Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?

+13
piccio
Kitten83
e@libero.it
pmpatrizia
ablasor72
bell75
francy2009
Psiche
iroiri
Monia1980
donag
lola2011
ics70
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Empty Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?

Messaggio Da ics70 Sab Mar 02, 2013 10:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ieri nella mia aula solo in due abbiamo dato risposta al quesito di lingua. Un membro della commissione ha incredibilmente invitato chi si apprestava a consegnare senza aver dato risposta al quesito a farlo comunque scrivendo anche cazzate. Ragazze non siate idiote, a valutare la prova d'inglese saranno maestrine che non hanno alcuna competenza linguistica! Se non scrivete nulla non vi sarà valutato il quesito; se scrivete 22 righe di cazzate potreste avere anche una valutazione da 10. Sono basita!

ics70

Torna in alto Andare in basso

Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Empty Re: Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?

Messaggio Da piccio Dom Mar 03, 2013 5:46 pm

Al momento non trovo più la pagina, ma qualche tempo fa c'erano i curricula dei commissari della regione Lombardia. Il presidente mi pare fosse il dirigente di un istituto tecnico, i due commissari sono insegnanti di scuola primaria (uno con abilitazione al sostegno). Tutti senza competenze riguardo alla lingua inglese. La cosa che mi lascia perplessa è che verrò giudicata da commissari che hanno circa la mia età e si sono diplomati all'istituto magistrale più o meno quando mi sono diplomata io... solo che poi io mi sono anche laureata in sfp e loro no! E' veramente gratificante questo sistema : /

piccio

Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?  - Pagina 2 Empty Re: Chi valuterà la specifica prova d'inglese della primaria sarà in grado di farlo?

Messaggio Da piccio Dom Mar 03, 2013 5:53 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
trovata la pagina, ma non si può più accedere al curriculum...

piccio

Messaggio Da Monia1980 Dom Mar 03, 2013 8:00 pm

l'esercizio diceva di modificare le parole scritte in stampato alla fine delle frasi...erano nomi o verbi e andavano scritti sotto forma di aggettivo, nome o di verbo!!

Monia1980

Messaggio Da bell75 Lun Mar 04, 2013 12:25 am

piccio ha scritto:Al momento non trovo più la pagina, ma qualche tempo fa c'erano i curricula dei commissari della regione Lombardia. Il presidente mi pare fosse il dirigente di un istituto tecnico, i due commissari sono insegnanti di scuola primaria (uno con abilitazione al sostegno). Tutti senza competenze riguardo alla lingua inglese. La cosa che mi lascia perplessa è che verrò giudicata da commissari che hanno circa la mia età e si sono diplomati all'istituto magistrale più o meno quando mi sono diplomata io... solo che poi io mi sono anche laureata in sfp e loro no! E' veramente gratificante questo sistema : /

Preferiresti esser valutato da un insegnante delle superiori o medie che della primaria non conosce che solo il nome???

Sulla storia delle competenze linguiste ti sbagli, anche tanto. Devono, almeno uno di loro, avere la specializzazione.
bell75
bell75

Messaggio Da bell75 Lun Mar 04, 2013 12:38 am

lola2011 ha scritto:
Sul sito di alcuni Usr c'è scritto TUTTO sui membri della commissione, in un modulo che è come quello presentato da noi nella domanda per il concorso: dati anagrafici, titoli di studio, esperienze professionali. Dubito che qualche pazzo inizi a fare stalking per superare la prova o se non la dovesse superare. Ma dai!

Dici? Lo spero tanto per quei poveri commissari ai quali se ne stanno dicendo di tutti i colori. Se leggessero alcuni post gli passerebbe la voglia, rinunciando all'istante.
In tal caso sarebbero ...... acidi per tutti!
Rinviate correzioni, orali ed immissioni in ruolo.

Poi, visto che si fa ricorso pure quando i bidelli del concorso hanno i capelli spettinati, ricorso anche qua perchè è ingiusto che i commissari possano decidere di dimettersi.

Giuro, più leggo e più ....bleah.

Non è per il tuo intervento Lola, ma per la miriade di assurdità dette sulle persone che lavorano per questo concorso.

