NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NOTIZIE PENSIONAMENTI

+4
gugu
docentebmw
pensonegativo
circo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da circo Ven Gen 28, 2011 8:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao,

non so se è il luogo adatto ma volevo aprire un luogo di informazione autoconvincimento sulla situazione dei pensionamenti nelle scuole, così per farci una idea, non statistica di come stanno andando le cose.
Nella mia scuola ci saranno sicuramente 3/4 pensionamenti su circa 40 insegnanti e delle materie più varie: uno di italiano, uno di sostegno, uno di matematica(che però rimarrà part-time) e forse uno di educazione fisica (che nel caso rimarrà part-time).

Ciao Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso


NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da titifra Ven Gen 28, 2011 9:55 pm

clarinettokr ha scritto:
titifra ha scritto:
clarinettokr ha scritto:dipende se hai legami in calabria...
Se non hai legami, parti subito, il ruolo è la sistemazione per tutta la vita.
Io metto il lavoro al primo posto.
Se mi dessero un ruolo in Valle d'Aosta, non ci penserei due volte ad andarmene.
Purtroppo, qui al sud non cambia mai nulla... Se cambia vuol dire che peggiora... Ci risiamo... Emigranti a vita :-(
Tristezza infinita

Purtroppo non ci sono alternative....continuare a vivere di soli spezzoni non è neanche bello, con la paura ogni anno davanti all'USP.
Non si può assolutamente andare avanti così.
Si, è vero... Mah
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da docentebmw Ven Gen 28, 2011 9:56 pm

Io quest'anno spero di prendere il ruolo.
:-)
sono molto fiducioso.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da titifra Ven Gen 28, 2011 9:58 pm

clarinettokr ha scritto:Io quest'anno spero di prendere il ruolo.
:-)
sono molto fiducioso.
Te lo auguro ;-)
Poi, ci farai sapere...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da docentebmw Ven Gen 28, 2011 10:02 pm

titifra ha scritto:
clarinettokr ha scritto:Io quest'anno spero di prendere il ruolo.
:-)
sono molto fiducioso.
Te lo auguro ;-)
Poi, ci farai sapere...

Grazie.
:-)

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da circo Sab Gen 29, 2011 9:08 am

Ciao scusate, ma avendo aperto io il topic mi sembra che molta parte dei topic sia off-topic.
Si dovrebbe parlare di notizie su pensionamenti di colleghi o di pensionamenti in genere.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da pensonegativo Sab Gen 29, 2011 9:31 am

gabri2 ha scritto:E' vero,anch'io tempo fa trovai questa proporzione e,addirittura, da qualche parte ,1 a 6.Poi è arrivata la scure dei tagli e quindi credo che per la maggiorparte d'italia parlare di 1 a 5 o altro, persistendo l'intenzione di tagliare,poco importi.Es.qui in Friuli, fatta forse eccezione per Ud.(ma anche lì molti perdenti posto specie in lettere alle superiori) una proporzione del genere non potrà mai essere raggiunta perchè il grosso dei pensionamenti,nelle altre prov.,c'è già stato, il corpo docenti non sarà giovanissimo ma ben lontano dall'età pensionabile e dai requisiti previsti, e le ultime immisioni risalgono al contingentamento del governo Prodi.Poi più nulla; a Go non ci sono immissioni alle superiori in nessuna classe di concorso( perdenti posto invece abbondano) da tre anni.
E' già tanto strappare una supplenza!
quoto e straquoto...io sono a ud... la situazione è difficile...veramente pochissimi posti, tanti perdenti posto, e classi in esubero...

pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da docentebmw Sab Gen 29, 2011 12:31 pm

circo ha scritto:Ciao scusate, ma avendo aperto io il topic mi sembra che molta parte dei topic sia off-topic.
Si dovrebbe parlare di notizie su pensionamenti di colleghi o di pensionamenti in genere.

Circo

hai ragione..
Buona giornata!

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da titifra Sab Gen 29, 2011 12:57 pm

circo ha scritto:Ciao scusate, ma avendo aperto io il topic mi sembra che molta parte dei topic sia off-topic.
Si dovrebbe parlare di notizie su pensionamenti di colleghi o di pensionamenti in genere.

Circo
Ti chiedo scusa, Circo...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da docentebmw Sab Gen 29, 2011 1:22 pm

titifra ha scritto:
circo ha scritto:Ciao scusate, ma avendo aperto io il topic mi sembra che molta parte dei topic sia off-topic.
Si dovrebbe parlare di notizie su pensionamenti di colleghi o di pensionamenti in genere.

Circo
Ti chiedo scusa, Circo...

Scusa anche da parte mia

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da precary80 Dom Gen 30, 2011 8:50 am

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Eta11

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da gugu Dom Gen 30, 2011 8:55 am



Guardando il grafico, sommando chi potrebbe andare in pensione superati i 60 anni, saremmo a quota 40.000. Togliendo chi rimarrà comunque, chi ha ancora un anno, ma anche chi potrebbe andare prima, si potrebbe ipotizzare che 30.000 pensionamenti sarebbe una cifra "fisiologica" per quest'anno. A quel punto, almeno in termini assoluti, avremmo 11.000 posti liberi in più rispetto allo scorso anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da circo Dom Gen 30, 2011 9:22 am

Dal grafico riportato, comunque, si ha l'impressione che i pensionamenti aumenteranno nei prossimi anni. Magari non subito grazie al riforma dei 65 anni ma nei prossimi 10 anni almeno in 300000 andranno in pensione.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da precary80 Dom Gen 30, 2011 9:34 am

il grafico è utile ma impossibile da decifrare non conoscendo altri parametri (periodo pensionamento dipende dal sesso, anzianità,...). Però per fare qualche stima può essere utile.

