primaria e infanzia come vi comporterete? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
primaria e infanzia come vi comporterete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



primaria e infanzia come vi comporterete?

+5
vavà
axel1980
zeravla
lola2011
laural
9 partecipanti

Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da laural Gio Feb 21, 2013 8:58 am

ciao a tutti! mi sono trattenuta il più possibile non volendo fare polemiche, ma siamo al parossismo completo! chiedo a chi sosterrà con me le prove di primaria e infanzia, come vi comporterete?
ok a chi fa i ricorsi, ok che non controllano i titoli, ma almeno alla prove scritte perchè non si è pretesa un po' di serietà? leggo di chi sotto consiglio della vigilanza allega la brutta non finita di copiare, chi va in bagno,classi senza sorveglianza, a chi viene detto di non fare cancellature e lascia frasi sgrammaticate e chi invece (giustamente) tira una riga e riscrive ecc.
so di avere 2 ore e mezza, fa differenza allegare la brutta o fare l'ultima domanda direttamente in bella. ok, direte che se decido di allegare la brutta va a mio rischio e pericolo, ma se me lo dice uno della vigilanza perchè dubitarne???
se la prova del ragazzo in questione venisse annullata, fossi in lui che fare, denunciare il vigilante?? questo ovviamente è solo uno dei tanti esempi, ma qui non siamo ad un esame all'università, che se va male ritenti, qui ci giochiamo il posto di lavoro!


Ultima modifica di laural il Gio Feb 21, 2013 2:52 pm - modificato 1 volta.

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 21, 2013 11:54 am

Non credo che la brutta abbia valore, la commissione correggerà solo il foglio scritto in bella, firmato e con timbro. Altrimenti perché la farebbero buttare?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da laural Gio Feb 21, 2013 2:50 pm

si, in teoria si. comunque davvero non riesco ad accettare che per una stessa classe di concorso ogni commissione faccia di testa sua. se ti va bene becchi quella che ti concede 15 minuti per finire di copiare la brutta, se ti va male ti portano via il foglio perchè tiri una riga sopra una frase, così da sentirti costretto a lasciare una frase sgrammaticata, quando sai che verrai valutata anche per l'italiano..

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da zeravla Gio Feb 21, 2013 6:59 pm

lola2011 ha scritto:Non credo che la brutta abbia valore, la commissione correggerà solo il foglio scritto in bella, firmato e con timbro. Altrimenti perché la farebbero buttare?

Ho capito male o cosa, cioè la brutta copia non sarebbe timbrata? Apposto, chiunque se così fosse potrebbe scambiare fogli con altri portati da casa e copiare dalla bella... mi auguro abbia capito male io, è un dubbio che mi frulla da giorni mahhm:(((
ditemi che i fogli sono tutti timbrati e con tanto di cera lacca!!!

Buona fortuna a tutti!

zeravla

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 21, 2013 9:40 pm

Non so se i fogli di brutta siano timbrati, quelli da consegnare lo sono. A quanto ho capito i fogli di brutta in alcune sedi sono state consegnati ad altri li hanno fatti mettere nella busta. Boh... non so se ho capito male, ma comunque in ogni sede si fanno cose diverse.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da zeravla Gio Feb 21, 2013 10:07 pm

A quanto pare i fogli per la brutta copia non sono timbrati e in alcune sedi pare, dico pare, non sono sicurissima, non li hanno ritirati
Credimi piu' indago piu' questo concorso non mi convince e piu' mi demoralizzo , il chè non mi permette di apprendere quasi avessi un rifiuto inconscio e mi assalgono pure i sensi di colpa per non aver fatto di piu'
E' passato troppo tempo dall'ultimo concorso e ci si trova con questo concorso smarrite... smarrimento dovuto non solo al tempo (trascorso tra l'ultimo e quello poco per immagazzinare l'immensità di quei dati) ma anche per la poca chiarezza del bando e per le troppe inesattezze
Nel mio libro di testo c'è una frase rincuorante: l'unico modo per affrontare una prova è farla... ecco qualcosina in fondo mi è rimasta dai!:)

zeravla

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da laural Gio Feb 21, 2013 11:26 pm

zeravla ha scritto:Credimi piu' indago piu' questo concorso non mi convince e piu' mi demoralizzo , il chè non mi permette di apprendere quasi avessi un rifiuto inconscio e mi assalgono pure i sensi di colpa per non aver fatto di piu'
E' passato troppo tempo dall'ultimo concorso e ci si trova con questo concorso smarrite... smarrimento dovuto non solo al tempo (trascorso tra l'ultimo e quello poco per immagazzinare l'immensità di quei dati) ma anche per la poca chiarezza del bando e per le troppe inesattezze
Nel mio libro di testo c'è una frase rincuorante: l'unico modo per affrontare una prova è farla... ecco qualcosina in fondo mi è rimasta dai!:)

