Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nuovo concorso docenti a maggio???

+6
Lorely78
alida79
forseungiorno
lallaorizzonte
cliomisia
katchoo
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da katchoo Mer Feb 06, 2013 8:08 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma come ci ha ripensato???

katchoo

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso


Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da marviselli Mar Feb 19, 2013 5:22 pm

Il concorso può essere di migliore o peggiore livello, però il suo valore sta nell'essere una procedura che valuta secondo parametri oggettivi (condivisibili o meno) una migliore o peggiore preparazione del candidato. E' questo che lo rende preferibile ad altri metodi di selezione meno oggettivi (chiamate dirette, selezione per anzianità di età, professionale o di servizio, per esempio).

Poi in qualunque selezione possono non emergere i migliori in senso assoluto, ma i più preparati in funzione di quelle prove, ma il valore della procedura concorsuale rimane.

Il concorso non ha alcun intento formativo, poi.

Sui corsi, questi danno punteggi difficilmente colmabili da parte di chi non li ha seguiti. Secondo me conterebbero più punteggi per come vengono seguiti (test di fine corso), che per il fatto di avere avuto il tempo di frequentarli o meno, ma questo è un altro discorso. Solo contesto, aldilà di tutte le difficoltà umane e soggettive - e psicologiche che comporta il precariato -, l'idea (che pure è passata in ogni segmento della P.A.) che ci sia un bacino di persone con nessuna acclarata (è questo l'elemento fondante dei concorsi) competenza oggettiva che ritiene di avere un diritto al conseguimento del posto.

Lorely78 ha scritto:
marviselli ha scritto:Per me i concorsi hanno senso per reperire i migliori insegnanti per le nuove generazioni, non per esaurire graduatorie. Mi duole notare che si confonde sempre il fine (la didattica) con il mezzo (l'esaurimento di graduatorie per l'insegnamento).

Solo il concorso dovrebbe essere il modo di accesso all'insegnamento (come dice - incidentalmente - la Costituzione)!

Lorely78 ha scritto:Il concorso ha senso solo per le classi davvero esaurite, dove c'è l'urgenza di reclutare personale, non viceversa. Nella mia città, per la mia classe di concorso, ci sono in gae quasi 500 persone e nelle graduatorie del vecchio concorso 200 ancora da sistemare (ok, questi ultimi saranno scalzati dai futuri vincitori). Per non parlare delle supplenze annuali, se il tuo punteggio non supera i 120 sei fritto, dimenticati di lavorare, se non con le GI. Allora mi chiedo dove abbiano trovato gli 80 posti per questo concorso, quando tra l'altro è da due anni che stanno immetendo in ruolo pochissime persone.

Ok, allora se la mettiamo su questo piano, ancora di più sottolineo l'ingiustizia del concorso. Io sono abilitata siss, ho frequentato due anni di corsi per 3 classi di concorso, mi sono formata anche successivamente completando il tutto con ulteriori corsi di aggiornamento ( quelli seri)e tutt'oggi mi aggiorno grazie ai corsi delle scuole presso cui lavoro... Per non parlare poi dell'esperienza diretta, ma questa lo so è possibile solo per chi è già abilitato. Perdonami, ma il concorso non forma proprio nessuno, almeno non come intendo io la formazione. Ho studiato ed ho partecipato anch'io, anche se non mi andava...ad oggi ti dico che la preparazione, e non dico solo scolastica, non ha aggiunto nulla a quanto già non sapessi e sapessi fare. E lo dico credimi senza presunzione.
Non voglio polemizzare, e rispetto il parere di tutti, ma proprio mi fa imbestialire sentire che con il concorso si reperiscono i migliori insegnante. NOn è vero. In questo senso ha più valenza un tfa.

marviselli

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Lorely78 Mar Feb 19, 2013 5:34 pm

EtaBeta ha scritto:
marviselli ha scritto:Per me i concorsi hanno senso per reperire i migliori insegnanti per le nuove generazioni, non per esaurire graduatorie. Mi duole notare che si confonde sempre il fine (la didattica) con il mezzo (l'esaurimento di graduatorie per l'insegnamento).

