cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

+12
filbos
unga
Summano
gugu
lallaorizzonte
patty20
Albith
marcob
ile_74
giovanna onnis
anecoico
aurum77
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da aurum77 Mer Dic 05, 2012 4:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Si apprende dalla Gilda quanto segue:

"Riceviamo in data odierna dal Miur per pareri e osservazioni - due bozze (procedure di reclutamento e nuove classi di concorso) di decreti che riguarderanno tanto il personale scolastico (docenti in primis) quanto il nuovo impianto organizzativo della scuola stessa".

Si sono ben guardati dal pubblicarne il contenuto!!!
Chi ne sa di più? Grazie.

P.S.: la nuova mobilità (quella in via di approvazione e che, più o meno, conferma la precedente) terrà conto delle NUOVE cdc, come anticipato più volte, ma MAI confermato?

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da Summano Gio Dic 06, 2012 3:26 pm

Stante le ultime notizie il Governo dovrebbe cadere a breve, con possibili elezioni nella prima quindicina di febbraio. Questi accadimenti influirebbero sul percorso di approvazione del regolamento sulle nuove classi di concorso? A me risulta che la bozza, dopo il parere del CNPI, debba essere inviata alla Conferenza Stato-Regioni e successivamente alla firma del Ministro. Che ne pensate?


Ultima modifica di Summano il Gio Dic 06, 2012 8:29 pm - modificato 1 volta.

Summano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da unga Gio Dic 06, 2012 3:43 pm

patty20 ha scritto:Qualche novità sul famigerato caso A039 e A060. Rimangono divise? grazie a chi saprà rispondere!
Il problema più grosso è la salvaguardia delle esperienze"acquisite" . Avete visto l'attuale assegnazione della A060 ora A040? Nulla a che vedere con Geografia ora A018, ma furbescamente si tenta di mantenere lo status quo. E le competenze di chi è di ruolo su Geografia come si tutelano? lasciando tutto come prima?

Il comma 1 prevede che “i docenti con incarico a tempo indeterminato attualmente titolari di insegnamenti attribuiti, ai sensi del presente decreto, a una diversa classe di concorso, mantengono le attuali sedi e cattedre o posti di titolarità. Qualora risultino perdenti posto, hanno diritto alla mobilità per gli stessi insegnamenti nella stessa tipologia di percorso”. Si tratta di una norma di salvaguardia, reiteratamente sollecitata dal CNPI nell’ambito dei pareri sul precedente schema di regolamento, atta a tutelare le situazioni venutesi a creare in seguito alla stagione delle sperimentazioni degli anni 90, nell’ambito delle quali determinati insegnamenti erano assegnati a classi di concorso atipiche. Si fa presente che dette atipicità non furono, comunque, accolte a ordinamento nell’ambito del successivo DM 39/1998, e dunque si configurano come “eccezioni” dovute a ipotesi di lavoro esperite nei vari decreti di sperimentazione ovvero a particolari caratteristiche di docenti presenti nelle istituzioni richiedenti. Ovviamente, l’esaurimento di dette sperimentazioni fa venir meno le predette condizioni, ma appare utile tutelare le persone che hanno maturato determinate esperienze, consentendo loro la prosecuzione dell’attività[b]
I docenti titolari su A039 Geografia ancora subalterni a quelli di A060,nonostante la fine delle atipicità. Ancora spediti in sedi lontane e disagiate o lasciati fuori provincia per non scomodare con passaggi in altre scuole quelli di A060(SCIENZE) ormai soprannumerari? E come si salvaguardano i titolari di A039 e le loro specifiche esperienze acquisite?? Sono forse figli di un dio minore sulla " propria" classe di concorso??


Ultima modifica di unga il Gio Dic 06, 2012 4:02 pm - modificato 1 volta.

