se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

5 partecipanti

Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da silvietta Gio Set 06, 2012 7:46 pm

Gradirei sapere se l'insegnante di sostegno, assegnato ad un disabile grave che per questo è presente a scuola per un numero di ore inferiore al monte ore di servizio, è obbligato,quando l'alunno non c'è, a fare supplenze anche sulla classe.


Ultima modifica di silvietta il Gio Set 06, 2012 9:29 pm - modificato 1 volta.

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da migliabbry Gio Set 06, 2012 9:12 pm

Cara Silvietta a me è successo l'anno scorso il mio alunno era molto grave entrava alle 9,00 e usciva alle 12. Ebbene prima che arrivava io mi mettevo a disposizione per le supplenze e appena veniva il ragazzo me ne andavo. Mi sa che funziona così. Ciao

migliabbry

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da silvietta Gio Set 06, 2012 9:28 pm

migliabbry ha scritto:Cara Silvietta a me è successo l'anno scorso il mio alunno era molto grave entrava alle 9,00 e usciva alle 12. Ebbene prima che arrivava io mi mettevo a disposizione per le supplenze e appena veniva il ragazzo me ne andavo. Mi sa che funziona così. Ciao

credo "funzioni" così perchè conviene ai dirigenti ma non credo sia legale!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da tata matilda Ven Set 07, 2012 8:41 pm

Secondo me stavolta ha ragione il dirigente.
Tu le tue ore le devi fare, non è che siccome il tuo alunno non c'è, te ne puoi andare o stare in sala professori a bere caffè.
Se devi fare 18 ore di servizio, in quelle 18 ore devi LAVORARE: se non c'è il tuo alunno farei supplenze o supporto alla classe...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 10:12 pm

Non credo mica che la collega intendesse dire che non deve lavorare, ma solo quali mansioni è dovuta a svolgere. A mio parere (io farei così con assoluta tranquillità) quando l'alunno è assente, dovrebbe rimanere nella stessa classe, di cui è CONTITOLARE per contratto - a meno che il DS non l'assegni in sostituzione di altro docente di sostegno assente. Ma ci vuole qualcosa di scritto, e se la cosa è legale il DS lo farà senz'altro (viceversa). Questo perchè, in quanto contitolare della classe del disabile che le è stato assegnato, qualsiasi cosa succedesse lì (tipo un ragazzo che si fa male o similari) e lei non fosse presente, sarebbe un fatto grave, senza un ordine di servizio.
Supplenze ai curriculari proprio no, tranne che nella propria classe. Cmq se l'orario ridotto è cosa "stabilita", in qualche modo, la collega potrebbe, per esempio, dedicarsi alla "sua" classe con attività di supporto agli alunni in difficoltà ( non mancheranno, purtroppo), o anche lavorando in accordo con i curriculari su tematiche specifiche o approfondimenti. Insomma, anche in assenza dell'alunno disabile, il da fare non mancherà!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da silvietta Ven Set 07, 2012 10:23 pm

parvati ha scritto:Non credo mica che la collega intendesse dire che non deve lavorare, ma solo quali mansioni è dovuta a svolgere. A mio parere (io farei così con assoluta tranquillità) quando l'alunno è assente, dovrebbe rimanere nella stessa classe, di cui è CONTITOLARE per contratto - a meno che il DS non l'assegni in sostituzione di altro docente di sostegno assente. Ma ci vuole qualcosa di scritto, e se la cosa è legale il DS lo farà senz'altro (viceversa). Questo perchè, in quanto contitolare della classe del disabile che le è stato assegnato, qualsiasi cosa succedesse lì (tipo un ragazzo che si fa male o similari) e lei non fosse presente, sarebbe un fatto grave, senza un ordine di servizio.
Supplenze ai curriculari proprio no, tranne che nella propria classe. Cmq se l'orario ridotto è cosa "stabilita", in qualche modo, la collega potrebbe, per esempio, dedicarsi alla "sua" classe con attività di supporto agli alunni in difficoltà ( non mancheranno, purtroppo), o anche lavorando in accordo con i curriculari su tematiche specifiche o approfondimenti. Insomma, anche in assenza dell'alunno disabile, il da fare non mancherà!!