Solo il concorso dovrebbe essere il modo di accesso all'insegnamento (come dice - incidentalmente - la Costituzione)!

Esatto,così come per ogni altro settore pubblico,le assunzioni vanno fatte per concorso.
Io non capisco come sia stato possibile far passare 13 anni senza fare concorsi,la gente avrebbe dovuto fare la rivoluzione pretendendo concorsi.
Invece si sono inventati le SISS,ora le TFA,le graduatorie tutte queste robe per tenere precari un sacco di gente.
Va fatto almeno un concorso all'anno e anzi,per recuperare il tempo perso se se ne fa più di uno all'anno ben venga!!

Ma visto che il sistema è marcio alla radice e non si può più tornare indietro , perchè questo significherebbe una vera rivoluzione in tutti i sensi, si cerca di sanare quello che è possibile sanare. MA UN CONCORSO NON DOVREBBE ESSERE BANDITO QUANDO C'è carenza di personale? OPPURE per creare altri precari? Non credo che negli altri enti pubblici, tipo poste o equitalia, una volta che hai vinto un corcorso, devi poi fare altri corsi abilitanti e poi un altro concorso ecc ecc ecc. Non mi risulta. Nella scuola sì. Vabbè che dirvi: BENVENUTI NEL PRECARIATO!

Lorely78

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Lorely78 Mar Feb 19, 2013 5:38 pm

katchoo ha scritto:
Lorely78 ha scritto:Il concorso ha senso solo per le classi davvero esaurite, dove c'è l'urgenza di reclutare personale, non viceversa. Nella mia città, per la mia classe di concorso, ci sono in gae quasi 500 persone e nelle graduatorie del vecchio concorso 200 ancora da sistemare (ok, questi ultimi saranno scalzati dai futuri vincitori). Per non parlare delle supplenze annuali, se il tuo punteggio non supera i 120 sei fritto, dimenticati di lavorare, se non con le GI. Allora mi chiedo dove abbiano trovato gli 80 posti per questo concorso, quando tra l'altro è da due anni che stanno immetendo in ruolo pochissime persone.

Qual'e' la tua classe di concorso?

A051 e A043-50, anche se sto puntando tutto sulla prima...ahimè! Ma all'epoca, prima della strage Gelmini, era una buona classe di concorso.

Lorely78

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Lorely78 Mar Feb 19, 2013 5:42 pm

marviselli ha scritto:No, hai dei punteggi tali che è come se corressi i 100 metri partendo con 20 metri di vantaggio. Ma se uno - non te - vuole fare l'insegnante deve essere più bravo degli altri, non avere frequentato più corsi. E' il mio pensiero.

La bravura è una dote naturale ed è fondamentale, ma devi essere anche preparato e formato, altrimenti in classe gli alunni ti divorano.

forseungiorno ha scritto:allora noi nel fare i corsi abilitanti abbiamo perso tempo?

Lorely78

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Lorely78 Mar Feb 19, 2013 5:56 pm

EtaBeta ha scritto:
Disillusa ha scritto:indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
E perchè? Intanto si fanno,poi se ne fa un altro.
Io non sono abilitato,ho fatto la A034 ed erano pochissimi gli abilitati,la maggior parte eravamo gente o precaria in aziende(vedi contratti a progetto) o che ha perso il lavoro.
A volte la gente non può permettersi di fermarsi un anno a fare la TFA perdendo anche altre occasioni di lavoro,si bandisce un concorso e si partecipa.
Se se ne fanno ogni anno ciascuno potrà parteciparvi,bisogna fare più concorsi possibili,poi deciderà il ministro...

