I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

+7
fradacla
ics70
lallaorizzonte
crisopazio
PlutOne
Albith
Almudena
11 partecipanti

Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Sab Dic 22, 2012 8:52 pm

I commissari del concorso alla prova scritta e orale saranno messi nelle stessa città in cui lavorano, oppure sarnno spostati in città diverse?
Perchè sappiano benissimo come, specialmente nelle piccole città, ci si conosca un pò tutti e di quanti dirigenti e docenti abbiano in simpatia piuttosto che in odio altri docenti precari...per cui mettere a valutare dei candidati che già si conosce e con cui magari ci si ha già litigato e non si vede l'ora di "fargliela pagare", oppure dei candidati prediletti che non si vede l'ora di premiare...mi sembra assurdo!
Cosa ne pensate?

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Albith Sab Dic 22, 2012 9:03 pm

Penso che qui si vuole fare un matrimonio coi fichi secchi...

Hai ragione che l'optimum è far girare i commissari come era un tempo con gli esami di maturità, ma considerando che si darà precedenza ai commissari che NON chiederanno l'esonero orario, come fanno? La mattina a Roma a fare lezione e il pomeriggio a Sondrio come commissario?

I costi di trasferta graveranno sul concorso, che appunto vuole essere a costi contenuti.

Vedo più probabile i commissari presi all'interno del comune di servizio, quando non nel distretto...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Sab Dic 22, 2012 9:11 pm

Matrimonio coi fichi secchi?!? Sarà una farsa...ad esempio, il mio ds odia e perseguita varie persone, sicuro al 100% che lui non le farà passare...al contrario stravedee perpochi eletti, che sicuamente cercherà di agevolare. Per me il concorso finisce qui. Game over.
NON è GIUSTO.

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Albith Sab Dic 22, 2012 9:15 pm

Dimentichi però un particolare: ogni cdc sarà assegnata a una sola provincia all'interno della regione.

Per capirci, faccio un esempio: la A059 la prende Mantova mentre la A033 la prende Pavia, e così via.

Il tuo DS che magari farà da commissario potrà comunque farlo su una cdc e non è detto che sarà la tua o quella dei docenti che "odia".

In qualche modo la statistica ti dà un buon numero di chances di non incrociare chi conosci.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da PlutOne Dom Dic 23, 2012 12:40 am

Ma come fate a sapere chi sono? Sono mica pubblici i nomi?

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Dom Dic 23, 2012 2:36 am

In che senso Albith? Cioè, ad esempio in Lombardia il concorso infanzia si farà a Milano, primaria a Bergamo, Lettere a Pavia, ecc.? Intendi questo?

Plutone, non so se saranno pubblici i nomi, lo spero, fatto stà che nella mia città gira già voce di chi è probabile che lo faccia...questa è l'Italia.

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Albith Dom Dic 23, 2012 10:15 am

Almudena ha scritto:In che senso Albith? Cioè, ad esempio in Lombardia il concorso infanzia si farà a Milano, primaria a Bergamo, Lettere a Pavia, ecc.? Intendi questo?

Esattamente, come già fu per il concorso del 1999: infatti quando convocano da GM, innanzitutto i candidati al ruolo vengono convocati nella provincia che gestì il concorso; poi si recano nella provincia di servizio da loro scelta in base alle disponibilità.

Immagino che succederà lo stesso anche adesso: in particolare, se i due commissari docenti, dovendo essere di ruolo proprio nella cdc in esame, se scelti devono per forza andare nella provincia che gestisce quella cdc, il presidente è più probabile che permanga nella sua provincia di servizio (una trasferta in meno da pagare).

Almudena ha scritto:Plutone, non so se saranno pubblici i nomi, lo spero, fatto stà che nella mia città gira già voce di chi è probabile che lo faccia...questa è l'Italia.

La selezione dei membri avviene per titoli, quindi forse per questo "già si sa" chi ne ha di più. Non so se, in questo concorso, sia una mansione ambita quella del commissario (non c'è esonero e i rimborsi sono quelli del 1999 in lire convertiti in euro se ho ben inteso le intenzioni del MIUR: come se non ci fossero in mezzo quasi 14 anni di inflazione...).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da crisopazio Dom Dic 23, 2012 10:23 am

Poi ricordiamoci che per le prove scritte, scritto-grafiche e pratiche vige l'anonimato (per le pratiche un po' meno, a dire il vero)

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Lun Dic 24, 2012 12:56 am

Albith: quindi, x evitare commissari della mia città, in pratica, devo solo sperare che il concorso della mia cdc, primaria, non si faccia nella mia città...ossia, mettiamo che io sono di Brescia, devo sperare che il concorso per primaria nn si faccia a Brescia?