Grazie parvati...almeno tu mi hai dato una risposta sensata oltre che giusta anche dal punto di vista legale!!! ;-)

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da Ospite Ven Set 07, 2012 10:40 pm

Sono contenta se ti sono stata d'aiuto. Sai.... dopo che ne vedi e ne senti di tutti i colori, sul sostegno... cerchiamo di mantenere il "senso" di quello che andiamo facendo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da tata matilda Ven Set 07, 2012 11:53 pm

Mi scuso se ho dato l'impressione di dare a Silvietta della sfaticata,non era mia intenzione...ma avevo una collega che quando non c'era il suo alunno spariva...se ne andava al bar di fronte alla scuola o a "fare una commissione veloce"...il tuo post me l'ha ricordata e ti ho attribuito intenzioni che evidentemente non erano tue.
Cmq per quanto riguarda la questione delle supplenze, me l'aveva detto un sindacalista che se non c'era il mio bambino e il dirigente mi mandava a farle, anche in altre classi, io ero tenuta ad andare...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da silvietta Sab Set 08, 2012 12:54 am

tata matilda ha scritto:Mi scuso se ho dato l'impressione di dare a Silvietta della sfaticata,non era mia intenzione...ma avevo una collega che quando non c'era il suo alunno spariva...se ne andava al bar di fronte alla scuola o a "fare una commissione veloce"...il tuo post me l'ha ricordata e ti ho attribuito intenzioni che evidentemente non erano tue.
Cmq per quanto riguarda la questione delle supplenze, me l'aveva detto un sindacalista che se non c'era il mio bambino e il dirigente mi mandava a farle, anche in altre classi, io ero tenuta ad andare...

Non ti preoccupare Matilda, purtroppo sono le persone come la tua ex collega che rovinano la nostra categoria creando delle etichette terribili. Ad ogni modo credo che la risposta di parvati contenga suggerimenti preziosi da mettere in pratica qualora i dirigenti o chi per loro avanzassero richieste a noi docenti di sostegno proprio riguardo alle supplenze. Non è che ti devi rifiutare a priori di fare supplenze ma richiedere un ordine di servizio scritto è la cosa migliore da fare, in quanto (così come diceva parvati) qualora dovesse succedere anche un piccolo incidente nella classe di cui siamo contitolari e noi non ci fossimo (perchè impegnati in qualche supplenza) verremmo chiamati a risponderne. Quindi non fidarti troppo dei "consigli" dei sindacalisti...alcuni, probabilmente in buona fede, non sono adeguatamente informati sulla normativa.

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da carla75 Sab Set 08, 2012 1:24 am

perche' hai un orario superiore alle ore di frequenza del ragazzo? regola vorrebbe che, formalizzato l'orario dell'alunno, il docente completi il suo orario con l'assegnazione di altri casi. se non ci sono altri alunni con disabilita', il Ds avrebbe dovuto chierede un numero di ore inferiore di sostegno al Provveditorato. cmq tu non sei supplente ma contitolare della classe dove e' presente l'alunno disabile, quindi se non c'e', cmq tu devi essere presente.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 08, 2012 5:38 am

carla75 ha scritto:perche' hai un orario superiore alle ore di frequenza del ragazzo? regola vorrebbe che, formalizzato l'orario dell'alunno, il docente completi il suo orario con l'assegnazione di altri casi. se non ci sono altri alunni con disabilita', il Ds avrebbe dovuto chierede un numero di ore inferiore di sostegno al Provveditorato. cmq tu non sei supplente ma contitolare della classe dove e' presente l'alunno disabile, quindi se non c'e', cmq tu devi essere presente.

esatto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da silvietta Sab Set 08, 2012 8:34 am

carla75 ha scritto:perche' hai un orario superiore alle ore di frequenza del ragazzo? regola vorrebbe che, formalizzato l'orario dell'alunno, il docente completi il suo orario con l'assegnazione di altri casi. se non ci sono altri alunni con disabilita', il Ds avrebbe dovuto chierede un numero di ore inferiore di sostegno al Provveditorato. cmq tu non sei supplente ma contitolare della classe dove e' presente l'alunno disabile, quindi se non c'e', cmq tu devi essere presente.

Sì, infatti, spero mi assegni altri casi da seguire. Il mio timore invece è che voglia utilizzarmi come (tappabuchi) supplente in classi diverse da quella in cui sarei contitolare!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa? Empty Re: se l'alunno disabile ha un orario ridotto l'insegnante che fa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.