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da patty20 Gio Dic 06, 2012 4:02 pm

Non capisco. Ma quelli di ruolo che oggi sono su insegnamenti atipici in base alla nota di marzo sulle atipicità rimangono su quelle classi o no?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da unga Gio Dic 06, 2012 4:05 pm

patty20 ha scritto:Non capisco. Ma quelli di ruolo che oggi sono su insegnamenti atipici in base alla nota di marzo sulle atipicità rimangono su quelle classi o no?
Temo proprio di si, grazie alla grande esperienza acquisita in un anno!!!! Qualche scienziato ritienne fondamentale salvaguardarli.........

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da patty20 Gio Dic 06, 2012 4:09 pm

Ma parla di sperimentazioni degli anni 90 fatte in poche istituzioni e non delle atipicità dell'anno in corso! Forse mi illudo?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Dic 06, 2012 5:13 pm

Ciao Unga, ciao Patty, ho visto che nelle tabelle allegate alla bozza la Geografia nel biennio degli ITC non è più materia atipica, ma esclusiva della cdc A018 (oggi A039), quindi nella formulazione degli OD le ore di Geografia dovranno formare cattedre o spezzoni per A018 e non per A040 (oggi A060).
http://www.liboriobutera.com/wp-content/uploads/2012/05/Allegati_ultimi.zip
Condivido, però e purtroppo, la perplessità di Unga anche se spero che l'illusione di Patty possa non essere solo un'illusione.
Il comma 1 citato da Unga si riferisce a cdc atipiche, ma le cdc A039 e A060 non sono atipiche, attualmente e in fase transitoria (anche se questa fase transitoria che doveva durare solo un anno è in vigore per il 2° anno) è atipico l'insegnamento della Geografia nelle classi del biennio degli ITC....spero che in questo (cdc atipiche e disciplina atipica) stia la differenza che ci possa salvaguardare!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da filbos Gio Dic 06, 2012 5:15 pm

un abilitato nell'attuale A052 conserverà le abilitazioni a cascata in 50, 51 e 43?
Si potrà continuare a chiedere il passaggio di cattedra o ruolo come adesso?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da vale123 Gio Dic 06, 2012 6:12 pm

Se non ho capito male chi attualmente ha solo la A038 potrà insegnare matematica in qualsiasi liceo? Concordate?

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da Jankele Gio Dic 06, 2012 7:20 pm

vergognoso. Un sacco di docenti con esperienza decennale dovranno ripagare fior di quattrini per gli esami integrativi alle università. E questa porcata fatta col solito strumento della decretazione. Vergogna.

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da unga Gio Dic 06, 2012 7:37 pm

[quote="giovanna onnis"]Ciao Unga, ciao Patty, ho visto che nelle tabelle allegate alla bozza la Geografia nel biennio degli ITC non è più materia atipica, ma esclusiva della cdc A018 (oggi A039), quindi nella formulazione degli OD le ore di Geografia dovranno formare cattedre o spezzoni per A018 e non per A040 (oggi A060).
http://www.liboriobutera.com/wp-content/uploads/2012/05/Allegati_ultimi.zip
Condivido, però e purtroppo, la perplessità di Unga anche se spero che l'illusione di Patty possa non essere solo un'illusione.
Il comma 1 citato da Unga si riferisce a cdc atipiche, ma le cdc A039 e A060 non sono atipiche, attualmente e in fase transitoria (anche se questa fase transitoria che doveva durare solo un anno è in vigore per il 2° anno) è atipico l'insegnamento della Geografia nelle classi del biennio degli ITC....spero che in questo (cdc atipiche e disciplina atipica) stia la differenza che ci possa salvaguardare!!!


Penso che l'interpretazione "autentica" ai fini dell'applicazione della norma deve essere sancita in modo chiaro da una CM, altrimenti,purtroppo, si da ampio margine alla soggettività d'interpretazione da parte delle singole scuole e dei singoli AT.

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da laclefdesonges Gio Dic 06, 2012 8:44 pm

aurum77 ha scritto:
gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:abbiamo pubblicato gli allegati, così ognuno controlla la propria classe di concorso

http://www.orizzontescuola.it/news/nuove-classi-concorso-dallas-201314-come-saranno-gestiti-organici-sovrannumerari-e-graduatorie-


Non mi è chiaro cosa succederà per le lingue. Come nella vecchia bozza si parla di sottocodici e non si capisce se l'abilitazione in una lingua viene allargata anche alle altre che eventualmente si hanno in GI oppure no.

