laurea in lingue VO con esami di didattica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
laurea in lingue VO con esami di didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



laurea in lingue VO con esami di didattica

3 partecipanti

Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Gio Set 27, 2012 11:40 pm

Ciao a tutti,
mi sono affacciata per la prima volta oggi su questo forum.
Uscito il concorsone non riesco a capire se i miei titoli valgono per partecipare.

Laurea in lingue orientali v.o. conseguita in corso nella sessione straordinaria dell'a.a. 2000-2001 (marzo 2002).

Lingua inglese biennale MA integrato con esame di Lingua inglese 3 (a settembre 2012).
NON esami di letteratura inglese in piano di studi.
Sostenuti esami di didattica delle lingue straniere moderne (1 e iterato, attualmente stessa classe degli esami di glottodidattica) + esame di fonetica e fonologia (stessa classe degli esami di glottodidattica).
Vorrei ovviamente concorrere per SOLA lingua inglese e non lingua e letteratura. Le cattedre sono elencate separate.
posso farlo?

Inoltre ho una domanda sui punteggi. Io oltre a questo ho anche una seconda laurea in altra materia non attinente. Dà punteggio? un diploma per insegnare italiano a stranieri (sempre universitario?).

Grazie mille a chi potrà rispondermi.

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Disillusa Ven Set 28, 2012 8:53 am

I requisiti di lingua inglese sono gli stessi di lingua e letteratura. Se non hai letteratura nel tuo piano di studi non puoi concorrere

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 9:38 am

ciao, grazie per la risposta. Ma sei sicura?
I requisiti per lingua inglese non sono mai stati uguali a quelli di lingua e letteratura, però. A me, sul sito del ministero, dice che posso accedere a una delle due classi, cioè quella per l'insegnamento della sola lingua. Le cattedre sono anche elencate separatamente (cioè dà un numero di cattedre per sola lingua e un un numero per lingua e letteratura).
Grazi mille per avermi risposto!

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 9:54 am

Ho provato a chiamare l'ufficio scolastico regionale e loro mi hanno detto che posso, pur non avendo gli esami di letteratura. Hanno detto che se vado a vedere a cosa dà accesso la mia laurea, c'è scritto insegnamento lingua inglese classi 045 e 046, e che sono le stesse 345 e 346 riportate qui.
a chi credere?????

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Ospite Ven Set 28, 2012 10:09 am

Perdonami dany, se sei di Roma come credo mi dai il numero che hai chiamato? Vorrei chiedere in relazione al mio diploma, grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 10:17 am

sono di roma ma risiedo in un'altra regione, quindi non ho chiamato nel lazio, mi spiace! comunque ho cercato solo distretto scolastico regionale su google e poi ho chiamato quello di qui.

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 10:19 am

faccio un'altra domanda per il discorso equivalenze esami.
Io ho visto che per la mia laurea richiedono GLOTTODIDATTICA. Io non ho fatto glottodidattica ma ho fatto Didattica delle lingue straniere moderne (uno e iterato). Attualmente valgono gli stessi crediti e sono nella stessa classe come materie. Credo sia uguale ma la cosa non è mai stata esplicitata dal ministero. che dite?

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Disillusa Ven Set 28, 2012 10:42 am

danyroma78 ha scritto:ciao, grazie per la risposta. Ma sei sicura?
I requisiti per lingua inglese non sono mai stati uguali a quelli di lingua e letteratura, però. A me, sul sito del ministero, dice che posso accedere a una delle due classi, cioè quella per l'insegnamento della sola lingua. Le cattedre sono anche elencate separatamente (cioè dà un numero di cattedre per sola lingua e un un numero per lingua e letteratura).
Grazi mille per avermi risposto!

per il nuovo ordinamento sono uguali, non me ne intendo di vecchio ordinamento

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 12:27 pm

Secondo il dm 39/98 la laurea in lingue e letterature orientali oppure in lingue e civiltà orientali sono titolo di accesso alle classi A045 e A046 per le LINGUE seguite in corsi pluriennali purché conseguite entro l'a.a. 2000/2001.

Per queste lauree, conseguite entro quell'anno accademico (quindi entro marzo/aprile 2002), si riscontra che:

1) Non si fa alcuna richiesta di specifici esami di linguistica o glottodidattica;

2) Non si fa menzione di esami di letteratura;

3) Col termine "pluriennale" si può intendere già biennale (e poi a salire).

