Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

+9
forseungiorno
AntoD.
Cassiopea73
Albith
spielrein
airam66
MaryJoly
lallaorizzonte
Atene
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Mer Dic 19, 2012 2:35 pm

Ecco... consiglierei al MIUR, per le prossime prove preselettive, di inserire più domande di ortografia, tipo gli accenti e gli apostrofi, dato quello che si legge in giro, anche in questo forum... Credo, non solo perché insegno lettere, che sarebbe bene che un/un'insegnante, di qualunque disciplina, sapesse che fu si scrive senza accento, così come sta, che po' vuole l'apostrofo e non l'accento, che qual è non vuole l'apostrofo e che tant'è invece non è un'unica parola ma una proposizione con soggetto e verbo...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 19, 2012 2:46 pm

"In una rete di computer, è possibile cancellare dei file situati sull'Hard Disk di
un' altro computer?"

indovina dove ho scovato questa domanda ;-)

credo che il forum sia esemplificativo fino a un certo punto, dato che spesso si digita con la tastiera di cell. che ti fanno dirottare apostrofi dove non dovrebbero esserci.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da MaryJoly Mer Dic 19, 2012 2:51 pm

Atene ha scritto:Ecco... consiglierei al MIUR, per le prossime prove preselettive, di inserire più domande di ortografia, tipo gli accenti e gli apostrofi, dato quello che si legge in giro, anche in questo forum... Credo, non solo perché insegno lettere, che sarebbe bene che un/un'insegnante, di qualunque disciplina, sapesse che fu si scrive senza accento, così come sta, che po' vuole l'apostrofo e non l'accento, che qual è non vuole l'apostrofo e che tant'è invece non è un'unica parola ma una proposizione con soggetto e verbo...


Brava/o! quoto

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 19, 2012 2:54 pm

MaryJoly ha scritto:
Atene ha scritto:Ecco... consiglierei al MIUR, per le prossime prove preselettive, di inserire più domande di ortografia, tipo gli accenti e gli apostrofi, dato quello che si legge in giro, anche in questo forum... Credo, non solo perché insegno lettere, che sarebbe bene che un/un'insegnante, di qualunque disciplina, sapesse che fu si scrive senza accento, così come sta, che po' vuole l'apostrofo e non l'accento, che qual è non vuole l'apostrofo e che tant'è invece non è un'unica parola ma una proposizione con soggetto e verbo...


Brava/o! quoto

però dovreste rispondere al mio indovinello prima di quotare.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da MaryJoly Mer Dic 19, 2012 2:56 pm

Forse tra le 3500 domande del miur?

MaryJoly

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Mer Dic 19, 2012 3:14 pm

lallaorizzonte ha scritto:"In una rete di computer, è possibile cancellare dei file situati sull'Hard Disk di
un' altro computer?"

indovina dove ho scovato questa domanda ;-)

credo che il forum sia esemplificativo fino a un certo punto, dato che spesso si digita con la tastiera di cell. che ti fanno dirottare apostrofi dove non dovrebbero esserci.

Ecco... più ortografia a partire dal test!!!!!!!! :-))
D'accordo che le tastiere dei cellulari ingannano, ma credi che tanta tanta gente, anche colleghi, scrive scorrettamente!! Lo vedo anche nelle note sul registro!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da airam66 Mer Dic 19, 2012 3:16 pm

Atene ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:"In una rete di computer, è possibile cancellare dei file situati sull'Hard Disk di
un' altro computer?"

indovina dove ho scovato questa domanda ;-)

credo che il forum sia esemplificativo fino a un certo punto, dato che spesso si digita con la tastiera di cell. che ti fanno dirottare apostrofi dove non dovrebbero esserci.

Ecco... più ortografia a partire dal test!!!!!!!! :-))
D'accordo che le tastiere dei cellulari ingannano, ma credi che tanta tanta gente, anche colleghi, scrive scorrettamente!! Lo vedo anche nelle note sul registro!!
perchè, i giornalisti?

airam66

Messaggi : 767
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Mer Dic 19, 2012 3:23 pm

