laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



laurea in ingegneria e cdc

+5
Albith
marziaflowers
Roberto_R
leonard
speranza
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da speranza Lun Ott 01, 2012 7:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Può un ingegnere meccanico laureato nel 2001 accedere alle cdc previste per ingegneria?Lo chiedo perchè le classi di concorso di ingegneria sono di più di quelle previste per ingegneria meccanica,boh,non capisco come mai.

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da Albith Sab Ott 06, 2012 4:16 pm

Roberto_R ha scritto:
Albith ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
tellina ha scritto:comunque mi sto confondendo tra classi di concorso...
matematica alle medie comunque non è alla portata di un laureato in ing elettronica, giusto?
è alla fin fine quella dove sarebbe stato più competente e con maggiori possibilità di posti...
matematica al liceo che cdc sarebbe?
Al liceo mi risulta sia A049 e non è alla portata

In realtà potrebbe anche "essere alla portata": se partecipa alla A038 e alla A047, e le supera entrambe, dovrebbe/potrebbe essere inserito anche negli elenchi della A049 per effetto del dm 354/98. Questo è un altro aspetto che un concorso non abilitante dovrà ben chiarire, o meglio avrebbe dovuto chiarire prima di pubblicare un bando siffatto (cioè male).
Il classico 3 x 2
Ovviamente parli di TFA, quindi di 5 - 6000 € .... senza certezze.
Grazie a Dio un ing può spendere meglio i suoi soldi

Veramente parlavo del concorso.

Su come uno voglia spendere il suo tempo, i suoi soldi e le sue energie non entro mai nel merito se non esplicitamente richiesto (cioè se mi si chiede se "conviene oppure no a mio avviso").

Si parlava su quali cdc potesse avere accesso, parlando del concorso, un ingegnere elettronico laureatosi nel 1996.

Che poi un ingegnere possa avere ben altre aspirazioni e ben altri sbocchi lavorativi, probabilmente molto più soddisfacenti sia come realizzazione personale che di compenso, immagino che sia così, ma se anche fosse, saranno ben fatti suoi se vuole fare l'insegnante a scuola, o no?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da Albith Sab Ott 06, 2012 9:47 pm

Non hai capito Roberto: in base al dm 354/98 se si superavano separatamente le prove per la cdc A038 e la cdc A047, a cascata si acquisiva il titolo anche per la A049 e ci si inseriva anche in essa come graduatoria di merito.

Ora hai ragione che, nel caso si partecipasse alla A038 e alla A047, pur vincendo entrambe non si otterrebbe quella congiunta, ossia la A049, in quanto in quanto il concorso non è abilitante ma a posti predefiniti.

Per questo dicevo che questo concorso fa acqua da molte parti.

Sulla tua frase:
Hai frainteso, meglio prendere una sola abilitazione in A020 o A035 o A042.... che fare raccolta di abilitazioni su mate e fisica. Spendi di meno, ti sbatti di meno e lavori di più.
io ribadisco che ognuno saprà bene come impiegare le sue energie. Ho amici abilitati sulla A020, e anche di ruolo, che vorrebbero passare nei licei, appunto abilitandosi sulla A049: sono scelte insindacabili e troppo personali. Per alcuni forse significa anche poi sbattersi di meno lavorando in un liceo invece che in un tecnico o in un professionale: anche qui sono preferenze.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da Albith Sab Ott 06, 2012 11:11 pm

Fa acqua in quanto disattende un decreto preesistente e mai abrogato, ma forse è una questione marginale (sebbene forse nemmeno tanto: nei TFA, come mi ricordi, hanno ammesso alla A049 ingegneri che avessero i requisiti per A038 e A047).

Non ho usato la locuzione "realizzazione personale", anche se era sicuramente implicita nel discorso fatto da me: se la scuola fosse omogenea come realtà lavorativa, avresti ragione nella riflessione che fai; dato che non lo è, mi sento di comprendere le aspirazioni dei colleghi (comprenderle, ossia capirle empaticamente: non dico né che le condivido ma neppure che le biasimo).

Non voglio però entrare nella vexata quaestio degli ingegneri sulla A049, ma condivido che un docente insegna bene la sua disciplina se la ama davvero. Sei così sicuro che solo il 5% degli ingegneri ami la matematica? Da quel che leggo qui la stragrande maggioranza si considera ben più preparato dei matematici stessi sull'argomento. Se tanto mi dà tanto, direi che siamo ben oltre un misero 5%... poi vedete voi :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da Albith Sab Ott 06, 2012 11:45 pm

Sì, forse un po' di degrado c'è, ma ho conosciuto, anche durante la SSIS, gli allora rari laureati del nuovo ordinamento (nella mia classe ce n'era una sola).

La mia collega era semplicemente bravissima e preparatissima, quindi credo che come sempre dipende anche molto da noi stessi e da come affrontiamo lo studio e anche da quanto siamo appassionati (per tua ammissione, avrai pure fatto due esami soli di fisica negli anni '80, ma la fisica è una tua passione, giusto?).

Forse più che laureati scamuffi per colpa del nuovo ordinamento, i concorrenti che hai conosciuto, segati dalla prova, erano solo scamuffi di per sé... capita anche questo...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da PLUTARCO Dom Ott 07, 2012 10:45 am

Può insegnare anche A033 tecnologia (ex applicazioni tecniche) alle medie.

PLUTARCO

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da briski Dom Ott 07, 2012 2:48 pm

Buongiorno,
dato che mi sembrate esperti sulla cdc a020, vi pongo un quesito a cui non trovo risposta nemmeno su questo forum!
Non capisco se, nella domanda per la cdc a020, la laurea in ing meccanica conseguita nel 2001, e dunque col vecchio ordinamento, corrisponde alla L/S:36 o alla LM-33 e non so che titolo di ammissione scegliere...
Grazie x l'aiuto!
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da Albith Dom Ott 07, 2012 2:52 pm

Devi scendere ancora più giù con la tendina e arrivare a Laurea in ingegneria meccanica (DM39/98).

In questo concorso considerate sempre che la dizione DM 39/98 vale sempre e comunque VECCHIO ORDINAMENTO.

Buon concorso ;-)

P.S. Tra l'altro puoi usare il "Filtro laurea"; mettendo la parola "meccanica" ti escono le tre opzioni, e per te vale quella dm 39/98 come ho già detto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da briski Dom Ott 07, 2012 3:06 pm

Grazie! Domani ci provo!
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

laurea in ingegneria e cdc - Pagina 2 Empty Re: laurea in ingegneria e cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.