Validità' nuove graduatorie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Validità' nuove graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Validità' nuove graduatorie

+2
lallaorizzonte
Cate1973
6 partecipanti

Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da Cate1973 Sab Set 22, 2012 8:32 am

Se il bando del 25 settembre confermera' le notizie che si leggono, la graduatoria di merito vecchia sara' cancellata e la nuova non avra' più' alcuna validità' temporale, perche' usata solo ai fini delle immissioni in ruolo dei vincitori. La solita stortura italiana, allora o elimini tutte le tipologie di graduatorie e per le supplenze si usano le MAD, oppure il rinnovo tanto sbandierato e' solo una presa per i fondelli, perche' solo tra 20 anni si esauriranno tutte le GE e si potra' bandire un concorso con un numero di vincitori predeterminato e basta.

Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 22, 2012 10:33 am

cosa c'entra l'esaurimento delle graduatorie con il nuovo concorso?

la normativa afferma che per le immissioni in ruolo deve esistere un doppio canale, concorso e GaE, con ripartizione delle assunzioni al 50%

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da Cate1973 Sab Set 22, 2012 11:44 am

lallaorizzonte ha scritto:cosa c'entra l'esaurimento delle graduatorie con il nuovo concorso?

la normativa afferma che per le immissioni in ruolo deve esistere un doppio canale, concorso e GaE, con ripartizione delle assunzioni al 50%

Ma le immissioni in ruolo avverranno da concorso solo per il numero di posti definito. Terminato l' assorbimento degli 11.500 vincitori, in attesa di un nuovo concorso, si assorbira' solo da Gae. Le intenzioni del ministro pare siano queste.

Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 22, 2012 11:46 am

le intenzioni del ministro sono quelle di far camminare, da questo momento in poi, le due procedure assieme, in modo da assicurare sempre il 50% da ogni graduatoria, e non come accaduto negli ultimi anni il 100% da graduatoria ad esaurimento a causa dell'esaurimento della graduatoria del concorso in alcune regioni molto tempo prima che in altre

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da annari Sab Set 22, 2012 1:37 pm

lallaorizzonte ha scritto:le intenzioni del ministro sono quelle di far camminare, da questo momento in poi, le due procedure assieme, in modo da assicurare sempre il 50% da ogni graduatoria, e non come accaduto negli ultimi anni il 100% da graduatoria ad esaurimento a causa dell'esaurimento della graduatoria del concorso in alcune regioni molto tempo prima che in altre

Ok, se questa è la ragione, allora mi chiedo e faccio l'esempio delle classi a445 e a446 (spagnolo I e II grado) perchè non è stato indetto il concorso? Le gm sono esaurite quasi dappertutto e le molte disponibilità di cattedre in od ha fatto sì che i numerosi ruoli abbiano esaurito in molte province anche la gae. Forlì, Ravenna tanto per citare due situazioni che conosco hanno dato cattedre intere al 31/8 a GI, quindi a non abilitati.
Qualcuno sul forum mi ha risposto facendo riferimento al fatto che essendo una cdc "giovane" ha ruolisti altrettanto giovani e quindi lontani dal pensionamento. Potrebbe essere, ma se in una provincia ci sono 15 cattedre od quest'anno, probabilmente ci saranno anche l'anno prossimo a prescindere dai pensionamenti e quindi possibilità di ruolo. Non indire il concorso per una cdc dove c'è così tanta disponibilità per me è irragionevole, non riesco proprio a capire. Invece per inglese in Emilia il concorso verrà indetto solo per A346 (7 posti) e nulla per inglese medie. Quel numero 7 cosa significa? Che nel bienno il miur prevede ci saranno in tutta la regione (solo) 14 pensionamenti? (7+7 = 50% gae e 50% gm). Mi sa di bufala, così come quando mi sono iscritta alla ssiss e nella mia disciplna siamo entrati (solo) in 15, perchè quello era il numero previsto di pensionamenti e quindi corrispondeva al numero previsto di "ricambi", con l'intenzione di non creare precariato. Beh, io e i miei colleghi dello stesso ciclo siamo ancora tutti in gae di province diverse, segno che i numeri non hanno avuto alcun significato nei ragionamenti del ministero.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da Albith Sab Set 22, 2012 1:42 pm

Sì, Spagnolo come anche Igiene (A040) e qualche altra che sto notando, sono assenze "strane" dal momento che le disponibilità ci sono, ma soprattutto dal momento che in alcune regioni non ci sono più abilitati né in GM ma neppure in GaE.

