Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

3 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da Lisia Sab Apr 06, 2013 4:07 pm

Ciao a tutti, stavo cercando informazioni per capire se è possibile abilitarsi all'estero ma non ci sto capendo molto. C'è qualcuno che è più informato? La classe di concorso è la 043 o la 050. Grazie!

Lisia

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.01.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da kira3083 Lun Mag 06, 2013 3:02 pm

Si, certo che si può. Il problema è che non so quanto ti convenga (dato che ora ci sono i tfa speciali).

Hai comunque due scogli che potrebbero frenarti nell'abilitazione all'estero:

1. devi trascorrere PERLOMENO un anno all'estero, studiando come al tfa italiano (se non di più dato che è in una lingua non tua).
2. il riconoscimento è un iter complicato (in cui,sicuramente, devi fare degli esami in più per far diventare la tua laurea paragonabile ad una del paese dove hai fatto il master).

A complicare il tutto c'è la tua classe di concorso (043 e 050) che non è proprio l'ideale, perchè all'estero insegnano "italiano L2" e non italiano L1 e questo potrebbe creare ulteriori problemi per il riconoscimento.
Prima di decidere ti consiglierei di informarti se esiste nel paese da te scelto una laurea a cui potresti omologare la tua italiana.

Se vuoi fare l'abilitazione all'estero, ti assicuro che è un'esperienza fantastica, MA prima di partire devi avere ben chiaro tutto l'iter E DEVI ESSERE SICURA CHE TI RICONOSCANO TUTTO IN ITALIA o spendi solo soldi inutilmente.


kira3083

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da Lisia Lun Mag 13, 2013 10:55 am

Ciao Kira, ti ringrazio tanto per la tua risposta. In effetti il mio obiettivo non è quello di fare un anno all'estero solo per poi farmelo riconoscere qui... per lo meno non solo questo. Vorrei trasferirmi e insegnare ed eventualmente... se la situazione in questo paese del cavolo dovesse migliorare, tornerei in Italia. Insomma il mio obiettivo è proprio quello di espatriare Mi sto muovendo per fare il PGCE in UK spero vada tutto bene!

Lisia

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.01.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da kira3083 Lun Mag 13, 2013 9:46 pm

credo che il pgce sia la soluzione migliore. Il master de profesorado non te lo consiglio. In questo momento sono in crisi nera in spagna e non ci sono concorsi da due anni (aspetto ansiosa di farlo).

kira3083

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da Lisia Lun Mag 13, 2013 9:51 pm

Per quello che ho visto fino ad ora il PGCE è davvero il massimo, organizzato benissimo, tostissimo sicuramente, ma è un sistema molto aperto e fluido! Spero che vada tutto bene!
Dimenticavo... In bocca al lupo anche a te!

Lisia

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 15.01.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da Guido80 Dom Ott 06, 2013 1:57 pm

io ho fatto il PGCE in UK nel lontano 2004. E' un corso non facile perché, a parte frequenza e lezioni frontali e placement nelle scuole, si richiede una conoscenza dell'inglese a livello upper intermediate C1.
In bocca al lupo

Guido80

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero? Empty Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.