Già!! Nonostante i correttori!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da spielrein Mer Dic 19, 2012 3:45 pm

ottimo.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da spielrein Mer Dic 19, 2012 3:53 pm

sul qual è e sul se stesso c'era stata tempo fa una bella discussione con l'ottimo albith
io mi rifiuto di adattarmi, stante la convinzione sulla natura sostanzialmente convenzionale del linguaggio, e continuo a scriverli come sopra, ma pare che anche in questo i tempi siano cambiati. la Boringhieri ad esempio usa il sé stesso già da molto tempo, il qual'è pare che non sia poi un peccato mortale... ma a me fa impressione, se ci provo mi vedo davanti la faccia arcigna della mia insegnante di lettere del ginnasio : D
speriamo di non venire penalizzata, prima o poi, anche per questo;
ormai, quando mi capita di scrivere qualcosa di pubblico, faccio giri di parole mostruosi, pur di evitare l'uso di un se stesso

mi chiedo solo in quanti, tra quelli che invece sbagliano, lo fanno davvero in virtù di questo consapevole "doppio salto"
comunque certe cose non si possono leggere, è vero, in un forum di insegnanti poi...

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Gio Dic 20, 2012 9:01 pm

Orizzonte Scuola... ma cadete anche voi sugli accenti????

" operatori della ristorazione ed estetiste, giù calzolai ed operatori navali: le scelte dei ragazzi per la formazione professionale" dall'Home Page...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Albith Ven Dic 21, 2012 12:04 am

Le lingue evolvono e le lingue esistono insieme alla massa parlante (Saussure docet) la quale inevitabilmente cambia e si rinnova.

L'errore di oggi non è altro che una piccola fessura attraverso cui intravediamo il futuro...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Ospite Ven Dic 21, 2012 1:04 am

Sì caro Albith, pensa che in francese si dice 'langue vivante'.

Comunque secondo me la frase citata da Lalla era della stessa Atene! Questo per dimostrare che non sempre l'errore di ortografia è un grave errore di ortografia, ma un semplice errore di battitura!!!
Lalla ci ho azzeccato???? ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Cassiopea73 Ven Dic 21, 2012 1:21 am

Mi associo! anche perchè ho letto discrete boiate (mi si passi il termine) anche negli scritti di coloro che, dopo aver superato il quizzone, sentendosi padreterni e depositari evidentemente del segreto della docenza, si sono scatenati, a volte in modo veramente offensivo, contro chi non aveva superato la lotteria dei test!

Ah, a scanso di equivoci, io il famigerato quizzone l'ho superato con 42. E sono anche una maestra elementare meridionale che insegna al Nord, giusto per frenare un pò la deriva sottilmente razzista che leggo nei commenti ai risultati della preselezione un pò su tutti i mezzi di comunicazione!

Cassiopea73

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Ven Dic 21, 2012 2:28 pm

Valerie ha scritto:Sì caro Albith, pensa che in francese si dice 'langue vivante'.

Comunque secondo me la frase citata da Lalla era della stessa Atene! Questo per dimostrare che non sempre l'errore di ortografia è un grave errore di ortografia, ma un semplice errore di battitura!!!
Lalla ci ho azzeccato???? ;-)


No, Valerie!
Era da uno dei quiz: 65 - 2086 In una rete di computer, è possibile cancellare dei file situati sull'Hard Disk di un'altro computer?
A. Sì, purché l'utente abbia i necessari permessi d'accesso sui file e sull'Hard Disk.
B. Solo se i file in questione sono file di testo.
C. No, in nessun caso.
D. No, è un'operazione che può svolgere solo l'amministratore del sistema.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Ven Dic 21, 2012 2:29 pm

Cassiopea73 ha scritto:Mi associo! anche perchè ho letto discrete boiate (mi si passi il termine) anche negli scritti di coloro che, dopo aver superato il quizzone, sentendosi padreterni e depositari evidentemente del segreto della docenza, si sono scatenati, a volte in modo veramente offensivo, contro chi non aveva superato la lotteria dei test!

Ah, a scanso di equivoci, io il famigerato quizzone l'ho superato con 42. E sono anche una maestra elementare meridionale che insegna al Nord, giusto per frenare un la deriva sottilmente razzista che leggo nei commenti ai risultati della preselezione un su tutti i mezzi di comunicazione!

Se cominciassimo tutti a scrivere correttamente??? :-)

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Atene Ven Dic 21, 2012 2:29 pm

Albith ha scritto:Le lingue evolvono e le lingue esistono insieme alla massa parlante (Saussure docet) la quale inevitabilmente cambia e si rinnova.

L'errore di oggi non è altro che una piccola fessura attraverso cui intravediamo il futuro...

