scuola occupata e obbligo di servizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scuola occupata e obbligo di servizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scuola occupata e obbligo di servizio

+5
silvia12
sciuli
fradacla
paniscus
Rosalia
9 partecipanti

Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da Rosalia Sab Nov 17, 2012 11:37 pm

Chiedo un parere urgente a Paolo o Lalla per una collega la cui scuola è occupata dagli alunni.Il DS obbliga i docenti a restare dinanzi alla scuola ogni giorno per il loro orario di servizio (ovviamente non possono entrare);non hanno dove sedersi e nemmeno l'uso di un bagno.Le RSU non si oppongono e i docenti a malincuore si adeguano. Ha ragione il DS o esiste una normativa diversa cui appellarsi?Grazie

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da fradacla Dom Nov 18, 2012 12:31 pm

paniscus ha scritto:
Ma comunque, barricate in cui si impedisse di entrare agli insegnanti, francamente, non ne ho mai viste. Forse c'erano, che so, al Giulio Cesare di Roma nel 1977, ma io all'epoca ero alle elementari : - )

Più o meno nel 1994, non ricordo in occasione di quale protesta, alcuni alunni del nostro Liceo misero una catena con lucchetto al cancello d'ingresso e si barricarono dentro.
La cosa durò diversi giorni, con il Preside, i docenti e un rappresentante della Questura che cercavano una trattativa attraverso il cancello; in realtà alla fine la sensazione tristissima era che si fossero autoimprigionati e non sapessero come uscirne senza perdere la faccia. :-(
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da sciuli Dom Nov 18, 2012 1:15 pm

concordo con fradacla, ma l'esperienza è più recente e risale a cinque anni fa.
Liceo occupato, catena al cancello, noi docenti costretti a firmare la presenza attraverso le sbarre su un foglio in mano allo studente di guardia al momento...
ds praticamente assente..sgombero dopo più di una settimana..danneggiamenti interni..niente di nuovo sotto il sole
triste davvero


sciuli

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da silvia12 Lun Nov 26, 2012 5:48 pm

Ciao, anche io cerco dei chiarimenti su questo argomento. Se la scuola è occupata illegalmente dagli studenti e non è possibile entrare nell'edificio nè per i docenti nè per il DS. Mi chiedo se è necessaria la presenza del docente e se è responsabile degli alunni. In effetti il docenti svolge il proprio servizio in una sede inagibile in cui non può neanche mettere piede (rimanevamo fuori dal cancello). Oppure può essere obbligato a mettere una firma di presa servizio (quale servizio se non c'è la sede)? La situazione mi sembra confusa e vorrei avere un parere da chi è più esperto. Ho vissuto questa situazione in due scuole: in una la DS obbligava a firmare la presenza solo i docenti della prima ora; nell'altra scuola non si curavano delle presenze. In questos secondo caso, quando ho visto la scuola occupata e l'impossibilità di entrare nell'edificio, sono tornata a casa senza preoccuparmi di evidenziare la mia presenza.

silvia12

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da Paolo1974 Lun Nov 26, 2012 9:52 pm

silvia12 ha scritto:Ciao, anche io cerco dei chiarimenti su questo argomento. Se la scuola è occupata illegalmente dagli studenti e non è possibile entrare nell'edificio nè per i docenti nè per il DS. Mi chiedo se è necessaria la presenza del docente e se è responsabile degli alunni. In effetti il docenti svolge il proprio servizio in una sede inagibile in cui non può neanche mettere piede (rimanevamo fuori dal cancello). Oppure può essere obbligato a mettere una firma di presa servizio (quale servizio se non c'è la sede)? La situazione mi sembra confusa e vorrei avere un parere da chi è più esperto. Ho vissuto questa situazione in due scuole: in una la DS obbligava a firmare la presenza solo i docenti della prima ora; nell'altra scuola non si curavano delle presenze. In questos secondo caso, quando ho visto la scuola occupata e l'impossibilità di entrare nell'edificio, sono tornata a casa senza preoccuparmi di evidenziare la mia presenza.

