Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

+2
maripria
lallaorizzonte
6 partecipanti

Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 23, 2013 4:01 pm

una collega lamenta che la dicitura "ciclo didattico" inserito nella nostra trascrizione della prova scritta svolta venerdì 15 febbraio 2013 possa non
essere corretta e che a lei è stato dettato (dato che non ha avuto la prova in fotocopia) "ciclo di lezioni"


"1) La candidata/il candidato indichi le principali questioni, storiche e storiografiche, che affronterebbe in un ipotetico ciclo didattico volto all'illustrazione della storia della Civiltà greca in età classica (V-IV sec. a. C)"

chi sa aiutarci, così nel caso correggiamo?


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da maripria Sab Feb 23, 2013 6:02 pm

io confermo che la traccia recitava 'ciclo didattico' (a noi è stata data la fotocopia con i titoli'.

maripria

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da elisetta Sab Feb 23, 2013 6:12 pm

Grazie Lalla, ti confermo allora che ci è stato dettato proprio " ciclo di lezioni " e non " ciclo didattico " dalla commissaria e allora le cose cambiano completamente. Pensi che, verificato il tutto, sulla base della dettatura orale che ci ha fatto, si possa far presente giuridicamente questo? Anche perchè, essendo stati privati della fotocopia cartacea al momento della lettura e dettatura, non avremmo avuto gli strumenti per rilevare questa incongruenza che non è così ininfluente. Grazie

elisetta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da biologia 74 Sab Feb 23, 2013 6:19 pm

Confermo che la traccia recava la dicitura "ciclo didattico". Ma per come la vedo io, ciclo didattico o ciclo di lezioni poco importa, la cosa davvero "grave" è che nessuno al MIUR si sia accorto che la traccia chiedeva ai docenti della 37 di organizzare un ciclo di lezioni su qualcosa che per legge non possiamo affrontare se non in modo interdisciplinare con la filosofia... (se avessero letto le Avvertenze Generali al MIUR lo avrebbero imparato.. bastava leggere gli allegati con le indicazioni nazionali del DPR n.89 del 2010.. recente, recentissimo quindi!) avrei capito se la domanda avesse riguardato la storia della Grecia nel V-IV secolo; in questo caso nulla da dire, dato che il programma prevedeva anche lo studio di questo periodo. Diverso, a mio modo di vedere, anzi proprio errato è la richiesta sul "ciclo didattico" dato che l'unico modo per poterlo programmare (didatticamente come richiesto dal quesito) era essere abilitati nell'ambito letterario! Ho avuto la tentazione di citare il decreto e fermarmi lì, ma siccome siamo in Italia e sarebbe stato letto come risposta mancante ho impostato questo benedetto ciclo didattico nell'unico modo che la mia abilitazione mi consente di fare: in modo interdisciplinare con la filosofia ossia come periodo storico che fa da sfondo ai sofisti, Socrate e Platone! Alla collega direi di non preoccuparsi più di tanto, quindi, perché ciclo didattico o ciclo di lezioni se le commissioni fossero serie sarebbe proprio da non valutare; ma come sempre ogni commissione farà come crede!

biologia 74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da elisetta Sab Feb 23, 2013 6:24 pm

Grazie biologia 74, ti ringrazio molto davvero, ma come mi avevano insegnato all'università, le parole hanno significati diversi e effettivamente, senza essere neppure pignoli, le due indicazioni sarebbero state diverse e, comunque, come tu hai dimostrato ampiamente, quella di ciclo didattico è ancor più infausta e irrealizzabile come traccia.

elisetta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da biologia 74 Sab Feb 23, 2013 6:32 pm

Di niente elisetta! Siamo tutti nella stessa barca e so che in questo infinito momento di attesa tutti i dubbi tornano alla mente! Per questo mi sento di dire, a tutti i colleghi della 37 e non, che comunque sia andata e andrà tra errori materiali del MIUR, tempi ristretti, commissioni di vigilanza in anarchia e furbetti con fogli e foglietti nel banco.. chi ha affrontato onestamente le prove ha già vinto perché ha fatto tutto quello che poteva fare! In bocca a lupo a tutti... gli ONESTI!

biologia 74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da filosofa82 Mer Feb 27, 2013 7:52 pm

Biologia 74 concordo con quanto hai scritto, dove hai fatto il concorso? Io in Piemonte

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da biologia 74 Gio Feb 28, 2013 5:22 pm

Ciao filosofa82, grazie .. speriamo concordi anche la commissione :). Comunque io ho partecipato in Toscana.

biologia 74

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da filosofa82 Gio Feb 28, 2013 5:41 pm

Speriamo, io temo tanto l'interpretazione che daranno alle domande...

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da mystika Gio Feb 28, 2013 6:07 pm

concordo con biologa 74
mi sembrano questioni di lana caprina, soprattutto essendo io convinta che chi ha scritto le tracce non sappia neanche di cosa stava parlando nominando un "ciclo didattico" (cos'è?!?)
la cosa scandalosa era chiederci lezioni su una parte di programma che noi per legge (assurda) non possiamo insegnare

cmq ho appena mandato l'email con la scansione del regolamento del miur

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 28, 2013 6:07 pm

mystika ha scritto:

cmq ho appena mandato l'email con la scansione del regolamento del miur

grazie, anche se non è ancora arrivato :-(

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da elisetta Ven Mar 01, 2013 9:58 pm

mystika ha scritto:concordo con biologa 74
mi sembrano questioni di lana caprina, soprattutto essendo io convinta che chi ha scritto le tracce non sappia neanche di cosa stava parlando nominando un "ciclo didattico" (cos'è?!?)
la cosa scandalosa era chiederci lezioni su una parte di programma che noi per legge (assurda) non possiamo insegnarecmq ho appena mandato l'email con la scansione del regolamento del miur


Hai ragione mystika: per regolamente, la storia greca è inclusa nel programma del concorso ( tralascio poi la dicitura civiltà greca da trattarsi in 22 righe...), tuttavia quella parte storica non può essere da noi insegnata, insomma come se a un chirurgo chiedessero la preparazione in merito alla cura delle fratture semplici o composte e poi, al pronto soccorso, gli si impedisse di soccorrere un simile caso. Per non parlare della A036 che non comprenderà più filosofia, eppure la prova comune a entrambe le classi era appunto filosofia. Ci rinuncio ()-()

elisetta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta  Empty Re: Per i candidati della A037: esatta dicitura nella prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.