Si vede che la distribuzione dei ruoli è stata fatta di fretta e furia, guardando le lauree principali e lanciando lì il concorso, anche laddove esigenze di copertura non c'erano.

Speriamo che il futuribile secondo concorso sia tarato in modo più accorto, o se già questo ci riservi una revisione all'interno del bando (inizio a dubitarne).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da annari Sab Set 22, 2012 1:51 pm

Albith ha scritto:Sì, Spagnolo come anche Igiene (A040) e qualche altra che sto notando, sono assenze "strane" dal momento che le disponibilità ci sono, ma soprattutto dal momento che in alcune regioni non ci sono più abilitati né in GM ma neppure in GaE.

Si vede che la distribuzione dei ruoli è stata fatta di fretta e furia, guardando le lauree principali e lanciando lì il concorso, anche laddove esigenze di copertura non c'erano.

Speriamo che il futuribile secondo concorso sia tarato in modo più accorto, o se già questo ci riservi una revisione all'interno del bando (inizio a dubitarne).
Sarebbe auspicabile, ma il 24 è dopodomani e se ci fosse stata qualche indiscrezione in merito a revisioni sulle cdc interessate, credo ci sarebbe già arrivata, per cui .. Concordo pienamente con te sul concorso organizzato in fretta e furia: lo dimostrano anomalie di questo tipo e tante, tante altre, segnalate dai colleghi nei vari post. Pollice verso!

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da ombre Sab Set 22, 2012 2:15 pm

Io aggiungo questo: come mai sempre in Emilia si fa il concorso per inglese e non per francese? Anche per francese ci sono cattedre in od (lo so per certo) indipendentemente dai pensionamenti. Perchè eliminare la vecchia GM di inglese e invece mantenere la vecchia GM di francese? Non è una contraddizione?
Chi è inserito nella vecchia GM di francese avrà la fortuna di essere ancora immesso in ruolo da lì. Noi "sfortunati" di inglese ci dobbiamo rifare il concorso (oltretutto con zero posti alle medie).

Voglio dire che se l'intenzione era quella di eliminare le vecchie GM, allora andrebbero eliminate tutte, non una si e una no.
Non ne capisco il senso.

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da annari Sab Set 22, 2012 2:45 pm

ombre ha scritto:Io aggiungo questo: come mai sempre in Emilia si fa il concorso per inglese e non per francese? Anche per francese ci sono cattedre in od (lo so per certo) indipendentemente dai pensionamenti. Perchè eliminare la vecchia GM di inglese e invece mantenere la vecchia GM di francese? Non è una contraddizione?
Chi è inserito nella vecchia GM di francese avrà la fortuna di essere ancora immesso in ruolo da lì. Noi "sfortunati" di inglese ci dobbiamo rifare il concorso (oltretutto con zero posti alle medie).

