Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

5 partecipanti

Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da angelo81 Mer Apr 17, 2013 1:04 am

Salve,
poiché a breve avrò la nomina per il ruolo nella scuola statale, con decorrenza giuridica a partire dal 01/09/2012 e con decorrenza economica dal 01/09/2013, volevo alcune delucidazioni su alcuni punti:

1) lavorando attualmente in una scuola paritaria a tempo indeterminato con contratto AGIDAE, insegnando nella stessa classe di concorso del futuro ruolo, posso chiedere direttamente quest'anno il corso per l'anno di prova? ; e fare poi l'anno prossimo i 180 giorni di servizio nella scuola statale?
2) posso accedere alla mobilità?
3) quanto tempo prima devo dare il preavviso che vado via dalla scuola dove presto attualmente servizio?
4) è compromesso il TFR?


Grazie e scusate se ho chiesto troppo.

angelo81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Mer Apr 17, 2013 6:43 am

1. Puoi fare il corso di formazione: basta contattare l'USP anche se è probabile che al momento stesso della nomina ti diano informazioni al riguardo come fu per me. Il corso di formazione si fa una sola volta nella vita di un docente di ruolo e può essere svolto indipendentemente dall'anno di prova.

2. Più che puoi, devi! Ma non sulle istanze online: la farai cartacea al momento della nomina e la consegnerai all'USP. Io feci tutta nella stessa mattinata della nomina. Ti consiglio di scaricare i moduli e iniziare a compilarli.

3. Dipende dalle clausole del tuo contratto e dal tuo inquadramento: tu puoi dare anche dimissioni immediate, ma pagando una penale di mancato preavviso. Io le darei appena avrai sottoscritto il contratto, dando quindi parecchi mesi di preavviso (infatti devi essere libero alla data del 1º settembre prossimo).

4. Il TFR ti dovrà essere corrisposto senza decurtazioni se darai un preavviso di licenziamento entro i termini contrattuali.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da angelo81 Mer Apr 17, 2013 1:21 pm

grazie ...molto gentile

c'è un link dove scaricare i moduli?

grazie

angelo81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 17, 2013 1:23 pm

non sono convinta della prima risposta di albith

il corso di formazione prevede tesina e valutazione presso scuola statale, non presso privata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da angelo81 Mer Apr 17, 2013 2:21 pm

:-(
dalla risp di albith..avevo capito ke al momento della firma mi assegnavano ad una scuola per fare il corso..invce giulia non é cosi?

angelo81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 17, 2013 4:21 pm

no
l'anno di prova si svolge in servizio in una scuola statale, non paritaria

dovrai licenziarti, non puoi svolgere anno di prova durante l'attuale servizio in una paritaria
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Mer Apr 17, 2013 5:25 pm

Il corso di formazione viene valutato dal tutor d'aula (da non confondere con il tutor della scuola di servizio) che invia alla scuola, e al candidato, attestato di esito positivo finale. Con questo attestato in mano si presenta davanti alla commissione di valutazione e svolge il suo esame con tanto di tesina.

Infatti i colleghi che non raggiungono i 180 giorni per vari motivi, ad esempio medici oppure per una gravidanza, ma che hanno svolto il corso di formazione non devono ripeterlo l'anno in cui finalmente svolgono i 180 giorni.

Ho tantissimi esempi: ad esempio a un mio amico con nomina giuridica il DS non era convinto che potesse svolgere l'anno di prova (avevano un dubbio sull'affinità della cdc, visto che svolgeva servizio su una classe ma il ruolo era su altra). L'USP però non ha fatto problemi per lo svolgimento del corso di formazione.

Anche a me, quando chiamai l'USP della mia provincia di servizio, diversa da quella di ruolo, mi dissero che per loro non era un problema inserirmi nel corso di formazione, indipendentemente se il mio DS mi consentisse o meno di sostenere anche l'anno di prova.

Sono quindi due eventi distinti, sebbene la formazione è condizione necessaria alla valutazione dell'anno di prova.

E' vero però che l'anno scorso, in modo specifico, introdussero fra le altre cose 7 ore di formazione da svolgersi presso la scuola di servizio: difatti il 2011/2012 è forse l'unico anno in cui formazione e anno di prova erano difficili da scindere.