quoto in pieno, ma si, io non vedo l'ora che finisca, quando hanno rimandato le date mi sarei sparata, altro che giorni in più per studiare, qui a leggere quello che sta succedendo mi innervosisco e basta. va bene i pochi posti, ripeto va bene tutto, ma ridursi a sperare che se mi accorgo di fare un errore grammaticale la commissione mi permetta di correggerlo è ridicolo!!!
e noi povere/i illuse/i che confidavamo almeno in una spiegazione su cosa studiare in inglese. ecco forse più che smarrita mi sento troppo ingenua!

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da axel1980 Ven Feb 22, 2013 7:28 am

ancora con la storia dell'inglese...va bene che il miur è stato poco chiaro ma se non ha fornito un programma è perché non esiste,nel senso che non valuteranno i contenuti ma la padronanza del livello b2

axel1980

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da vavà Ven Feb 22, 2013 9:09 am

axel1980 ha scritto:ancora con la storia dell'inglese...va bene che il miur è stato poco chiaro ma se non ha fornito un programma è perché non esiste,nel senso che non valuteranno i contenuti ma la padronanza del livello b2
Concordo in pieno, anche perché, reduce dalla prova di inglese 345/6, mi ci gioco il giocabile che anche per l'infanzia sarà quello che avevo immaginato: un testo con delle domande o altro da fare per verificare il livello. Punto.

vavà

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.11.12

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 22, 2013 9:46 am

vavà ha scritto:
axel1980 ha scritto:ancora con la storia dell'inglese...va bene che il miur è stato poco chiaro ma se non ha fornito un programma è perché non esiste,nel senso che non valuteranno i contenuti ma la padronanza del livello b2
Concordo in pieno, anche perché, reduce dalla prova di inglese 345/6, mi ci gioco il giocabile che anche per l'infanzia sarà quello che avevo immaginato: un testo con delle domande o altro da fare per verificare il livello. Punto.
Credo che comunque avremmo dovuto sapere se l'inglese lo troveremo in tutte le domande, solo in una o chissà come. Ci hanno lasciato senza indicazioni e non va bene. Abbiamo 37 minuti a domanda e l'inglese è comunque impegnativo, che sia una comprensione del testo o completare frasi o scrivere anche poche righe!
Quanto peserà la conoscenza dalla lingua straniera? Chissà, io temo che l'inglese sarà quello che farà fare strage nei risultati della primaria.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da chyary Ven Feb 22, 2013 10:29 am

Io sono molto demoralizzata.
Le domande possono andare dalle semplici conoscenze alla vera e propria programmazione e spaziare su vasti ambiti.
E' vero, lo sapevo, ma la confusione non mi permette di fare granchè e il solo diploma e la poca esperienza faranno il resto (non voglio essere pessimista ma realista).

chyary

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 22, 2013 10:35 am

chyary ha scritto:Io sono molto demoralizzata.
Le domande possono andare dalle semplici conoscenze alla vera e propria programmazione e spaziare su vasti ambiti.
E' vero, lo sapevo, ma la confusione non mi permette di fare granchè e il solo diploma e la poca esperienza faranno il resto (non voglio essere pessimista ma realista).

Anche chi insegna da qualche anno ed è laureato ha mille dubbi, tranquilla. Siamo tutti nella stessa barca. Le unità didattiche che prepariamo sempre sono ostiche e ci vuole tempo x prepararle, non mezz'ora! Possiamo essere avvantaggiati per qualche cosa, ma non sapendo cosa ci chiederanno abbiamo le voste stesse incertezze.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da disperata Ven Feb 22, 2013 10:47 am

infatti, io dopo aver letto le domande di inglese ieri, non mi meraviglierei se ci chiedessero di comporre una filastrocca per pasqua, altro che unità didadittica.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da picci Ven Feb 22, 2013 11:01 am

laural ha scritto:ciao a tutti! mi sono trattenuta il più possibile non volendo fare polemiche, ma siamo al parossismo completo! chiedo a chi sosterrà con me le prove di primaria e infanzia, come vi comporterete?
ok a chi fa i ricorsi, ok che non controllano i titoli, ma almeno alla prove scritte perchè non si è pretesa un po' di serietà? leggo di chi sotto consiglio della vigilanza allega la brutta non finita di copiare, chi va in bagno,classi senza sorveglianza, a chi viene detto di non fare cancellature e lascia frasi sgrammaticate e chi invece (giustamente) tira una riga e riscrive ecc.
so di avere 2 ore e mezza, fa differenza allegare la brutta o fare l'ultima domanda direttamente in bella. ok, direte che se decido di allegare la brutta va a mio rischio e pericolo, ma se me lo dice uno della vigilanza perchè dubitarne???
se la prova del ragazzo in questione venisse annullata, fossi in lui che fare, denunciare il vigilante?? questo ovviamente è solo uno dei tanti esempi, ma qui non siamo ad un esame all'università, che se va male ritenti, qui ci giochiamo il posto di lavoro!

