ore di allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ore di allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ore di allattamento

+13
lulù75
drifis_
pina74
elemoon
Illusa
eutelia75
Pharang
giulia boffa
gmn11
Paolo1974
FRANCY2
ori79
lunatika
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ore di allattamento Empty ore di allattamento

Messaggio Da lunatika Lun Set 17, 2012 8:56 am

mi potreste dare la normativa che riporta quante ore spettano?
devo fare sei ore ma la scuola dice che fino a sei ore ho diritto a 1 ora.
io sapevo che fino a 5 ore e 59 ho diritto a 1 ora, poi dalle 6 ore mi spettano 2 ore.
grazie!

lunatika

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da ori79 Lun Set 17, 2012 10:00 am

Su 6h devi fare 2 h
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5958

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da FRANCY2 Lun Set 17, 2012 10:09 am

legge sulla tutela della maternità, fino a 6 ore al giorno 1 ora, dalle 6 ore e un minuto sono due ore al giorno;
le ore si intendono piene

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Lun Set 17, 2012 1:23 pm

FRANCY2 ha scritto:legge sulla tutela della maternità, fino a 6 ore al giorno 1 ora, dalle 6 ore e un minuto sono due ore al giorno;
le ore si intendono piene

Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.

Ciò vuol dire che le 2 ore scattano con orario di 6 ore, non 6 ore e un minuto.

Pertanto:

a) se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo è di 2 ore;
b) se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Giornata di lavoro inferiore si intende quindi fino a 5 ore e 59...


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da lunatika Lun Set 17, 2012 5:14 pm

grazie mille! mi hanno dato l'orario e due giorni devo fare 5 ore e 59 (x nn fare scattare le 6 ore), quindi ho diritto solo a 1 ora al giorno giusto?
ma posso fare 5 ore e 59? o devono essere frazioni di 15 minuti?

lunatika

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.10.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da gmn11 Lun Set 17, 2012 10:47 pm

Salve io invece volevo sapere se l'allattamento si poteva prendere solo per le ore di lezione o anche per le riunioni o programmazioni. Ad esempio domani ho 4 ore di lezione e 2 di programmazione quindi 6 ore in tutto. Mi spetta solo un'ora di allattamento da togliere alle lezioni o due?

gmn11

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mar Set 18, 2012 6:55 am

due
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da ori79 Mar Set 18, 2012 7:04 am

Come sono riusciti a darti 5h e 59 minuti? :-o

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da gmn11 Gio Set 20, 2012 9:50 pm

giulia però faccio questo orario 8.30-13 e poi programmazione dalle 16.30 alle 18.30 quindi con orario spezzato. La segreteria dice che mi spetta un'ora perchè nn sono 6 ore continuative.

gmn11

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Gio Set 20, 2012 9:55 pm

gmn11 ha scritto:giulia però faccio questo orario 8.30-13 e poi programmazione dalle 16.30 alle 18.30 quindi con orario spezzato. La segreteria dice che mi spetta un'ora perchè nn sono 6 ore continuative.

Dove sta scritto? Il testo unico parla di orario giornaliero, non di ore continuative o spezzate.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 20, 2012 9:59 pm

Paolo1974 ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:legge sulla tutela della maternità, fino a 6 ore al giorno 1 ora, dalle 6 ore e un minuto sono due ore al giorno;
le ore si intendono piene

Il riposo è uno solo quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore.

Ciò vuol dire che le 2 ore scattano con orario di 6 ore, non 6 ore e un minuto.

Pertanto:

a) se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo è di 2 ore;
b) se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Giornata di lavoro inferiore si intende quindi fino a 5 ore e 59...


perfetto, stampo e domani porto a scuola per la collega: in segreteria le hanno concesso un'ora fino alle sei giornaliere, non 5 e 59

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da gmn11 Gio Set 20, 2012 10:04 pm

Paolo però mi hanno detto così. Il problema è nato perchè io mi prendo solo un'ora di allattamento anche quando c'è la programmazione e faccio quindi 6 ore in totale. Però siccome la settimana prossima prendo un permesso orario di un'ora che dovrei recuperare ho chiesto appunto di nn recuperare perchè secondo me avrei diritto a 2 ore di allattamento quel giorno!

