MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

+26
tata
laylac
Lorely78
Gilindo
totalrec
fra78
Isadora
irina18
rosy11
precious77
Ciccio8
tapina
spielrein
alessia.it
balbinaN
Bequadro
profnadia
Barbarale
VALE_V
manaus
Atene
greta2010
beab
yunola
ZzaZza
Zero Tagliato
30 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Feb 19, 2013 8:59 am

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti


Posti messi a concorso
Regione Posti
Abruzzo 2
Basilicata 2
Calabria 23
Campania 78
Emilia Romagna 6
Friuli -
Lazio 72
Liguria 4
Lombardia 3
Marche 5
Molise 2
Piemonte 2
Puglia 28
Sardegna 1
Sicilia 6
Toscana 16
Umbria 6
Veneto 2
Totali 258

Candidati
Regione Posti
Abruzzo 130
Basilicata 57
Calabria 216
Campania 829
Emilia Romagna 322
Friuli Venezia Giulia 1
Lazio 760
Liguria 95
Lombardia 554
Marche 160
Molise 11
Piemonte 257
Puglia 365
Sardegna 103
Sicilia 719
Toscana 415
Umbria 96
Veneto 276
Totale 5,366

Promossi (*)
Regione Posti
Abruzzo 12
Basilicata n.d.
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Friuli Venezia Giulia n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 8
Marche 26
Molise 2
Piemonte 14
Puglia 31
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.

(*) Clicchando sul nome della regione si ragiunge la delibera ufficiale con i nomi dei candidati

Quesiti
Atene ha scritto:Quesito 1:
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo delle Bucoliche di Virgilio, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterebbe
Pastorum Musam Damonis et Alphesiboei
immemor herbarum quos est mirata iuvenca
certantis, quorum stupefactae carmine lynces
et mutata suos requierunt flumina cursus
Damonis Musam dicemus et Alphesiboei


Quesito 2
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo del Brutus di Cicerone:
Legimus epistulas Corneliae matris Gracchorum: apparet, filios non tam in gremio educatos quam in sermone matris. Auditus est nobis Laeliae C. f. saepe sermo. Ergo illam patris elegantia tinctam et filias eius Mucias ambas, quarum sermo mihi fuit notus, et neptes Licinias, quas nos quidem ambas, hanc vero Scipionis etiam tu, Brute, credo, aliquando audisti loquentem.

Quesito 3
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sul teatro latino nell'età di Augusto, le discussioni in proposito fra i letterati dell'epoca e i tentativi di produrre nuove opere, mettendo in evidenza gli aspetti sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe

Quesito 4
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali caratteristiche della letteratura latina cristiana delle origini, con particolare riferimento alle opere di Agostino


Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:02 pm - modificato 12 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Feb 19, 2013 10:14 am

Scusate l'ignoranza ma gli "Ist. Mag.li" esistono ancora?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da ZzaZza Mar Feb 19, 2013 12:33 pm

Ho appena avuto notizie tramite conoscenti. Terzo quesito impossibile, assente da tutti i libri. Hanno tutti lasciato la risposta in bianco... Il quarto era sugli autori cristiani. Non so altro.

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da yunola Mar Feb 19, 2013 12:36 pm

Argh sono una sorella in ansia... ma i primi due invece?? E qualcosa di più sul 'quesito impossibile'?

edit: ops hai detto non so altro sorry.. non avevo visto presa dalla foga

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da ZzaZza Mar Feb 19, 2013 12:39 pm

yunola ha scritto:Argh sono una sorella in ansia... ma i primi due invece?? E qualcosa di più sul 'quesito impossibile'?
Relata refero. Io sono insegnante d'inglese, potrei anche sbagliare nell'addentrarmi in tecnicismi ...

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da beab Mar Feb 19, 2013 12:49 pm

Bucoliche (commento e traduzione), teatro augusteo, letteratura cristiana e passo di Cicerone sull'oratoria

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da greta2010 Mar Feb 19, 2013 12:58 pm

Riferimenti alla didattica?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da yunola Mar Feb 19, 2013 1:05 pm

grazie per le info! anche le famiglie sono in ansia!! eheh

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da beab Mar Feb 19, 2013 1:05 pm

Sì, per i versi delle Bucoliche

beab

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 1:11 pm

Commento, analisi e traduzione dei primi 5 vv. della Bucolica 8, con impostazione di UDA, metodologie e strategie didattiche.
Traduzione e commento di un passo del Brutus di Cicerone.
Teatro latino nell'età di Augusto, discussione tra i letterati dell'epoca, tentativi di produrre nuove opere, impostando un'UDA, indicando metodologie e strategie didattiche.
Letteratura latina delle origini con particolare riferimento alle opere di Agostino.