Eta Beta, capisco cosa dici e so cosa significhi perdere un lavoro o essere precari, perchè lo vivo, ma sai io ho da sempre avuto la predilizione per l'insegnamento, per me è una vera vocazione, mi nutro dei miei alunni e quando sento che partecipa al concorso PER DOCENTI chi non crede di avere altre possibiltà lavorative, quindi come ultima occasione,mi vengono i brividi, perchè per me il lavoro di docente comporta una responsabilità tale che o lo senti per vocazione o niente. Non si concorre per fare l'impiegato o il dirigente. Non serve solo essere preparati ma avere coscienza di quello che significhi essere responsabile della formazione di adolescenti o bambini. a volte sento di gente che sceglie questo mestiere perchè il pomeriggio sta a casa con i figli. Io potrei lavorare con il mio compagno in azienda e risolvere tutti i miei problemi lavorativi, ma non lo faccio, perchè non mi piace stare in un ufficio. Però, credimi, capisco ciò che dici, perchè in Italia purtroppo non abbiamo tante possibilità di scelta, anche quando si hanno tante competenze. Tutto qui, è semplicemente un mio parere.

Lorely78

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da marviselli Mar Feb 19, 2013 6:14 pm

Purtroppo, la stragrande maggioranza dei precari (cui appartengo anch'io) ha la tendenza ha sovrapporre, pro domo propria, la vincita del concorso e il conseguimento dell'abilitazione.

Si tratta di due concetti del tutto diversi: la vittoria del concorso ha per conseguenza l'entrata in ruolo; il conseguimento dell'abilitazione, la possibilità di svolgere attività di insegnamento.

Ora capisco che sia conveniente dire che prima devono entrare in ruolo gli abilitati (e poi di fatto avviene così nella stragrande maggioranza dei casi, attraverso le riserve di accesso e i punteggi discriminatori a favore degli abilitati), ma il mio punto di vista, costituzionalmente (dal punto di vista oggettivo) e anche moralmente (dal punto di vista personale) giustificato, è che si acceda all'insegnamento esclusivamente per vittoria del concorso.
----


Ma visto che il sistema è marcio alla radice e non si può più tornare indietro , perchè questo significherebbe una vera rivoluzione in tutti i sensi, si cerca di sanare quello che è possibile sanare. MA UN CONCORSO NON DOVREBBE ESSERE BANDITO QUANDO C'è carenza di personale? OPPURE per creare altri precari? Non credo che negli altri enti pubblici, tipo poste o equitalia, una volta che hai vinto un corcorso, devi poi fare altri corsi abilitanti e poi un altro concorso ecc ecc ecc. Non mi risulta. Nella scuola sì. Vabbè che dirvi: BENVENUTI NEL PRECARIATO![/quote]

marviselli

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da forseungiorno Mar Feb 19, 2013 6:21 pm

3 domande non selezionano i migliori visto che possono rispondere bene anche coloro i quali dopo la maturità non hanno fatto più niente e adesso studiano in due mesi un libro di 800 pagine. parlo di primaria e infanzia dove é stata data la possibilità anche a chi ha solo quel diploma e nulla più .

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Ospite Mar Feb 19, 2013 6:25 pm

Lorely78 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:
Disillusa ha scritto:indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
E perchè? Intanto si fanno,poi se ne fa un altro.
Io non sono abilitato,ho fatto la A034 ed erano pochissimi gli abilitati,la maggior parte eravamo gente o precaria in aziende(vedi contratti a progetto) o che ha perso il lavoro.
A volte la gente non può permettersi di fermarsi un anno a fare la TFA perdendo anche altre occasioni di lavoro,si bandisce un concorso e si partecipa.
Se se ne fanno ogni anno ciascuno potrà parteciparvi,bisogna fare più concorsi possibili,poi deciderà il ministro...