Crisopazio: davvero? Le prove scritte saranno anonime? Beh, sarebbe fantastico...poi ci sarebbe lo stesso l'orale, però già sarebbe qualcosa

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Albith Lun Dic 24, 2012 1:42 am

Almudena ha scritto:Albith: quindi, x evitare commissari della mia città, in pratica, devo solo sperare che il concorso della mia cdc, primaria, non si faccia nella mia città...ossia, mettiamo che io sono di Brescia, devo sperare che il concorso per primaria nn si faccia a Brescia?

Diciamo che la cosa ridurrebbe le possibilità che vi incrociate, mettiamola così :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Lun Dic 24, 2012 1:49 am

Non le elimirebbe del tutto? Credevo di aver capito che scegliereanno commissari che nn chiederanno permessi dal lavoro e che quindi devono essere della stessa città della sede in cui si farà il concorso...

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Albith Lun Dic 24, 2012 7:01 am

Almudena ha scritto:Non le elimirebbe del tutto? Credevo di aver capito che scegliereanno commissari che nn chiederanno permessi dal lavoro e che quindi devono essere della stessa città della sede in cui si farà il concorso...

Si prediligeranno tali commissari, ma non è detto che ce ne saranno a sufficienza per escludere chi invece chiederà tale esonero, quindi la sicurezza al 100% non ce l'hai.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Dic 24, 2012 7:44 am

se per una classe di concorso ci sono pochi candidati (e ancora non conosciamo questi dati), si aggregano le regioni

art. 11 comma 1 "Qualora, in ragione dell'esiguo numero dei candidati, il Ministero disponga l'aggregazione territoriale dei concorsi, ai sensi dell'art. 4000 del Decreto L.vo 16 aprile 1994, n. 297, con il medesimo avviso viene reso noto anche l'Ufficio Scolastico regionale che deve curare l'espletamento dei concorsi così accorpati."

quindi la risposta sulla distribuzione delle classi si avrà il 15 gennaio

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da crisopazio Lun Dic 24, 2012 8:10 am

Almudena ha scritto:
Crisopazio: davvero? Le prove scritte saranno anonime? Beh, sarebbe fantastico...poi ci sarebbe lo stesso l'orale, però già sarebbe qualcosa

Si, la normativa che prevede l'anonimato è il DPR 9 maggio 1994, n.487; ti consegneranno due buste, in una andrà l'elaborato scritto, nell'altra che verrà aperta solo dopo la correzione e la valutazione dell'elaborato, andrà inserito un cartoncino con i dati anagrafici.

Attenzione a non scrivere il proprio nome sui fogli della prova! in questo caso si viene esclusi.

Lo stesso decreto prevede che la prova orale sia pubblica quindi chi pensa di poter essere penalizzato da qualche elemento della commissione può portare qualche testimone ad assistere alla prova.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da ics70 Lun Dic 24, 2012 11:12 am

crisopazio ha scritto:
Lo stesso decreto prevede che la prova orale sia pubblica quindi chi pensa di poter essere penalizzato da qualche elemento della commissione può portare qualche testimone ad assistere alla prova.
E chi pensa che ad essere agevolato dalla commissione sia qualcun altro, cosa deve portarsi? I testimoni non avrebbero alcun valore né per chi sarà penalizzato né per chi sarà agevolato.

ics70

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da crisopazio Lun Dic 24, 2012 12:49 pm

@ics70
Sarebbero, immagino, solo un deterrente.
Il fatto che la normativa preveda la necessità di svolgere le prove pubblicamente ha probabilmente lo scopo di rendere più difficili eventuali favoritismi.
Io ho sempre accettato il risultato, non mi è mai capitato di sentirmi ingiustamente penalizzata, quindi non so in caso di ricorso se i testimoni avrebbero o no valore.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Mar Dic 25, 2012 1:25 am

il mio problema era che, per farla breve, sono caduta nelle mire di un ds noto a tutti per la sua grande vendicatività e perseveranza nell'accanirsi su a chi a lui non va a genio. E so che lui va sempre a fare il commissario per concorsi vari, giusto perchè non ha null'altro da fare nella vita, non ha famiglia e vive per la scuola. Siccome ho avuto un brutto episodio con un'insegnante che è una delle sue preferite, perchè gli va a riferire ciò che le altre fanno ed è arrogante e presuntosa come lui (mi ha aggredito uralando e facendo affermazioni offensive, solo perchè mi sono rifiutata di seguire un suo ordine, che non aveva alcun diritto a darmi tra l'altro), temo che se li incontro all'orale, questi faranno proprio di tutto per mettermi in difficoltà...è ovvio...
Di queste situazioni è pieno dappertutto, anche in altre scuole, anche in altre città, ecco perchè ritengo che far fare i commissari a persone che già conoscono i candidati, non sia assolutamente giusto...

