aspettativa retribuita dottorato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa retribuita dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa retribuita dottorato

+4
Paolo1974
Pacoespanol
pantera
betta78
8 partecipanti

Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da betta78 Gio Nov 22, 2012 7:24 pm

Sono un’insegnante con incarico a tempo indeterminato nella scuola primaria (in anno di prova) ed ho appena saputo di essere stata ammessa ad una scuola di dottorato.
Ho fatto richiesta al mio D.S. di aspettativa retribuita per l’intera durata del dottorato.
Vorrei sapere se lo stipendio che continuerei a percepire nel periodo di aspettativa retribuita sarebbe o no pieno poiché ho letto che dalla retribuzione deve essere decurtata quella parte di emolumenti dipendente dall'effettiva presenza in servizio.


betta78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da pantera Dom Nov 25, 2012 10:06 am

ciao, sto frequentando una scuola di dottorato da due anni: a me il congedo non ha comportato alcuna decurtazione dallo stipendio, anche se l'ho ottenuto appena prima dell'entrata in vigore della riforma Gelmini.

pantera

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da betta78 Dom Nov 25, 2012 12:53 pm

Grazie, anche a me sembrava di capire questo dalle leggi in merito...

betta78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Pacoespanol Sab Dic 08, 2012 4:21 pm

Quindi su una base di 1.380 Euro netti, a quanto ammonterebbe precisamente l'importo che viene decurtato?

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da betta78 Sab Dic 08, 2012 4:51 pm

Alla luce di quello che ho letto nella normativa non dovrebbe esserci alcuna decurtazione

betta78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Pacoespanol Sab Dic 08, 2012 5:05 pm

saresti così gentile betta da linkarmi la normativa?

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da betta78 Sab Dic 08, 2012 5:32 pm

Legge 13 Agosto 1984, n. 476 - Esenzione IRPEF della borsa di dottorato e aspettativa dei Dipendenti Pubblici
Legge 3 luglio 1998 - Disposizioni in materia di dottorato di ricerca -
Decreto Ministeriale 30 aprile 1999, n. 224 - Regolamento recante norme in materia di dottorato di ricerca
Legge 14 gennaio 1999, n. 4 - attività assistenziale -
Legge 28 Dicembre 2001, n. 448 - Aspettativa per i dipendenti pubblici -
Decreto Ministeriale 18 Giugno 2008 - Importo delle borse di dottorato -
Legge 30 Dicembre 2010, n. 240 - Disposizioni in materia di dottorato di ricerca -

betta78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Pacoespanol Sab Dic 08, 2012 6:36 pm

Grazie, darò un'occhiata. Su questo sito dove si discorre di Diritto si parla di emolumenti decurtati però ...

http://www.altalex.com/index.php?idnot=16950

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Pacoespanol Sab Dic 08, 2012 6:41 pm

art. 2 della legge n. 476/1984: «in caso di ammissione a corsi di dottorato di ricerca senza borsa di studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'amministrazione pubblica presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro.»

Vale a dire, il dipendente pubblico ammesso ad un dottorato di ricerca può ottenere, a domanda, non più il solo congedo straordinario non retribuito durante il triennio di studi, ma anche, in caso di dottorato senza borsa di studio o in caso di rinuncia alla stessa, un’aspettativa retribuita dall’amministrazione pubblica presso la quale egli lavora. Parliamo di una retribuzione dalla quale dev’essere decurtata quella parte di emolumenti dipendente dall’effettiva presenza in servizio, parte che, poi, nel corso degli anni, com’è noto agli addetti ai lavori, è andata vieppiù crescendo, e quindi di una retribuzione parziale.

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da betta78 Dom Dic 09, 2012 11:45 am

Anch'io ho cominciato ad indagare dopo aver letto l'articolo su altalex.
In realtà in tutte le leggi a cui fa riferimento non compare assolutamente nulla al riguardo.
Inoltre sul decreto attraverso il quale il mio D.S. mi ha concesso l'aspettativa c'è scritto che non ci sarà nessuna comunicazione alla Ragioneria di Stato poiché il trattamento economico rimane invariato.
Ti saprò confermare all'arrivo del primo stipendio

betta78

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Pacoespanol Lun Dic 10, 2012 6:13 pm

Ti ringrazio per le delucidazioni E aspetto la tua "prova del nove"

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Paolo1974 Lun Dic 10, 2012 6:28 pm

betta78 ha scritto:Anch'io ho cominciato ad indagare dopo aver letto l'articolo su altalex.
In realtà in tutte le leggi a cui fa riferimento non compare assolutamente nulla al riguardo.
Inoltre sul decreto attraverso il quale il mio D.S. mi ha concesso l'aspettativa c'è scritto che non ci sarà nessuna comunicazione alla Ragioneria di Stato poiché il trattamento economico rimane invariato.
Ti saprò confermare all'arrivo del primo stipendio

Il dottorato è con o senza borsa?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Pacoespanol Lun Gen 21, 2013 6:13 pm

Ciao Betta! Ma alla fine era come dicevamo? Lo stipendio non viene decurtato di nessun emolumento? Sai dirmi se viene corrisposta anche la 13a?