gmn11

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Pharang Gio Set 27, 2012 1:32 pm

Scusate, mi inserisco in questa discussione perchè avrei anch'io bisogno di una consulenza sulle ore di allattamento. Dal 1 ottobre rientro a scuola con la riduzione oraria, ma per farmi fare le mie 13 ore settimanali solo su una classe (insegno lettere) mi tolgono un'ora al giorno dalle altre classi ma tra una lezione e l'altra creandomi così dei buchi nell'orario. Io in quell'ora non potrei ritornare a casa perchè abito a 40KM e rimarrei comunque a scuola...senza fare niente ad aspettare di fare lezione! Mi sembra inutile allora che abbia una riduzione dell'orario! Ma non avrebbe senso farmi entrare un'ora dopo o uscire un'ora prima? Come devono essere organizzate le ore di allattamento all'interno dell'orario scolastico? Grazieee

Pharang

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da gmn11 Mar Ott 02, 2012 10:54 pm

Salve, allora in segreteria mi hanno detto così : siccome la scuola funziona dal lunedì al sabato e io ho il giorno libero (sabato) ho diritto a un'ora di allattamento al giorno anche in caso di 4ore di lezione e 2 di programmazione! E' giusto?

gmn11

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da eutelia75 Mer Ott 03, 2012 10:23 am

Pharang ha scritto:Scusate, mi inserisco in questa discussione perchè avrei anch'io bisogno di una consulenza sulle ore di allattamento. Dal 1 ottobre rientro a scuola con la riduzione oraria, ma per farmi fare le mie 13 ore settimanali solo su una classe (insegno lettere) mi tolgono un'ora al giorno dalle altre classi ma tra una lezione e l'altra creandomi così dei buchi nell'orario. Io in quell'ora non potrei ritornare a casa perchè abito a 40KM e rimarrei comunque a scuola...senza fare niente ad aspettare di fare lezione! Mi sembra inutile allora che abbia una riduzione dell'orario! Ma non avrebbe senso farmi entrare un'ora dopo o uscire un'ora prima? Come devono essere organizzate le ore di allattamento all'interno dell'orario scolastico? Grazieee
non è per forza la prima o l'ultima ora, va concordato l'orario con il ds; approfitta dee buchi per preparare lezioni, correggere compiti, fare fotocopie, ecc...

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da eutelia75 Mer Ott 03, 2012 10:25 am

gmn11 ha scritto:Salve, allora in segreteria mi hanno detto così : siccome la scuola funziona dal lunedì al sabato e io ho il giorno libero (sabato) ho diritto a un'ora di allattamento al giorno anche in caso di 4ore di lezione e 2 di programmazione! E' giusto?
chiedi alla segreteria di mostrarti il punto della normativa sulla maternità dove sta scritto!
Attenta però che fino a 5 ore e 59 minuti effettivi hai diritto a un'ora, quindi se le ore di lezione sono da 55 minuti, in sei ore non raggiungi le 5 e 59

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Illusa Mer Ott 03, 2012 7:20 pm

Salve,avrei bisogno di una consulenza. Sono in maternità fino a novembre e vorrei kiedere l'ora di allattamento. Ma se l'orario è ancora provvisorio come faccio a "piazzare" queste ore??? dovrei prima fare un prospetto alle colleghe e una volta accordato presentarlo al Ds???? non sò come fare.
Illusa
Illusa

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da elemoon Gio Ott 04, 2012 3:52 pm

Illusa ha scritto:Salve,avrei bisogno di una consulenza. Sono in maternità fino a novembre e vorrei kiedere l'ora di allattamento. Ma se l'orario è ancora provvisorio come faccio a "piazzare" queste ore??? dovrei prima fare un prospetto alle colleghe e una volta accordato presentarlo al Ds???? non sò come fare.
E' la situazione migliore :-)
Tu chiedi l'allattamento al DS e informi chi fa l'orario che quando rientrerai usufruirai dell'allattamento, quindi disporranno le ore in modo da avere meno disturbo per tutti. In questo modo, se riescono, possono farti sempre concentrare le ore senza buchi e senza dover rimescolare l'orario a novembre

elemoon

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Illusa Gio Ott 04, 2012 5:10 pm