Eta Beta, capisco cosa dici e so cosa significhi perdere un lavoro o essere precari, perchè lo vivo, ma sai io ho da sempre avuto la predilizione per l'insegnamento, per me è una vera vocazione, mi nutro dei miei alunni e quando sento che partecipa al concorso PER DOCENTI chi non crede di avere altre possibiltà lavorative, quindi come ultima occasione,mi vengono i brividi, perchè per me il lavoro di docente comporta una responsabilità tale che o lo senti per vocazione o niente. Non si concorre per fare l'impiegato o il dirigente. Non serve solo essere preparati ma avere coscienza di quello che significhi essere responsabile della formazione di adolescenti o bambini. a volte sento di gente che sceglie questo mestiere perchè il pomeriggio sta a casa con i figli. Io potrei lavorare con il mio compagno in azienda e risolvere tutti i miei problemi lavorativi, ma non lo faccio, perchè non mi piace stare in un ufficio. Però, credimi, capisco ciò che dici, perchè in Italia purtroppo non abbiamo tante possibilità di scelta, anche quando si hanno tante competenze. Tutto qui, è semplicemente un mio parere.
Non è un ultimo tentativo,ma è un lavoro come ce ne sono altri,in cui si deve studiare,ci si deve preparare esattamente come quando lavori in azienda,fatte salve le differenze.
Il punto è che non abbiamo molte possibilità di scelta e te ne accorgi da quanta gente c'era a fare lo scritto di Elettronica,una volta lo sbocco principale non era certo l'insegnamento ma se altrove c'è la crisi è giusto tentare dopotutto chi proviene da esperienze aziendali può anche portare un contributo tecnico-pratico che nella scuola attuale ritengo sia molto carente,fermo restando che ci siamo dovuti studiare tutta la parte di Avvertenze Generali(tutta roba sconosciuta) e riprendere tantissimi argomenti che nel lavoro non servivano.
Ma così come un insegnante è libero di partecipare ad un concorso che so per un impiego comunale(io ne ho conosciuto uno che da insegnante è passato,per vittoria di concorso,ad essere dirigente di un comune) allo stesso modo chi viene da altri settori può legittimamente tentare la via dell'insegnamento,poi chi è meritevole e preparato andrà avanti(almeno si spera),altri tenteranno al prossimo concorso o faranno altro.Diciamo pure che il vero scandalo è che l'unico insegnamento al quale possiamo aspirare è quello scolastico mentre nelle università i concorsi sappiamo tutti come sono organizzati...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Lorely78 Mar Feb 19, 2013 6:29 pm

La Costituzione dice anche che siamo tutti uguali di fronte alla legge, ma nella pratica quotidiana questo non è vero. Quindi la lascerei dove sta. Il concorso e l'abilitazione ti danno la possibilità di entrare in ruolo, non solo il primo. infatti molti che hanno concorso nel 99, ad oggi stanno ancora aspettando e da oggi smetteranno di aspettare.
Ognuno ha il suo parere in merito, per carità, e ognuno butta acqua al suo mulino. Comunque Il confronto è sempre bello. Viva la diversità di opinione.

Lorely78

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Lorely78 Mar Feb 19, 2013 6:37 pm

EtaBeta ha scritto:
Lorely78 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:
Disillusa ha scritto:indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
E perchè? Intanto si fanno,poi se ne fa un altro.
Io non sono abilitato,ho fatto la A034 ed erano pochissimi gli abilitati,la maggior parte eravamo gente o precaria in aziende(vedi contratti a progetto) o che ha perso il lavoro.
A volte la gente non può permettersi di fermarsi un anno a fare la TFA perdendo anche altre occasioni di lavoro,si bandisce un concorso e si partecipa.
Se se ne fanno ogni anno ciascuno potrà parteciparvi,bisogna fare più concorsi possibili,poi deciderà il ministro...