Appena riesco scansiono, se non lo fa qualcuno prima!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da manaus Mar Feb 19, 2013 1:23 pm

Ma come avete fatto a svolgere tutto in così poco tempo?

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da VALE_V Mar Feb 19, 2013 1:43 pm

Zero Tagliato ha scritto:Scusate l'ignoranza ma gli "Ist. Mag.li" esistono ancora?

Sì certo, esistono ancora, ma non nel senso in cui forse li intendi tu.
Credo a partire dall'a.s. 1994/95, non ci si possa più iscrivere a un corso di studio magistrale (quello con l'eventuale anno integrativo, per intenderci). Da quel momento infatti gli Istituti Magistrali esistono, per così dire, solo "istituzionalmente" e "fisicamente" (nella targa della scuola continua ad esserci scritto "Istituto Magistrale Statale XXXX"..) e i corsi di studio attivati al loro interno, per il momento, sono esclusivamente questi tre: "Liceo socio-psico pedagogico" attualmente chiamato "Liceo delle Scienze Umane"; "Liceo linguistico" e "Scienze Sociali".

VALE_V

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 1:44 pm

Quesito 1:
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo delle Bucoliche di Virgilio, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterebbe
Pastorum Musam Damonis et Alphesiboei
immemor herbarum quos est mirata iuvenca
certantis, quorum stupefactae carmine lynces
et mutata suos requierunt flumina cursus
Damonis Musam dicemus et Alphesiboei


Quesito 2
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo del Brutus di Cicerone:
Legimus epistulas Corneliae matris Gracchorum: apparet, filios non tam in gremio educatos quam in sermone matris. Auditus est nobis Laeliae C. f. saepe sermo. Ergo illam patris elegantia tinctam et filias eius Mucias ambas, quarum sermo mihi fuit notus, et neptes Licinias, quas nos quidem ambas, hanc vero Scipionis etiam tu, Brute, credo, aliquando audisti loquentem.

Quesito 3
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sul teatro latino nell'età di Augusto, le discussioni in proposito fra i letterati dell'epoca e i tentativi di produrre nuove opere, mettendo in evidenza gli aspetti sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe

Quesito 4
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali caratteristiche della letteratura latina cristiana delle origini, con particolare riferimento alle opere di Agostino

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Barbarale Mar Feb 19, 2013 1:49 pm

Anche io ho lasciato in bianco la 3: non volevo inventare una quaestio mai sentita, mai riportata da nessun manuale, probabilmente inesistente!

Barbarale

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 1:49 pm

Ho ricopiato perchè il foglio con le tracce era pasticciato.

Al momento di rispondere al quesito 3 ho avuto una grande tentazione: volevo scrivere che con tutta la (bella importante fondamentale) letteratura dell'età augustea ritenevo una perdita di tempo sprecare un'UDA per il teatro!!! Ma mi sono trattenuta... a fatica... E dal momento che il teatro di età augustea era un po' nebbia per me, ho impostato l'UDA sul recupero del teatro greco, del teatro romano da Livio Andronico a Plauto e Terenzio, dei diversi tipi e contesti di rappresentazione, dedicando due righe (generiche!! praticamente riprese dalla traccia) ai tentativi di riprendere il genere teatro nell'età augustea e buttando lì qualche nome di autore del I sec. a.C. che mi PAREVA avesse scritto opere teatrali, naturalmente senza nemmeno un titolo!! E un cenno al Carmen Saeculare come esempio di rappresentazione teatrale di stato...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da profnadia Mar Feb 19, 2013 2:11 pm

Per quanto riguarda la 3 ho citato Varo (ho persino scritto "l'amico di Virgilio") ed Ovidio MA non ricordavo se delle loro uniche tragedie abbiamo frammenti o meno. Ed ho scritto che abbiamo frammenti. comunque ho scritto che userei l'assenza del teatro in epoca augustea per fare un confronto in negativo con periodi storici in cui il teatro era vitale, quindi all'interno di un perscorso sul genere che si aprirebbe con plauto e si concluderebbe con seneca,quando abbiamo ormai un teatro destinato alla lettura. In piena vis retorica ho pure scritto "è possibile il teatro quando non si è liberi?"