Per quel che ho capito, a una "rapidissimissima" occhiata, distingue fra GI di I e II fascia e GI terza fascia: gli abilitati potranno gustare il menù completo... i NON abilitati (quelli dell'attuale terza) accederanno (dal prossimo aggiornamento in poi) SOLO se in possesso dei nuovi titoli richiesti

...anche perché se qualcuno fa il TFA di francese o spagnolo o tedesco per le medie (che si ce ne sono stati, adesso), in base alla tabella, dopo manco potrebbe più insegnare perché insegnerebbero solo i docenti di INGLESE E SECONDA LINGUA - o meglio, paradossalmente questi futuri abilitati potrebbero insegnare solo alle superiori per via dell'abilitazione ad ambito, giusto ?
correggimi se sbaglio grazie !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da gugu Gio Dic 06, 2012 8:49 pm

Ma il mio quesito sulle lingue erano proprio quello:

- chi è in GE per una lingua e in 3 GI per altre le porterà tutte nelle GE oppure no?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da aurum77 Gio Dic 06, 2012 10:44 pm

laclefdesonges ha scritto:
aurum77 ha scritto:
gugu ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:abbiamo pubblicato gli allegati, così ognuno controlla la propria classe di concorso

http://www.orizzontescuola.it/news/nuove-classi-concorso-dallas-201314-come-saranno-gestiti-organici-sovrannumerari-e-graduatorie-


Non mi è chiaro cosa succederà per le lingue. Come nella vecchia bozza si parla di sottocodici e non si capisce se l'abilitazione in una lingua viene allargata anche alle altre che eventualmente si hanno in GI oppure no.

Per quel che ho capito, a una "rapidissimissima" occhiata, distingue fra GI di I e II fascia e GI terza fascia: gli abilitati potranno gustare il menù completo... i NON abilitati (quelli dell'attuale terza) accederanno (dal prossimo aggiornamento in poi) SOLO se in possesso dei nuovi titoli richiesti

...anche perché se qualcuno fa il TFA di francese o spagnolo o tedesco per le medie (che si ce ne sono stati, adesso), in base alla tabella, dopo manco potrebbe più insegnare perché insegnerebbero solo i docenti di INGLESE E SECONDA LINGUA - o meglio, paradossalmente questi futuri abilitati potrebbero insegnare solo alle superiori per via dell'abilitazione ad ambito, giusto ?
correggimi se sbaglio grazie !
Io capisco che chi è GIA' abilitato nell'A038 (o si sta abilitando ATTUALMENTE) potrà insegnare nell'A049 (non vedo sottoclassi o NUOVI vincoli); potrà quindi accedere al passaggio di ruolo con la mobilità professionale (capisco di essermi "mangiato" un passaggio "per deduzione", ma non potrebbe essere altrimenti... credo). Quelli non di ruolo potranno entrare in II fascia GI (che, se ho capito bene, diventerà UNICA per gli abilitati (anche in II GI); gli abilitati NON di ruolo potranno accedere al concorso per l'A049 anche se in possesso dei titoli della sola A038 perchè l'eventuale posto VINTO nell'A049 li abiliterebbe IN ESSA.
Penso comunque che sia necessario aspettare, oltre all'approvazione definitiva di questi accorpamenti delle cdc, anche le FUTURE CIRCOLARI APPLICATIVE, il regime di transizione (che non risulta poi così chiaro e penso subirà "aggiustamenti") e la tabella DEI NUOVI TITOLI (io non l'ho vista: mi è sfuggita per stanchezza o per superimpegni come membro della commissione della preselezione dei concorsi?).

P.S.: Ho seguito in modo approfondito gli accorpamenti A049 (A038...) e A034-A035; non mi sento di aggiungere altro per le LINGUE perchè le ho considerate solo "molto superficialmente" (non riguardando le mie specifiche competenze, se non per ... l'insegnamento di una materia scientifica in inglese, tanto per portare un esempio).

