Compiti del collaboratore scolastico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compiti del collaboratore scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compiti del collaboratore scolastico

+5
pippo467
GIOVANNI67
nico
lu70
stefi2010
9 partecipanti

Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da stefi2010 Ven Feb 22, 2013 8:54 pm

Posto qui un quesito che erroneamente avevo inserito in Didattica.

Spero che qualche esperto della materia mi possa aiutare, perché sono un po' confusa

Vorrei sapere se tra i compiti dei collaboratori scolastici possa rientrare anche la sorveglianza di una classe quando il docente tarda a dare il cambio.
Mi spiego: oggi la collega ha tardato circa 10 minuti a darmi il cambio in una classe difficile, con un disabile, che non potevo assolutamente lasciare per recarmi nella mia classe (di cui avevo la responsabilità e che era scoperta).
Presente a circa 3/4 metri dall'aula che dovevo lasciare un collaboratore che si è rifiutato di sorvegliare una delle due classi, entrambe sullo stesso piano, affermando che non era suo compito.
Poiché ho sempre trovato collaboratori gentili ed effettivamente collaborativi in passato, mi chiedo se è questo di stamattina particolarmente lavativo oltre che sgarbato o sono gli altri che si accollano un compito che non appartiene alle loro mansioni?

https://www.orizzontescuolaforum.net/t55771-compiti-del-collaboratore-scolastico#646112

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da lu70 Sab Feb 23, 2013 10:06 am

Il collaboratoe scolastico ha il compito di sorvegliare una classe per un tempo non superiore ai 15 minuti

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da nico Sab Feb 23, 2013 10:14 am

Comunque un adulto HA LA RESPONSABILITA' verso i ragazzi minori non è una questione di mansionario ma di educazione civica , in caso succeda qualcosa , il genitore può denunciare per mancata sorveglianza e il discorso è penale per il collaboratore, insegnante e dirigente scolastico.
Il collega che hai incontrato è una persona incapace di svolgere al meglio il suo lavoro, ce ne sono tanti in tutte le mansioni purtroppo.
Ciao :-)

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da GIOVANNI67 Sab Feb 23, 2013 12:22 pm

il collaboratore è tenuto a sorvegliare la classe scoperta per 10-15 minuti,l'importante è che decidano il da farsi o si divide o si manda qualche altro insegnante......ciao lu70
GIOVANNI67
GIOVANNI67

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : SUD

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da pippo467 Sab Feb 23, 2013 12:49 pm

il collaboratore scolastico nel proprio mansionario puo vigilare la classe per non piu di 10 minuti (non ha i titoli e neanche il profilo per farlo maggiormente) segnalare l'assenza del docente e alla presidenza la quale si deve attivare per la sostituzione del docente.Se succede qualcosa alla classe la responsabilita è del preside e naturalmente del docente che tarda (ci sono state delle sentenze che hanno condannato presidi e di conseguenza docenti).
Il collaboratore (io sono collaboratore) ha risposto il tal senso perchè la cosa prababilmente succede non solo con lei insegnante ma con tutti gli altri ad ogni cambio dell'ora e dal'inizio dell anno.
Nella mia scuola c'è un solo insegnante (che da tanti anni fa scuola...) che 5 minuti prima che suoni la campanella termina la lezione dando i compiti e al suono della campanella esce dalla classe ed e pronto nella classe successiva;purtruppo non tutti sono uguali.
La colpa non è del bidello, lei insegnante non è responsabile al suono della campanella se ha la classe l'ora successiva nessuno le verrà mai a contestare che se ne è andata ,qualsiasi giudice le darà ragione.

(uno svogo personale : a noi personale ata se arriviamo 5 minuti tardi (nella mia scuola 1 minuto) lo dobbiamo recuperare o ce lo levano , il corpo docente se arrivano 10 minuti 15 minuti (nella mia scuola 30, 20 , minuti)in ritardo non succede niente.
Io personalmente a fine mese tra viaggio e tutto mi rimangono 960 euro netti di stipendio) da 12 anni lavoro nella scuola non ho mai visto nessuno insegnanti presidi che a fine mese hanno prelevato parte del loro stipendio per darlo a chi a vigilato la propria classe per 30, 40 minuti per molte volte durante l'arco dell'anno.)un saluto a tutti.:)

pippo467

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da riccione Sab Feb 23, 2013 4:53 pm

giusto quello che dici ,la categoria e' bassa ma siamo comunque persone con cultura e' intelligenza non piu' come una volta facciamoci rispettare sempre

riccione

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 06.12.11
Località : riccione

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da stefi2010 Sab Feb 23, 2013 5:49 pm