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 2:19 pm

Dal Simone:
età augustea, poesia: ... "Cassio Parmense autore della tragedia Brutus"
Ovidio, Medea "tragedia dalle fosche tinte destinata alla lettura e non alla rappresentazione" non giunta a noi

fine delle citazioni relative al teatro di età augustea, e nessun cenno ad alcuna discussione accademica in merito.

se ho voglia vado a sfogliare il Conte...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Bequadro Mar Feb 19, 2013 2:43 pm

Scusatemi, non è il mio campo e quindi non mi permetto di fare affermazioni, oltretutto ho un ricordo vago e lontano nel tempo (dei miei studi)... ma non c'è un'Epistola di Orazio ad Augusto su questo argomento? Ricordo male?

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da balbinaN Mar Feb 19, 2013 2:43 pm

Atene, io ho fatto quello che tu hai pensato. Non mi piace essere presa per i fondelli e quel quesito era sbagliato!

balbinaN

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 2:44 pm

balbinaN ha scritto:Atene, io ho fatto quello che tu hai pensato. Non mi piace essere presa per i fondelli e quel quesito era sbagliato!

brava!!! mi sto pentendo di non averlo fatto... anche se si leggeva cmq tra le righe...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da balbinaN Mar Feb 19, 2013 2:45 pm

Secondo me volevano scrivere età di Nerone e si sono sbagliati. Ci diranno: essù, state a guardà il capello! ARGGGGGGGGGGGGGG

balbinaN

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 2:46 pm

Bequadro ha scritto:Scusatemi, non è il mio campo e quindi non mi permetto di fare affermazioni, oltretutto ho un ricordo vago e lontano nel tempo (dei miei studi)... ma non c'è un'Epistola di Orazio ad Augusto su questo argomento? Ricordo male?

Sì, in effetti c'è... ma in ogni caso sono le "nuove opere" a mancare...

Ecco cosa ho trovato
LA PENNA A., Orazio, Augusto e la questione del teatro latino, in LA PENNA A., Orazio
e l'ideologia del principato, Torino 1963, pp. 148-162. e il titolo di una lezione di Longo "Aristotele, Orazio e il teatro che non ci fu"

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da alessia.it Mar Feb 19, 2013 3:12 pm

scusate l'intromissione, io parteciperò alle prove per infanzia e primaria quindi vi pongo questa domanda da assoluta profana: il teatro latino dell'età di Augusto era un argomento del programma per il concorso o un contenuto specifico della vostra materia di insegnamernto?

alessia.it

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da spielrein Mar Feb 19, 2013 3:14 pm

Atene ha scritto:Ho ricopiato perchè il foglio con le tracce era pasticciato.

Al momento di rispondere al quesito 3 ho avuto una grande tentazione: volevo scrivere che con tutta la (bella importante fondamentale) letteratura dell'età augustea ritenevo una perdita di tempo sprecare un'UDA per il teatro!!! Ma mi sono trattenuta... a fatica... E dal momento che il teatro di età augustea era un po' nebbia per me, ho impostato l'UDA sul recupero del teatro greco, del teatro romano da Livio Andronico a Plauto e Terenzio, dei diversi tipi e contesti di rappresentazione, dedicando due righe (generiche!! praticamente riprese dalla traccia) ai tentativi di riprendere il genere teatro nell'età augustea e buttando lì qualche nome di autore del I sec. a.C. che mi PAREVA avesse scritto opere teatrali, naturalmente senza nemmeno un titolo!! E un cenno al Carmen Saeculare come esempio di rappresentazione teatrale di stato...

direi che va più che bene, complimenti ; ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Atene Mar Feb 19, 2013 3:18 pm

alessia.it ha scritto:scusate l'intromissione, io parteciperò alle prove per infanzia e primaria quindi vi pongo questa domanda da assoluta profana: il teatro latino dell'età di Augusto era un argomento del programma per il concorso o un contenuto specifico della vostra materia di insegnamernto?

Il programma di latino non era dettagliato per nulla. Diciamo che forse a parere di chi ha compilato il quesito rientrava nella voce "i candidati dovranno conoscere lo sviluppo storico della letteratura latina"...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li Empty Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.