Quest'anno invece leggo che è l'USP che si occupa di tutte le 50 ore della formazione.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Mer Apr 17, 2013 5:26 pm

angelo81 ha scritto::-(
dalla risp di albith..avevo capito ke al momento della firma mi assegnavano ad una scuola per fare il corso..invce giulia non é cosi?

No, il corso di formazione a cui mi riferisco è organizzato dal tuo USP e non si svolge nella scuola di servizio.

E' proprio un'altra cosa. Comunque quando andrai all'USP a firmare il contratto di sicuro potrai chiedere informazioni a tal proposito.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 17, 2013 5:27 pm

i 180 gg non hanno bisogno di tesina e valutazione

l'anno di formazione sì

senza una sede di appoggio non si può svolgere la formazione, comunque

la scuola paritaria non è sede di appoggio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Mer Apr 17, 2013 5:30 pm

giulia boffa ha scritto:i 180 gg non hanno bisogno di tesina e valutazione

l'anno di formazione sì

senza una sede di appoggio non si può svolgere la formazione, comunque

la scuola paritaria non è sede di appoggio

Quindi dici che alle 50 ore di formazione si accede solo se si è in servizio? Quando ho preso il ruolo eravamo una 15ina e il provveditore ci disse che si erano organizzati per inserirci nel corso di formazione. A nessuno di noi chiesero se fossimo in servizio o meno e se sulla medesima cdc del ruolo.

A questo punto mi fai venire dei grossi dubbi...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 17, 2013 6:41 pm

Albith ha scritto:
giulia boffa ha scritto:i 180 gg non hanno bisogno di tesina e valutazione

l'anno di formazione sì

senza una sede di appoggio non si può svolgere la formazione, comunque

la scuola paritaria non è sede di appoggio

Quindi dici che alle 50 ore di formazione si accede solo se si è in servizio? Quando ho preso il ruolo eravamo una 15ina e il provveditore ci disse che si erano organizzati per inserirci nel corso di formazione. A nessuno di noi chiesero se fossimo in servizio o meno e se sulla medesima cdc del ruolo.

A questo punto mi fai venire dei grossi dubbi...

albith, tu avevi una sede d'appoggio, non te lo chiesero perché sapevano dov'eri

il collega è sul paritario, non è la stessa cosa, è come stare a casa, uguale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Mer Apr 17, 2013 6:44 pm

È vero. E cmq per il collega forse è meglio fare tutto serenamente l'anno prossimo: quando sei nell'anno di prova e il corso di formazione coincide con degli impegni, la scuola sa che devi dare precedenza al corso. Magari nella paritaria dove si trova, e dove è pure dimissionario, non accorderebbero uguali attenzioni.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 17, 2013 6:47 pm

Albith ha scritto:È vero. E cmq per il collega forse è meglio fare tutto serenamente l'anno prossimo: quando sei nell'anno di prova e il corso di formazione coincide con degli impegni, la scuola sa che devi dare precedenza al corso. Magari nella paritaria dove si trova, e dove è pure dimissionario, non accorderebbero uguali attenzioni.

ma non può proprio farlo, non ha preso servizio nello Stato

è come stare a casa, casa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Mer Apr 17, 2013 6:52 pm

Sì, ho capito :-) Il mio ultimo post era una considerazione umana, non normativa ;-)

Intendo dire che non si dispiacesse di dover fare tutto l'anno prossimo.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da giulia boffa Mer Apr 17, 2013 6:53 pm

ah meno male

pensavo di aver cambiato lingua e di non essermene accorta :-)))))
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Starla Gio Apr 18, 2013 8:07 pm

Albith ha scritto:1. Puoi fare il corso di formazione: basta contattare l'USP anche se è probabile che al momento stesso della nomina ti diano informazioni al riguardo come fu per me. Il corso di formazione si fa una sola volta nella vita di un docente di ruolo e può essere svolto indipendentemente dall'anno di prova.


Albith, mi faresti la gentilezza di trovarmi il riferimento normativo da cui si evince la parte in neretto? E' importante, grazie in anticipo

Starla

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Starla Gio Apr 18, 2013 8:14 pm

giulia boffa ha scritto:i 180 gg non hanno bisogno di tesina e valutazione

l'anno di formazione sì

senza una sede di appoggio non si può svolgere la formazione, comunque

la scuola paritaria non è sede di appoggio

Giulia, io sono stata immessa in ruolo solo giuridico (economico dal prossimo anno). Il DS non mi ha consentito di svolgere l'anno di prova per via di ciò che è scritto nel contratto, però la segreteria mi ha iscritto al corso di formazione indire. E' corretto??