Quindi, per rispondere alla domanda: sì, il tuo titolo è valido per il concorso delle cdc A345 e A346 e potevi anche risparmiarti lingua inglese 3.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 12:41 pm

ciao e grazie per le risposte.... quel che mi lascia perplessa è che la tipa con cui ho parlato oggi per telefono del distretto scolastico la prima cosa che mi ha chiesto prima di controllare se era necessaria la letteratura o no è stata l'anno di laurea e poi mi ha chiesto se avevo gli altri esami (e io ho risposto di sì... perché il dubbio su glottodidattica mi è venuto appena ho riagganciato perché ho controllato il sito che mi ha detto lei per i titoli di accesso alle classi di concorso. La mia laurea la dà valida con esame di glottodidattica).

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 12:47 pm

Stampati le pagine del dm 39/98 relative alle cdc A045 e A046 e falle vedere (o citale al telefono) alla tipa in questione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono pagina 79 e 80, nota (b).

L'esame di glottodidattica o linguistica generale è richiesto solo per lauree con anno di conseguimento successivo al 2000/2001.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 12:50 pm

grazie grazie grazie!

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 12:53 pm

Leggo in quel che mi hai mandato:

(1) Le lauree in lingue e letterature straniere, lingue e letterature straniere moderne, lingue e letterature orientali, lingue e civiltà orientali sono titoli di ammissione al concorso
limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica generale. (Vedi Tab. A/4 ).


danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 12:56 pm

ok forse ho capito, ultima cosa:
SE ho conseguito la laurea entro il 2000-2001, caso mio, la clausola riportata sopra non vale. Ho capito bene? vale solo l'altra, quella in cui dicono

Le lauree in lingue e letterature straniere, lingue e letterature straniere moderne, lingue e letterature orientali, lingue e civiltà orientali sono titoli di ammissione limitatamente alle
lingue seguite in corsi pluriennali.

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 1:20 pm

Esatto: il dm 39/98 si legge così:

Prima colonna: numero e nome della cdc

Seconda colonna: titoli con validità non temporale (cioè indipendentemente dalla data di laurea)

Terza colonna: titoli con validità temporale (ossia con parametri di accettabilità definiti nei DM precedenti e che permangono purché il titolo sia stato conseguito entro una certa data)

Quarta colonna: istituti dove la cdc in esame viene impartita (colonna questa ormai non più attendibile).

Tu rientri nei casi della TERZA colonna, e al MIUR e negli AT questo dm39/98 dovrebbero conoscerlo meglio delle loro tasche... ma forse lì ormai vestono solo fuseaux... chissà...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 1:24 pm

grazie Albith, per perdere tempo con me! ma perché secondo te rientro nella terza e non nella seconda se la mia laurea è scritta sia nella seconda sia nella terza?
Dipende dall'anno di laurea?

(immagino di sì... per i fuseaux!)

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 1:29 pm

sìsìsì, ho riletto per l'ennesima volta e ho capito. Hai ragione, sono nella terza colonna, potevo risparmiarmi l'esame, e posso partecipare! grazie!
ps: non è che sono svampita, eh? è solo che non seguo queste cose ormai da anni e mi ero persa un po!

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Albith Ven Set 28, 2012 1:31 pm

Tu puoi rientrare sia nella seconda che nella terza colonna a tua scelta. Ovviamente essendoti laureata entro il 2000/2001, puoi vantare dei criteri meno stringenti per l'accesso alla cdc di lingue.

Non per tutte le lauree è così: in certi casi, che non sto qui a snocciolare, ma nei quali mi trovo io, è meglio aderire ai criteri della seconda colonna.

Detto in soldoni: la seconda colonna è per tutti; la terza solo per chi ha lauree conseguite entro certe date (diverse da laurea a laurea, da cdc a cdc).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da danyroma78 Ven Set 28, 2012 1:43 pm

sì, grazie. Immagino che comunque ai fini della partecipazione non è che mi diano un premio (punteggi in più o simili) se rientro nella seconda colonna invece che nella terza, per cui mi "conviene" rientrare nella terza.
Mal che vada l'esame in più mi può dare qualche punticino, in caso di necessità.

danyroma78

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in lingue VO con esami di didattica Empty Re: laurea in lingue VO con esami di didattica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.