Eta Beta, capisco cosa dici e so cosa significhi perdere un lavoro o essere precari, perchè lo vivo, ma sai io ho da sempre avuto la predilizione per l'insegnamento, per me è una vera vocazione, mi nutro dei miei alunni e quando sento che partecipa al concorso PER DOCENTI chi non crede di avere altre possibiltà lavorative, quindi come ultima occasione,mi vengono i brividi, perchè per me il lavoro di docente comporta una responsabilità tale che o lo senti per vocazione o niente. Non si concorre per fare l'impiegato o il dirigente. Non serve solo essere preparati ma avere coscienza di quello che significhi essere responsabile della formazione di adolescenti o bambini. a volte sento di gente che sceglie questo mestiere perchè il pomeriggio sta a casa con i figli. Io potrei lavorare con il mio compagno in azienda e risolvere tutti i miei problemi lavorativi, ma non lo faccio, perchè non mi piace stare in un ufficio. Però, credimi, capisco ciò che dici, perchè in Italia purtroppo non abbiamo tante possibilità di scelta, anche quando si hanno tante competenze. Tutto qui, è semplicemente un mio parere.
Non è un ultimo tentativo,ma è un lavoro come ce ne sono altri,in cui si deve studiare,ci si deve preparare esattamente come quando lavori in azienda,fatte salve le differenze.
Il punto è che non abbiamo molte possibilità di scelta e te ne accorgi da quanta gente c'era a fare lo scritto di Elettronica,una volta lo sbocco principale non era certo l'insegnamento ma se altrove c'è la crisi è giusto tentare dopotutto chi proviene da esperienze aziendali può anche portare un contributo tecnico-pratico che nella scuola attuale ritengo sia molto carente,fermo restando che ci siamo dovuti studiare tutta la parte di Avvertenze Generali(tutta roba sconosciuta) e riprendere tantissimi argomenti che nel lavoro non servivano.
Ma così come un insegnante è libero di partecipare ad un concorso che so per un impiego comunale(io ne ho conosciuto uno che da insegnante è passato,per vittoria di concorso,ad essere dirigente di un comune) allo stesso modo chi viene da altri settori può legittimamente tentare la via dell'insegnamento,poi chi è meritevole e preparato andrà avanti(almeno si spera),altri tenteranno al prossimo concorso o faranno altro.Diciamo pure che il vero scandalo è che l'unico insegnamento al quale possiamo aspirare è quello scolastico mentre nelle università i concorsi sappiamo tutti come sono organizzati...



Dissento solo sull'idea che sia un lavoro come altri, non lo è, ma capisco che dici ciò solo perchè non hai mai insegnato, da come ho potuto capire. Quando e se entrerai in classe, non se se sarei sempre dello stesso parere. Al momento ti faccio i miei In bocca al lupo per tutto.
PS: anche nella scuola i concorsi non divergono molto da quelli universitari, sono della stessa pasta sporca...e le incrongruenze ravvisate in questi giorni ne sono una testimonianza. Ma anche questa è l'Italia e se abbiamo deciso di viverci, dobbiamo accettarla così com'è!

Lorely78

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da laylac Mar Feb 19, 2013 7:30 pm

Per favore non mi si dica che un concorso organizzato in questo modo, con la superficialità totale che stiamo vedendo, selezionerà i migliori (commissioni che si regolano come vogliono, ognuna in modo diverso; domande di tipologia diversissima in ogni classe di concorso ed evidentemente scritte da persone che non hanno mai messo piede in una classe; posti a concorso inventati senza nessuna relazione con le disponibilità effettive ecc.). Il concorso è servito solo a mascherare almeno 9000 tagli ulteriori, invece di studiare le avvertenze generali studiate quello che è stato fatto alla scuola negli ultimi anni !
Inoltre, per vostra conoscenza, le ssis (che PURTROPPO abbiamo dovuto frequentare al posto dei concorsi), sono state 2 anni di esami (e tirocinio) dall'acceso in poi, su ogni materia, con un esame di abilitazione finale, con tanto di bocciati ! Capisco che chi finora ha fatto altro abbia voglia o necessità di tentare il concorso, e non li biasimo certo, probabilmente avrei fatto la stessa cosa in circostanze simili, però non si dica che i precari che da decenni mandano avanti la scuola italiana non hanno diritto al ruolo perché non sono i MIGLIORI selezionati in questo concorso farsesco !