Voglio dire che se l'intenzione era quella di eliminare le vecchie GM, allora andrebbero eliminate tutte, non una si e una no.
Non ne capisco il senso.
Beh, tanto senso in questo concorso non ce n'è. Comunque, rispetto a inglese, la situazione di francese è leggermente diversa; ci sono province dove il francese resiste alla grande come II lingua (MO, RE, PR) altre dove le cattedre stanno scomparendo (Romagna). Ti faccio esempio di Forlì: 0 ruoli e alle convocazioni A245 solo due posti (la seconda che ha preso cattedra of ha 120 ptt., che non sono pochi), spezzoni: niente
Considera anche che dal 99 a oggi la gm di francese (a parte quest'anno) scorre molto più lentamente di quella di inglese. Fino ad anno scorso praticamente non rinunciava nessuno. Comunque non è una guerra tra inglese e francese, il problema è questo concorso, almeno per ciò che sappiamo (attendiamo l'ufficialità il 24), che pare fatto con i piedi, con criteri che a me non sono ancora comprensibili e tante perplessità tipo proprio il 0 posti per a345 in Emilia R., perchè se la matematica non è un'opinione, 0 posti per gm equivalgono a 0 posti in gae e quindi in due anni, in regione, nessun ruolo? 7 posti per la a346 equivalgono a 14 ruoli in regione per inglese II grado, da spalmarsi in due anni. Era meglio se dicevano: per due anni blocchiamo le assunzioni in ruolo. Il risultato mi pare sia quasi il medesimo.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da ombre Sab Set 22, 2012 3:17 pm

Certo Annari, il mio discorso non voleva assolutamente mettere in contrasto anglisti o francesisti. Volevo solo sottolineare a quanti giustificano l'indizione di questo concorso come metodo efficace per eliminare le vecchie GM che nemmeno questo discorso vale, o meglio, perchè per alcune verrà fatto mentre per altre no. Era, dunque, solo per sottolineare un'altra volta come non ci sia nessuna logica in questo concorso, fatto in fretta e senza alcuna cognizione di causa. Naturalmente, è una mia opinione. Come già sai sono contraria al concorso fatto in questo periodo ed in questi termini, indipendentemente dalla cdc di riferimento.

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da annari Sab Set 22, 2012 3:36 pm

ombre ha scritto:Certo Annari, il mio discorso non voleva assolutamente mettere in contrasto anglisti o francesisti. Volevo solo sottolineare a quanti giustificano l'indizione di questo concorso come metodo efficace per eliminare le vecchie GM che nemmeno questo discorso vale, o meglio, perchè per alcune verrà fatto mentre per altre no. Era, dunque, solo per sottolineare un'altra volta come non ci sia nessuna logica in questo concorso, fatto in fretta e senza alcuna cognizione di causa. Naturalmente, è una mia opinione. Come già sai sono contraria al concorso fatto in questo periodo ed in questi termini, indipendentemente dalla cdc di riferimento.
idem. anche per il discorso anglisti/francesisti
Ma quel 0 posti su a345, significa solo che il concorso verrà indetto solo per a346, no? Perchè da un tuo precedente intervento mi era parso altro. Ciao

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da ombre Dom Set 23, 2012 7:58 am

Annari, io ho capito che il concorso è per ambito (come quello vecchio), quindi spazza via la vecchia GM in toto. L'unica cosa che non capisco è:
a) bloccheranno i ruoli sulla a345 per due anni? oppure
b) i ruoli sulla a345 verranno fatti solo da ge?
Anche se Gugu in un altro post ha detto che propende per la soluzione b), io invece la trovo molto strana, perchè in questo caso andrebbe a farsi benedire il solito discorso di profumo riguardo alla necessità di ristabilire la necessità della regola 50 e 50.
Insomma, sono molto confusa e molto preoccupata. La tabella di ripartizione dei posti mi ha gettato ancor di più nello sconforto: mi ero quasi fatta una ragione del dover rifare il concorso, e ora vedo che non ci sono posti per le medie. Io adoro lavorare alle medie, io voglio insegnare alle medie. La prospettiva qual'è? Faccio il concorso e vale solo per le sup., mi bloccano lo scorrimento per le medie? Non so che dire.
Non pensavo che al ministero sarebbero riusciti a farmi stare ancor peggio di quando è uscita la news del concorso.

