IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» Messaggio in posta certificata
Oggi a 4:12 am Da spy4ever

» Valutazione punteggio titoli di accesso
Oggi a 4:09 am Da spy4ever

» riquadro C-c1
Oggi a 4:07 am Da spy4ever

» VARIAZIONE DATI DI RECAPITO
Oggi a 4:05 am Da spy4ever

»  Verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive
Oggi a 4:00 am Da spy4ever

» Stessa scuola con più codici meccanografici, quale considerare
Oggi a 3:57 am Da spy4ever

» Inoltro riuscito
Oggi a 3:55 am Da spy4ever

» mail MIUR: che fare?
Oggi a 3:54 am Da spy4ever

» dubbio Sezione C2
Oggi a 3:53 am Da spy4ever

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

gugu

fradacla

giovanna onnis

avidodinformazioni

Maryangel

giobbe

lallaorizzonte

katers81

Ire

Condividere | 

Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20  Seguente
AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Dom Dic 23, 2012 3:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Questa la circolare pubblicata sul sito dell'inps:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&NewsId=1042&sURL=%2fcircolari%2fCircolare+numero+142+del+18-12-2012.htm
Non cambia moltissimo per chi è abituato a chiedere l'ordinaria, ma è meglio saperlo.
Per ora rimangono 8 i mesi di indennità.
Non bisognerà più inviare il modello Ds56bis alla ripresa del lavoro (solo per chi presenta domanda di disoccupazione dopo il 1 gennaio, non per chi è già disoccupato o presenterà domanda in questi ultimi giorni del 2012).
Sottolineo anche questo:
Al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore o pari a sei mesi l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.
Cambia anche il sistema di calcolo: 75% fino a 1180 euro, 25% sulla quota eccedente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giusy.dg

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Gio Feb 28, 2013 11:43 pm

leggendo qua e la sulla mini aspi.. mi è venuto un dubbio: io ho fatto la ex ds a requisiti ridotti, che devono liquidarmela a giorni, quando ilmio contratto finira il 30 giugno posso o nn posso chiedere l'ex ds ordinaria?
giusy2105

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Ven Mar 01, 2013 12:00 am

si certo la puoi chiedere perchè la ds a requisiti ridotti è la liquidazione del 2012,io per esempio l ho presa all'inizio di febbraio e pochi giorni fa finendo la supplenza e rimanendo disoccupata ho fatto la richiesta dell'aspi e me l'hanno accettata,naturalmente dovrò comunicare ogni volta che lavoro a scuola ma loro la sospendono e poi la riprendono ,la sospensione è per un max di 6 mesi.
Eldorado80

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Ven Mar 01, 2013 8:41 pm

Toglietemi una curiosità: quella che fino all'anno scorso era la "disoccupazione ordinaria" mi pare richiedesse 52 settimane di contributi versati per poterla richiedere.
Visto che tanti la chiedevano/chiedono a fine contratto (30/06), come si calcolano queste 52 settimane? In un anno solare, ma anche in un anno scolastico, non tutti lavorano per 52 settimane, ovvero 12 mesi, eppure si chiede l' "ordinaria".
Come funziona?
GraSSie

P.S. Magari è sbagliata in partenza questa mia informazione delle 52 settimane
giusy2105

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Ven Mar 01, 2013 8:50 pm

Eldorado80 ha scritto:
Toglietemi una curiosità: quella che fino all'anno scorso era la "disoccupazione ordinaria" mi pare richiedesse 52 settimane di contributi versati per poterla richiedere.
Visto che tanti la chiedevano/chiedono a fine contratto (30/06), come si calcolano queste 52 settimane? In un anno solare, ma anche in un anno scolastico, non tutti lavorano per 52 settimane, ovvero 12 mesi, eppure si chiede l' "ordinaria".
Come funziona?
GraSSie

P.S. Magari è sbagliata in partenza questa mia informazione delle 52 settimane

La tua info è giusta ma le 52 settimane di contribuzione sono dei due anni che precedono la data di cessazione del rapporto di lavoro.
Eldorado80

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Ven Mar 01, 2013 10:10 pm

Ah ecco, allora sì: se si possono accumulare in due anni, è decisamente possibile.
Grazie
Hyla

