scuola infanzia canton ticino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scuola infanzia canton ticino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scuola infanzia canton ticino

+2
mara88
anto69
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da Ospite Sab Feb 16, 2013 1:40 pm

Salve a tutti, sono una nuovo iscritta, quindi scusatemi sin da ora se faccio ripetizioni su argomenti già trattati.
Sono abilitata all'insegnamento della scuola dell'infanzia, ho tutti gli anni incarichi annuali, ma il ruolo lo vedo
ancora troppo lontano. Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi come fare per insegnare nelle scuole infanzia del
Canton Ticino, so che bisogna farsi riconoscere il titolo ma non ho capito come si procede per le assunzioni.
Credo di aver capito che non esiste un ruolo ma incarichi dati di volta in volta.
Ho visto per caso le tabelle stipendiali degli insegnanti ed ho strabuzzato gli occhi, considerato che io se riesco
a lavorare a tempo pieno guadagno 1240 euro.
Se qualcuno mi chiarisce le idee gliene sarei grato. Grazie, Rosa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Gio Apr 25, 2013 9:42 pm

Ospite ha scritto:Salve a tutti, sono una nuovo iscritta, quindi scusatemi sin da ora se faccio ripetizioni su argomenti già trattati.
Sono abilitata all'insegnamento della scuola dell'infanzia, ho tutti gli anni incarichi annuali, ma il ruolo lo vedo
ancora troppo lontano. Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi come fare per insegnare nelle scuole infanzia del
Canton Ticino, so che bisogna farsi riconoscere il titolo ma non ho capito come si procede per le assunzioni.
Credo di aver capito che non esiste un ruolo ma incarichi dati di volta in volta.
Ho visto per caso le tabelle stipendiali degli insegnanti ed ho strabuzzato gli occhi, considerato che io se riesco
a lavorare a tempo pieno guadagno 1240 euro.
Se qualcuno mi chiarisce le idee gliene sarei grato. Grazie, Rosa

mi associo alla richista

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Mar Mag 07, 2013 9:54 pm

Nessuno ha notizie riguardo alla richiesta precedente?

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Mar Lug 02, 2013 10:04 pm

Scusate, io sono di ruolo nell'Infanzia (sostegno), se volessi trasferirmi nel Canton Ticino, che iter devo seguire? E, soprattutto, che possibilità avrei per insegnare lì? Ho altre abilitazioni e due lauree.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Ven Lug 05, 2013 11:23 am

Lalla..... Forza ......... Giulia....

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da mara88 Ven Ago 16, 2013 2:39 pm

Essere di ruolo in Italia non significa nulla per la Svizzera. Scordati in partenza passaggi di cattedra o trasferimenti. Ti devi prima prendere l'abilitazione svizzera per l'ordine di scuola che ti interessa o fartela equiparare, poi partecipi ai concorsi e speri di superarli. Ti servono tutte le certificazioni, comprese quelle linguistiche.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da hcap Lun Ago 19, 2013 12:27 am

Le osservazioni di mara88 sono corrette, ma c'è un altro aspetto che devi considerare: le Scuole dell'Infanzia e le Scuole Elementari sono di competenza comunale, il che significa che non esiste una procedura cantonale, le candidature vanno inoltrate ad ogni Comune in cui si desidera concorrere e sono i Municipi ad occuparsi delle assunzioni. Proprio per questo, però, spesso e volentieri la scelta cade su candidati già residenti nel Comune stesso o in quelli limitrofi: se ci sono validi candidati del posto, è praticamente automatico che si dia loro una possibilità, anche perché i Comuni sono tendenzialmente piccoli (molto piccoli, per gli standard italiani) e i Municipali spesso conoscono personalmente i candidati. Va tenuto presente, inoltre, che ogni anno il Cantone sforna numerosi aspiranti docenti di Scuola dell'Infanzia ed Elementare, e già loro faticano non poco a trovare un posto di lavoro, anche per la lentezza del ricambio generazionale (intere generazioni di diplomati della Scuola Magistrale hanno dovuto trovarsi un altro lavoro, perché di posti per loro non ce n'erano!): in presenza di candidati locali, difficilmente si troverà una maggioranza di Municipali disposti a votare per l'assunzione di un candidato proveniente dall'Italia, ciò che, nel clima attuale, sarebbe una mossa obiettivamente molto impopolare e potrebbe avere gravi conseguenze elettorali per chi se ne assumesse la responsabilità (oltre al fatto che, comunque, tendenzialmente i politici a livello comunale sono, per forza di cose, molto vicini alla popolazione, e quindi loro stessi per primi tengono a tutelare i propri cittadini, indipendentemente dagli spauracchi elettorali). Per cui, concretamente, è molto probabile che i 400.- CHF spesi per il riconoscimento della CDPE sarebbero buttati via. Insomma, se già riuscire ad entrare ad insegnare alle Scuole Medie o Medie Superiori con un'abilitazione straniera è molto difficile (secondo le statistiche dell'anno scolastico 2011/2012 rese note dal Consiglio di Stato in risposta a un'interrogazione parlamentare, su 1546 docenti di Scuola Media attivi nel Cantone, solo 36 erano in possesso di un'abilitazione conseguita all'estero; nel settore Medio Superiore questi erano 16 su 563), entrare nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Elementare è praticamente impossibile.