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da annari Dom Set 23, 2012 3:35 pm

ombre ha scritto:Annari, io ho capito che il concorso è per ambito (come quello vecchio), quindi spazza via la vecchia GM in toto. L'unica cosa che non capisco è:
a) bloccheranno i ruoli sulla a345 per due anni? oppure
b) i ruoli sulla a345 verranno fatti solo da ge?
Anche se Gugu in un altro post ha detto che propende per la soluzione b), io invece la trovo molto strana, perchè in questo caso andrebbe a farsi benedire il solito discorso di profumo riguardo alla necessità di ristabilire la necessità della regola 50 e 50.
Insomma, sono molto confusa e molto preoccupata. La tabella di ripartizione dei posti mi ha gettato ancor di più nello sconforto: mi ero quasi fatta una ragione del dover rifare il concorso, e ora vedo che non ci sono posti per le medie. Io adoro lavorare alle medie, io voglio insegnare alle medie. La prospettiva qual'è? Faccio il concorso e vale solo per le sup., mi bloccano lo scorrimento per le medie? Non so che dire.
Non pensavo che al ministero sarebbero riusciti a farmi stare ancor peggio di quando è uscita la news del concorso.
anch'io propendo per la soluzione b, che mi sembra la più ragionevole, anche se è vero che l'aggettivo "ragionevole" sembra non far parte del repertorio del ministero. Fare i ruoli solo da gae su A345 dove ci sono meno disponibilità di cattedre in od e meno pensionamenti nei prossimi anni, non sarebbe uno scandalo. Se però è vera la cifra 0 (che a me invece pare assurda) ecco risolto il problema alla fonte: non essendoci ruoli da dare, nè da gae, nè da gm non si creerebbe alcuna disparità con il reclutamento sulla a346.
Se le cose stanno così, continuerai la tua carriera da precaria ancora per almeno tre anni, continuando a prendere incarico da gae. Quanto al concorso se viene confermato che sarà solo su a346 e a te piace lavorare alle medie, io non lo farei neppure, anche in considerazione dei risicatissimi posti e quindi di soli 7 vincitori. E' comunque una scelta assolutamente personale e comunque le cose ora stanno così, ma siamo abituati a cambiamenti e sconvolgimenti vari. Il prossimo governo potrebbe di nuovo cambiare le carte in tavola ed anche le future regole del reclutamento.

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da gugu Dom Set 23, 2012 4:03 pm

ombre ha scritto:Annari, io ho capito che il concorso è per ambito (come quello vecchio), quindi spazza via la vecchia GM in toto. L'unica cosa che non capisco è:
a) bloccheranno i ruoli sulla a345 per due anni? oppure
b) i ruoli sulla a345 verranno fatti solo da ge?
Anche se Gugu in un altro post ha detto che propende per la soluzione b), io invece la trovo molto strana, perchè in questo caso andrebbe a farsi benedire il solito discorso di profumo riguardo alla necessità di ristabilire la necessità della regola 50 e 50.

Insomma, sono molto confusa e molto preoccupata. La tabella di ripartizione dei posti mi ha gettato ancor di più nello sconforto: mi ero quasi fatta una ragione del dover rifare il concorso, e ora vedo che non ci sono posti per le medie. Io adoro lavorare alle medie, io voglio insegnare alle medie. La prospettiva qual'è? Faccio il concorso e vale solo per le sup., mi bloccano lo scorrimento per le medie? Non so che dire.
Non pensavo che al ministero sarebbero riusciti a farmi stare ancor peggio di quando è uscita la news del concorso.


Ripeto che il problema è un altro. Finora si è ragionato secondo il 50% e 50% perchè non c'erano numeri imposti a priori (non ci sono MAI stati) sui ruoli da fare nelle GM.
Bisogna vedere come i due paletti si concilieranno fra loro. Se teniamo buono il 50 + posti concorso è logico dedurre che nei prossimi anni

a) ci saranno pochissimi ruoli
b) saranno speculari da GE guardando il numero di posti da GM


Ovviamente si pone subito un problema notevole:

- laddove il concorso non ci sarà, rimarranno in piedi le GM del 1999, ma non essendoci alcun posto autorizzato non si dovrà assumere nessuno, così come non si dovrà assumere nessuno dalle corrispondenti GE.