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 25, 2012 7:13 am

Almudena ha scritto:il mio problema era che, per farla breve, sono caduta nelle mire di un ds noto a tutti per la sua grande vendicatività e perseveranza nell'accanirsi su a chi a lui non va a genio. E so che lui va sempre a fare il commissario per concorsi vari, giusto perchè non ha null'altro da fare nella vita, non ha famiglia e vive per la scuola. Siccome ho avuto un brutto episodio con un'insegnante che è una delle sue preferite, perchè gli va a riferire ciò che le altre fanno ed è arrogante e presuntosa come lui (mi ha aggredito uralando e facendo affermazioni offensive, solo perchè mi sono rifiutata di seguire un suo ordine, che non aveva alcun diritto a darmi tra l'altro), temo che se li incontro all'orale, questi faranno proprio di tutto per mettermi in difficoltà...è ovvio...
Di queste situazioni è pieno dappertutto, anche in altre scuole, anche in altre città, ecco perchè ritengo che far fare i commissari a persone che già conoscono i candidati, non sia assolutamente giusto...

in realtà il fattore emotivo non dovrebbe influenzare l'esito dell'esame. il dirigente avrà un'occasione per dimostrare quello che vale veramente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da fradacla Mar Dic 25, 2012 9:42 am

lallaorizzonte ha scritto:
in realtà il fattore emotivo non dovrebbe influenzare l'esito dell'esame. il dirigente avrà un'occasione per dimostrare quello che vale veramente
Senza contare che in un concorso la valutazione delle prove non è affidata ad un solo commissario o al solo presidente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Dic 25, 2012 10:56 am

Persone così si incontrano in ogni campo, sopratutto all'università. E in quei casi ben poco si fa,tranne quando le cose finiscono su Stiscia la notizia, o Le iene.

PS Buon Natale
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da lausofia Ven Dic 28, 2012 5:05 pm

Almudena ha scritto:Matrimonio coi fichi secchi?!? Sarà una farsa...ad esempio, il mio ds odia e perseguita varie persone, sicuro al 100% che lui non le farà passare...al contrario stravedee perpochi eletti, che sicuamente cercherà di agevolare. Per me il concorso finisce qui. Game over.
NON è GIUSTO.


per fortuna non sono tutti come il tuo DS

lausofia

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Almudena Ven Dic 28, 2012 10:29 pm

lo spero davvero tanto!

Almudena

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da figaro80 Mer Gen 02, 2013 10:30 am

Albith ha scritto:Dimentichi però un particolare: ogni cdc sarà assegnata a una sola provincia all'interno della regione.

Per capirci, faccio un esempio: la A059 la prende Mantova mentre la A033 la prende Pavia, e così via.

Scusate la domanda, ma qualcuno sa quale provincia ha preso la cdc della primaria in Emilia Romagna? Oppure se c'è un link da consultare in proposito?
Grazie mille!

figaro80

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 02, 2013 11:20 am

figaro80 ha scritto:
Albith ha scritto:Dimentichi però un particolare: ogni cdc sarà assegnata a una sola provincia all'interno della regione.

Per capirci, faccio un esempio: la A059 la prende Mantova mentre la A033 la prende Pavia, e così via.

Scusate la domanda, ma qualcuno sa quale provincia ha preso la cdc della primaria in Emilia Romagna? Oppure se c'è un link da consultare in proposito?
Grazie mille!

lo sapremo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 15 gennaio

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da gugu Mer Gen 02, 2013 11:24 am

lallaorizzonte ha scritto:
figaro80 ha scritto:
Albith ha scritto:Dimentichi però un particolare: ogni cdc sarà assegnata a una sola provincia all'interno della regione.

Per capirci, faccio un esempio: la A059 la prende Mantova mentre la A033 la prende Pavia, e così via.

Scusate la domanda, ma qualcuno sa quale provincia ha preso la cdc della primaria in Emilia Romagna? Oppure se c'è un link da consultare in proposito?
Grazie mille!

lo sapremo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 15 gennaio


Ma con un numero ridotto di partecipanti rispetto al 1999 non è possibile che tutte le cdc vengano gestite dal capoluogo di regione, sede dell'USR ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

I commissari dei concorsi saranno di città diverse? Empty Re: I commissari dei concorsi saranno di città diverse?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.