Dal miur, se non erro, hanno specificato che la brutta non va consegnata pena l'annullamento della prova. Bene, qualunque cosa dicano i vigilanti farò di testa mia. mi fido solo di me stessa ( e neanche) e preferisco sbagliare da sola che per colpa di qualcun altro.
Per quanto riguarda l'inglese pazienza, prendiamoci quello che ci danno. E' vero...sarà una strage ma siamo tutti sulla stessa barca.

picci

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da tizired Ven Feb 22, 2013 11:41 am

ciao. una domanda per chi concorre per la primaria, vi state orientando visto le domande delle altre classi sull programma di esame
PROBLEMATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO E SAPERI. IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
Pensando ad possibili quesiti : conoscenze sulla psicologia e sviluppo cognitivo e affettivo, psicologia della conoscenza, apprendimento. Metodi e tecniche per l'attività di insegnamento. Pedagogia (gli autori)
Indicazioni nazionali per il curriculo, le 8 competenze, cittadinanza....
programazione didattica.
Le unità didattica, state vedendo nei sussidari della scuola elementare o nelle guide degli insegnanti.
Inglese : didattica.
cosa ne pensate....?


Ultima modifica di tizired il Ven Feb 22, 2013 11:57 am - modificato 1 volta.

tizired

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da laural Ven Feb 22, 2013 11:50 am

[quote="vavà"]
axel1980 ha scritto:ancora con la storia dell'inglese...va bene che il miur è stato poco chiaro ma se non ha fornito un programma è perché non esiste,nel senso che non valuteranno i contenuti ma la padronanza del livello b2


Guarda premesso che me la cavo bene con l'inglese, l'ho studiato e ho vissuto 6 mesi all'estero, quindi potrei sembrare "invidiabile", non mi va di far passare la mancata chiarezza su questa prova come se fosse una semplice lagnanza. proprio perchè non sono a digiuno di inglese mi sento di dire che il livello richiesto è molto, molto alto. ritengo anche giusto che lo sia dal momento che il tipico italiano all'estero è ridicolo: ricordo che con me le persone non si capacitavano che in italia non si parlasse inglese. Io stessa l'ho studiato pagando una scuola privata, quindi ok, mettiamoci al passo coi tempi e va bene, però mi devi almeno dire come strutturalmente sarà una prova.
una sola domanda aperta o parte di tutte? riassunto di un brano, domanda sui contenuti pedagogici o che?
e poi chi correggerà la prova in b2, docenti madrelingua? io non mi voglio sottovalutare e nemmeno demoralizzare nessuno, ma se il livello sarà rispettato, è davvero difficile e il tempo è poco.

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da laural Ven Feb 22, 2013 11:55 am

tizired ha scritto: ciao. una domanda per chi concorre per la primaria, vi state orientando visto le domande delle altre classi sull programma di esame
PROBLEMATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO E SAPERI. IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
Pensando ad un toto quesiti : conoscenze sulla psicologia e sviluppo cognitivo e affettivo, psicologia della conoscenza, apprendimento. Metodi e tecniche per l'attività di insegnamento. Pedagogia (gli autori)
Indicazioni nazionali per il curriculo, le 8 competenze, cittadinanza....
programazione didattica.
Le unità didattica, state vedendo nei sussidari della scuola elementare o nelle guide degli insegnanti.
Inglese : didattica.
cosa ne pensate....?

secondo me non ha senso fare il toto domande, anche perchè se non ricordo male erano diverse tracce in diverse buste e quindi vai a sapere quali hanno estratto. riguardo il fare una ua, spero che non siano a questo livello, perchè così non richiedono preparazione, ma lavori buttati "alla meglio".

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da lola2011 Ven Feb 22, 2013 4:38 pm

disperata ha scritto:infatti, io dopo aver letto le domande di inglese ieri, non mi meraviglierei se ci chiedessero di comporre una filastrocca per pasqua, altro che unità didadittica.

Una filastrocca per Pasqua in inglese :-)))

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

primaria e infanzia come vi comporterete? Empty Re: primaria e infanzia come vi comporterete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.