Legge 104 e festività  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge 104 e festività  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge 104 e festività

5 partecipanti

Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Legge 104 e festività

Messaggio Da orsa99 Mer Dic 19, 2012 3:41 pm

Buon giorno, sono un docente portatore di handicap con connotazione di gravità (art. 21).
La mia scuola sostiene che nei mesi dove sono presenti tanti giorni di festività (come dicembre) si ha diritto a due giorni di congedo, non tre. E' vero? Se fosse così, varrebbe anche per chi usufruisce della connotazione di gravità?

ottime cose

Giulio


orsa99

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da giulia boffa Mer Dic 19, 2012 3:54 pm

quando dicono cose strane, che non vi convingono, fatevi dare la normativa, così imparo perché a me questa disposizione non risulta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da orsa99 Mer Dic 19, 2012 6:31 pm

Non risulta neanche a me Giulia

orsa99

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da giulia boffa Mer Dic 19, 2012 6:35 pm

fatti dire dove sta scritto, riferimento normativo preciso, magari anche fotocopia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da valeria64 Ven Dic 21, 2012 3:28 pm

Ti han detto una stupidaggine inventata da loro: io l'anno scorso ho preso 3 giorni a Dicembre e 3 a Gennaio.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da orsa99 Ven Dic 21, 2012 5:19 pm

E infatti é una stupidaggine, purtroppo quest'anno ho beccato una Dirigente stupida, pensa che al collegio dei docenti dice che il bullismo é solo fisico, quando tutti sanno che il bullismo é anche verbale

saluti

orsa99

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da valeria64 Ven Dic 21, 2012 6:32 pm

Purtroppo in talune occasioni anche i Dirigenti dovrebbero documentarsi meglio, per non fare figure miserevoli. A te un grande in bocca al lupo sperando che i pregiudizi su chi ha la legge 104 terminino. Io farei volentieri a cambio con chi sta bene. Un bacio immenso e tanti tanti auguri che questo Natale e questo Nuovo Anno siano per te ottimi!
Valeria

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da orsa99 Ven Dic 21, 2012 8:05 pm

Grazie e tanti auguri anche a te

orsa99

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da Baxi Lun Dic 24, 2012 4:29 pm

Non è assolutamente così. L'unico caso in cui tu non hai diritto a tutte le 18 ore è, proporzionalmente, in caso di ricovero oppure se sei part time.
Anch'io ho avuto problemi col mio datore su questo, anche se per un problema diverso, e l'ho dovuto portare davanti alla commissione provinciale del lavoro minacciando una causa, per sentirmi dare ragione.
Ma posso chiedervi, da ignorante, come fate voi insegnanti, con le ore frontali, ad usufruire della 104 nella pratica? Intendo dire: non è un grosso problema organizzativo per la scuola? Lungi da me ogni polemica. So bene cosa voglia dire assistere qualcuno con handicap. Esserne direttamente portatori sarà anche peggio, immagino. Chiunque goda dei permessi ex L.104/92 con diritto, credo scambierebbe ben volentieri i permessi con la salute recuperata per sé o per chi deve assistere. Buon Natale!

Baxi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.12.12
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da valeria64 Mar Dic 25, 2012 4:37 pm

Scusa, ma perchè frequenti un forum per la scuola non essendone un lavoratore? Io parlavo su base 18 ore. Comunque rispondevo al primo assunto proposto. I giorni di festa non sono correlati ai tre giorni di 104. Ho proposto una situazione da me vissuta a dicembre e Gennaio di altri anni.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 25, 2012 8:10 pm

Baxi ha scritto:Non è assolutamente così. L'unico caso in cui tu non hai diritto a tutte le 18 ore è, proporzionalmente, in caso di ricovero oppure se sei part time.
Anch'io ho avuto problemi col mio datore su questo, anche se per un problema diverso, e l'ho dovuto portare davanti alla commissione provinciale del lavoro minacciando una causa, per sentirmi dare ragione.
Ma posso chiedervi, da ignorante, come fate voi insegnanti, con le ore frontali, ad usufruire della 104 nella pratica? Intendo dire: non è un grosso problema organizzativo per la scuola? Lungi da me ogni polemica. So bene cosa voglia dire assistere qualcuno con handicap. Esserne direttamente portatori sarà anche peggio, immagino. Chiunque goda dei permessi ex L.104/92 con diritto, credo scambierebbe ben volentieri i permessi con la salute recuperata per sé o per chi deve assistere. Buon Natale!

art. 15 comma 6 del CCNL

"6. I permessi di cui all'art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 10412 sono retribuiti come previsto dall'art. 2, comma 3 ter, del decreto legge 27 agosto 1993, n. 32413, convertito dalla legge 27 ottobre 1993 n. 423, e non sono computati ai fini del raggiungimento del limite fissato dai precedenti commi nè riducono le ferie; essi devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti."

la legge 104 è un diritto,la scuola si organizza con le supplenze. come hai detto tu, trattandosi di un lavoro delicato, ci sono insegnanti che ragionevolmente usufruiscono dei permessi solo se strettamente necessari. questo dipende dalla sensibilità di ciascuno nell'usufruire di un diritto, in qualsiasi settore lavorativo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da Baxi Mar Dic 25, 2012 11:19 pm

valeria64 ha scritto:Scusa, ma perchè frequenti un forum per la scuola non essendone un lavoratore? Io parlavo su base 18 ore. Comunque rispondevo al primo assunto proposto. I giorni di festa non sono correlati ai tre giorni di 104. Ho proposto una situazione da me vissuta a dicembre e Gennaio di altri anni.