Scusate lo sfogo ma "quanno ce vò, ce vò"!
bell75
bell75

Messaggio Da PadovanoLAB Lun Mar 04, 2013 12:43 am

Io spero che li leggano invece i nostri commenti...cosi fanno mente locale sui nostri "states of mind"

PadovanoLAB

Messaggio Da bell75 Lun Mar 04, 2013 12:45 am

Arrivati a sto punto, lo spero anch'io.
bell75
bell75

Messaggio Da alessia.it Lun Mar 04, 2013 7:46 am

ciao a tutti! finalmente dopo tanto studiare un pò di meritato riposo! sono in attesa di un bimbo e ho vissuto questi giorni con la paura costante che il troppo stress potesse provocare complicazioni alla mia gravidanza. per fortuna fino ad ora tutto bene! :-) a proposito della prova d'inglese faccio una riflessione: molte colleghe che hanno sostenuto con me lo scritto hanno volontariamente evitato di rispondere alle domande d'inglese perchè c'è un ricorso già annunciato. ormai questo concorso ha preso questa piega e a poco serve discutere se abbiamo scritto in stampatello, maiuscolo, se abbiamo trascritto l'intero brano o solo le quattro parole, ecc ecc

alessia.it

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mar 04, 2013 7:59 am

alessia.it ha scritto:ciao a tutti! finalmente dopo tanto studiare un pò di meritato riposo! sono in attesa di un bimbo e ho vissuto questi giorni con la paura costante che il troppo stress potesse provocare complicazioni alla mia gravidanza. per fortuna fino ad ora tutto bene! :-) a proposito della prova d'inglese faccio una riflessione: molte colleghe che hanno sostenuto con me lo scritto hanno volontariamente evitato di rispondere alle domande d'inglese perchè c'è un ricorso già annunciato. ormai questo concorso ha preso questa piega e a poco serve discutere se abbiamo scritto in stampatello, maiuscolo, se abbiamo trascritto l'intero brano o solo le quattro parole, ecc ecc

sul volontariamente ho qualche dubbio. i ricorsi sono leciti, ma l'esito lo si conosce solo quando il giudice si esprime in via definitiva (i tempi di un ricorso non sono noti a priori). quale docente si sottoporrebbe a tale rischio conoscendo le risposte esatte? (ti immagini se l'esito del ricorso non sarà noto per il 1° settembre 2013 e intanto i colleghi saranno assunti al posto loro che conoscevano le risposte?)

piuttosto è da credere che, non riuscendo a rispondere, abbiano detto di averlo fatto volontariamente, facendosi forza sul ricorso annunciato.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Disillusa Lun Mar 04, 2013 8:22 am

alessia.it ha scritto:ciao a tutti! finalmente dopo tanto studiare un pò di meritato riposo! sono in attesa di un bimbo e ho vissuto questi giorni con la paura costante che il troppo stress potesse provocare complicazioni alla mia gravidanza. per fortuna fino ad ora tutto bene! :-) a proposito della prova d'inglese faccio una riflessione: molte colleghe che hanno sostenuto con me lo scritto hanno volontariamente evitato di rispondere alle domande d'inglese perchè c'è un ricorso già annunciato. ormai questo concorso ha preso questa piega e a poco serve discutere se abbiamo scritto in stampatello, maiuscolo, se abbiamo trascritto l'intero brano o solo le quattro parole, ecc ecc

secondo me hanno fatto male a non rispondere alla domanda d'inglese. Hanno dimostrato apertamente di non soddisfare i requisiti richiesti dal bando, il che è un modo palese per dire "non sono in grado di insegnare". Poi tutto sta nella decisione presa dal giudice, oggettivamente non penso che le ragioni sostenute dall'ente che promuove i ricorsi siano validi. Essendo l'inglese una materia oggetto di insegnamento, è normale che sia inserita nel bando e che venga valutata in sede di esame. Inoltre come ha scritto Lalla, l'inglese torna alla prova orale, quindi non si scappa.
Piuttosto bisognerebbe far ricordare a queste persone che evitano volontariamente l'inglese che ad un certo punto della loro vita dovranno insegnare questa materia, si facciano un esame di coscienza e pensino anche a quei poveri alunni che si vedranno formare da un'insegnante che l'inglese lo evita.

