aspi e contributi gestione separata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspi e contributi gestione separata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspi e contributi gestione separata

5 partecipanti

Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da daniela73me Lun Mag 06, 2013 3:38 pm

il mio problema è il seguente: ho 47 settimane di contributi nell'ultimo biennio non sufficienti a richiedere l'aspi per cui dovrei richiedere la mini aspi, nel 2011 dal 3 maggio al 30 dicembre ho lavorato con contratto per un progetto regionale e quindi ho i contributi versati alla gestione separata. vorrei sapere se possono essere calcolati per la maturazione dei requisiti per l'Aspi. ne sapete qualcosa?
daniela73me
daniela73me

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da titifra Lun Mag 06, 2013 9:22 pm

Credo di no...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da mephisto Lun Mag 06, 2013 11:07 pm

Io fossi in te farei entrambe le domande, sia aspi che mini-aspi, poi sarà l'inps a valutare quale delle due ti spetta, per quanto riguarda i contratti a progetto mi pare di aver letto, secondo la nuova normativa, che solo un tot di settimane verranno conteggiate, ma non ne sono tanto sicuro, prova a chiedere ad un patronato, loro dovrebbero saperlo.

mephisto

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da daniela73me Mer Mag 08, 2013 2:53 pm

ci sono pareri diversi, alcuni dicono che valgono 13 settimane solo per il 2010.Le farò entrambe.
nella compilazione di aspi e mini aspi si deve inserire se si è svolta attività parasubordinata, mi pare che ci rientrino anche i famigerati progetti regionali (collaborazione a progetto)per cui bisognava essere iscritti alla gestione separata, dunque devo dichiararlo?
daniela73me
daniela73me

Messaggi : 617
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da antonioimpa Lun Ago 04, 2014 10:44 pm

Questa mattina, direttamente all'Inps, ho presentato la domanda per la Aspi/miniAspi. Secondo il funzionario, però ho diritto alla miniAspi perché è vero che ho più di 52 settimane di lavoro, ma non 2 anni di anzianità contributiva (dal 16/12/2010 al 11/3/2012 co.co.co ente pubblico
dal 12/3/2012 al 31/12/2013 contratto a tempo determinato part time con lo stesso ente pubblico, quindi senza soluzione di continuità.
In effetti ho più di 2 anni, ma sempre secondo il funzionario non si possono sommare i primi 2 mesi 11 giorni del 2012 come co.co.co. con i restanti 21 mesi e 28 giorni, in continuità con i primi, a tempo determinato per completare i 24 mesi di contribuzione. Potreste darmi Vostro esperto e ragionato parere?
La legge Fornero recita così: "...La prestazione ASpI si calcola sommando tutta la retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 2 anni, comprensiva sia delle mensilità aggiuntive che degli elementi continuativi e non continuativi, divisa per il numero delle settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente 4,33..." .
Quindi la legge non fa distinzioni tra retribuzione co.co.co. e tempo determinato, io ho 2 anni e anche molti di più
Grazie con stima.

antonioimpa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da Dec Mar Ago 05, 2014 12:44 am

Ma soprattutto, anche non contando il co.co.co., hai iniziato a lavorare come dipendente il 12 marzo 2012. Se il tuo contratto è terminato dopo il 12 marzo 2014 (penso di sì se hai presentato domanda poche settimane fa), il problema dell'anzianità contributiva non c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da antonioimpa Mar Ago 05, 2014 11:20 am

Grazie, per la tempestiva risposta, sicuramente, però, non ho spiegato il problema in modo chiaro.
Il mio contratto a tempo determinato si è chiuso il 31-12-2013 (la domanda di Aspi/miniAspi è stata fatta nei tempi di legge, non ancora erogata per motivi burocratici) ed era inziato il 12-03-2012 presso Ente locale pubblico. Fino al giorno 11-3-2012 ero co.co.co. presso lo stesso Ente locale pubblico (quindi senza interruzione di lavoro, tant'è che il cud 2013 riferito al 2012 è unico e riporta giorni lavorati 365). Ora il funzionario Inps mi dice che per l'Aspi non ci sono i 2 anni di contribuzione perché non si possono sommare, seppure in continuazione con lo stesso datore di lavoro e con lo stesso lavoro, il co.co.co. (2 mesi 11 giorni del 2012) con il tempo determinato (21 mesi e 28 giorni) è vero oppure, come già riportato ("...La prestazione ASpI si calcola sommando tutta la retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 2 anni, comprensiva sia delle mensilità aggiuntive che degli elementi continuativi e non continuativi...",), si possono sommare periodi di co.co.co. con il tempo determinato?
In definitiva questa la mia situazione:
dal 16/12/2010 al 11/3/2012 co.co.co ente pubblico
dal 12/3/2012 al 31/12/2013 contratto a tempo determinato part time con lo stesso ente pubblico.
cud 2013 giorni lavorati 365 (unico cud essendo lo stesso ente cambiava solo il tipo di contratto);
cud 2014 giorni lavorati 365
Il tutto, come può immaginare, senza interruzioni lavorative.
In conclusione si possono sommare co.co.co. e tempo determinato, ho dirito all'aspi o alla miniaspi? c'è qualche riferimento normativo, circolare inps o casi simili?
Grazie della pazienza  e del servizio che offrite

antonioimpa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da Dec Mar Ago 05, 2014 1:25 pm

Ora ho capito la situazione, ma non so darti una risposta certa.
Con la vecchia disoccupazione ordinaria era necessario avere un contributo da lavoratore dipendente (quindi non co.co.co.) anteriore al biennio precedente la fine del contratto. Non so se con l'aspi questa regola sia cambiata, ma sul sito dell'inps si legge: "Alla prestazione si applicano, per quanto non previsto dalla legge di riforma del mercato del lavoro ed in quanto applicabili, le norme già operanti in materia di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola".
Quello che tu citi non mi sembra pertinente perché riguarda il calcolo dell'indennità e non il requisito dell'anzianità contributiva.
In conclusione, tendo a pensare che il funzionario abbia ragione, anche se non ne sono sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi e contributi gestione separata Empty Re: aspi e contributi gestione separata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.