Ma oggi è ancora un errore!!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Ospite Ven Dic 21, 2012 4:29 pm

Atene ha scritto:
Valerie ha scritto:Comunque secondo me la frase citata da Lalla era della stessa Atene! Questo per dimostrare che non sempre l'errore di ortografia è un grave errore di ortografia, ma un semplice errore di battitura!!!
Lalla ci ho azzeccato???? ;-)
No, Valerie!
Era da uno dei quiz.
Pardon!
Però come battuta era carina, dai! ;-) :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da spielrein Ven Dic 21, 2012 4:32 pm

io le metterei già per l'accesso alle tesi

niente ortografia, niente laurea

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Albith Ven Dic 21, 2012 4:37 pm

Atene ha scritto:
Albith ha scritto:Le lingue evolvono e le lingue esistono insieme alla massa parlante (Saussure docet) la quale inevitabilmente cambia e si rinnova.

L'errore di oggi non è altro che una piccola fessura attraverso cui intravediamo il futuro...

Ma oggi è ancora un errore!!!

Il plurale di "principio" qual è? Principî o principi? Quando ho fatto le elementari, negli anni '80, la forma preferibile, e che mi fu insegnata, era ancora la prima. Inoltre l'evoluzione linguistica è ancora più sottile di noi: ad esempio si tende sempre più a mantenere integri gli articoli femminili, soprattutto l'indeterminativo: si preferisce sempre più "una ipotesi" a "un'ipotesi".

E poi l'oggi fa davvero presto a diventare ieri ;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da spielrein Ven Dic 21, 2012 5:00 pm

va bene Albith, resta però il fatto che tu scrivi qual è e non qual'è
la lingua è accordo tra parlanti, ma occorre almeno stipulare il contratto, no?

e comunque qui si sta parlando di un pò (frequentissimi), di c'è ne (visto ieri), di ne uno ne l'altro, di uscire le unghie
di cose così... tutte lette qui

e nota che io sono costituzionalmente refrattaria all'idea di selezione, la battuta sulle tesi di laurea la intendevo in senso costruttivo: scrivi una tesi con errori frequenti e gravi di ortografia? ti insegnamo l'ortografia

corsi di recupero in tutte le università

se ne vedrebbero delle belle

io tra le varie ho un amico che insegna filosofia all'università e che ha deciso di selezionare gli studenti che gli chiedono di fare la tesi con il test di logica... gli ho consigliato anche quello di ortografia

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Albith Ven Dic 21, 2012 6:59 pm

Io sono laureato in Lettere, con tesi in linguistica italiana, quindi diciamo che proprio un minimo di ortografia la conosco e in qualche modo mi viene automatica.

Non sono un difensore acritico della norma fissa e immutabile, né mi preoccupo di propagandare forme substandard che mi sono estranee: da buon napoletano, come tantissimi meridionali, ho la tendenza a usare verbi intransitivi di movimento come transitivi causativi, oppure, ma questo è un fenomeno più generalizzato e anche più antico, la topicalizzazione con clitici in funzione casuale.

Qualcosa cambierà, qualcos'altro rientrerà, qualcos'altro ancora ci sorprenderà inaspettato.

P.S. Per inciso, io scrivo qual è, po', dà ecc. ecc. perché questo è un forum di insegnanti. In altri contesti mi calibro diversamente e uso senza problemi pò, c'ho, persino qual'è.

Consiglio la lettura del saggio di Wallace in "Considera l'aragosta" sulla lingua degli "snobbini".

Se siete interessati a sentire come ragionano i linguisti, guardate questo intervento di Serianni al Festival della Mente di Sarzana:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da AntoD. Ven Dic 21, 2012 7:57 pm

lallaorizzonte ha scritto:"In una rete di computer, è possibile cancellare dei file situati sull'Hard Disk di
un' altro computer?"

indovina dove ho scovato questa domanda ;-)

credo che il forum sia esemplificativo fino a un certo punto, dato che spesso si digita con la tastiera di cell. che ti fanno dirottare apostrofi dove non dovrebbero esserci.

....sì! è possibile! Giusto?! Dove avresti potuto leggerla se non nel test/quizzone! :-) Comunque spero che nella prova scritta la conoscenza dell'ortografia,della grammatica e della sintassi sia una discriminante per il voto! Eccheccavolo! :-D

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da forseungiorno Ven Dic 21, 2012 9:06 pm

ragazzi, ma è sicuro che ci sarà un prossimo concorso?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Dic 21, 2012 9:59 pm

forseungiorno ha scritto:ragazzi, ma è sicuro che ci sarà un prossimo concorso?

la domanda non è attinente alla conversazione. ci sono altri topic sull'argomento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!! Empty Re: Per le preselettive del prossimo concorso... Un po' di ortografia in più!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.