firme circolari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
firme circolari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



firme circolari

5 partecipanti

Andare in basso

firme circolari Empty firme circolari

Messaggio Da silvietta Dom Nov 25, 2012 1:14 pm

Gent.mi moderatori, la scorsa settimana nella mia scuola è stata diramata la circolare relativa allo sciopero del 24 novembre. Era possibile apporre la propria firma e indicare l'adesione o la non adesione entro il 20 di novembre, ad una mia collega che ha dimenticato di firmare è stato detto che per la firma mancata lei ha rischiato di doversi presentare comunque a scuola sabato 24 novembre nonostante fosse chiusa, dato che l'articolazione oraria prevede che ci sia lezione dal lunedì al venerdì. Inoltre vorrei segnalare che io stessa all'inizio del mese avevo dimenticato di apporre la mia firma e dare la mia adesione alla partecipazione dell'assemblea sindacale, indetta in tutta Italia, il 13 novembre. Anche per questa circolare vi era un limite temporale, nella fattispecie era il 5 novembre. Io avrei voluto apporre la firma il 6 e aderire all'assemblea ma ciò mi è stato negato proprio per aver dimenticato di farlo entro il termine perentorio del 5 novembre. Gradirei avere delucidazioni in merito e capire se si tratta di abuso di potere, grazie!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da Dec Dom Nov 25, 2012 2:32 pm

Per l'assemblea sindacale mi sembra corretto, mentre non c'è alcun obbligo di comunicare qualcosa relativamente allo sciopero; se la scuola è chiusa, poi, è una pretesa semplicemente ridicola (infatti le hanno detto che ha rischiato, ma non hanno fatto nulla per sanzionarla); di' alla tua collega di farsi una bella risata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da silvietta Dom Nov 25, 2012 3:13 pm

Grazie mille Dec. Quanto al "rischio" corso dalla mia collega ci tengo a precisare che la sanzione non sarebbe scattata SEMPLICEMENTE (sempre a detta "loro") perchè lo sciopero è stato revocato!!!
Adesso che so per certo che in realtà non vi è alcun obbligo sono, anzi siamo sollevate, ma non possiamo non pensare alla folle realtà in cui viviamo quotidianamente, dato che questo è uno dei tanti episodi di delirio puro!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da giovanna onnis Dom Nov 25, 2012 3:46 pm

E' vero è "puro delirio" Silvietta...docenti che vengono "sanzionati" se non comunicano la propria adesione allo sciopero entro un termine perentorio stabilito dalla scuola????????? Ma quale termine e quale obblogo di comunicazione....per l'adesione allo sciopero non dobbiamo dare nessun preavviso.....e poi la tua scuola dici che è chiusa il sabato e quindi era chiusa il 24 novembre....cosa importava alla scuola di farvi firmare visto che l'attività didattica non veniva compromessa??
Per l'assemblea sindacale, invece, è diverso perchè la scuola deve avere il tempo di verificare le adesioni e stabilire le uscite anticipate delle classi interessate e comunicare la cosa agli studenti e alle famiglie.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da giovanna onnis Dom Nov 25, 2012 3:49 pm

Dec ha scritto:Per l'assemblea sindacale mi sembra corretto, mentre non c'è alcun obbligo di comunicare qualcosa relativamente allo sciopero; se la scuola è chiusa, poi, è una pretesa semplicemente ridicola (infatti le hanno detto che ha rischiato, ma non hanno fatto nulla per sanzionarla); di' alla tua collega di farsi una bella risata.
Più che da ridere ci sarebbe da piangere Dec, considerando che ci sono ancora molti DS che agiscono in questo modo e molti colleghi, vuoi per inesperienza, vuoi per scarsa informazione o semplicemente per "timore"...cadono nel tranello!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da silvietta Dom Nov 25, 2012 7:36 pm

giovanna onnis ha scritto:
Dec ha scritto:Per l'assemblea sindacale mi sembra corretto, mentre non c'è alcun obbligo di comunicare qualcosa relativamente allo sciopero; se la scuola è chiusa, poi, è una pretesa semplicemente ridicola (infatti le hanno detto che ha rischiato, ma non hanno fatto nulla per sanzionarla); di' alla tua collega di farsi una bella risata.
Più che da ridere ci sarebbe da piangere Dec, considerando che ci sono ancora molti DS che agiscono in questo modo e molti colleghi, vuoi per inesperienza, vuoi per scarsa informazione o semplicemente per "timore"...cadono nel tranello!!!!

ci sarebbe da piangere anche perchè la persona che avrebbe minacciato di sanzionare la collega è la vice preside nonchè dirigente sindacale! Molti di noi docenti abbiamo capito che si tratta di una persona disturbata e millantatrice purtroppo le viene concesso di agire "indisturbata" e di abusare spesso del potere conferitole dal ruolo che ricopre!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da silvietta Lun Nov 26, 2012 5:46 pm

lucetta10 ha scritto:mi riallaccio per una questione "a latere": ma possibile che i vicepresidi siano spesso RSU? Non c'è conflitto di interessi? Non ci sono norme al proposito? Vi pare opportuno?

Mi piacerebbe sapere se esiste una norma che considera incompatibili i due incarichi. La cosa però assurda è che l'RSU "in questione" anzichè tutelare gli onesti lavoratori si "diverte" a terrorizzarli...ditemi voi!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da flo Lun Nov 26, 2012 9:15 pm

silvietta ha scritto:
lucetta10 ha scritto:mi riallaccio per una questione "a latere": ma possibile che i vicepresidi siano spesso RSU? Non c'è conflitto di interessi? Non ci sono norme al proposito? Vi pare opportuno?

Mi piacerebbe sapere se esiste una norma che considera incompatibili i due incarichi. La cosa però assurda è che l'RSU "in questione" anzichè tutelare gli onesti lavoratori si "diverte" a terrorizzarli...ditemi voi!!!

Nessuna norma vieta che il collaboratore vicario sia eletto membro della Rsu (gode dell'elettorato passivo e attivo come il resto del personale), a mio parere non è opportuno per evitare sovrapposizioni confuse di ruoli/funzioni, ma so che succede in diverse scuole.
Se il membro eletto in Rsu non è rappresentativo del personale, sarà bene ricordarselo in fase di rinnovo della Rsu.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da flo Lun Nov 26, 2012 11:37 pm

lucetta10 ha scritto:
flo ha scritto:
silvietta ha scritto:
lucetta10 ha scritto:mi riallaccio per una questione "a latere": ma possibile che i vicepresidi siano spesso RSU? Non c'è conflitto di interessi? Non ci sono norme al proposito? Vi pare opportuno?

Mi piacerebbe sapere se esiste una norma che considera incompatibili i due incarichi. La cosa però assurda è che l'RSU "in questione" anzichè tutelare gli onesti lavoratori si "diverte" a terrorizzarli...ditemi voi!!!

Nessuna norma vieta che il collaboratore vicario sia eletto membro della Rsu (gode dell'elettorato passivo e attivo come il resto del personale), a mio parere non è opportuno per evitare sovrapposizioni confuse di ruoli/funzioni, ma so che succede in diverse scuole.
Se il membro eletto in Rsu non è rappresentativo del personale, sarà bene ricordarselo in fase di rinnovo della Rsu.

Il problema è che, se il vicario è anche RSU gode di un notevole vantaggio anche in fase di rinnovo!
Può accadere, ma al tavolo siedono anche altri membri della RSU il vicario non è l'unico a contrattare con il DS, poi certamente dipende da quale tipo di vicario sia...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

firme circolari Empty Re: firme circolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.