ritardo solo sulla prima rata (se decidi di rateizzare). La scadenza della prima rata con maggiorazione dello 0,4% è stata il 20 Agosto. Su questa aggiungi il 3% di sanzione ridotta (se versi entro 30 giorni, oltre agli interessi trascurabili al tasso dell'1,5% annuo da calcolare proporzionalmente dal 20 agosto alla data di versamento). La seconda rata con maggiorazione dello 0,4% scade il 31 Agosto quindi sei in tempo, (c'è da aggiungere solo lo 0,11% per la dilazione) e la terza scade il 1° Ottobre (sempre maggiorata dello 0,4% + lo 0,44% per la dilazione). Se non hai mai compilato un F24 nei termini ti consiglio di farti aiutare dal caf poiché gli interessi per la dilazione hanno un codice, mentre la sanzione e gli interessi da ravvedimento operoso ne hanno un altro (e questi variano comunque in base al tipo di tributo). Se regolarizzi la prima rata (e anche la seconda) entro il 31 Agosto ti rimetti in carreggiata e ne esci "pulito"
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da eufonio65 Gio Ago 30, 2012 2:35 pm

Grazie Gianfranco sei stato esauriente.Stamattina una gentile signorina del Caf mi ha preparato gli F24 di luglio .agosto .settembre e anticipo di novembre e me li ha spediti via email con le sanzioni e tutto.Domattina vado a pagare,Tra l'altro rivedendo la mia posizione con il Caf ,risultava stama ne che l'Inps non era il mio sostituto d'imposta,cioè aveva respinto in data 23 agosto.Non chiedermi il perchè,forse perchè nel mese di luglio non sono stato retribuito.Comunque nel prospetto di liquidazione del 730 era l'Inps il mio sostituto di imposta.Io capisco poco e vedo che la confusione aumenta .Comunque domani pago e ne esco "pulito".Ti ringrazio sei gentilissimo!!

eufonio65

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Pagamento Agenzia delle entrate Empty Re: Pagamento Agenzia delle entrate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.