Oggi ho kiamato la segreteria ke mi ha detto di presentare rikiesta di riduzione indicando come utilizzare le ore d allattamento..puo',poi il DS "sconvolgere "tutto???? Ho anke notato di avere 2 giorni con orario 8;30-14;30 (la scuola dista 30 km )la mia paura sono le ore buche ke non utilizzerei per fotocopie etcc.....ma in bagno,poichè con l'allattamento al seno se non attacco il piccolo dopo un pò mi fa male.
Quindi,qualora la mi rikiesta non venga accetata cosa posso fare???
Illusa
Illusa

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da pina74 Mar Ott 09, 2012 9:22 pm

salve,
io sono in allattamento e su un orario giornaliero di 5 ore ne faccio 4+1 di allattamento.
Però domani pomeriggio ho il collegio dei docenti fissato alla durata di 2 ore.
mi hanno detto che il collegio dei docenti, a differenza della programmazione, non contribuisce ad elevare le ore di lavoro da 5 a 7 e pertanto non fa scattare il diritto alla seconda ora di allattamento.
è vero? in caso contrario mi indicate un riferimento normativo da contrapporre alla loro affermazione?
grazie

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da drifis_ Mer Ott 10, 2012 5:32 pm

la mia situazione è la seguente: ho 12 ore (6 classi per 2h) presso una scuola, e ho chiesto di formularmi l'orario senza prime ore ad eccezione del sabato in cui sono disponibile a entrare anche a prima (il mio problema è il nido che non apre prima delle 7.30 e non riuscirei ad essere in orario per le 8:00) il risultato è stato che l'orario è suddiviso su 5 giorni, in cui entro sempre a IV ora per uscire dopo la V o dopo la VI, in questo ultimo caso ho appena il tempo sufficiente a prendere il bimbo all'uscita dal nido.
Dato che se mi fossero tolte due classi eliminerei proprio le 2 VI ore e due V ore, potrei chiedere l'allattamento in questo modo? Rientro venerdì sono ancora in tempo per chiederlo? (se il supplente che mi sostituisce adesso che sono in facoltativa fosse disposto a continuare su quelle ore e potessi ancora chiedere l'allattamento, resterebbe lui sulle classi o dovrebbero scorrere nuovamente?)
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 10, 2012 6:44 pm

devi parlare con il ds, resterebbe il supplente solo se avente diritto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da lulù75 Mer Ott 10, 2012 7:23 pm

Salve io ho il problema contrario e cioè scuola nuova (sono sul sostegno) ho chiesto la riduzione orario per allattamento e mi hanno concesso non 5 ma bensì 6 ore di riduzione, ovviamente questa pratica non riguarda solo me ma tutte le prof.sse in allattamento. Mi rendo conto a questo punto di essere una privilegiata ma non vorrei che così risultassi fuori norma e avere delle grane per questo.
Grazie per eventuale risposta.

lulù75

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ott 10, 2012 7:51 pm

lulù75 ha scritto:Salve io ho il problema contrario e cioè scuola nuova (sono sul sostegno) ho chiesto la riduzione orario per allattamento e mi hanno concesso non 5 ma bensì 6 ore di riduzione, ovviamente questa pratica non riguarda solo me ma tutte le prof.sse in allattamento. Mi rendo conto a questo punto di essere una privilegiata ma non vorrei che così risultassi fuori norma e avere delle grane per questo.
Grazie per eventuale risposta.

Il mio parere è che se svolgi le ore settimanali in 5 giorni e non su 6, quindi hai il giorno libero, la sesta ora non deve essere concessa.

Diverso sarebbe il caso se vi è necessità di mantenere l'unicità d'insegnamento nelle classi.

In questo caso è possibile ridurre anche di 6 ore anziché 5, ma dal momento che il titolare deve comunque avere 5 ore di riduzione (per normativa) l'ora "in più" dovrebbe essere a disposizione.

Puoi leggere questo

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da drifis_ Mer Ott 10, 2012 10:03 pm

in quanto si ottiene l'allattamento? se io domani andassi a scuola per parlare col ds dopo quanto avrei risposta? E che significa che il supplente proseguirebbe solo se "avente diritto"?
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

ore di allattamento Empty Re: ore di allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.