Scusa, la presenza della prima ora la firmate al bar fuori dalla scuola?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da silvia12 Lun Nov 26, 2012 10:27 pm

magari! almeno stavamo al coperto!

silvia12

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da sole-luna Mar Nov 19, 2013 9:17 pm

questa cosa interessa anche a me... qualcuno sa, in caso di impossibilità ad entrare nell'edificio scolastico, quali siano i doveri dei docenti? a me sembra assurdo che debba trascorrere una mattinata di servizio per strada!!

sole-luna

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 12.07.12

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da LucaPS Mar Nov 19, 2013 11:44 pm

fradacla ha scritto: Più o meno nel 1994, non ricordo in occasione di quale protesta, alcuni alunni (
Beh, nel 1994 si poteva anche denunciare quegli studenti, dato che la Scuola in quegli anni non versava nelle condizioni in cui versa la Scuola di oggi e pure la classe dei D.S. di quegli anni non era la classe dirigente uscita dagli ultimi concorsi, questa pure - come tutto il personale della Scuola, - succube dell'incertezza, del burocratese, dello psicopedagogismo accademico che immobilizza l'azione didattica (nel 1994 lo psicopedagismo era ancora entrato a gamba tesa nella Scuola, in quanto non c'erano neppure le Ssis et similia e le Facoltà di Scienze dell'Educazione non avevano ancora fiutano gli affari che potevan fare con la Scuola).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da LucaPS Mar Nov 19, 2013 11:47 pm

sole-luna ha scritto:questa cosa interessa anche a me... qualcuno sa, in caso di impossibilità ad entrare nell'edificio scolastico, quali siano i doveri dei docenti? a me sembra assurdo che debba trascorrere una mattinata di servizio per strada!!
Chiedere al D.S. di contrattare con gli studenti e, in caso contrario, suggerirgli di chiamare la Polizia, per interruzione di pubblico servizio; sempre che il D.S. abbia letto i Promessi Sposi e sappia chi era don Abbondio.

E, se non lo fa, chiamare la Polizia antonomamente.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da fradacla Mar Nov 19, 2013 11:58 pm

LucaPS ha scritto:
fradacla ha scritto: Più o meno nel 1994, non ricordo in occasione di quale protesta, alcuni alunni (
Beh, nel 1994 si poteva anche denunciare quegli studenti, dato che la Scuola in quegli anni non versava nelle condizioni in cui versa la Scuola di oggi e pure la classe dei D.S. di quegli anni non era la classe dirigente uscita dagli ultimi concorsi, questa pure - come tutto il personale della Scuola, - succube dell'incertezza, del burocratese, dello psicopedagogismo accademico che immobilizza l'azione didattica (nel 1994 lo psicopedagismo era ancora entrato a gamba tesa nella Scuola, in quanto non c'erano neppure le Ssis et similia e le Facoltà di Scienze dell'Educazione non avevano ancora fiutano gli affari che potevan fare con la Scuola).
Se avessi letto con attenzione, avresti rilevato che c'era anche un funzionario della Questura insieme a Preside e docenti.
Non c'erano le teste di cuoio per l'assalto, però. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da laclefdesonges Mer Nov 20, 2013 3:26 pm

e pensa che stai persino e certamente messa meglio di noi, che siamo stati obbligati a prestare servizio FUORI dal nostro orario, cioé di pomeriggio, con giorni e turni scelti a caso che penalizzano tanti (compresa me che ho part-time)...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da sole-luna Mer Nov 20, 2013 4:40 pm

LucaPS ha scritto:
sole-luna ha scritto:questa cosa interessa anche a me... qualcuno sa, in caso di impossibilità ad entrare nell'edificio scolastico, quali siano i doveri dei docenti? a me sembra assurdo che debba trascorrere una mattinata di servizio per strada!!
Chiedere al D.S. di contrattare con gli studenti e, in caso contrario, suggerirgli di chiamare la Polizia, per interruzione di pubblico servizio; sempre che il D.S. abbia letto i Promessi Sposi e sappia chi era don Abbondio.

E, se non lo fa, chiamare la Polizia antonomamente.
i miei colleghi mi hanno detto che la preside ha chiamato la polizia che non è venuta perchè non hanno volanti disponibili per tutte le chiamate che ricevono...

sole-luna

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 12.07.12

Torna in alto Andare in basso

scuola occupata e obbligo di servizio Empty Re: scuola occupata e obbligo di servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.