Disillusa

Messaggio Da Monia1980 Lun Mar 04, 2013 12:38 pm

secondo me hanno fatto male a non rispondere alla domanda d'inglese. Hanno dimostrato apertamente di non soddisfare i requisiti richiesti dal bando, il che è un modo palese per dire "non sono in grado di insegnare". Poi tutto sta nella decisione presa dal giudice, oggettivamente non penso che le ragioni sostenute dall'ente che promuove i ricorsi siano validi. Essendo l'inglese una materia oggetto di insegnamento, è normale che sia inserita nel bando e che venga valutata in sede di esame. Inoltre come ha scritto Lalla, l'inglese torna alla prova orale, quindi non si scappa.
Piuttosto bisognerebbe far ricordare a queste persone che evitano volontariamente l'inglese che ad un certo punto della loro vita dovranno insegnare questa materia, si facciano un esame di coscienza e pensino anche a quei poveri alunni che si vedranno formare da un'insegnante che l'inglese lo evita.

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE...NON CI SI PUò LAMENTARE PER LA RICHIESTA DI UNA LINGUA STRANIERA CHE POI SI POTREBBE ESSERE CHIAMATI AD INSEGNARE!!!E POI NON SI Uò RICORRERE PER TUTTO....

Monia1980

Messaggio Da Kitten83 Lun Mar 04, 2013 3:16 pm

Di questo passo altro che scuola europea e bla bla bla...sono troppo triste, la verità è che la scuola non cambierà mai, rimarremo indietro a causa di coloro che non vogliono l'innovazione, la rivoluzione. Che peccato. :-(
Kitten83
Kitten83

Messaggio Da alessia.it Lun Mar 04, 2013 5:09 pm

anche io ho pensato che in realtà molti candidati non sapendo le risposte hanno tirato fuori la scusa del ricorso, però è anche vero che molti si rifugeranno lì pur di proseguire con il concorso. non sapremo come andrà a finire, in ogni caso sarà sempre una possibilità in più. leggendo l'articolo in homepage di os riflettevo proprio sul fatto che non è possibile fare alcun tipo di previsione: si può prendere 0 all'inglese per non aver risposto proprio ma accedere comunque all'orale per aver ottenuto brillanti votazioni negli altri 3 quesiti; ma anche una votazione mediocre all'inglese può fare la differenza e concorrere al raggiungimento del punteggio minimo per sostenere la prova orale.

alessia.it

Messaggio Da bell75 Lun Mar 04, 2013 11:53 pm

alessia.it ha scritto:anche io ho pensato che in realtà molti candidati non sapendo le risposte hanno tirato fuori la scusa del ricorso, però è anche vero che molti si rifugeranno lì pur di proseguire con il concorso. non sapremo come andrà a finire, in ogni caso sarà sempre una possibilità in più. leggendo l'articolo in homepage di os riflettevo proprio sul fatto che non è possibile fare alcun tipo di previsione: si può prendere 0 all'inglese per non aver risposto proprio ma accedere comunque all'orale per aver ottenuto brillanti votazioni negli altri 3 quesiti; ma anche una votazione mediocre all'inglese può fare la differenza e concorrere al raggiungimento del punteggio minimo per sostenere la prova orale.

Brava, anzi bravissima! Condivido in pieno il tuo ragionamento e aggiungo un banalissimo calcolo matematico.

Se non è stata data risposta al quarto quesito devi necessariamente avere ALMENO una valutazione da10 e due da 9, in poche parole il compito quasi perfetto. Se prendi tre 9, votazione di tutto rispetto, sei fregato!

Ecco perchè un brutto 4 nel quesito di inglese ha il suo bel peso e fa la differenza.
bell75
bell75

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 9:40 am

ics70 ha scritto:Ieri nella mia aula solo in due abbiamo dato risposta al quesito di lingua. Un membro della commissione ha incredibilmente invitato chi si apprestava a consegnare senza aver dato risposta al quesito a farlo comunque scrivendo anche cazzate. Ragazze non siate idiote, a valutare la prova d'inglese saranno maestrine che non hanno alcuna competenza linguistica! Se non scrivete nulla non vi sarà valutato il quesito; se scrivete 22 righe di cazzate potreste avere anche una valutazione da 10. Sono basita!

"Maestrine che non hanno alcuna competenza linguistica"...pregiudizio e stereotipi in perfetta armonia!

Ospite
Ospite

Messaggio Da ics70 Mar Mar 05, 2013 12:25 pm

bell75 ha scritto:
potete stare tranquilli che almeno uno di loro, se non entrambi, insegnano inglese, poi sono abilitati e di ruolo.