Ringrazio tutti per le risposte e preciso che la mia domanda era a scopo informativo, perché non mi era mai capitato di conoscere un collaboratore così "sfaticato". In oltre 20 anni di lavoro ne ho conosciuti tantissimi gentili e disponibili, ma quando ieri quel signore si è rifiutato in modo così netto di aiutarmi mi è venuto il dubbio che la normativa sui CS fosse cambiata.
Vorrei anche aggiungere per Pippo467 che la collega non aveva mai tardato, ieri è stata la prima volta e non me la sono sentita di lasciare la classe difficile con il disabile, perché spesso viene infastidito da alcuni compagni senza cuore. Ho invece lasciato scoperta per 10 minuti la mia classe di cui avevo la responsabilità. Mi è andata bene...Ma ho corso un rischio.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da lu70 Sab Feb 23, 2013 6:01 pm

[quote="nico"]Comunque un adulto HA LA RESPONSABILITA' verso i ragazzi minori non è una questione di mansionario ma di educazione civica , in caso succeda qualcosa , il genitore può denunciare per mancata sorveglianza e il discorso è penale per il collaboratore, insegnante e dirigente scolastico.
Il collega che hai incontrato è una persona incapace di svolgere al meglio il suo lavoro, ce ne sono tanti in tutte le mansioni purtroppo.
Ciao Purtroppo a volte il buon senso e l'educazione civica si scontrano con leggi e normative che hanno dell'assurdo e che dicono tutto ed il contratto di tutto ,ci sono casi in cui se fai qualcosa al di fuori del mansionario ,la paghi cara e amara

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da lu70 Sab Feb 23, 2013 6:02 pm

GIOVANNI67:ciao:)

lu70

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 17.03.12

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da Ire Dom Feb 24, 2013 12:00 pm

posso chiedere ai collaboratori che hanno risposto dove viene indicato che "le brevi assenze del docente" indicate nel ccnl hanno la durata di 10- 15 minuti?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da nico Lun Feb 25, 2013 11:43 am

[quote="lu70"]
nico ha scritto:Comunque un adulto HA LA RESPONSABILITA' verso i ragazzi minori non è una questione di mansionario ma di educazione civica , in caso succeda qualcosa , il genitore può denunciare per mancata sorveglianza e il discorso è penale per il collaboratore, insegnante e dirigente scolastico.
Il collega che hai incontrato è una persona incapace di svolgere al meglio il suo lavoro, ce ne sono tanti in tutte le mansioni purtroppo.
Ciao Purtroppo a volte il buon senso e l'educazione civica si scontrano con leggi e normative che hanno dell'assurdo e che dicono tutto ed il contratto di tutto ,ci sono casi in cui se fai qualcosa al di fuori del mansionario ,la paghi cara e amara
Spero siano casi rari

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da stefi2010 Lun Feb 25, 2013 2:59 pm

Ire ha scritto:posso chiedere ai collaboratori che hanno risposto dove viene indicato che "le brevi assenze del docente" indicate nel ccnl hanno la durata di 10- 15 minuti?

Va bene, capisco che i collaboratori magari non sanno indicare il riferimento normativo, perché forse agiscono per consuetudine.
Ma nessun moderatore o esperto della materia (so che nesema è fortissimo a riguardo) può linkare i regolamenti che supportano quanto segnalato da tante parti diverse?

Grazie

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da nico Lun Feb 25, 2013 3:06 pm

Sono da valutare le modalità interne come questo:
http://nuke.dallachiesa.it/Portals/0/01_umberto/Varie/1_as_2011_2012/Circ_vigilanza_2012.pdf
Ogni scuola ha òe sue regole interne ma in genere l'assenza dell'insegnante per tutta l'ora non va sostituita con il collaboratore ma solo per breve momento

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da Ire Lun Feb 25, 2013 3:43 pm

sì, da quanto ho letto, il collaboratore sorveglia la classe per breve momento, che non è quantificato a livello normativo, quindi se un'insegnante ha con una classe una unità didattica di 3 ore e ritarda 20 minuti, penso che il collaboratore non possa rifiutarsi- 20 minuti rispetto a tre ore sono "un breve momento"

ugualmente se il docente è chiamato per servizio in direzione o altrove e viene trattenuto per una mezz'ora perchè le cose vanno per le lunghe, il collaboratore non può rifiutare.

Quindi, alla fine, Stefy, il tuo collaboratore è decisamente inadempiente, oltre che cafone e poco collaborativo.

E comunque, lasciamo stare il forum, dove magari non è passato qualcuno che sappia rispondere, parliamo di vita reale e di rapporti di lavoro:
non si agisce per consuetudine (sei davvero molto tollerante) chi sottoscrive un contratto di lavoro deve sapere quali siano le mansioni che corrispondono al suo profilo professionale.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da alla'keppaliata Lun Feb 25, 2013 9:16 pm

Ire ha scritto:sì, da quanto ho letto, il collaboratore sorveglia la classe per breve momento, che non è quantificato a livello normativo, quindi se un'insegnante ha con una classe una unità didattica di 3 ore e ritarda 20 minuti, E perchè dovrebbe ritardare? E se l'unità didattica è di 1 ora e ritarda 20 minuti?penso che il collaboratore non possa rifiutarsi- 20 minuti rispetto a tre ore sono "un breve momento" La Norma prevede anche che questo possa accadere e pone soluzioni a tutto ciò!!.

ugualmente se il docente è chiamato per servizio in direzione o altrove e viene trattenuto per una mezz'ora perchè le cose vanno per le lunghe, (Si configura interruzione di pubblico servizio!) il collaboratore non può rifiutare.

