Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Test SSIS: mistero svelato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sinky

MessaggioOggetto: Test SSIS: mistero svelato   Mer Gen 05, 2011 4:36 pm

Spesso sul forum si è discusso sui test di ingresso alle SSIS e sulle vere o presunte differenze tra regioni e università.
Io ricordavo di aver svolto un test nazionale.
Ho ritrovato un documento che attesta l'uniformità del test in molte regioni italiane.

http://www.openstarts.units.it/dspace/bitstream/10077/3017/3/07_bernardi.pdf

Almeno per il mio indirizzo, in test era comune nelle sedi universitarie Lombarde, Veneto, Trentino, Puglia, Campania e molte altre.
Nell'elenco delle sedi consorziate non compare l'università di Bologna.

L'Unione Matematica Italiana aveva anche pubblicato un resoconto sui risultati ottenuti nelle varie sedi, ma non lo trovo più.

Tornare in alto Andare in basso
titifra

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mer Gen 05, 2011 6:39 pm

Interessante... Grazie mille.
sinky

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 4:22 pm

Direi che la manica larga di cui parla Pittoni ha riguardato tutta l'Italia oppure non ha riguardato nessuno...
ML

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 7:37 pm

Mi permetto di scrivere questo perchè come ben sapete non ho pregiudizi e non sono una che critica alcune regioni e ne preferisce altre...
...ma bisogna anche vedere in che condizioni è stato fatto l'esame...da noi non volevano mandare in bagno neppure una ragazza palesemente incinta!!!
sinky

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 7:46 pm

ML ha scritto:
Mi permetto di scrivere questo perchè come ben sapete non ho pregiudizi e non sono una che critica alcune regioni e ne preferisce altre...
...ma bisogna anche vedere in che condizioni è stato fatto l'esame...da noi non volevano mandare in bagno neppure una ragazza palesemente incinta!!!

Non mandare in bagno una candidata durante una prova è il minimo per un concorso a numero chiuso.
Come avrebbero reagito altrimenti gli altri concorrenti?!
ML

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 8:30 pm

sinky ha scritto:
ML ha scritto:

Non mandare in bagno una candidata durante una prova è il minimo per un concorso a numero chiuso.
Incintaiincinta,secondo me almeno ottavo mese...lei poco furba a non portare il certificato, ma ...impedirle di andare in bagno per 3-4 ore di fila?Poi per fortuna ha prevalso il buonsenso:(
titifra

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 9:20 pm

ML ha scritto:
sinky ha scritto:
ML ha scritto:

Incintaiincinta,secondo me almeno ottavo mese...lei poco furba a non portare il certificato, ma ...impedirle di andare in bagno per 3-4 ore di fila?Poi per fortuna ha prevalso il buonsenso:(
Da noi non hanno fatto uscire nessuno... Calabria...
FRANCY2

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 9:35 pm

titifra ha scritto:
ML ha scritto:
sinky ha scritto:
ML ha scritto:

Da noi non hanno fatto uscire nessuno... Calabria...

Lombardia, due ragazzi su carrozzella e una signora sui trentacinque incinta con tanto di certificato ginecologico: "Se avete necessità, fate tutto prima, dal momento in cui presentate la carta d'identità ed entrate in aula, ne potrete uscire solo dopo aver consegnato l'elaborato; non vogliamo rischiare ricorsi strani per questi motivi".
ML

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mar Gen 11, 2011 11:18 pm

Per carità, di furbi è pieno il mondo, ma il buonsenso e la pietà dovrebbero superare i timori, sennò diventiamo tutti lupi!!! Un saluto!
sinky

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mer Gen 12, 2011 7:11 am

ML ha scritto:
Per carità, di furbi è pieno il mondo, ma il buonsenso e la pietà dovrebbero superare i timori, sennò diventiamo tutti lupi!!! Un saluto!

quando ho aperto il topic non volevo fare polemica
al contrario, volevo riportare un fatto al di sopra delle chiacchiere
chiaramente ognuno di noi può dire di aver frequentato una ssis seria, mentre nelle altre è stato tutto semplice e "chissà quante magagne hanno fatto..."
vinz