Essere abilitati e di ruolo non significa necessariamente possedere competenze linguistiche adeguate allo scopo. Tra gli abilitati e di ruolo ci sono anche quelli che non possiedono tali competenze. Nel concorso del 2000 furono abilitati all'insegnamento della lingua nella primaria persone che non l'hanno ancora imparata dopo 13 anni di insegnamento, e adesso dovrebbero essere loro a giudicare altri? Sarebbe inverosimile se fosse così, non credi?

bell75 ha scritto:
Voglio solo farvi riflettere su fatto che i commissari, ponendo il caso che siano degli emeriti ignoranti come affermato da quel vigilante, hanno ben più di 2,30 ore per poter formulare le risposte corrette... Quindi mi pare da sciocchi pensare che non sappiano rispondere ai quesiti.

Nella correzione del riassunto non ci sono risposte preconfezionate. Per valutarlo in modo adeguato bisogna essere competenti. Chi non lo fosse non potrebbe valutare bene chi lo ha fatto bene e male chi lo ha fatto male. Potrebbe tranquillamente accadere quanto sostenuto dal vigilante: scrivete cazzate perché a valutare lo specifico quesito saranno (io aggiungo: potrebbero essere) insegnanti non competenti.

ics70

Messaggio Da bell75 Mar Mar 05, 2013 12:53 pm

ics70 ha scritto:
Essere abilitati e di ruolo non significa necessariamente possedere competenze linguistiche adeguate allo scopo. Tra gli abilitati e di ruolo ci sono anche quelli che non possiedono tali competenze. Nel concorso del 2000 furono abilitati all'insegnamento della lingua nella primaria persone che non l'hanno ancora imparata dopo 13 anni di insegnamento, e adesso dovrebbero essere loro a giudicare altri? Sarebbe inverosimile se fosse così, con credi?

Io toglierei il "se fosse" perchè è così, verranno tutti giudicati da colleghi che rispondono ai requisiti del decreto. Piaccia o no, ma è così.

ics70 ha scritto:
Nella correzione del riassunto non ci sono risposte preconfezionate. Per valutarlo in modo adeguato bisogna essere competenti. Chi non lo fosse non potrebbe valutare bene chi lo ha fatto bene e male chi lo ha fatto male. Potrebbe tranquillamente accadere quanto sostenuto dal vigilante: scrivete cazzate perché a valutare lo specifico quesito saranno (io aggiungo: potrebbero essere) insegnanti non competenti.

Ovvio che non ci sono risposte preconfezionate per il riassunto.
Ma ponendo il caso che siano degli incompetenti non credo siano degli sprovveduti. Quindi, supponendo sempre che siano incompetenti, correranno ai ripari "studiandosi" il brano fino ad impararlo a memoria, smontandolo e rimontandolo al fine di farlo proprio. Del resto serve solo valutare la prova, quella e basta.

Io, al posto vostro, non sarei per nulla preoccupato.

Poi oggi, a differenza del '99, c'è San Ricorso Martire che viene in aiuto a coloro i quali rivolgono le proprie preghiere...
bell75
bell75

Messaggio Da ics70 Mar Mar 05, 2013 1:09 pm

bell75 ha scritto:
ics70 ha scritto:
Essere abilitati e di ruolo non significa necessariamente possedere competenze linguistiche adeguate allo scopo. Tra gli abilitati e di ruolo ci sono anche quelli che non possiedono tali competenze. Nel concorso del 2000 furono abilitati all'insegnamento della lingua nella primaria persone che non l'hanno ancora imparata dopo 13 anni di insegnamento, e adesso dovrebbero essere loro a giudicare altri? Sarebbe inverosimile se fosse così, con credi?

Io toglierei il "se fosse" perchè è così, verranno tutti giudicati da colleghi che rispondono ai requisiti del decreto. Piaccia o no, ma è così.

ics70 ha scritto:
Ovvio che non ci sono risposte preconfezionate per il riassunto.
Ma ponendo il caso che siano degli incompetenti non credo siano degli sprovveduti. Quindi, supponendo sempre che siano incompetenti, correranno ai ripari "studiandosi" il brano fino ad impararlo a memoria, smontandolo e rimontandolo al fine di farlo proprio. Del resto serve solo valutare la prova, quella e basta.

Io, al posto vostro, non sarei per nulla preoccupato.