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Sab Mar 02, 2013 12:07 am

Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda la disoccupazione. Io l'ho presa nel 2008, credo l'ordinaria, non mi ricordo...ricordo che i pagamenti durarono 8 mesi circa.
Allora, io ho smesso di lavorare in un ufficio a marzo 2008 per scadenza contratto e da lì presi la disoccupazione, poi a maggio del 2011 ho fatto una supplenza di 15 giorni, a dicembre 2012 una supplenza di una settimana e adesso da gennaio 2013 ho una supplenza fino a giugno.
Secondo voi mi spetta la disoccupazione? E devo fare domanda già da ora o a fine contratto? Mi ricorde che l'altra volta la feci a fine contratto, ma non so se per la scuola ci sono regole diverse.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Sab Mar 02, 2013 5:18 pm

patty20 ha scritto:
Tra i requisiti per la miniaspi 2012 c'è scritto: POTER FAR VALERE ALMENO 2 ANNI DI ANZIANITA' CONTRIBUTIVA! Cosa vuol dire? Basta almeno un contributo antecedente al biennio precedente la domanda o per forza bisogna avere 24 mesi di contributi?
Si riferisce al contributo antecedente al biennio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Sab Mar 02, 2013 5:19 pm

stelluccia marina ha scritto:
anch'io da neofita non so come comportarmi. Ho iniziato a lavorare a scuola (e quindi in assoluto) a settembre 2011. A giugno 2013 quando finirò quest'anno scolastico avrò maturato i requisiti per fare domanda al centro per impiego per disoccupazione?o potrò farla solo l'anno prossimo?
Solo dopo il settembre 2013, quando ti scadrà il contratto di lavoro.
annaVG

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Sab Mar 02, 2013 5:23 pm

x la requisiti ridotti le giornate minime lavorative sono sempre 78 annuali?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Sab Mar 02, 2013 5:25 pm

Hyla ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione per quanto riguarda la disoccupazione. Io l'ho presa nel 2008, credo l'ordinaria, non mi ricordo...ricordo che i pagamenti durarono 8 mesi circa.
Allora, io ho smesso di lavorare in un ufficio a marzo 2008 per scadenza contratto e da lì presi la disoccupazione, poi a maggio del 2011 ho fatto una supplenza di 15 giorni, a dicembre 2012 una supplenza di una settimana e adesso da gennaio 2013 ho una supplenza fino a giugno.
Secondo voi mi spetta la disoccupazione? E devo fare domanda già da ora o a fine contratto? Mi ricorde che l'altra volta la feci a fine contratto, ma non so se per la scuola ci sono regole diverse.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Le regole sono le stesse, ma sono cambiate per tutti dal 1 gennaio 2013 (riforma Fornero). Devi richiedere a fine contratto la mini-aspi, perchè non hai i requisiti per l'aspi vera e propria. Per i particolari leggi la circolare che ho linkato nel primo post.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Sab Mar 02, 2013 5:26 pm

annaVG ha scritto:
x la requisiti ridotti le giornate minime lavorative sono sempre 78 annuali?
Parli della mini-aspi 2012 o della nuova mini-aspi? Nel primo caso mi sembra di sì, nel secondo che siano 13 settimane. Controlla anche tu nella circolare linkata nel primo post.
MAESTRA83

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Lun Mar 04, 2013 2:45 pm

ma adesso la mini aspi si richiede a fine contratto vero? non bisognera a spettare gennaio 2014?
EraCrepuscolare

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Lun Mar 04, 2013 4:29 pm

Salve a tutti, seguo questo forum da tanto e riingrazio in anticipo per l'aiuto.

L'anno scorso ho lavorato su una maternità, la quale mi è stata pagata da gennaio al 15 marzo (data di fine della maternità obbligatoria) dal MIUR, mentre dal 16 marzo fino al 9 giugno sono stata pagata dalla scuola perchè era subentrata la maternità facoltativa.

Pertanto nel riquadro relativo alla matricola datore di lavoro presumo dovrò inserire sia quella del miur sia quella della scuola. Il problema è che non riesco a capire dove reperire quella del MIUR. Sui cedolini non è presente, mentre nel CUD 2012 c'è una matricola azienda nella parte C "Dati previdenziali ed assistenziali inps". Devo inserire quella?
geki

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Lun Mar 04, 2013 8:57 pm

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un filmato o qualcosa d'altro che spieghi come compilare la domanda per la disoccupazione on line, qualcuno può aiutarmi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013   Mar Mar 05, 2013 12:43 pm

MAESTRA83 ha scritto:
ma adesso la mini aspi si richiede a fine contratto vero?
Sì.

Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 14 su20Andare alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20  Seguente

Argomenti simili

-
» Patate 2013
» Promozione Husqvarna Autunno - Inverno 2013
» Novità per la disoccupazione dal 1 gennaio 2013
» stipendio gennaio 2013
» Pagamento supplenze da gennaio 2013

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-