Pacoespanol

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da sil75 Lun Lug 21, 2014 6:38 pm

Salve vorrei sapere anche io se la retribuzione, in caso di dottorato senza borsa, è pari a quella del docente in servizio o se decurtano qualcosa e quanto.., qualcuno sa darmi questa informazione? Grazie

sil75

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Ospite Mar Ago 05, 2014 4:23 pm

Cari tutti, leggevo il topic e le risposte e volevo approfittare per chiedervi una "consulenza"...magari anche ai moderatori!
Mi riferisco ad una una questione a cui non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente.
Sono vincitore del Concorso 2012 per la Scuola dell'Infanzia e sono stato immesso in ruolo nel 2013 e ho concluso positivamente l'anno di prova. Per il prossimo anno scolastico avrei voluto provare il concorso per l'accesso ad un dottorato in storia della scuola e, chiedendo informazioni circa l'aspettativa relativa, mi hanno detto che avendo io già conseguito un dottorato di ricerca non ne ho alcun diritto (ex L. 240/10). Ora, se dal punto di vista formale tale obiezione è giusta, secondo me non lo è da quello sostanziale in quanto quando ho conseguito il precedente dottorato non avevo nessun tipo di rapporto lavorativo in ambito scolastico, neanche a tempo determinato per tutto il triennio della sua durata (l'ho fatto appena dopo la laurea). Ora mi chiedo, quella limitazione riguarda chi ha già beneficiato dell'aspettativa da parte della scuola e quindi non deve applicarsi al mio caso o invece si? Secondo me la limitazione all'aspettativa avrebbe senso solo se applicata a chi (in quanto dipendente di ammnistrazione pubblica) ne ha già beneficiato.
Voi che ne pensate?!?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da pretty teacher Sab Ago 09, 2014 10:39 am

sil75 ha scritto:Salve vorrei sapere anche io se la retribuzione, in caso di dottorato senza borsa, è pari a quella del docente in servizio o se decurtano qualcosa e quanto.., qualcuno sa darmi questa informazione? Grazie

Ciao, non viene decurtato nulla dallo stipendio, nemmeno dalla tredicesima... infatti non viene fatta alcuna comunicazione alla Ragioneria dello Stato (è scritto nei decreti che vengono fatti su modello presente nel sidi già predisposti), come scriveva un altro utente. L'unica differenza in termini economici è che non si matura, per i tre anni passati in aspettativa retribuita, il TFR... c'è apposita circolare Inpdap che chiarisce (si può trovare facilmente sul web). Dal punto di vista del servizio, non si matura il punteggio per continuità anche se in quei tre anni si resta nella stessa scuola e non si fa mai domanda di trasferimento!
Ciao a tutti.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da tizio Gio Set 11, 2014 9:38 pm

Sono interessato anch'io a questa discussione, e vorrei porre alcune domande:

1) Per conservare lo stipendio della scuola occorre vincere un dottorato senza borsa, giusto?

2) In caso di vincita di dottorato senza borsa e di conservazione dello stipendio, il docente/dottorando è tenuto al pagamento della tassa prevista per il corso di dottorato, oppure ne è esentato?

Grazie!


tizio

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.04.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Night Gio Set 25, 2014 11:09 pm

Rilancio le domande di "tizio" e aggiungo: come ci dobbiamo comportare nel caso di dottorato senza borsa qualora ci chiamino per supplenze brevi o fino alle attività didattiche? Accettiamo e poi entriamo subito in aspettativa? Come altrimenti?

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da pretty teacher Mer Ott 01, 2014 1:34 pm

tizio ha scritto:Sono interessato anch'io a questa discussione, e vorrei porre alcune domande:

1) Per conservare lo stipendio della scuola occorre vincere un dottorato senza borsa, giusto?
No, puoi anche vincere posto con borsa e poi rinunciarvi per tenere lo stipendio...
2) In caso di vincita di dottorato senza borsa e di conservazione dello stipendio, il docente/dottorando è tenuto al pagamento della tassa prevista per il corso di dottorato, oppure ne è esentato?

... però sarebbe meglio vincere un posto con borsa comunque e poi rinunciarvi per tenere lo stipendio perchè mantieni cmq lo status di vincitore di borsa e non paghi le tasse che per molti dottorati sono alte!
Grazie!


pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da pretty teacher Mer Ott 01, 2014 1:37 pm

Night ha scritto:Rilancio le domande di "tizio" e aggiungo: come ci dobbiamo comportare nel caso di dottorato senza borsa qualora ci chiamino per supplenze brevi o fino alle attività didattiche? Accettiamo e poi entriamo subito in aspettativa? Come altrimenti?
purtroppo se non sei di ruolo non ti spetta l'aspettativa retribuita...
spera di vincere un posto con borsa e, man mano basta comunicare alle segreterie che ti chiamano che stai facendo il dottorato e non puoi accettare. in qualunque caso non è possibile lavorare ion pubblica amministrazione e fare il dottorato contemporaneamente, quindi anche se ti propongono poche ore non puoi accettare.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa retribuita dottorato Empty Re: aspettativa retribuita dottorato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.