Leggo che è in corso un lavoro di anagrafe dei docenti TI....ma non è che, come 'ringraziamento' a tale lavoro, potremmo chiedere al ministero (magari attraverso i sindacati...) che ci forniscano dati più dettagliati, ad esempio:
-grafico età - N° docenti, divisi per sesso
-grafico età - N° docenti, divisi per classe di concorso per la quale si è in ruolo
- e magari (visto che si tratta solo di elaborare dei dati e penso che la capacità di farlo ci sia al ministero) il grafico con: anno (2012-2013...) e numero di pensionamenti previsti per quell'anno (magari suddivisi per classi di concorso)....

...domandare è sempre lecito :-)
ale

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da circo Dom Gen 30, 2011 9:39 am

Rispondere è cortesia :-)

Penso che qualche sindacato potrebbe avere questi dati, magari non divisi per cdc, perché mi sembra abbastanza difficile. Estrarre i dati dal ministero o dai sindacati: Mission Impossible :-)

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da gugu Dom Gen 30, 2011 10:09 am

circo ha scritto:Dal grafico riportato, comunque, si ha l'impressione che i pensionamenti aumenteranno nei prossimi anni. Magari non subito grazie al riforma dei 65 anni ma nei prossimi 10 anni almeno in 300000 andranno in pensione.

Circo


Con una media di pensionamenti di 30mila in effetti la proiezione potrebbe funzionare. C'è purtroppo da dire che queste pensionamenti riusciranno sostanzialmente (e dico forse, visto la persistenza delle GM) a riassorbire le GE entro il 2021. Ma visto che si vuole abilitare ancora e ancora, non mi pare che si possa arrivare alla soluzione (forse nemmeno voluta) del precariato-docente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da circo Dom Gen 30, 2011 10:13 am

Gugu mi sembri un po' pessimista.
E' vero che ci sono 220000 iscritti unici in GE, ma è anche vero che circa 100000 hanno contratti annuali da organico di diritto o di fatto. Moltissimi di questi è come se fossero assunti e non lo sono solo per motivi di risparmio e di contrarietà ai docenti.
Molte cdc poi risultano esaurite dopo le supplenze annuali e su alcune si lavora da GI con incarichi annuali.
Quindi l'esubero si potrebbe esaurire in 5 anni e per alcune cdc occorre aprire canali abilitanti.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da titifra Dom Gen 30, 2011 10:31 am

circo ha scritto:Gugu mi sembri un po' pessimista.E' vero che ci sono 220000 iscritti unici in GE, ma è anche vero che circa 100000 hanno contratti annuali da organico di diritto o di fatto. Moltissimi di questi è come se fossero assunti e non lo sono solo per motivi di risparmio e di contrarietà ai docenti.
Molte cdc poi risultano esaurite dopo le supplenze annuali e su alcune si lavora da GI con incarichi annuali.
Quindi l'esubero si potrebbe esaurire in 5 anni e per alcune cdc occorre aprire canali abilitanti.

Circo
Meglio essere pessimisti visto che le cose peggiorano di giorno in giorno :-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da gugu Dom Gen 30, 2011 10:32 am

circo ha scritto:Gugu mi sembri un po' pessimista.
E' vero che ci sono 220000 iscritti unici in GE, ma è anche vero che circa 100000 hanno contratti annuali da organico di diritto o di fatto. Moltissimi di questi è come se fossero assunti e non lo sono solo per motivi di risparmio e di contrarietà ai docenti.
Molte cdc poi risultano esaurite dopo le supplenze annuali e su alcune si lavora da GI con incarichi annuali.
Quindi l'esubero si potrebbe esaurire in 5 anni e per alcune cdc occorre aprire canali abilitanti.

Circo



Ma l'organico di fatto non potrà mai permettere l'assunzione in ruolo. Non voglio essere pessimista ma visti i movimenti degli ultimi anni credo molto poco ad un "veloce" esaurimento delle GE; c'è da aggiungere anche che una parte dei docenti iscritti ancora nelle GE nati intorno agli anni 50 andranno in pensione direttamente da GE, diminuendo in modo indiretto il precariato. Insomma, non siamo messi benissimo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da titifra Dom Gen 30, 2011 10:33 am

gugu ha scritto:
circo ha scritto:Dal grafico riportato, comunque, si ha l'impressione che i pensionamenti aumenteranno nei prossimi anni. Magari non subito grazie al riforma dei 65 anni ma nei prossimi 10 anni almeno in 300000 andranno in pensione.

Circo


Con una media di pensionamenti di 30mila in effetti la proiezione potrebbe funzionare. C'è purtroppo da dire che queste pensionamenti riusciranno sostanzialmente (e dico forse, visto la persistenza delle GM) a riassorbire le GE entro il 2021. Ma visto che si vuole abilitare ancora e ancora, non mi pare che si possa arrivare alla soluzione (forse nemmeno voluta) del precariato-docente.
:-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da circo Dom Gen 30, 2011 10:35 am

Si Gugu partiamo da due punti di vista e situazioni diverse.
Io parlo di lavoro (cioè insegnare in ruolo o da supplente), tu parli di ruolo (solo ruolo) la prosepettiva è necessariamente diversa.
Magari dopo anni di supplenze anch'io vorrò e guarderò giustamente solo il ruolo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE PENSIONAMENTI - Pagina 2 Empty Re: NOTIZIE PENSIONAMENTI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.