cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

+5
tina2005
Titti76
americalatina2
minalufrano
valedanyemy
9 partecipanti

Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da valedanyemy Mer Dic 12, 2012 11:37 am

Salve aspetto due gemelli, la data presunta del parto è il 10 giugno 2013. Terminati gli ultimi 3 mesi della maternità obbligatoria, (quindi 10 settembre 2013), cosa mi spetta per poter stare a casa con i bambini? dalle mie ricerche ho capito che potrò usufruire di:
- 2 mesi per la malattia dei bambini essendo gemelli.
- aspettativa al 30% per altri 6 mesi. (primo mese al 100% e gli altri 5 mesi al 30%)
Mi confermate?
e se dovessero nascere prima della data presunta del parto cosa cambierebbe?
grazie a chiunque voglia rispondermi.

valedanyemy

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da minalufrano Gio Dic 13, 2012 2:52 pm

ciao, io ho avuto dei gemelli...ti auguro di partorire per la dpp, ma è difficile....dopo il parto godrai dei 3 mesi obbligatori a partire dalla data effettiva...finita l'obbligatoria, hai diritto a 12 ore di congedo per allattamento, io lavoravo soltanto 6 ore a settimana, avendo un contratto di 18 ore settimanali ...per l'astensione facoltativa hai diritto a 6 mesi a bimbo...il primo mese pagato al 100 % (nel tuo caso sarebbero 2 mesi pagati al 100%) e la restante parte pagati al 30% questo fino ai 3 anni, perche dai 3 anni agli 8 anni puoi usufruire dell'astensione ma gratuitamente....per la malattia hai diritto per i primi 3 anni a 30 gg a bimbo retribuito al 100%.........io se fossi in te farei il congedo per allattamento che vale fino all'anno, tanto lavoreresti solo per 6 ore a settimana ed è l'ideale visto che nasceranno per fine anno scolastico...i miei infatti nacquero il 6 giugno....in bocca al lupo

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da valedanyemy Gio Dic 13, 2012 6:07 pm

minalufrano ha scritto:ciao, io ho avuto dei gemelli...ti auguro di partorire per la dpp, ma è difficile....dopo il parto godrai dei 3 mesi obbligatori a partire dalla data effettiva...finita l'obbligatoria, hai diritto a 12 ore di congedo per allattamento, io lavoravo soltanto 6 ore a settimana, avendo un contratto di 18 ore settimanali ...per l'astensione facoltativa hai diritto a 6 mesi a bimbo...il primo mese pagato al 100 % (nel tuo caso sarebbero 2 mesi pagati al 100%) e la restante parte pagati al 30% questo fino ai 3 anni, perche dai 3 anni agli 8 anni puoi usufruire dell'astensione ma gratuitamente....per la malattia hai diritto per i primi 3 anni a 30 gg a bimbo retribuito al 100%.........io se fossi in te farei il congedo per allattamento che vale fino all'anno, tanto lavoreresti solo per 6 ore a settimana ed è l'ideale visto che nasceranno per fine anno scolastico...i miei infatti nacquero il 6 giugno....in bocca al lupo

Ti ringrazio per le preziose informazioni, ho solo un dubbio circa l'astensione facoltativa: ma è sicuro che sono 6 mesi per ciascun bambino? in segreteria mi hanno detto che sarà di sei mesi totali. Per caso hai qualche riferimento normativo in merito?

valedanyemy

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da minalufrano Gio Dic 13, 2012 6:19 pm

no....sono 6 mesi a bambino....quindi se sono due i bimbi saranno 12 mesi....è il congedo per allattamento che o sono 2 o 3 o sono 4 i gemelli considera sempre su 18 ore lavorative 12 ore a casa e 6 a scuola....il decreto legislativo è 151/2001 se nn sbaglio

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da americalatina2 Ven Dic 14, 2012 9:34 am

valedanyemy ha scritto:
minalufrano ha scritto:ciao, io ho avuto dei gemelli...ti auguro di partorire per la dpp, ma è difficile....dopo il parto godrai dei 3 mesi obbligatori a partire dalla data effettiva...finita l'obbligatoria, hai diritto a 12 ore di congedo per allattamento, io lavoravo soltanto 6 ore a settimana, avendo un contratto di 18 ore settimanali ...per l'astensione facoltativa hai diritto a 6 mesi a bimbo...il primo mese pagato al 100 % (nel tuo caso sarebbero 2 mesi pagati al 100%) e la restante parte pagati al 30% questo fino ai 3 anni, perche dai 3 anni agli 8 anni puoi usufruire dell'astensione ma gratuitamente....per la malattia hai diritto per i primi 3 anni a 30 gg a bimbo retribuito al 100%.........io se fossi in te farei il congedo per allattamento che vale fino all'anno, tanto lavoreresti solo per 6 ore a settimana ed è l'ideale visto che nasceranno per fine anno scolastico...i miei infatti nacquero il 6 giugno....in bocca al lupo

