diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diplomati magistrale a concorso!

+96
Ro83
daniela_buono
ignazio82
nana
piuccia
Psiche
andulina
lollina
rosiline
veronica79
cicialesa
samuel
iri102
diplomagistrale
FrancescaBo
Li80
Stelly
aranios
brubru
david vezzoni
forseungiorno
cliomisia
lala00
paolab
thea
puncake70
spreadmywings
Kle
AntoD.
Illusa
lunadilana
ape7208
Serendipity79
mozzy77
fuzzy76
Giuseppe54
Vero82
superlady79
So delicate
teacher 84
pino601
Lorelai83
meteora
pipistrino
maestralulù
Teresa80
mostrilla
amanda74
Cristinacdc
elimau
arcobaleno
fiorilisa
Katrose
bonrosy
Disillusa
afra
frappy79
Sissina1981
befana
katekate
Giuppy
sarym
Gengis
marziaflowers
Elyca
Ilaryanike
tajmahal
crstinaxxx
marfrank
serenella2
_Rosanna_
ciossa83
happygirl
Grogghina80
jamila82
caterina.recchia
senzabenza
puscetta
stefaniasmilizia
Cristel
fragolarossa82
attila2020
nannina83
Rayiikee.ErikaP.Morea
farm80
ASHI
lallaorizzonte
luisa78
annaVG
chyary
linuccia
Giugy
Dec
Sorel1980
giannalisa.cilento
matematica110
100 partecipanti

Pagina 11 di 21 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 21  Successivo

Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da matematica110 Dom Set 09, 2012 10:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi/e senza storie, senza polemiche piu' o meno giuste, senza stare a dire se e' un bene o un male...
Basandoci su quanto finora comunicatoci ed in attesa di certezze che avremo solo con la pubblicazione del bando...
Chi c'e' che partecipera'...?...vorrei cercare con voi semplicemente confronti utili per affrontare quanto forse ci aggingiamo ad intraprendere dal punto di vista burocratico ma soprattutto di studio...
Ci state????
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso


diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Lorelai83 Mer Set 26, 2012 11:06 am

Katrose ha scritto:Io sono laureata in lettere e sinceramente non avrei mai immaginato di
partecipare ad un concorso accedendo con il diploma e non con la laurea!

Anch'io sono laureata in lettere!!! Ma visti i tempi... meglio non lamentarsi!!! Già sarebbe un miracolo vincere il concorso!!!

Lorelai83

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da matematica110 Mer Set 26, 2012 11:46 am

Ragazzi/e ...si parte. Uniamoci su fb ho aperto il ns gruppo di studio!!! Li' sara' + semplice commentare i singoli argoment

gruppo di studio infanzia e/o primaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da pipistrino Mer Set 26, 2012 11:50 am

bella idea quella del gruppo, ho richiesto di entrare, io sono Erica!

pipistrino

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da serenella2 Mer Set 26, 2012 12:36 pm

matematica110 ha scritto:Ragazzi/e ...si parte. Uniamoci su fb ho aperto il ns gruppo di studio!!! Li' sara' + semplice commentare i singoli argoment

gruppo di studio infanzia e/o primaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono una frana con facebook, perchè quando chiedo l'iscrizione al gruppo, mi da "gruppo chiuso"?

serenella2

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Katrose Mer Set 26, 2012 12:42 pm

matematica110 ha scritto:Ragazzi/e ...si parte. Uniamoci su fb ho aperto il ns gruppo di studio!!! Li' sara' + semplice commentare i singoli argoment

gruppo di studio infanzia e/o primaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non sarebbe meglio confrontarsi su questo forum? Io sono iscritta a FB, ma non ci vado quasi mai.

