utilizzo su sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
utilizzo su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



utilizzo su sostegno

4 partecipanti

Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty utilizzo su sostegno

Messaggio Da giorgi77 Mar Ott 02, 2012 6:09 pm

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire se posso chiedere l'utilizzo su posto di sostegno alla primaria, anche se non ho la specializzazione? Io sono di ruolo su posto comune.
Grazie

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 03, 2012 6:55 pm

Si può essere utilizzati sul sostegno solo se si è specializzati
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Giulia87 Mer Ott 03, 2012 7:36 pm

Senza specializzazione no...e mi sembra anche cosa giusta!!!

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da giorgi77 Mer Ott 03, 2012 7:48 pm

Grazie, a dir la verità credevo si potesse perchè una collega qualche anno fa lo fece e non pensavo avesse la specializzazione.
Io comunque in passato ho lavorato sul sostegno, ero a inizi carriera, ma non avevo nessuna specializzazione.

@giulia87 da noi faticano a coprire i posti con insegnanti specializzate! E comunque, specializzazione o meno, qualcosa di impara anche sul campo ;-)

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Grace75 Mer Ott 03, 2012 7:59 pm

Giulia87 ha scritto:Senza specializzazione no...e mi sembra anche cosa giusta!!!



stra-quoto e non mi sembra neppure tanto giusto dire che ''qualcosa'' si impara sul campo....hai pensato a spese di chi potresti imparare quel ''qualcosa''?

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da giorgi77 Mer Ott 03, 2012 8:06 pm

Io credo di lavorare da abbastanza tempo per poter affermare di aver imparato molto 'sul campo', osservando colleghe più esperte, osservando i bambini e le loro difficoltà e, non in ultimo, documentandomi al meglio. Tutti gli insegnanti imparano sul campo, molto più che sui libri ( ho studiato anch'io) e trovo abbastanza presuntuoso pensare di essere degli insegnanti sufficientemente preparati solo grazie al percorso di studi fatto. E con questo mi fermo perché sono decisamente fuori tema.

giorgi77

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Giulia87 Mer Ott 03, 2012 8:46 pm

Io dico solo che per prendere quella specializzazione mi sono fatta 4 anni di università con esami specifici e medici con cose che non si imparano certo sul campo...ho visto colleghe che alle riunioni con l'equipe medica non capivano una parola e non basta certo documentarsi! quando si parla di sostegno non si può inparare tutto (specifico tutto perchè un minino si acquisisce con l'esperienza, ma ci vuole eh) sul campo perchè questi bambini (ma soprattutti i genitori) hanno bisogno di certezze e se si parte dicendo "tanto lo imparo facendo" vanno a mancare le basi fondamentali! e comuqnue non mi sembra per niente presuntuoso pensare di essere insegnati preparati grazie agli studi fatti...ci sono università apposta per questo sai??? che poi non si stdia solo sui libri ma si fa anche 500 ore di tirocinio proprio per capire le dinamiche scolastiche e non solo!! comunque ognuno la pensa come vuole e io ribadisco che mi sembra giusti che chi non ha la specializzazione non possa andare a coprire posti di sostegno...già la scuola è abbastanza allo sbando...

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Grace75 Mer Ott 03, 2012 9:52 pm

Giulia87 ha scritto:Io dico solo che per prendere quella specializzazione mi sono fatta 4 anni di università con esami specifici e medici con cose che non si imparano certo sul campo...ho visto colleghe che alle riunioni con l'equipe medica non capivano una parola e non basta certo documentarsi! quando si parla di sostegno non si può inparare tutto (specifico tutto perchè un minino si acquisisce con l'esperienza, ma ci vuole eh) sul campo perchè questi bambini (ma soprattutti i genitori) hanno bisogno di certezze e se si parte dicendo "tanto lo imparo facendo" vanno a mancare le basi fondamentali! e comuqnue non mi sembra per niente presuntuoso pensare di essere insegnati preparati grazie agli studi fatti...ci sono università apposta per questo sai??? che poi non si stdia solo sui libri ma si fa anche 500 ore di tirocinio proprio per capire le dinamiche scolastiche e non solo!! comunque ognuno la pensa come vuole e io ribadisco che mi sembra giusti che chi non ha la specializzazione non possa andare a coprire posti di sostegno...già la scuola è abbastanza allo sbando...

E io cara Giulia87 ti staquoto di nuovo, anche se mi permetto di dire che, nonostante gli esami all'università, le tante ore di tirocinio, diretto e indiretto, un'esperienza decennale precedente come educatore professionale, ancora oggi mi sento a volte impreparata a gestire certe situazioni....figuriamoci se non avessi studiato!!!!!!!!!!E come diceva la mia tutor per la specializzazione ''è vero che la pratica è importante, ma se non si fonda sulla teoria, serve veramente a poco''

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Giulia87 Mer Ott 03, 2012 11:36 pm

Grazie Grace! anche io sono daccordissimo con te e sono contenta di non essere l'unica a pensarla così...!! Buon anno scolastico e in bocca al lupo!!

Giulia87

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Grace75 Gio Ott 04, 2012 3:22 pm

Giulia87 ha scritto:Grazie Grace! anche io sono daccordissimo con te e sono contenta di non essere l'unica a pensarla così...!! Buon anno scolastico e in bocca al lupo!!

Un buona anno scolastico e un in bocca al lupo anche a te e ai tuoi bimbi/ragazzi :-))

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

utilizzo su sostegno Empty Re: utilizzo su sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.