computo assenze DTI ulteriori dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
computo assenze DTI ulteriori dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



computo assenze DTI ulteriori dubbi

2 partecipanti

Andare in basso

computo assenze DTI ulteriori dubbi Empty computo assenze DTI ulteriori dubbi

Messaggio Da melanica Mar Mar 12, 2013 11:09 am

grazie per essere stata velocissima nella risposta. ho però ancora un dubbio. dopo il ricovero ospedaliero avvenuto il 10 ottobre 2012 per sindrome coronarica acuta, lo stesso medico all'interno dell'ospedale mi ha rilasciato un certificato medico on line di trenta gg nel quale si specificava la suddetta diagnosi, e poi ho inviato malattia con certificato del medico curante il quale inviava sempre on line il certificato attestante la sindrome coronarica acuta. la mia scuola, ha effettuato i decreti inerenti le assenze (fino al 28 feb 2013) e il computo per la decurtazione dello stipendio! Io ho già firmato tutto!!!! ma una collega mi dice che il MEF Prot. n. 27553 ribadisce che le assenze post ricovero ospedaliero senza soluzione di continuità non devono essere conteggiate per la decurtazione. Intanto ho provveduto a valutare la mia malattia come grave patologia. Difatti dal 1°marzo in poi il certificato è diverso.
Mi chiedo c'è modo di poter recuperare quei mesi? Ha veramente ragione la mia collega? Accennandolo in segreteria mi è stao detto che loro con il certif on line non hanno modo di vedere la diagnosi(!!!)
un ulteriore quesito è: il suddetto computo è stato fatto dalla scuola di attuale titolarità (x trasf. sono titolare dal 1°sett 2012) mentre la segreteria mi ha espressamente detto che il computo per la decurtazione dello stipendio al 90% doveva averla già fatta la scuola di ex appartenenza. Ora mi ritroverò lo stipendio decurtato tutto insieme!!!! Cosa posso fare? C'è modo di chiedere una "rateizzazione" visto che non sono stata avvertita prima, ma solo a gennaio inoltrato (prima a voce e poi con l'invio dei decreti datati 25.02.2013)?
mi perdoni per la lunghezza dei quesiti? Spero davvero possiate aiutarmi perchè vado sempre più in tilt!!!

melanica

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

computo assenze DTI ulteriori dubbi Empty Re: computo assenze DTI ulteriori dubbi

Messaggio Da flo Mar Mar 12, 2013 10:01 pm

I giorni di convalescenza data dal medico ospedaliero post-ricovero al pari dei gg di ricovero) non sono soggetti alla decurtazione della RPD che è prevsta per i primi 10 gg di assenza per malattia (decreto "Brunetta").
Altra cosa è la decurtazione dello stipendio per il superamento dei 9 mesi di assenza nel triennio (art 17 CCNL).
Se dal 1° marzo il certificato riporta la "grave patologia" tali giorni non vanno ad aggiungersi ai giorni cosiddetti di "comporto".
Vero è che le segreterie possono scaricare online il certificato ma senza diagnosi, pertanto il dipendente deve, nel suo interesse, far pervenire alla scuola ogni certificazione medica attestante la sua situazione.
Rispetto alla "rateizzazione" non saprei... sarebbe opportuno chiedere alla segreteria della scuola o ancor meglio alla Ragioneria del Tesoro...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

computo assenze DTI ulteriori dubbi Empty Re: computo assenze DTI ulteriori dubbi

Messaggio Da flo Mer Mar 13, 2013 12:46 am

Aggiungo a proposito della certificazione per "grave patologia" quanto la circolare Mef 10780 del 28/01/2013 riporta:

"....il caso delle assenze per malattia connesse ad infermità dipendenti da causa di servizio, invalidità, terapie salvavita. Anche per tali fattispecie, la normativa prevede l'esenzione dalle ritenute e dalla visita di controllo domiciliare. Gli Uffici, per poter trattare queste casistiche in maniera differente rispetto alle comuni assenze per malattia, hanno dunque la necessità di acquisire una documentazione medica da cui risulti che la patologia in atto sia ascrivibile alle suddette situazioni, laddove l'attuale struttura dell'attestato telematico di malattia non consente un accertamento di questo tipo.

A tale proposito, è in fase di predisposizione da parte dell'Inps un nuovo attestato di malattia che conterrà ulteriori caselle, tra cui quelle relative a malattie riconosciute dipendenti da causa di servizio, terapie salvavita ecc.

Questo significa che, a regime, le Amministrazioni potranno disporre, in forma telematica, degli elementi conoscitivi per gestire in autonomia i vari aspetti del procedimento attivato dall'assenza per malattia, qualora ricorra una delle situazioni suddette, senza che il dipendente si attivi direttamente per produrre la necessaria documentazione attestante la ricorrenza delle situazioni in questione.

In attesa dell'aggiornamento del processo telematico però il dipendente interessato dovrà continuare a documentare la situazione specifica che legittima la fruizione dei benefici previsti attraverso un certificato cartaceo, perchè solo il certificato riguardante l'assenza "ordinaria" per malattia viene trasmesso telematicamente."


http://www.info-scuole.it/cms/index.php?itemid=9665&catid=12
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

computo assenze DTI ulteriori dubbi Empty Re: computo assenze DTI ulteriori dubbi

Messaggio Da melanica Mer Mar 13, 2013 10:34 am

la ringrazio enormemente per le risposte così precise e dettagliate. grazie ancora Melania.

melanica

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.03.12

Torna in alto Andare in basso

computo assenze DTI ulteriori dubbi Empty Re: computo assenze DTI ulteriori dubbi

Messaggio Da flo Mer Mar 13, 2013 7:50 pm

di niente... prego :-)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

computo assenze DTI ulteriori dubbi Empty Re: computo assenze DTI ulteriori dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.