Katrose

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da teacher 84 Mer Set 26, 2012 1:21 pm

Ciaooo, futuri colleghi!!! sono felicissima di partecipare a questo concorso, a prescindere dall'esito (dato che saremo tantissimi a partecipare e le probabilità di vincerlo saranno poche). Ma occorre essere ottimisti fino alla fine! io mi sono diplomata nel 2002 ed essendo inserita nelle graduatorie di 3FASCIA ho avuto la possibilità di insegnare e di acquisire punteggio in questi anni. Nell'attesa che prima o poi uscisse il concorso ( 10 anni che aspettiamo) ho conseguito la laurea in psicologia, il master e l'abilitazione alla professione di psicologo. Quello che mi chiedo è se tali titoli oltre il diploma mi faranno punteggio per la graduatoria finale! Grazie... ci vediamo su fb!!!!!

teacher 84

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da So delicate Mer Set 26, 2012 1:40 pm

Ma quando aprono le iscrizioni al concorso? Non ho trovato info...
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Cristinacdc Mer Set 26, 2012 1:56 pm

So delicate ha scritto:Ma quando aprono le iscrizioni al concorso? Non ho trovato info...
Art. 3
I candidati possono accedere alla suddetta procedura e utilizzarla a partire dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 7 novembre 2012.
Cristinacdc
Cristinacdc

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Cristinacdc Mer Set 26, 2012 2:05 pm

matematica110 ha scritto:Ragazzi/e ...si parte. Uniamoci su fb ho aperto il ns gruppo di studio!!! Li' sara' + semplice commentare i singoli argoment

gruppo di studio infanzia e/o primaria
Ho inviato la richiesta di far parte del gruppo.
Cristinacdc
Cristinacdc

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da chyary Mer Set 26, 2012 2:14 pm

Io niente FB.
Rimango qui.

chyary

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da marfrank Mer Set 26, 2012 3:37 pm

Anch'io nn ho FB...perchè nn qui??

marfrank

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Cristinacdc Mer Set 26, 2012 3:39 pm

Avete dato un'occhiata ai 2 programmi? Che ne pensate?
Cristinacdc
Cristinacdc

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Cristinacdc Mer Set 26, 2012 3:42 pm


Posti
SCUOLA DELL’INFANZIA

Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo

La condizione infantile nella vita familiare e sociale contemporanea.
Sviluppo psico-fisico tipico e atipico.
Nozioni di igiene scolastica con particolare riferimento agli ambienti educativi dedicati alla scuola dell’infanzia.
Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.
Contesti e processi formativi funzionali allo sviluppo e alla crescita del bambino.
Il contesto famigliare come primo ambiente di vita, di educazione e di apprendimento del bambino.
La conoscenza degli ambienti famigliari anche come presupposto per un positivo rapporto di collaborazione tra scuola dell’infanzia e famiglia.
La società interculturale e le sue sfide l’identità dei bambini figli di genitori immigrati, l’apprendimento delle lingue, il ruolo della scuola dell’infanzia .
Il ruolo dell’extrascuola nello sviluppo dei bambini e delle bambine. Il rapporto scuola-famiglia-extrascuola
Bambini e bambine in difficoltà. Modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce.
Bambini e bambine con disabilità, e il processo di integrazione scolastica e sociale. Rapporti con i genitori e i servizi del territorio.
Infanzia, identità di genere, pari opportunità.
Bambini e tecnologie
La dimensione europea dell’insegnamento e della cura dell’infanzia.

Paragrafo II : la scuola dell’infanzia : identità, funzioni e compiti

Scuola ed educazione nella Costituzione italiana. I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali.
Scuola dell’infanzia come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà fra le famiglie.
Cenni di storia della scuola materna in Italia, con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola materna statale.
Dalla scuola materna alla scuola dell’infanzia come scuola per il bambino: evoluzione socio-storica, finalità educative, identità culturale e pedagogica.
Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie con particolare riferimento ad esperienze significative di sistema integrato all’interno di territori comunali.
La cultura della scuola dell’infanzia nei diversi metodi e approcci..
La scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico: continuità e discontinuità verticale e orizzontale con particolare riferimento agli istituti comprensivi.
L’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo , il Piano dell’offerta formativa e la progettazione curriculare , la carta dei servizi.
La scuola dell’infanzia come comunità educativa: composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali.
La scuola dell’infanzia nel mondo. I rapporti OCSE.
La funzione docente. Profilo professionale dell’insegnante: formazione di base, reclutamento, formazione in servizio , stato giuridico.
Edilizia scolastica e scuola dell’infanzia.

