Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

2 partecipanti

Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Dom Apr 28, 2013 5:03 pm

Ciao a tutti,

ringrazio a chi potrà rispondermi. Ho letto tutto quello che l'INPS fornisce in merito e spero di aver capito bene ma vorrei una conferma da chi ha più esperienza o addirittura c'è passata.
Sono al 2 mese in gravidanza a rischio (messa subito dopo il 1 controllo ginecologico). Lavoro in una paritaria con contratto a tempo indeterminato. Il bimbo/a nascerà i primi di dicembre. Ho già deciso (sperando vada tutto bene) di prendere tutti i mesi a mia disposizione, compresi quelli facoltativi. Ho capito che quest'ultimi dovrebbero essere in totale 11 mesi.
Dunque, sempre se ho capito bene, ipotizzando che il bimbo nasca l'1 dicembre 2013, avrei 3 mesi di congedo obbligatorio (si arriva duqnue al 1 marzo 2014), poi a seguire gli 11 mesi facoltativi, dunque dovrei rientrare l'1 febbraio 2015. Qualcuno potrebbe confermare? grazie.

Inoltre chiedo anche una cosa più tecnica. Il mio contratto è questo:
http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=8509

Vorrei sapere se i contributi mi verranno versati per tutto il tempo della maternità, cito "Articolo n. 22
(Trattamento di previdenza e assistenza)
Il dipendente ha diritto al trattamento previdenziale per la quiescenza,
per gli assegni familiari, per malattia e per maternità previsto dalle
leggi vigenti secondo le modalità indicate dall’INPS
(art. n. 31)."
a me sembrerebbe di si.


Ultima modifica di jacaranda il Lun Apr 29, 2013 2:59 pm - modificato 1 volta.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 28, 2013 6:30 pm

dove hai letto 11 mesi facoltativi?

sono 6 i mesi che puoi prendere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Lun Apr 29, 2013 10:01 am

L'ho letto qui:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b5770%3b&lastMenu=5770&iMenu=1&iNodo=5770&p4=2&bi=22&link=Congedi%20parentali%20e%20riposi%20per%20allattamento

Mi sa cmq che ho capito male! Forse significa solo per i vedovi/e.

Allora rettifico la mia domanda. Visto che sono in gravidanza a rischio, posso fare per i 5 mesi di obbligatoria 2+3 mesi prima e dopo il parto oppure va in automatico 3+2?
E poi dopo questo periodo devo considerare i 6 mesi di facoltativa. Giusto?

Grazie.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 29, 2013 10:15 am

si infatti è per i genitori soli

a te spettano 6 mesi totali, il primo al 100% il resto al 30% dello stipendio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Lun Apr 29, 2013 10:40 am

Grazie Giulia ora è chiaro.
Ora mi restano ancora 2 dubbi. Visto che sono in gravidanza a rischio potrò scegliere la formula 2+3 ed entrare in obbligatoria al 7 mese?
Inoltre ho letto che la facoltativa è frazionabile. Trattandosi di attività scolastica potrei, pensavo, interrompere la facoltativa a giugno-lugno-agosto e richiederla a settembre in coincidenza con l'inzio dell'attività scolastica. Tu dici che lo posso fare?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 29, 2013 10:45 am

no alla prima domanda

se intendi congedo parentale sì, la facoltativa si può frazionare come meglio si crede
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Lun Apr 29, 2013 10:57 am

Ok allora riepilogo la simulazione.
Ipotizzo che il bimbo nasca l'1 dicembre, ed allora è come se già avessi usato 3 mesi di obbligatoria, dunque me ne restano 2 che si concludono l'1 febbraio. A questo punto inizia la facoltativa (6 mesi). Io chiedo facoltativa dall'1 febbraio all'1 giugno e sono 4 mesi, me ne restano 2 che userei dal 15 settembre al 15 novembre.

Dopo rientro.
Ho fatto bene i conti?

ps. i 30 giorni l'anno di malattina del bimbo li ho fino al compimento dei 3 anni di età del bimbo? ovvero 30 gg l'anno x 3 anni?
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 29, 2013 11:00 am

tutto giusto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Lun Apr 29, 2013 11:08 am

Speriamo vada tutto bene.

Grazie Giulia, sei stata preziosa.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 29, 2013 11:16 am

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Lun Apr 29, 2013 2:52 pm

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5958

Altra domanda che riguarda i riposi per allattamento. Durante il primo anno del bimbo, per i periodi (giugno-settembre) in cui io non chiedo la facoltativa e per i periodi successivi, quando rientro in servizio, nel caso in cui io rinunciassi ai permessi per allattamento, mio marito (che lavora 40 ore settimanali) potrebbe chiedere lui al posto mio le 2 ore giornaliere di riposo?

Io ho capito così.
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da giulia boffa Lun Apr 29, 2013 3:02 pm

Al padre lavoratore dipendente ( circ. 182/93 ):

quando il figlio è affidato al solo padre ;
in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non se ne avvalga (anche nel caso di lavoratrice dipendente che non si può avvalere dell'astensione facoltativa perché appartenente a categorie non aventi diritto es. lavoratrice domestica e a domicilio );
nel caso in cui la madre non sia lavoratrice dipendente , ma lavoratrice autonoma , libera professionista , ecc.( purché lavoratrice avente diritto ad un trattamento di maternità dall'Inps o da un altro Ente previdenziale);circ. 95bis/2006;
nel caso di madre casalinga senza eccezioni ed indipendentemente dalla sussistenza di comprovate situazioni che determinano l'oggettiva impossibilità della madre stessa di accudire il bambino circ. 118/2009
in caso di morte o di grave infermità della madre indipendentemente dalla sua condizione di lavoratrice o meno ( circ. 48/87 , circ 109/2000 , Circ. 8/2003 , circ. 95bis/2006 ).


http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5958
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da jacaranda Gio Mag 02, 2013 9:00 am

ciao Giulia,

si allora io ricadrei nella condizione: in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non se ne avvalga ; )

Il papà sarà molto felice di allattare : ))))))
jacaranda
jacaranda

Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre? Empty Re: Interdizione anticipata e congedo parentale: fino a quando? Allattamento al padre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.