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mer Gen 12, 2011 9:45 am

Ho fatto la ssis a Catania, profondo sud.
Le cose sono andate così: test d'ingresso difficile ed estremamente selettivo; e chi ha superato il test ha dovuto poi affrontare un esame orale su una diecina di materie, abbastanza allucinante per vastità delle conoscenze richieste, durata e "cattiveria" degli esaminatori.
Però bisogna dire che è finita lì: una volta entrati gli esami dei vari corsi sono stati decisamente pro forma, 30/30 per tutti a prescindere; ma comunque nessuno si poteva assentare o arrivare in ritardo a lezione. E i tutor venivano in classe a controllare se stavamo veramente facendo il tirocinio o se ci eravamo dati. Alla fine è stato necessario sostenere anche un esamino di lingua straniera.
Molti colleghi, alcuni anche con un dottorato di ricerca alle spalle e un curriculum prestigioso, non ce l'hanno fatta ad entrare a Catania, ed hanno poi provato, con successo, al nord. In alcuni casi (ripeto: in alcuni casi, solo in alcuni), per accedere alla Siss al nord non era previsto l'esame orale, solo il test. Un test, per giunta, decisamente più semplice. E dunque come stanno veramente le cose? Dov'è che si studia seriamente? A me pare che tutta la discussione (non quella sviluppata in questo topic, mi riferisco ai commenti e alle proposte di qualche brillante politico analfabeta) sia veramente viziata da un bel po' di pregiudizi.

Ultima modifica di vinz il Mer Gen 12, 2011 10:16 am, modificato 1 volta
annari

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Mer Gen 12, 2011 9:56 am

vinz ha scritto:
Ho fatto la ssis a Catania, profondo sud.
Le cose sono andate così: test d'ingresso difficile ed estremamente selettivo; e chi ha superato il test ha dovuto poi affrontare un esame orale su una diecina di materie, abbastanza allucinante per vastità delle conoscenze richieste, durata e "cattiveria" degli esaminatori.
Però bisogna dire che è finita lì: una volta entrati gli esami dei vari corsi sono stati decisamente pro forma, 30/30 per tutti a prescindere; ma comunque nessuno si poteva assentare o arrivare in ritardo a lezione. E i tutor venivano in classe a controllare se stavamo veramente facendo il tirocinio o se ci eravamo dati. Alla fine è stato necessario sostenere anche un esamino di lingua straniera.
Molti colleghi, alcuni anche con un dottorato di ricerca alle spalle e un curriculum prestigioso, non ce l'hanno fatta ad entrare a Catania, ed hanno poi provato, con successo, al nord. - Ssis Bologna: prima selezione con test (domande cultura generale e domande specifiche sulla disciplina); passata questa prima selezione: esame orale; il mio è durato circa 40 minuti)- In alcuni casi, per accedere alla Siss al nord non era previsto l'esame orale, solo il test. Un test, per giunta, decisamente più semplice. E dunque come stanno veramente le cose? Dov'è che si studia seriamente? A me pare che tutta la discussione sia veramente viziata da un bel po' di pregiudizi.
sinky

MessaggioOggetto: Re: Test SSIS: mistero svelato   Gio Gen 13, 2011 6:20 pm

vinz ha scritto:

Molti colleghi, alcuni anche con un dottorato di ricerca alle spalle e un curriculum prestigioso, non ce l'hanno fatta ad entrare a Catania, ed hanno poi provato, con successo, al nord.

Questa è un altra situazione molto frequente di cui nessuno parla. E' vero molti docenti inseriti nelle GE sono meridionali, ma dove si sono abilitati??
Nella mia ssis eravamo quasi tutti di altre regioni. Siamo entrati tutti perché c'erano più posti che candidati. Dov'erano tutti questi docenti locali a cui noi portiamo via il lavoro?
Ma mi facciano il piacere...

Test SSIS: mistero svelato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» venerdì tn e dual test...
» test combinato fatto
» si faccio un test?
» ahhhhhhhhhhhh ho avuto i risultati del toxo test
» Il mistero delle stigmate