Paragrafo III : il curricolo della scuola dell’infanzia

Evoluzione e analisi critica degli Orientamenti 1969, 1991 e delle Indicazioni 2004, 2007, 2012.
Autonomia educativa della scuola dell’infanzia: gli aspetti specifici che la caratterizzano.
L’impianto curriculare: finalità educative della scuola dell’infanzia, dimensioni dello sviluppo e sistemi simbolico-culturali: campi di esperienza e mediazione didattica.
Interpretazioni attuali del rapporto tra sviluppo e apprendimento e le implicazioni per la progettazione di contesti e di esperienze per i bambini e le bambine..
Ricerca e sperimentazione nella scuola dell’infanzia: esperienze, criteri e condizioni.
Indicazioni nazionali, Piano dell’offerta formativa e curricolo di istituto, strategie di progettazione educativa e didattica funzionali all’apprendimento.
La professionalità docente: la relazione e la cura educativa, l’osservazione, la progettazione intenzionale e coerente, la documentazione e la verifica.
Accoglienza, riconoscimento e valorizzazione delle differenze culturali.
L’organizzazione dei tempi e degli spazi nella scuola dell’infanzia.
I lineamenti metodologici generali: significato del gioco, dell’esplorazione e della ricerca, predisposizione dell’ambiente di apprendimento.
Organizzazione dei gruppi e delle attività in sezione e tra sezioni. Gruppi omogenei e gruppi eterogenei.
Il lavoro individuale e collegiale dei docenti: la riflessività come fondamento per produrre cambiamenti migliorativi.
L’integrazione dei bambini con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali: responsabilità della comunità scolastica, organizzazione scolastica ed attività individualizzata con riferimento anche alle tecnologie.
Tecnologie informatiche della comunicazione e loro potenzialità in campo educativo : attrezzature e materiale didattico strutturato e non; utilizzazione nella scuola dell’infanzia.
Lingua materna, bilinguismo, apprendimento plurilingue nell’infanzia.
Bambini e bambine costruttori di conoscenza, i cento linguaggi e la declinazione dei saperi nella scuola dell’infanzia.
La questione dell’anticipo e rapporti tra nido e scuola dell’infanzia.
Continuità tra nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Le sezioni primavera: normativa, esperienze, organizzazione.
------------------------------------------------------------------------
Posti
SCUOLA PRIMARIA

PROBLEMATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE

Natura e finalità del processo educativo e sua dimensione storica.
Sviluppo della personalità del bambino:
conoscenze fondamentali sullo sviluppo corporeo e principi di igiene scolastica;
conoscenze fondamentali della psicologia dell’età evolutiva concernenti lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo affettivo;
conoscenze relative alla psicologia dell’apprendimento e ai processi di socializzazione del fanciullo.
Centralità del bambino nel processo di apprendimento. Diversità e uguaglianza. Valorizzazione delle diversità (personali, socio-ambientali, culturali ed etniche) e convivenza democratica.
Problemi educativi, didattici e organizzativi relativi alla integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento o con bisogni educativi speciali .
La funzione della scuola nella società contemporanea ed i suoi rapporti con la famiglia e le agenzie educative extrascolastiche, formali e informali.
Educazione interculturale e processi di integrazione e interazione.
Condizionamenti socio-culturali e familiari che influenzano lo sviluppo della personalità dell’alunno ed il suo rendimento scolastico; problemi didattici relativi agli alunni in condizione di svantaggio socio-economico. La prevenzione della dispersione scolastica..
Didattica generale. Il gruppo docente nei rapporti con i singoli docenti e con i gruppi di docenti che operano nella stessa classe. Il laboratorio. Metodi e tecniche per le attività di insegnamento:
tecniche per lo sviluppo delle abilità comunicative,
metodologie per la ricerca,
organizzazione e conduzione del lavoro di gruppo,
classi aperte,
individualizzazione,
interventi di sostegno educativo e recupero per alunni in difficoltà di apprendimento.
Sussidi didattici. Tecnologie educative. Tecnologie informatiche per la comunicazione.
Documentazione, verifica e valutazione.
Ricerca e innovazione nella scuola: scopi, forme e modalità.
La continuità educativa. Continuità con altri ordini di scuola. Istituti comprensivi di scuola dell’infanzia , primaria e secondaria di primo grado. Continuità con le agenzie formative del territorio.
Orientamento scolastico.