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Ospite Mar Feb 19, 2013 9:51 pm

Lorely78 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:
Lorely78 ha scritto:
EtaBeta ha scritto:
Disillusa ha scritto:indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
E perchè? Intanto si fanno,poi se ne fa un altro.
Io non sono abilitato,ho fatto la A034 ed erano pochissimi gli abilitati,la maggior parte eravamo gente o precaria in aziende(vedi contratti a progetto) o che ha perso il lavoro.
A volte la gente non può permettersi di fermarsi un anno a fare la TFA perdendo anche altre occasioni di lavoro,si bandisce un concorso e si partecipa.
Se se ne fanno ogni anno ciascuno potrà parteciparvi,bisogna fare più concorsi possibili,poi deciderà il ministro...

Eta Beta, capisco cosa dici e so cosa significhi perdere un lavoro o essere precari, perchè lo vivo, ma sai io ho da sempre avuto la predilizione per l'insegnamento, per me è una vera vocazione, mi nutro dei miei alunni e quando sento che partecipa al concorso PER DOCENTI chi non crede di avere altre possibiltà lavorative, quindi come ultima occasione,mi vengono i brividi, perchè per me il lavoro di docente comporta una responsabilità tale che o lo senti per vocazione o niente. Non si concorre per fare l'impiegato o il dirigente. Non serve solo essere preparati ma avere coscienza di quello che significhi essere responsabile della formazione di adolescenti o bambini. a volte sento di gente che sceglie questo mestiere perchè il pomeriggio sta a casa con i figli. Io potrei lavorare con il mio compagno in azienda e risolvere tutti i miei problemi lavorativi, ma non lo faccio, perchè non mi piace stare in un ufficio. Però, credimi, capisco ciò che dici, perchè in Italia purtroppo non abbiamo tante possibilità di scelta, anche quando si hanno tante competenze. Tutto qui, è semplicemente un mio parere.
Non è un ultimo tentativo,ma è un lavoro come ce ne sono altri,in cui si deve studiare,ci si deve preparare esattamente come quando lavori in azienda,fatte salve le differenze.
Il punto è che non abbiamo molte possibilità di scelta e te ne accorgi da quanta gente c'era a fare lo scritto di Elettronica,una volta lo sbocco principale non era certo l'insegnamento ma se altrove c'è la crisi è giusto tentare dopotutto chi proviene da esperienze aziendali può anche portare un contributo tecnico-pratico che nella scuola attuale ritengo sia molto carente,fermo restando che ci siamo dovuti studiare tutta la parte di Avvertenze Generali(tutta roba sconosciuta) e riprendere tantissimi argomenti che nel lavoro non servivano.
Ma così come un insegnante è libero di partecipare ad un concorso che so per un impiego comunale(io ne ho conosciuto uno che da insegnante è passato,per vittoria di concorso,ad essere dirigente di un comune) allo stesso modo chi viene da altri settori può legittimamente tentare la via dell'insegnamento,poi chi è meritevole e preparato andrà avanti(almeno si spera),altri tenteranno al prossimo concorso o faranno altro.Diciamo pure che il vero scandalo è che l'unico insegnamento al quale possiamo aspirare è quello scolastico mentre nelle università i concorsi sappiamo tutti come sono organizzati...



Dissento solo sull'idea che sia un lavoro come altri, non lo è, ma capisco che dici ciò solo perchè non hai mai insegnato, da come ho potuto capire. Quando e se entrerai in classe, non se se sarei sempre dello stesso parere. Al momento ti faccio i miei In bocca al lupo per tutto.
PS: anche nella scuola i concorsi non divergono molto da quelli universitari, sono della stessa pasta sporca...e le incrongruenze ravvisate in questi giorni ne sono una testimonianza. Ma anche questa è l'Italia e se abbiamo deciso di viverci, dobbiamo accettarla così com'è!
No,i concorsi della scuola divergono moltissimo da quelli universitari,all'università se ne fanno ogni anno a scuola non se ne facevano da 13 anni.
In classe ci sono andato qualche anno fa 15 gg per una supplenza(da graduatoria terza fascia),la cosa più difficile è stata tenere l'ordne perchè i ragazzi quando vedono un supplente fanno festa in tutti i sensi,del resto era così anche per noi all'epoca.
E' stata dura ma so quello che mi attenderebbe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo concorso docenti a maggio??? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo concorso docenti a maggio???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.