Firma in originale su MAD Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Firma in originale su MAD Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Firma in originale su MAD

3 partecipanti

Andare in basso

Firma in originale su MAD Empty Firma in originale su MAD

Messaggio Da spezia12 Gio Set 13, 2012 12:37 pm

Una info se qualcuno ha esperienza in merito. Sto mandando mail di messa a disposizione nelle province limitrofe a quella in cui ho le GI.
Uso la mia posta normale, poichè con quella certificata avevo problemi.
Oggi mi ha risposto un dirigente dicendomi che per avere valore legale, devo spedire loro la firma in originale, ovvero posta ordinaria o fax.
Che voi sappiate, è una regola generale, oppure una "fisima" di questo particolare dirigente?
Altrimenti devo ricominciare praticamente daccapo...
Grazie mille


spezia12

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Firma in originale su MAD Empty Re: Firma in originale su MAD

Messaggio Da Dec Gio Set 13, 2012 2:55 pm

Le mad di per sè non sono soggette a nessuna normativa, quindi secondo me non è così importante, anche se in linea di massima è vero che una mail tradizionale non ha il valore della pec o di un documento firmato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Firma in originale su MAD Empty Re: Firma in originale su MAD

Messaggio Da giulianova Gio Set 13, 2012 5:37 pm

Si, Spezia12, se non l'hai ancora (e mi sembra che i termini per la concessione facilitata per l'account per chi aveva la posta del MIUR siano scaduti), chiedi comunque l'account di posta certificata sul sito (cerca postacertificata.gov.it , vedrai che il motore di ricerca te lo trova immediatamente) anche come "privato cittadino". Dovrai però in questo caso andare a "farti riconoscere" in un ufficio postale abilitato; sulla mail di risposta alla tua richiesta troverai i riferimenti degli uffici postali più vicini al tuo domicilio.
Quel tipo di posta certificata può essere utilizzata solo da o verso le istituzioni pubbliche (non puoi spedire una mail di posta certificata .gov.it ad un soggetto qualsiasi, neanche a te stessa per fare una prova di funzionamento) e bypassa il problema della firma originale. Particolare non secondario: è utilissima per trasmettere anche allegati (certificati medici od altro, anche il PdF di una MAD) e vale come raccomandata A.R.
Ad ogni msg di posta certificata che spedisci viene risposto per la presa in carico del sistema e per la presa in carico del msg (con tutti gli allegati) da parte dell'Istituzione a cui hai scritto.
Nota importante: al momento dell'iscrizione ti vengono sottoposte tre domande a cui devi dare risposta corretta se dimenticassi la password o la scrivessi più volte errata (l'utenza va in blocco); scegli tre domande tra quelle che ti vengono sottoposte a cui risponderesti sicuramente in modo corretto anche dopo anni (per esempio una delle domande può riguardare il tuo piatto preferito... e se poi cambi gusti e non ti ricordi più cosa ti piaceva 3 anni prima che fai, ti ripassi tutto l'Artusi?) Ti avviso perchè la procedura di reiscrizione è complicata, e non c'è nulla di più frustrante di ricevere un msg sulla tua posta che ti avvisa che c'è una comunicazione da leggere su nome.cognome@postacertificata.gov.it e NON poterci accedere.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Firma in originale su MAD Empty Re: Firma in originale su MAD

Messaggio Da spezia12 Gio Set 13, 2012 11:27 pm

Si, Giulianova, l'indirizzo di posta certificata c'è l'ho, ( fatta tutta la tiritera alle poste) ma ho provato e verso molti indirizzi di scuole non funziona.
Non ho capito se perchè non è lo stesso "dominio" certificato, o perchè molte scuole non lo hanno attivato o cos'altro.
Cmq grazie. Riproverò e altrimenti userò la posta std sulle scuole e sulle classi di concorso dove ci potrebbe essere qualche (?) speranza.


spezia12

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Firma in originale su MAD Empty Re: Firma in originale su MAD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.