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da marad Gio Dic 06, 2012 11:46 pm

aurum77 ha scritto:
Io capisco che chi è GIA' abilitato nell'A038 [...] potrà insegnare nell'A049 (non vedo sottoclassi o NUOVI vincoli); potrà quindi accedere al passaggio di ruolo con la mobilità professionale (capisco di essermi "mangiato" un passaggio "per deduzione", ma non potrebbe essere altrimenti... credo). Quelli non di ruolo potranno entrare in II fascia GI (che, se ho capito bene, diventerà UNICA per gli abilitati (anche in II GI); gli abilitati NON di ruolo potranno accedere al concorso per l'A049 anche se in possesso dei titoli della sola A038 perchè l'eventuale posto VINTO nell'A049 li abiliterebbe IN ESSA.

Dalla tabella allegata "E" risulta che chi è abilitato A059 può concorrere per la A049.
Se ciò fosse confermato sarebbe gravissimo: significherebbe che un laureato in biologia, scienze naturali o geologia (per citarne alcune) potrebbe andare ad insegnare matematica e fisica in un liceo o in un istituto tecnico.
Spero si tratti di una svista, di un errore che verrà al più presto corretto.


Invece non mi è chiaro (e forse non è ancora dato a sapere) come saranno integrate le GE di diverse cdc: i punti di quale graduatoria saranno considerati?
Un abilitato per la sola 38 (ad esempio) potrà essere inserito nella GE unica 38-49 (sottocodice A121), e automaticamente insegnare matematica anche senza abilitazione?
E con quale punteggio?

E se qualcuno dovesse aver "caricato" per esempio 6 punti di servizio annuale non specifico, potrà a questo punto attualizzare il punteggio dal momento che le graduatorie sono unificate, e farsi riconoscere i 12 punti?


marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da Albith Gio Dic 06, 2012 11:53 pm

La ricostituzione delle GaE non sarà un atto semplice e automatico: bisognerebbe pensare davvero a un aggiornamento assoluto (cioè un reinserimento di ognuno secondo le nuove cdc con rivalutazione totale di tutto il servizio pregresso secondo le nuove cdc, valutando quindi coerentemente servizio specifico e non specifico).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da gugu Ven Dic 07, 2012 8:11 am

Albith ha scritto:La ricostituzione delle GaE non sarà un atto semplice e automatico: bisognerebbe pensare davvero a un aggiornamento assoluto (cioè un reinserimento di ognuno secondo le nuove cdc con rivalutazione totale di tutto il servizio pregresso secondo le nuove cdc, valutando quindi coerentemente servizio specifico e non specifico).


Beh il fatto che le prossime domande si sarebbero comunque presentate online aiuta. Però secondo me il nodo-lingue e il nodo-SOS andranno ben analizzati. Anche perchè mi pare che da oggi tutto quello che succederà è nelle mani del "nuovo Miur".
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da marcob Ven Dic 07, 2012 9:41 am

marad ha scritto:Dalla tabella allegata "E" risulta che chi è abilitato A059 può concorrere per la A049.
Se ciò fosse confermato sarebbe gravissimo: significherebbe che un laureato in biologia, scienze naturali o geologia (per citarne alcune) potrebbe andare ad insegnare matematica e fisica in un liceo o in un istituto tecnico.
Spero si tratti di una svista, di un errore che verrà al più presto corretto.

Beh, se supera il concorso vuol dire che il tanto vituperato laureato in scienze naturali ha battuto dei laureati in Matematica, quindi si merita il posto più di loro. E' questa la logica dei concorsi. Che vince il migliore.

La tendenza è quella di superare la "forma" (il titolo di studio) a favore della "sostanza" (l'esito del concorso).

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da laclefdesonges Ven Dic 07, 2012 10:39 am

gugu ha scritto:
Albith ha scritto:La ricostituzione delle GaE non sarà un atto semplice e automatico: bisognerebbe pensare davvero a un aggiornamento assoluto (cioè un reinserimento di ognuno secondo le nuove cdc con rivalutazione totale di tutto il servizio pregresso secondo le nuove cdc, valutando quindi coerentemente servizio specifico e non specifico).