Ti ringrazio per le preziose informazioni, ho solo un dubbio circa l'astensione facoltativa: ma è sicuro che sono 6 mesi per ciascun bambino? in segreteria mi hanno detto che sarà di sei mesi totali. Per caso hai qualche riferimento normativo in merito?
sono 6 mesi a bambino è sicuro

americalatina2

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da Titti76 Ven Dic 14, 2012 10:17 am

Anch'io mamma di gemelli, ti confermo che sono SEI mesi di congedo per ogni bambino! Purtroppo solo il primo pagato al 100% (il primo di tutti e 12), a differenza di quelli che avresti avuto facendo due bambini uno dopo l'altro (fratelli) per cui avresti avuto entrambe le volte il primo mese di congedo pagato al 100%.

C'e` un'inesattezza in quanto scritto da ninalufrano riguardo la maternita` obbligatoria. Dato che con la gravidanza gemellare e` praticamente impossibile che partorirai dopo la dpp, la tua obbligatoria finira` comunque il 10 settembre 2013.

Ricorda che, dato che non usufriurai delle ferie (se sei a tempo indeterminato) essendo in obbigatoria, potrai usufruirne nell'anno scolastico 2013/2014 durante i periodi in cui la scuola e` chiusa (esempio: vacanze di natale).

Riguardo l'allattamento... dato che noi docenti generalmente lavoriamo 5 giorni a settimana, a regola dovresti avere una decurtazione oraria di 10 ore a settimana...

In bocca al lupo e stai a riposo il piu` possibile :-)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da minalufrano Ven Dic 14, 2012 10:35 am

titti, rientrerebbe il 10 settembre perchè anche partorendo un mese prima recupera il mese nn goduto, io ho avuto 3 gemelli e il congedo per allattamento mi è stato fatto sulle 18 ore settimanali e così mi hanno dato 12 ore di congedo...e lavoravo 2 volte a settimana per 3 ore, .il decreto parla di gravidanze multiple ma contempla solo in caso di due, non di più....per l'astensione facoltativa io a suo tempo presi dopo l'anno due mesi di facoltativa (1 mese a bambino) e mi è stato retribuito al 100 %....per il terzo gemello nn ho mai preso nulla e adesso vorrei prenderlo prima che arrivino agli 8 anni...ho ancora 16 mesi da utilizzare ma in questo caso nn sarebbero retribuiti....
all'epoca ero precaria


minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da Titti76 Ven Dic 14, 2012 10:54 am

minalufrano ha scritto:titti, rientrerebbe il 10 settembre perchè anche partorendo un mese prima recupera il mese nn goduto, io ho avuto 3 gemelli e il congedo per allattamento mi è stato fatto sulle 18 ore settimanali e così mi hanno dato 12 ore di congedo...e lavoravo 2 volte a settimana per 3 ore, .il decreto parla di gravidanze multiple ma contempla solo in caso di due, non di più....per l'astensione facoltativa io a suo tempo presi dopo l'anno due mesi di facoltativa (1 mese a bambino) e mi è stato retribuito al 100 %....per il terzo gemello nn ho mai preso nulla e adesso vorrei prenderlo prima che arrivino agli 8 anni...ho ancora 16 mesi da utilizzare ma in questo caso nn sarebbero retribuiti....
all'epoca ero precaria

Allora ho capito male quello che avevi scritto la prima volta sull'obbligatoria: siamo perfettamente d'accordo!
Io, infatti, avevo dpp 6 giugno, ho partorito il 9 maggio e sono stata in obbligatoria fino al 5 settembre.

Sull'allattamento credo che ti siano venuti un po' incontro con un orario un po' piu` favorevole, la normativa, infatti, parla di due ore per ogni giornata con orario di lavoro sotto le sei ore (cosa che per noi docenti capita 5 volte a settimana).
Vorrei ricordare alla nostra amica che sta per avere i gemelli, che se lei sceglie di stare in congedo e non usare l'allattamento, puo` usufruirne il padre (solo per un figlio).

Per quanto riguarda i mesi di congedo pagati al 100%, mi auguro tanto che tu abbia ragione perche` ovunque ho letto che nel caso di gemelli spetta solo una volta (un'ingiustizia pazzesca) ed una collaga mi ha confermato che a lei hanno pagato al 100% un mese solo. Io per ora sto usando il congedo di uno dei bimbi e non ho ancora verificato come pagheranno l'altro.