Premesso che io stavo rispondendo ad orsa99, ideatrice del thread, volendo solo esserle di aiuto, non capisco questa acrimonia nella partecipazione ad un forum. No, non sono un insegnante, mi sono iscritta qui un giorno fa per condividere opinioni e informazioni sulla classe A019, per la quale sto concorrendo col concorso a cattedre di quest'anno. Dato che usufruisco di permessi ex L.104/92, mi stavo solo confrontando con chi ha la stessa possibilità nel mondo della scuola, che sembra proprio un mondo a parte, lasciatelo dire.
Se questo non bastasse a permettermi una lecita partecipazione al forum, ti informo che sono abilitata insegnante dal concorso del 1999, e, pur essendo a circa metà della graduatoria permanente per la mia classe di concorso, in questi 12 anni non sono mai stata chiamata. Ho due altre abilitazioni e una specializzazione, ma non ho mai potuto fare un giorno di supplenza, pur essendo stata chiamata più volte, per incompatibilità e volendo essere corretta, dato che lavoro nella p.a. (anche qui entrata con concorso, nel 1996).
Mi sembra incredibile che la partecipazione ad un forum, se fatta educatamente, possa infastidire. Lo scambio dovrebbe essere arricchimento e un/un'insegnante dovrebbe pensarla così, secondo me. Buon Natale comunque.

Baxi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.12.12
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da valeria64 Mer Dic 26, 2012 1:47 pm

Baxi, non prendertela a male. Non volevo assolutamente farti inquietare, ma è capitato in altri forum di interventi pungenti e inopportuni di persone che davan fastidio. Se io posso nella mia piccola esperienza esserti di aiuto, sappi che son sempre a disposizione. Dalla tua risposta ho capito che ci tieni....scusa ancora. Ora posso dirti che non sempre è facile prendere la 104 a scuola. Però se si programma tutto bene, si può fare...Baci e Buon Natale...in bocca al lupo per concorso
valeria

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da Baxi Mer Dic 26, 2012 4:33 pm

Bene, ci siamo chiarite. Grazie della disponibilità e auguri!

Baxi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.12.12
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da orsa99 Gio Dic 27, 2012 3:02 pm

Baxi ha scritto:Non è assolutamente così. L'unico caso in cui tu non hai diritto a tutte le 18 ore è, proporzionalmente, in caso di ricovero oppure se sei part time.
Anch'io ho avuto problemi col mio datore su questo, anche se per un problema diverso, e l'ho dovuto portare davanti alla commissione provinciale del lavoro minacciando una causa, per sentirmi dare ragione.
Ma posso chiedervi, da ignorante, come fate voi insegnanti, con le ore frontali, ad usufruire della 104 nella pratica? Intendo dire: non è un grosso problema organizzativo per la scuola? Lungi da me ogni polemica. So bene cosa voglia dire assistere qualcuno con handicap. Esserne direttamente portatori sarà anche peggio, immagino. Chiunque goda dei permessi ex L.104/92 con diritto, credo scambierebbe ben volentieri i permessi con la salute recuperata per sé o per chi deve assistere. Buon Natale!

Caro/a Baxi, innanzi tutto auguri di Buone feste.
Lalla ti ha già in parte risposto, la scuola si organizza con le supplenze, il diritto alla malattia é appunto un diritto, pertanto inalienabile. Chi ha dei dubbi può, altro diritto, usufruire delle visite fiscali; ma non concedere un giorno di malattia inventandosi leggi e codicilli che non esistono, permettimi, é sinonimo d'ignoranza (o di mala fede). Un Dirigente serio e preparato DEVE sapere ciò che afferma, altrimenti che cambi mestiere.

Che poi negli ultimi tempi le scuole sono in difficoltà nel coprire le assenze, é vero, ma questo succede perché viviamo in una Nazione dove non si vuole investire nella scuola e troppe volte si vuole risolvere "alla carlona", ovvero con un colpo al cerchio e uno alla botte. Quando io sono stato alunno il supplente veniva convocato anche per una sola a giornata.

Oggi non é più così, addirittura nella mia scuola si sono inventati l'ora di 50min (per i primi due mesi) riducendo l'orario dei docenti in modo da avere un monte ore da spendere per le supplenze nei mesi successivi. A tutti gli effetti sono stati tolti dei minuti agli alunni, quindi meno scuola, come diceva Luciana Littizzetto.

Ancora auguri

Giulio

orsa99

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e festività  Empty Re: Legge 104 e festività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.