le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità

3 partecipanti

Andare in basso

le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Empty le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità

Messaggio Da ancy Dom Nov 11, 2012 7:02 pm

Salve a tutti, sono nuova del forum. Ho un problema che al sindacato non hanno saputo gestire.
Da quando sono in maternità le scuole che mi convocano per supplenze brevi finiscono per assegnare l'incarico ad altre docenti, una volta addirittura dopo che avevo firmato la domanda di accettazione e consegnato il certificato di nascita del bambino. Mi hanno detto che preferivano dividere le classi perché non potevano sostenere la spesa. E' legale? E' la scuola a pagare le supplenze? Come posso far valere i miei diritti?
E' vero che anche per supplenze fino a 10 giorni la scuola deve convocarmi tramite pec? E' legale che ciò non avvenga?
Mi scuso per le molte domande, e ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi...

ancy

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Empty Re: le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 11, 2012 7:13 pm

ancy ha scritto:Salve a tutti, sono nuova del forum. Ho un problema che al sindacato non hanno saputo gestire.
Da quando sono in maternità le scuole che mi convocano per supplenze brevi finiscono per assegnare l'incarico ad altre docenti, una volta addirittura dopo che avevo firmato la domanda di accettazione e consegnato il certificato di nascita del bambino. Mi hanno detto che preferivano dividere le classi perché non potevano sostenere la spesa. E' legale? E' la scuola a pagare le supplenze? Come posso far valere i miei diritti?
E' vero che anche per supplenze fino a 10 giorni la scuola deve convocarmi tramite pec? E' legale che ciò non avvenga?
Mi scuso per le molte domande, e ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi...

1. Assolutamente fuori normativa e contro la tutela delle docenti in maternità. Primo le supplenze su maternità non sono pagate dalle scuole, ma se anche fosse così la scuola non può negare il diritto alla supplenza. Inoltre non hai nessun obbligo di assumere servizio, ma solo di comunicare che sei in congedo obbligatorio. Quindi devi fare assolutamente ricorso (trovo strano che il sindacato a cui ti sei rivolta non sappia questo...).

Fai leggere questo alle scuole (eventualmente anche al sindacato)

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-e-maternit-tanti-diritti-vi-spieghiamo-come-farli-valere

2. Per le supplenze fino a 10 giorni (infanzia/primaria) le scuole, se lo ritengono opportuno, possono ancora utilizzare la vecchia procedura e non sono obbligate ad utilizzare la piattaforma Vivifacile. Sono le uniche supplenze che escono fuori dall'"obbligo" e per le quali si possono ancora utilizzare i metodi tradizionali.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Empty Re: le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità

Messaggio Da byron28 Lun Nov 12, 2012 11:27 pm

Devo essere sincero, quando chiamo per una supplenza (cioè prima sondo il terreno per vedere le disponibilità e quindi trovare un supplente sicuro, e poi procedo in via ufficiale alla convocazione) e mi dicono che sono in interdizione o maternità obblig. ecc., un pò mi scoccia perchè aumenta il tempo e il lavoro da dedicare alla relativa supplenza. Ma devo rispettare il diritto della maternità ed anche le regole, è il mio lavoro e pazienza se devo fare più contratti, avere più carte da controllare, protocollare e archiviare e così via. Quindi faiai ricorso e fatti dare almeno il punteggio sennò digli di cambiare mestiere.
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità Empty Re: le scuole non mi assegnano supplenze brevi quando comunico maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.