Per il resto: super congratulazioni per i TRE gemelli!!!!!! Come hai fatto a rientrare anche solo per cosi` poche ore? Io con due "soli" non ce la faccio ed ho deciso per il congedo (pero` io non ho NESSUN aiuto).

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da valedanyemy Ven Dic 14, 2012 11:49 am

grazie per l'aiuto!!

valedanyemy

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da minalufrano Ven Dic 14, 2012 5:58 pm

titti, ho voluto trattenere i mesi di astensione facoltativa in caso di imprevisti e per le scuole elementari perchè mi hanno detto che è tragico per le mamme di gemelli poi sono fortunata lavoro fuori regione ma a 18 km dalla mia città, e per le assenze necessarie ho usato la malattia bimbi, essendo tre, 90 gg, e come ben sai i gemelli si ammalano spesso........cmq il direttore amministrativo anche con una mia collega nn ha mai preso in cosideraizone l'orario giornaliero ma sempre quello settimanale per poter nominare la supplente sulla mia cattedra...

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da tina2005 Lun Dic 17, 2012 4:21 pm

scusate, mia sorella aspetta 2 gemelli, e mi è stato detto che i mesi di obbligatoria dopo il parto sono 6 e non 3, a voi risulta diversamente?

tina2005

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 24.09.10

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da valedanyemy Lun Dic 17, 2012 6:30 pm

tina2005 ha scritto:scusate, mia sorella aspetta 2 gemelli, e mi è stato detto che i mesi di obbligatoria dopo il parto sono 6 e non 3, a voi risulta diversamente?

da quello che ho saputo io chiedendo a scuola i mesi di maternità obbligatoria sono uguali per tutti anche per le gravidanze gemellari e quindi sono 2 mesi prima del parto e 3 mesi dopo il parto.
Comunque per essere più sicura dei nostri diritti da mamme ho pensato di andare direttamente all'inps per chiedere informazioni sicure.

valedanyemy

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da tacci Gio Gen 03, 2013 12:56 pm

E' sicuro: due mesi prima e tre mesi dopo...anch'io mamma di gemelli.

tacci

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 27.11.11

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da Maestrasimo Gio Gen 03, 2013 8:49 pm

Vorrei specificare due cose:

i mesi totali sono 12, 6 per bambino ma ad essere pagati al 100% sono 2!

Perchè anche se gemelli, sono due bambini distinti! Fidatevi, a me è successo.


Poi, io avevo la dpp il 6 novembre, ma le bambine sono nate il 2 ottobre. L'astensione obbligatoria per bambini prematuri è valida sino alla ddp. Solo dopo quella data iniziano i 3 mesi di maternità obbligatoria post nascita.

Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da veroe Ven Gen 04, 2013 7:35 am

paniscus ha scritto:Io, pur solidarizzando con chi ha bisogno oggettivo di togliersi dai pasticci, continuo a rimanere perplessa sull'abitudine di includere i cosiddetti "mesi di malattia del bambino" come se fossero un diritto automatico anche se il bambino non è malato, eh.

Capisco che la valutazione possa essere "elastica" e che, specialmente con due gemelli, le motivazioni serie per intensificare l'accudimento quotidiano possano capitare...

...ma la disinvoltura con cui si dà per scontato in partenza di potersi prendere un mese continuativo per ogni bambino (come se non fosse una garanzia in più in caso di bisogno, ma un normale modo di allungarsi la maternità), non mi è mai piaciuta.

E su questo punto i gemelli non c'entrano, la stessa osservazione l'ho sempre fatta anche a chi ha avuto un bambino solo alla volta.

Lisa

La collega ha chiesto con garbo dei chiarimenti normativi per il fatto insolito di essere in attesa di due gemelli. Le tue risposte sono deduttive e partono dal principio di disonestà che sicuramente la collega non ha. Oltre il fatto che avrà il congedo dal 10 giugno al 10 settembre (!).

E' ovvio che il mese di malattia del bambino si prende quando il bambino si ammala.

Poi se ci sono persone che lucrano sulle normative è un'altra questione; dentro e fuori la scuola. In Italia siamo pieni di avvocati e di cavilli.

Le conquiste fatte non devono mai essere cancellate nè banalizzate e vanno utilizzate quando necessario. Poi ci sono i furbi ma quelli sono e rimangono furbi in ogni caso.


Ultima modifica di veroe il Lun Gen 07, 2013 12:38 pm - modificato 1 volta.

veroe

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da valedanyemy Lun Gen 07, 2013 11:31 am

brava veroe sono d'accordo con te!

valedanyemy

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 13.07.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli? Empty Re: cosa mi spetta dopo la nascita dei gemelli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.