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO E SAPERI. IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Conoscenza critica delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione primaria:
caratteri e fini della scuola primaria;
la scuola ambiente di apprendimento;
una scuola adeguata alle esigenze formative del fanciullo;
programmazione e organizzazione didattica.

Continuità e specificità della scuola primaria e rapporto con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado.
Didattica delle discipline. Specificità e collegamenti. Le discipline e l’unitarietà dell’insegnamento.
Alfabetizzazione culturale. Discipline e saperi fondamentali.
L’organizzazione della scuola primaria: tempo normale, tempo pieno, flessibilità organizzativa.
Unitarietà dell’insegnamento e dell’attività educativa; pluralità e contitolarità degli insegnanti; il gruppo docente e l’organizzazione dell’insegnamento di tipo collaborativo.
Cultura delle pari opportunità in campo formativo.

Cristinacdc
Cristinacdc

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Teresa80 Mer Set 26, 2012 4:00 pm

Katrose ha scritto:Concordo sul fatto di acquistare subito i testi per lo scritto, visto che il tempo a nostra disposizione sará pochissimo! Io ho intenzione di andare in libreria domani, qualcuno/a ha suggerimenti circa i testi da acquistare?

Ciao.
Pure io, entro sabato, vorrei comprare i testi necessari. Al massimo potrei optare per le edizioni Edises, pubblicizzate in questo sito. In libreria porterò la lista degli argomenti per confrontarli.

Teresa80

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da tajmahal Mer Set 26, 2012 4:19 pm

quali sono i testi utili?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da matematica110 Mer Set 26, 2012 6:31 pm

Il prbl e' che qui ci si accavalla invece su fb possiamo dividrre gli argom di discuzsione in singoli post e fare per ognuno dei sottocomme
nti...dai vieni!!!
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da superlady79 Mer Set 26, 2012 6:47 pm

ragazzi il nome del gruppo facebook?

superlady79

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da matematica110 Mer Set 26, 2012 6:54 pm

Vedi dietro...ho messo
anche il link
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Cristinacdc Mer Set 26, 2012 7:31 pm

superlady79 ha scritto:ragazzi il nome del gruppo facebook?

Si chiama: Gruppo di Studio Concorso Infanzia e/o Primaria

Il link e' a pagina 17 di questo thread.
Cristinacdc
Cristinacdc

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da tajmahal Mer Set 26, 2012 7:36 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da marfrank Mer Set 26, 2012 7:49 pm

allora mi iscriverò solo per voi!!!!...cmq...prima di preoccuparmi per lo scritto...io me la sto facendo sotto per la preselezione.....io sono sicura di nn passarla...quindi...nn so fino a che punto sarà utile comprarmi già un testo per lo scritto...sono troppo pessimista???:(

marfrank

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da maestralulù Mer Set 26, 2012 8:13 pm

scusate avevo posto una domanda relativa all'acquisto di testi x il concorso, che fine ha fatto?????

maestralulù

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Cristinacdc Mer Set 26, 2012 8:21 pm

maestralulù ha scritto:scusate avevo posto una domanda relativa all'acquisto di testi x il concorso, che fine ha fatto?????
Sei sicura di averla scritta in questo thread?

Quando precisamente? cosi' e' piu' facile cercarla...
Cristinacdc
Cristinacdc

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Ospite Mer Set 26, 2012 9:24 pm

Il B2 per me è difficilissimo....la grammatica è data tutta completamente per assodata, quello che richiedono è il suo corretto utilizzo nei contesti di vita.. io ho provato a prendere il b2 ma non l'ho passato.... Sono uscita dall'esame avendo capito pressochè nulla!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Grogghina80 Gio Set 27, 2012 8:14 am

Ciao ragazzi scusate,ma come state procedendo: avete comprato i manuali della edises per la preselezione o vi state esercitando in altro modo?
inoltre mi chiedevo se voi avete capito quando esattamente uscirà la batteria. Io ho capito circa 20 giorni prima della preselezione, e cioè? dal bando deduco che il 23 novembre usciranno altre informazioni sulle sedi ecc. , ma non mi è chiaro se in quella data uscirà anche la batteria.
Voi che ne dite?

Grogghina80

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

diplomati magistrale a concorso! - Pagina 11 Empty Re: diplomati magistrale a concorso!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 21 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.