Beh il fatto che le prossime domande si sarebbero comunque presentate online aiuta. Però secondo me il nodo-lingue e il nodo-SOS andranno ben analizzati. Anche perchè mi pare che da oggi tutto quello che succederà è nelle mani del "nuovo Miur".

Il nodo-lingue è importantissimo scioglierlo eccome, e scioglierlo subito, considerando che ci sono i TFA in partenza ! Se qualcuno lo analizza meglio, fa cosa molto apprezzata. Attualmente, ho capito che per chi ha inglese quadriennale o triennale vecchio ordinamento (non so come funziona per il nuovo) non cambia nulla, alle medie potrà comunque insegnare SE la sua seconda o prima lingua è comunitaria e lì insegnata (francese/spagnolo/tedesco, dunque).
Chi non ha questi requisiti di inglese non potrà insegnare alle medie - ma mi chiedo anche se non è il caso mio : chi farà i TFA di francese o spagnolo per le medie senza avere inglese, che farà, insegnerà solo alle superiori ? O no ? E se no, come farà la scuola, a chi darà le ore "superstiti" di inglese ?
E' davvero paradossale....
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Dic 07, 2012 11:32 am

[quote="unga"]
giovanna onnis ha scritto:Ciao Unga, ciao Patty, ho visto che nelle tabelle allegate alla bozza la Geografia nel biennio degli ITC non è più materia atipica, ma esclusiva della cdc A018 (oggi A039), quindi nella formulazione degli OD le ore di Geografia dovranno formare cattedre o spezzoni per A018 e non per A040 (oggi A060).
http://www.liboriobutera.com/wp-content/uploads/2012/05/Allegati_ultimi.zip
Condivido, però e purtroppo, la perplessità di Unga anche se spero che l'illusione di Patty possa non essere solo un'illusione.
Il comma 1 citato da Unga si riferisce a cdc atipiche, ma le cdc A039 e A060 non sono atipiche, attualmente e in fase transitoria (anche se questa fase transitoria che doveva durare solo un anno è in vigore per il 2° anno) è atipico l'insegnamento della Geografia nelle classi del biennio degli ITC....spero che in questo (cdc atipiche e disciplina atipica) stia la differenza che ci possa salvaguardare!!!


Penso che l'interpretazione "autentica" ai fini dell'applicazione della norma deve essere sancita in modo chiaro da una CM, altrimenti,purtroppo, si da ampio margine alla soggettività d'interpretazione da parte delle singole scuole e dei singoli AT.
Parole sante Unga, deve essere tutto chiaro e non fumoso come al solito, quando pubblicheranno la bozza definitiva avremo modo di chiarire la dolente questione...si spera!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da patty20 Ven Dic 07, 2012 2:34 pm

Ricordo al riguardo che la Stellacci emano una nota con la quale chiarì che anche al bienni la titolarità della geografia spettava alla A039. Quindi credo che con l'entrata in vigore del dereto sulle nuove classi di concorso tutte le ore ritorneranno ad essa! Lo spirito della salvaguardia dei docenti di ruolo non è quello di assorbire i sovrannumerari (come nella circolare di marzo sulle atipicità) ma di salvaguardare i docenti che hanno lavorato nei corsi sperimentali!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Dic 07, 2012 4:14 pm

patty20 ha scritto:Ricordo al riguardo che la Stellacci emano una nota con la quale chiarì che anche al bienni la titolarità della geografia spettava alla A039. Quindi credo che con l'entrata in vigore del dereto sulle nuove classi di concorso tutte le ore ritorneranno ad essa! Lo spirito della salvaguardia dei docenti di ruolo non è quello di assorbire i sovrannumerari (come nella circolare di marzo sulle atipicità) ma di salvaguardare i docenti che hanno lavorato nei corsi sperimentali!
A quale nota ti riferisci PattY?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi? - Pagina 2 Empty Re: cdc: chi ha la bozza consegnata ai sindacati oggi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.