Starla

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Starla Gio Apr 18, 2013 8:25 pm

giulia boffa ha scritto:i 180 gg non hanno bisogno di tesina e valutazione

l'anno di formazione sì

senza una sede di appoggio non si può svolgere la formazione, comunque

la scuola paritaria non è sede di appoggio
[u]
Giulia potresti anche aiutarmi a trovare il riferimento nomativo in cui si parla di questa benedetta tesina con esposizione finale davanti al comitato di valutazione??

Starla

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Gio Apr 18, 2013 8:35 pm

Starla ha scritto:
Albith ha scritto:1. Puoi fare il corso di formazione: basta contattare l'USP anche se è probabile che al momento stesso della nomina ti diano informazioni al riguardo come fu per me. Il corso di formazione si fa una sola volta nella vita di un docente di ruolo e può essere svolto indipendentemente dall'anno di prova.


Albith, mi faresti la gentilezza di trovarmi il riferimento normativo da cui si evince la parte in neretto? E' importante, grazie in anticipo

In realtà ho fatto confusione su un'eventualità particolare che riguarda chi ha sì svolto il corso di formazione ma per alcuni seri motivi (gravidanza, malattia, astensione dal servizio per gravi ragioni) non ha completato i 180 giorni di servizio.

In tal caso l'USP, per il tramite del tutor del corso, comunque convalida le 50 ore: l'anno successivo, svolgendo regolarmente i 180 giorni, il comitato di valutazione, preso atto della formazione già svolta, conferma in ruolo il docente.

In questi casi a posteriori i due momenti sono cronologicamente separati.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Starla Gio Apr 18, 2013 8:41 pm

E nel mio caso specifico? Io sono stata immessa con ruolo giuridico dal 1 settembre 2012 ed economico dal 1 settembre 2013. Il DS mi ha detto che l'anno di prova lo svolgerò l'anno prossimo perché così sta scritto nel contratto e non ha nominato nessun tutor nella mia sede di servizio, nonostante io sia sulla stessa classe di concorso e abbia ben superato i 180gg. La segreteria mi ha però iscritto al corso di formazione. Qual è la correlazione tra le due cose?
Posso seguire il corso di formazione online e in presenza, ricevere l'attestazione di averlo frequentato e poi l'anno prossimo fare tutto il resto, ossia ripetere i 180 giorni e discutere una tesina davanti alla commissione finale?
Oppure il fatto che io sia stata iscritta al corso, prevede ora che io debba anche fare la discussione finale con tesina davanti alla commissione valutazione?

Starla

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Albith Gio Apr 18, 2013 9:06 pm

So che alcuni DS di fronte a una nomina giuridica fanno problemi con l'anno di prova. Se il DS non nomina un comitato di valutazione, non puoi certo svolgere la prova: tuttavia tu sei in servizio e quindi la procedura di iscrizione al corso di formazione procede.

Ti troverai il corso già sostenuto per l'anno prossimo e dovrai solo fare i 180 giorni, oltre alla tesina, per avere la tua conferma in ruolo.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Starla Gio Apr 18, 2013 9:10 pm

Il comitato di valutazione è stato nominato perché c'è anche un altro collega neo immesso, che svolgerà regolarmente tutto cio che è previsto perché è entrato di ruolo ad agosto.
Mi confermi che, se non vi è stata nessuna nomina ufficiale durante un collegio docenti di un tutor della mia materia nella mia sede di servizio, io non dovrò sostenere il momento di valutazione finale e pertanto la tesina dovrò presentarla l'anno prossimo? Sino ad oggi mi era stato detto che l'avrei svolto il prossimo anno, ma ora ho saputo che mi hanno iscritta al corso e la cosa mi ha un po' spiazzato.... io non ho scritto nessuna tesina e visto che siamo quasi a maggio non posso di certo scriverla ora in 20 giorni...
sono un po' preoccupata perché a questo punto non colgo la relazione tra corso di formazione e tesina e velutazione finale.
Per altro non riesco a trovare nessun riferimento normativo in cui si parli di questa tesina con discussione finale. Sapete aiutarmi??

Starla

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie Empty Re: Ruolo con decorrenza giuridica Quesiti...Grazie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.