Quindi, alla fine, Stefy, il tuo collaboratore è decisamente inadempiente, (si Signor Giudice ha ragione!) oltre che cafone e poco collaborativo. Magari voleva solo rispettare la Norma, invece è un grandissimo lestofante fannullone che merita l'ergastolo!

E comunque, lasciamo stare il forum, dove magari non è passato qualcuno che sappia rispondere, parliamo di vita reale e di rapporti di lavoro:
non si agisce per consuetudine (sei davvero molto tollerante) chi sottoscrive un contratto di lavoro deve sapere quali siano le mansioni che corrispondono al suo profilo professionale.
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da nico Lun Feb 25, 2013 9:27 pm

Il lavoro deve essere un lavoro d'equipe per essere proficuo per tutti e lasciare un po' di mansionario nel cassetto

nico

Messaggi : 981
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da stefi2010 Mar Feb 26, 2013 6:11 pm

nico ha scritto:Il lavoro deve essere un lavoro d'equipe per essere proficuo per tutti e lasciare un po' di mansionario nel cassetto

Purtroppo non sempre la buona volontà e la collaborazione prevalgono. Per questo mi serviva conoscere la normativa che regola questo tipo di attività dei C.S.

Possibile che non esista una norma di carattere generale che indichi il giusto comportamento? In assenza di specifica previsione del Regolamento d'istituto si vive nella più totale anarchia?

Paolo, Nesema, Lalla, Giulia ecc...A chi di voi devo appellarmi?

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da Ire Mar Feb 26, 2013 7:05 pm

Temo che tu debba accontentarti del ccnl.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da Ire Mar Feb 26, 2013 7:22 pm

http://www.pinodurantescuola.com/?p=2576


vai tranquilla che hai ragione tu.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da fabio73 Mar Feb 26, 2013 7:32 pm

pippo467 ha scritto:il collaboratore scolastico nel proprio mansionario puo vigilare la classe per non piu di 10 minuti (non ha i titoli e neanche il profilo per farlo maggiormente) segnalare l'assenza del docente e alla presidenza la quale si deve attivare per la sostituzione del docente.Se succede qualcosa alla classe la responsabilita è del preside e naturalmente del docente che tarda (ci sono state delle sentenze che hanno condannato presidi e di conseguenza docenti).
Il collaboratore (io sono collaboratore) ha risposto il tal senso perchè la cosa prababilmente succede non solo con lei insegnante ma con tutti gli altri ad ogni cambio dell'ora e dal'inizio dell anno.
Nella mia scuola c'è un solo insegnante (che da tanti anni fa scuola...) che 5 minuti prima che suoni la campanella termina la lezione dando i compiti e al suono della campanella esce dalla classe ed e pronto nella classe successiva;purtruppo non tutti sono uguali.
La colpa non è del bidello, lei insegnante non è responsabile al suono della campanella se ha la classe l'ora successiva nessuno le verrà mai a contestare che se ne è andata ,qualsiasi giudice le darà ragione.

(uno svogo personale : a noi personale ata se arriviamo 5 minuti tardi (nella mia scuola 1 minuto) lo dobbiamo recuperare o ce lo levano , il corpo docente se arrivano 10 minuti 15 minuti (nella mia scuola 30, 20 , minuti)in ritardo non succede niente.
Io personalmente a fine mese tra viaggio e tutto mi rimangono 960 euro netti di stipendio) da 12 anni lavoro nella scuola non ho mai visto nessuno insegnanti presidi che a fine mese hanno prelevato parte del loro stipendio per darlo a chi a vigilato la propria classe per 30, 40 minuti per molte volte durante l'arco dell'anno.)un saluto a tutti.:)
condivido tutto quello che hai detto essendo anche io un c.s. ,mi capita quasi tutti i giorni che mi cercano 3 o 4 docenti contemporaneamente che mi chiedono di sorvegliare la classe ,oppure quando manca il docente di restare in classe sino a quando non trovano un sostituto ,anche qui ci sono parecchie "ingiustizie" o anomalie ,perchè io c.s. se tengo la classe non mi viene riconosciuto nulla , se viene un docente anche dopo mezz'ora le viene riconosciuta TUTTA L'ORA che sosituisce inotrno ai 35 euro lordi

fabio73

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 18.05.11
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da Ire Mer Feb 27, 2013 10:23 am

potreste anche avere ragione, però allora organizzate un'opera di protesta comune, che sia visibile all'esterno, non mettete in difficoltà una insegnante che non c'entra nulla e ha solo chiesto di sorveglilare la classe qualche minuto in attesa che arrivasse il collega. La richiesta, per ora, corrisponde a quando dichiarato nel vostro contratto di lavoro e che non potete disattendere.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Compiti del collaboratore scolastico Empty Re: Compiti del collaboratore scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.