Poi oggi, a differenza del '99, c'è San Ricorso Martire che viene in aiuto a coloro i quali rivolgono le proprie preghiere...
Scusami ma su alcune cose non sono d'accordo con te. Chi non possiede abilità linguistiche adeguate non può valutare adeguatamente il riassunto nemmeno se si studiasse il brano fino a impararlo a memoria. Per valutarlo bene bisogna saper capire cosa e come (sintassi e grammatica) è stato scritto. E questo vale anche per chi ha scritto cazzate od ha ricopiato il brano integralmente modificando solo l'impostazione. In questo caso potrebbe accadere che chi ha fatto il furbo venga giudicato meglio di chi è invece stato più capace a riassumere il brano con parole proprie e correttamente. Quanto a San Ricorso Martire non sarebbe possibile rivolgere le proprie preghiere per la valutazione di prove altrui, che verrebbero premiate a discapito di coloro che sono più capaci nello specifico campo.

ics70

Messaggio Da piccio Mar Mar 05, 2013 1:56 pm

x bell75
Io ti dico quello che ho letto a febbraio su ciascun curriculum dei commissari, infatti se non ho capito male, avrebbero poi dovuto nominare altri commissari x la correzione del quesito in inglese. Per quanto riguarda le altre risposte è ovvio che non preferirei degli insegnanti di lingua inglese per correggerli, ma non mi sarebbe dispiaciuto che fossero docenti universitari di pedagogia, psicologia dello sviluppo, didattica ecc. Naturalmente, visto l'esiguo compenso sono già da ringraziare i colleghi di scuola primaria che si sono presi la briga di tale responsabilità. Take it easy

piccio

Messaggio Da bell75 Mar Mar 05, 2013 2:47 pm

[/quote]Scusami ma su alcune cose non sono d'accordo con te. Chi non possiede abilità linguistiche adeguate non può valutare adeguatamente il riassunto nemmeno se si studiasse il brano fino a impararlo a memoria. Per valutarlo bene bisogna saper capire cosa e come (sintassi e grammatica) è stato scritto. E questo vale anche per chi ha scritto cazzate od ha ricopiato il brano integralmente modificando solo l'impostazione. In questo caso potrebbe accadere che chi ha fatto il furbo venga giudicato meglio di chi è invece stato più capace a riassumere il brano con parole proprie e correttamente. Quanto a San Ricorso Martire non sarebbe possibile rivolgere le proprie preghiere per la valutazione di prove altrui, che verrebbero premiate a discapito di coloro che sono più capaci nello specifico campo.
[/quote]

Va benissimo il non essere d'accordo, non scusarti. Anzi è motivo di confronto e riflessione costruttivi.

Capisco benissimo le titubanze e i timori, ma abbiamo sempre parlato in linea ipotetica, ci si è presi la briga (fin da subito) di dire che i commissari erano degli incapaci e questo non lo trovo giusto.

Ma, facendo sempre finta (perchè io non ci credo) che non siano capaci, cosa fare quindi?

Non mi va di parlare della nostra Italia dei titoli e non dei meriti, non ne usciremmo più.

Capisco tutto, ma ripeto che io starei tranquillo anche perchè le commissioni sono diverse, cribbio almeno uno/a su tanti sarà capace!!!!

bell75
bell75

Messaggio Da bell75 Mar Mar 05, 2013 2:55 pm

piccio ha scritto:x bell75
Io ti dico quello che ho letto a febbraio su ciascun curriculum dei commissari, infatti se non ho capito male, avrebbero poi dovuto nominare altri commissari x la correzione del quesito in inglese. Per quanto riguarda le altre risposte è ovvio che non preferirei degli insegnanti di lingua inglese per correggerli, ma non mi sarebbe dispiaciuto che fossero docenti universitari di pedagogia, psicologia dello sviluppo, didattica ecc. Naturalmente, visto l'esiguo compenso sono già da ringraziare i colleghi di scuola primaria che si sono presi la briga di tale responsabilità. Take it easy

Parlando sempre della primaria, come da titolo, hai capito male. Uno dei tre è abilitato all'insegnamento L2.

Vorrei proprio vederli gli insegnanti universitari (di qualsiasi disciplina legata all'insegnamento nella primaria) entrare in una classe per una sola settimana, anche due giorni basterebbero... Mi piacerebbe vedere come metterebbero in pratica tutte le belle teorie che ci hanno propinato per 5 anni di studio. Dalla teoria alla pratica c'è un abisso!!!
Non fraintendermi, non dico che insegnano sciocchezze (affermerei di aver buttato 5 anni di vita se solo lo pensassi), ma tra dire e fare c'è di mezzo, in questo caso, l'oceano.

Se ci fossero questi al posto degli insegnanti della primaria io tremerei.
bell75
bell75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili