Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

+2
giulia boffa
precary80
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Mer Dic 12, 2012 2:27 pm

Volevo chiedere un consiglio. La mia situazione attuale è questa:
- un contratto fino avente diritto x 11h (in 3gg)
- Un contratto fino avente diritto x 4h (in 2gg)

Immagino che dalla seconda scuola, come x la prima, mi dovranno riconvocare, per prorogare il contratto fino al 30/6.
Cosa accade se non rispondo o rispondo che non intendo accettare?

Il motivo è che noto che quelle 4h, in due giorni, non mi conviene farle ora che partono le lezioni del tfa e tutta la preparazione al concorso.
Vorrei quindi mantenere il contratto nella prima scuola ma non far prorogare il secondo....è una cosa possibile? In che penalizzazioni rientrerei?

Grazie
Ale


Ultima modifica di precary80 il Mer Dic 12, 2012 5:14 pm - modificato 1 volta.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Mer Dic 12, 2012 5:13 pm

Provo a rispondermi:
Supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:
-la rinuncia ad una proposta contrattuale o alla sua proroga o conferma ripetuta per due volte nella medesima scuola comporta, esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati al momento dell’offerta di supplenza, la collocazione in coda alla relativa graduatoria di terza fascia;

-la mancata assunzione in servizio dopo l’accettazione comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze per il medesimo insegnamento in tutte le scuole in cui si è inclusi nelle relative graduatorie;

-l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento.

Nel mio caso rientro nel primo punto? Quindi verrei messo in coda in quell' istituto? Ma non capisco la specifica " esclusivamente per gli aspiranti totalmente inoccupati".... io se rinunciassi lo farei mentre sino occupato nel secondo istituto.... Quindi in che caso ricardo?

Aiuto

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Mer Dic 12, 2012 11:28 pm

non ricadi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Gio Dic 13, 2012 6:39 am

giulia boffa ha scritto:non ricadi

Ma cosa mi succederebbe quindi? Diventa una libera sscelta senza sanzioni?

Grazie

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 13, 2012 7:22 am

esatto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Gio Dic 13, 2012 4:00 pm

Ti ringrazio per le info...sono contento di poter avere questa scelta libera.

Solo per capire di più: il poter lasciare uno dei due incarichi senza essere penalizzato sull'altro è possibile solo poiché i contratti sono fino ad avente diritto? Ovvero come se mi chiedessero, nella nuova convocazione, per la prima volta se accetto il singolo incarico...e se non accetto una volta non esistono sanzioni? Neppure se è una proroga del mio contratto esistente?

Discorso diverso, immagino, sarebbe stato se questi due contratti fossero nati già fino al 30/6: abbandonarne uno (abbandono di servizio) avrebbe comportato anche la decadenza dell'altro o "solo" la perdita, per quell'anno, della possibilità di ottenere eventuali ulteriori supplenze?

Grazie ancora

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 13, 2012 4:05 pm

puoi rinunciare senza sanzioni ad una convocazione per completamento ore; non puoi rinunciare a contratti già in essere, a meno che non siano fino ad avente diritto per prenderne uno con data certa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da Ollina Gio Dic 13, 2012 4:06 pm

io invece ho accetato una supplenza al 30 giugno tramite pec ma non ho ancora firmato niente. se dovessi rifiutare cosa mi accadrebbe?

Ollina

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 13, 2012 4:15 pm

la mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche mediante la presentazione preventiva di delega, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per il medesimo insegnamento;

http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm130607.shtml
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da Ollina Gio Dic 13, 2012 4:19 pm

ma questa penalizzazione vale solo per un anno? e solo per una classe di concorso quindi?

Ollina

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 13, 2012 4:19 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da Ollina Gio Dic 13, 2012 7:11 pm

giulia boffa ha scritto:

scusami se insisto, ma con i nervi a fior di pelle per questa sistuazione insostenibile non ci sto capendo più niente...provo ad essere più chiara: ho accettato una supplenza di 9 ore sostegno medie fino ad AD, adesso ho la possibilità di completare con 6 ore sulla A051 (e mi conviene visto che non è stato bandito il SP). Ho quindi accettato tramite PEC, ma non so se rieco a completare, quindi se dovessi rifiutare non verrei chiamata più sulla A051, ma solo sulla A043, giusto?

Secondo problema: se dovessi essere costretta ad accettare lo spezzone sulla A051, le colleghe con cui lavoro sul sostegno sarebbero "obbligate" a venirmi incontro per permettermi il completamento orario?
l'ultima parola spetta al consiglio di classe o al prerside?

spero che tu possa rispondermi perchè domani è il giorno decisivo!!! grazie in anticipo...

Ollina

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 13, 2012 7:24 pm

se rifiuti subito non ti succede niente, se accetti e poi non vei a scuola ti bloccano le supplenze fino a fine anno

il completamento lo dà la segreteria
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da Ollina Gio Dic 13, 2012 8:58 pm

giulia boffa ha scritto:se rifiuti subito non ti succede niente, se accetti e poi non vei a scuola ti bloccano le supplenze fino a fine anno

il completamento lo dà la segreteria


ok, grazie, mA se l'orario è incompatibile, cosa succede?

Ollina

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 14, 2012 8:46 am

non ti danno completamento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da lulla78 Ven Dic 14, 2012 2:21 pm

Si che puoi rinunciare ad uno spezzone dei due.....cioè tu sei fino ad AD....quindi il tuo contratto termina naturalmente quando c'è la nomina del nuovo AD. Se tu non vuoi più le 4 ore basta che non rispondi alla convocazione di quelle 4 ore e non succede nulla perché è come se ti chiamassero per la prima volta

lulla78

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 05.08.12

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Ven Dic 14, 2012 2:56 pm

lulla78 ha scritto:Si che puoi rinunciare ad uno spezzone dei due.....cioè tu sei fino ad AD....quindi il tuo contratto termina naturalmente quando c'è la nomina del nuovo AD. Se tu non vuoi più le 4 ore basta che non rispondi alla convocazione di quelle 4 ore e non succede nulla perché è come se ti chiamassero per la prima volta

Grazie....quasi mi stupisco k una volta tanto posso prendermi io certe libertà (ricordo di segreterie k facevano rinunciare a completamento x totale indisponibilità a risolvere una sovrapposizione di orari)....è vero che chi viene penalizzato sono i ragazzi ma onestamente quest'anno mi sono stancato di fare da toppa protettiva per un sistema gestito in modo davvero pessimo

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Sab Dic 22, 2012 6:07 pm

Scusate ma se invece abbandonarsi il servizio in una scuola potrei mantenere il contratto sull'altra o decadrei sulla seconda scuola?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da aurum77 Sab Dic 22, 2012 10:01 pm

precary80 ha scritto:Scusate ma se invece abbandonarsi il servizio in una scuola potrei mantenere il contratto sull'altra o decadrei sulla seconda scuola?

Questa http://www.cislscuola.it/sites/default/files/nota_6677_12set_12.pdf
linkatami da Giulia (l'avevo vista, ma speravo nella sopravvivenza ANCHE di qualche nota)
è la versione aggiornata (nel senso che è l'ultima pubblicata dai sindacati). Il suo valore? è l'ultima e non sono state reiterate le NOTE (di livello giuridico inferiore rispetto al regolamento) che favorivano i precari, come quella, per es., che permetteva loro di lasciare una supplenza, per l'ANNO SCOLASTICO 2007/08, da GI vecchie se si fosse stati destinatari di una supplenza da nuove. Anche se chiaramente non ci hanno risposto (al quesito cui eravamo interessati tu e io l'altro giorno), io ho capito che
LE SCUOLE possono SOSTITUIRE il fino ad avente diritto (se individuano un DIVERSO DA TE avente diritto), ma il "FINO AD av. diritto" NON ha alcun potere di rinunciare (non è una proroga! è stato firmato un contratto fino ad avente diritto e, se l'avente diritto non viene... te lo devi tenere).
Non pensare che non sia solidale con te. Anzi! Non sono direttamente interessato, ma ho fatto moltissima fatica ad afferrare, e ad accettare, il concetto.
Capita a pochi che non si voglia esssere "anche l'avente diritto"; per questo il concetto NON è emerso chiaramente, nonostante le tue e le mie relative richieste insistenti.
ABBANDONO? quello che è qui linkato così recita in proposito:
3. l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire
supplenze, sia sulla base della graduatoria ad esaurimento che di quelle di circolo e
di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento".
P.S.: non saprei dirti se, abbondonandone uno, puoi mantenere almeno l'altro; di certo NON puoi essere destinatario di ulteriori proposte.
Spero che altri possano chiarirti quest'ultimo tuo dubbio.
"

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Dom Dic 23, 2012 4:13 pm

Si da come ho capito la sanzione ci sarebbe...ma non mi è chiaro se oltre a non poter essere piu chiamato x supplenze in ogni insegnamento per quell'anno (cosa k non mi farebbe problemi) risulterei anche "licenziato o decaduto" dall'altro incarico.

Spero che qualcuno mi illumini perché mi sto giocando molto...

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Gio Dic 27, 2012 2:07 pm

precary80 ha scritto:Si da come ho capito la sanzione ci sarebbe...ma non mi è chiaro se oltre a non poter essere piu chiamato x supplenze in ogni insegnamento per quell'anno (cosa k non mi farebbe problemi) risulterei anche "licenziato o decaduto" dall'altro incarico.

Spero che qualcuno mi illumini perché mi sto giocando molto...

Aiuto non lasciatemi in questo loop :-(

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da carletto Gio Dic 27, 2012 3:05 pm

non risulteresti decaduto sull'altro.

però, se l'altro è ad avente diritto, non appena venisse trovato questo ad (ma cosa aspettano?) tu decadresti. e naturalmente questo ad non potresti in nessun caso essere tu (avendo abbandonato una supplenza, non puoi più essere chiamato).

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Gio Dic 27, 2012 3:20 pm

Grazie.
Ma se in un istituto mi confermano la supplenza fino a giugno (cioè sono io stesso l'avente diritto) PRIMA che io lascio il servizio nel secondo istituto (questo è probabilmente quello che accadrà come sequenza di tempi)...decadrei dalla supplenza fino a giugno? Oppure semplicemente non potrei ricevere altre supplenze ma quelle in essere rimarrebbero?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da aurum77 Gio Dic 27, 2012 3:56 pm

Riporto da una risposta recentissima di Lalla: (FORSE RISPONDEVA A UN TUO QUESITO)

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/12/23/coseguenze-per-abbandono-di-supplenza-fino-ad-avente-diritto/

la nota MIUR Prot. n. AOODGPER 7138 Roma, 13 Settembre 2011.

“E’ facoltà del supplente in servizio a titolo provvisorio, nominato in base alle graduatorie del precedente biennio, lasciare la supplenza in atto per accettarne altra di qualsiasi tipologia propostagli sulla base delle nuove graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio 2011-2014.
Nel caso di supplenze conferite sulla base delle precedenti graduatorie, eventuali comportamenti sanzionabili non producono effetti sulle nuove graduatorie valide per il triennio 2011-2014.”

Ovviamente tale nota è applicabile anche questo anno.

Così ha indicato Lalla.


Io nutro tuttavia qualche dubbio che la nota sia "ovviamente" applicabile anche quest'anno; infatti le supplenze a cui si fa riferimento QUI SOPRA sono quelle conferite dalle PRECEDENTI graduatorie (valevoli fino al 2010/11). I "fino ad avente diritto" di quest'a.s. sono stati nominati GIA' dalle graduatorie del trienno 2011/14. Quindi il "PASSAGGIO OVVIO" da Lalla individuato a favore dei precari credo sia "da dimostrare".
Nella scuola del mio collega NON gli hanno concesso di abbandonare il fino avente diritto per una nomina da nuova graduatoria. Gli hanno detto che, visto che l'avente diritto è lui, egli DEVE rimanere PERCHE' le note durano SOLO UN anno (se non vengono reiterate), così com'è accaduto per quella del 2007 (valeva SOLO per l'a.s. 2007/08 e non per TUTTO il biennio di vigenza di quelle gi). Il relativo UST ha confermato la correttezza del comportamento della scuola.
Mi auguro che abbiano sbagliato con lui e che vada meglio agli altri.
I passaggi sono sottili e delicati...

Scusa se ti rispondo ancora io, ma ho capito la delicatezza del tuo problema. Inoltre spesso i vari Ust tengono comportamenti difformi.
Ti consiglio vivamente pertanto di chiedere tranquillamente nella tua scuola (quella che lasceresti) e al tuo UST. Oltre a oggi sono APERTI SOLO DOMANI (per quest'anno).
Poni questi 3 quesiti:
1) posso lasciare una supplenza fino ad avente diritto (quindi dalla GI dello scorso anno per una da AVENTE diritto (quindi da GI di quest'anno)?
2) La nota MIUR Prot. n. AOODGPER 7138 Roma, 13 Settembre 2011 (quella gentilmente individuata da Lalla) vale anche per questo secondo anno di vigenza GI 2011/14 o VALEVA SOLO PER IL PRIMO ANNO di passaggio da GI vecchie a nuove?
3) L'abbandono della seconda supplenza fa perdere ANCHE la prima su cui si stia svolgendo servizio?

Essendo un problema delicato DEVI CONOSCERE PRIMA come la pensi il TUO UST, visto appunto che le interpretazioni e i comportamenti NON SONO OMOGENEI.
In altre parole quello che prevale, in una situazione AMBIGUA e controversa come quella del tuo quesito, è l'opinione del tuo UST.
In bocca al lupo!

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da precary80 Gio Dic 27, 2012 5:03 pm

Grazie x i suggerimenti, davvero.
Però vorrei capire cosa dice la normativa non quale interpretazione iviene data da un ufficio...non ti sembra giusto?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto Empty Re: Non confermare disponibilità per contratto esistente (1 su 2) fino av. diritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.