La situazione potrebbe presentarsi così:

- se c'è la nuova GM si assume dalle GE un numero identico di persone

- se non c'è GM da GE non si assume nessuno

- se c'è la GM del 1999, non essendo autorizzati posti, non si assume nessuno (GM puramente di facciata ma inutile) e non si assume nessuno dalla corrispondente GE.


Si può ben capire come la situazione descritta sopra sia estremamente assurda e passibile di conseguenze poco piacevoli.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da ombre Dom Set 23, 2012 4:52 pm

Gugu, le ipotesi che fai le avevo pensate anch'io, ma sono estremamente penalizzanti dal ns punto di vista (dei precari, intendo). Per questo mi auguro proprio che siano errate.
Se fosse davvero così, intanto non verrebbe più rispettato il piano triennale di assunzioni. Inoltre, la tanto sbandierata ricetta per "aiutare" i precari ad entrare in ruolo più velocemente si rivelerebbe una vera e propria farsa.

Era meglio quando si stava peggio. Almeno il numero totale di ruoli era certamente più alto. Questa credo sia l'unica certezza.

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da ombre Dom Set 23, 2012 4:56 pm

annari ha scritto:
ombre ha scritto:Annari, io ho capito che il concorso è per ambito (come quello vecchio), quindi spazza via la vecchia GM in toto. L'unica cosa che non capisco è:
a) bloccheranno i ruoli sulla a345 per due anni? oppure
b) i ruoli sulla a345 verranno fatti solo da ge?
Anche se Gugu in un altro post ha detto che propende per la soluzione b), io invece la trovo molto strana, perchè in questo caso andrebbe a farsi benedire il solito discorso di profumo riguardo alla necessità di ristabilire la necessità della regola 50 e 50.
Insomma, sono molto confusa e molto preoccupata. La tabella di ripartizione dei posti mi ha gettato ancor di più nello sconforto: mi ero quasi fatta una ragione del dover rifare il concorso, e ora vedo che non ci sono posti per le medie. Io adoro lavorare alle medie, io voglio insegnare alle medie. La prospettiva qual'è? Faccio il concorso e vale solo per le sup., mi bloccano lo scorrimento per le medie? Non so che dire.
Non pensavo che al ministero sarebbero riusciti a farmi stare ancor peggio di quando è uscita la news del concorso.
anch'io propendo per la soluzione b, che mi sembra la più ragionevole, anche se è vero che l'aggettivo "ragionevole" sembra non far parte del repertorio del ministero. Fare i ruoli solo da gae su A345 dove ci sono meno disponibilità di cattedre in od e meno pensionamenti nei prossimi anni, non sarebbe uno scandalo. Se però è vera la cifra 0 (che a me invece pare assurda) ecco risolto il problema alla fonte: non essendoci ruoli da dare, nè da gae, nè da gm non si creerebbe alcuna disparità con il reclutamento sulla a346.
Se le cose stanno così, continuerai la tua carriera da precaria ancora per almeno tre anni, continuando a prendere incarico da gae. Quanto al concorso se viene confermato che sarà solo su a346 e a te piace lavorare alle medie, io non lo farei neppure, anche in considerazione dei risicatissimi posti e quindi di soli 7 vincitori. E' comunque una scelta assolutamente personale e comunque le cose ora stanno così, ma siamo abituati a cambiamenti e sconvolgimenti vari. Il prossimo governo potrebbe di nuovo cambiare le carte in tavola ed anche le future regole del reclutamento.

Non credo di potermi permettere di non tentare il concorso. La paura che ho è che poi, magari fra un anno, qualcuno al governo dica: "Beh, visto che c'è già una nuova GM su quell'ambito, facciamoli da lì i ruoli anche per la a345...".
Oramai ne abbiamo viste talmente tante che questa non sarebbe così strana...

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Validità' nuove graduatorie Empty Re: Validità' nuove graduatorie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.