hcap

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da mara88 Lun Ago 19, 2013 11:55 pm

Chiamano, è vero, ma spiega anche per COSA. Si tratta di mini-spezzoni orari di 10- 15 ore su base 32 (il posto a tempo pieno all'infanzia) non appetibili per nessuno perchè lo stipendio non ti consentirebbe di sopravvivere lì con il costo della vita alle stelle e ovviamente non puoi farlo certo per il punteggio perchè non esistono graduatorie e ogni anno si fa tabula rasa e si riparte da zero.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da mara88 Mar Ago 20, 2013 12:34 am

Ormai il posto fisso e comodo ce lo stiamo scordando anche in Italia. Il problema in Ticino è che alla fine sono ancora più precari perchè ogni anno lì è un'incognita, puoi lavorare cinque anni di seguito e poi di colpo non più (e scordati che quel servizio ti venga riconosciuto in Italia), qui bene o male il sistema delle graduatorie e i relativi punteggi ti garantisce quantomeno di mantenere la posizione acquisita o migliorarla, ripeto ogni anno si riparte da ZERO. Vale la pena ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Sab Ago 24, 2013 10:03 pm

Allora, TOta/rec, qual è il primo passo? Farmi equiparare le abilitazioni e i titoli? Poi?
Mi sembri molto informato/a, hai per caso esperienza diretta?
Grazie per le informazioni incoraggianti!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Dom Ago 25, 2013 7:03 pm

T0ta|rec ha scritto:Io ho esperienza diretta solo dei concorsi per le scuole superiori, anche se conosco ex colleghe che lavorano alle elementari in Ticino. Il primo passo è senz'altro quello di farsi riconoscere i titoli dalla CDPE. Non so bene come funzioni per le elementari, ma credo che non ci siano concorsi: si invia un curriculum alle diverse scuole oppure si consultano gli annunci sui giornali (gli insegnanti elementari sono molto ricercati) o anche su siti come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma lavori ancora in Ticino? E dove? In quale zona può essere più facile inserirsi?
Quindi dopo l'eventuale riconoscimento dei titoli, non occorre fare alcun concorso; ma possono richiedere integrazioni?
Grazie mille!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Dom Ago 25, 2013 7:28 pm

Purtroppo non posso muovermi per il momento, anche perché il 2 sett. devo prendere servizio nella mia scuola.
Mi piacerebbe contattare qualcuno che è sul posto, per avere informazioni precise, ma non conosco nessuno.
A me interesserebbe sia Infanzia che Elementare, ho l'abilitazione per entrambi i gradi; ho anche la laurea in Lettere, ma non l'abilitazione per medie e superiori.
Intanto grazie davvero anche per i link che mi hai mandato!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Dom Ago 25, 2013 7:51 pm

Beh, certo è troppo presto per passare all'azione; e poi non bisogna prima chiedere la convalida dell'abilitazione e di tutti i titoli?
Ma quindi, per concorso si intende la presentazione della domanda? Non affrontare delle prove, esami etc....
Inoltre, metà tempo che significa? Un part-time, quindi pagato per metà?

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Dom Ago 25, 2013 8:15 pm

Non vorrei approfittare della tua disponibilità e gentilezza, ma se ti mandassi la mia mail, mi daresti il contatto di qualche collega che insegna già in Ticino?
Grazie!!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da anto69 Dom Ago 25, 2013 8:53 pm

Grazie TOta/rec!
Mi sarebbe utilissimo; comunque continuerò ad informarmi anche tramite i link che mi hai mandato.
Ah, i titoli che si dichiarano, vanno certificati tramite autocertificazione o con documenti rilasciati dalle varie istituzioni, es. università, scuole presso cui si è prestato servizio, svolto tirocinio, etc?
Scusami se ti sto bombardando di domande...

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da mara88 Dom Ago 25, 2013 9:07 pm

Scusate se mi inserisco, state parlando di infanzia,io sto sulla secondaria.
Totalrec posso chiederti come si può  integrare per farsi riconoscere anche l' abilitazione a cascata ? La CDPE dà delle indicazioni precise in tal senso ? Il servizio prestato può compensare ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

scuola infanzia canton ticino Empty Re: scuola infanzia canton ticino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.