ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

+4
dani82
rosabianca
moschetto
esperiamo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da esperiamo Sab Mag 11, 2013 10:06 am

: ) scambio di opinioni sulle prove....

esperiamo

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da esperiamo Sab Mag 11, 2013 10:08 am

chiaramente parlo del concorso del 9 maggio 2013 del comune di ravenna...

esperiamo

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da esperiamo Sab Mag 11, 2013 11:08 am

nessuno???

esperiamo

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da moschetto Sab Mag 11, 2013 2:17 pm

Eccomi! dubbio numero 1) qual'era la risposta esatta alla domanda relativa al "canovaccio"? io ho risposto: forte coinvolgimento del bambino. 2) gioco simbolico di vygotskij? io ho risposto: mondo interno -esterno . 3)la domanda della L. 104 chiedeva di individuare la risposta esatta o falsa? io ho risposto quella realativa al pdf

moschetto

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da moschetto Sab Mag 11, 2013 7:14 pm

Le domande che ricordo sono queste:
1 Domande su Vygotskij cefalopodi
2 Domanda sulla parità scolastica
3 Domanda su Piaget esperimento tre montagne (egocentrismo intellettuale)
4 Domanda sul canovaccio
5 Domanda sugli spazi di Hall (tana)
6 Domanda sul progetto pedagogico “Perdere tempo”
7 Domanda sull’autovalutazione
8 Domanda sullo sfondo integratore (Bruner)
9 Domanda su Vygotskij gioco simbolico
10 Domanda sui traguardi sviluppo competenze (prescrittivi)
11 Domanda sulla legge 53/2003
12 Domanda sull’attaccamento
13 Domanda sulle famiglie immigrate
14 Domanda sulla legge 104
15 Domanda sulla complessità
16 Domanda sul gruppo educativo
17
18

moschetto

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da moschetto Dom Mag 12, 2013 4:49 pm

Nessuno? eravamo in 1400...

moschetto

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da esperiamo Lun Mag 13, 2013 10:30 am

x moschetto: sicuro che la risposta campi di esperienza fosse -prescrittivi-?

esperiamo

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da esperiamo Lun Mag 13, 2013 10:31 am

e anche sfondo integratore bruner?

esperiamo

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Lun Mag 13, 2013 10:55 am

ci sono anch'io ...in effetti eravamo 1000 persone...dubbio atroce come avete risposto alla domanda aperta sull'angolo della famiglia?????io ho improvvisato...scrivendo che l'insegnante deve favorire l'inizio del gioco, chiarendo, se necessario, ai bambini come si puo' giocare, i ruoli che si possono acquisire, facilitando gli scambi verbali...insomma mi sono arrampicata sugli specchi...e voi!!!!

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da moschetto Lun Mag 13, 2013 3:00 pm

Bruner l'ho controllato e va bene. ho risposto prescrittivi perchè ricordavo di averlo letto, ma ho il dubbio che la risposta fosse ineludibili visto che ricordo di aver incontrato anche questo termine leggendo le indicazioni 2012... voi he risposte avete dato?

moschetto

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Lun Mag 13, 2013 3:43 pm

io mi ricordo queste risp. Cioé 1 bruner(sfondo integratore); 2- prescrittivi (traguardi di sviluppo);3-scuole statali,paritarie private e degli enti locali(sistema paritario);4- (cefalopodi)rappresentazione figura umana; 5 - l.53/2003 era falsa quella sull'ingresso dei bambini che hanno compiuto 3 anni entro il 31 dicembre;6 Hall(zona un po' piu' grande del corpo);7 - attaccamento(la risp.era quella relativa all'att. sicuro...madre che sa consolare il bambino...);8- famiglie immigratr(la risp. Relativa all'ascolto senza l'invio ai servizi sociali); 9- Egocentrismo intellettuale(Piaget); 10 - complessita`(la risp. Piu' ovvia); 11- perdere tempo=apertura alle tracce dei bambini; 12-vygotsky gioco simbolico=a meta' tra realta` e fantasia, mediatore; le altre risp. Sinceramente non me le sto ricordando...su quelle aperte come vi siete comportate, ok quella sui traguardi di sviluppo ma le altre due????


Ultima modifica di rosabianca il Mer Mag 15, 2013 2:58 pm - modificato 1 volta.

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da esperiamo Lun Mag 13, 2013 4:30 pm

sicuro non ho passato il numero minimo di risposte...........

esperiamo

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da dani82 Lun Mag 13, 2013 4:32 pm

Ciao ho fatto lo stesso concorso....per quanto riguarda i traguardi di sviluppo ho messo ineludibili...ricordavo così. Domande aperte quella sulla continuità ho messo che ha le sue basi nel modo di sviluppo del bimbo ke segue uno sviluppo senza salti e interruzioni x questo importante la continuità; in quella invece sul gioco ho detto ke l'insegnante dovrebbe porsi da regista, assecondando le rikieste di gioco del bambino ma esortandolo con domande a "esplicitare le sue intenzioni" ho anke accennato ai criteri per un buon gioco.....
Quello ke nn avevo mai sentito era l'esperimento delle 3 montagne infatti a quella non ho risposto...ma nel complesso nn saprei dire come sia andato. In bocca al lupo a tutti

dani82

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Lun Mag 13, 2013 5:28 pm

sulla continuità verticale ho scritto dell'importanza degli incontri e scambi di informazioni fra gli insegnanti fra i diversi ordini di scuola (nido-infanzia-primaria), l'importanza della documentazione (cartella personale, la documentazione fotografica,dei pannelli,dei progetti) usati nei passaggi delle informazioni;delle visite dei bambini presso la primaria...ho dimenticato completamente la formazione comune delle insegnanti. Per quanto riguarda la domanda sull'angolo della famiglia non ho proprio menzionato il termine regista relativamente all'insegnante..;.nei traguardi di sviluppo ho elencato l'acquisizione dello schema corporeo, il riconoscimento delle parti del corpo, la lateralizzazione,l'orientamento spaziale e temporale, l'acquisizione delle regole di igiene del corpo e della correta alimentaziine...dimenticando di scrivere tutti gli altri: il vivere pienamente la propria corporeita', l'autonomia, il piace nel movimento, i giochi, il vontrollo dell'esecuzione del gesto, nella danza, nella musica...non ho idea di come sia andato! Il test mi é sembrato facile anche se dopo averlo fatto ho dimenticato meta' delle domande, ma ho risp. A tutte e voglio illudermi che su quasi tutte ho risp. correttamente. Non so...

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rebeccaesposito78 Lun Mag 13, 2013 10:46 pm

mamma miaaaa penso proprio ke nn l'ho superatooo!! c'è qualkuno ke era con me stanza 16 primo piano!! a me comunque sembravamo meno di mille..

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Mar Mag 14, 2013 9:43 am

mi sono ricordata un'altra domanda,quella sulla 104 che chiedeva di indicare quella falsa, ed era quella relativa all'aggiornamento del PDF da parte esclusiva della famiglia e siamo a 13 domande con risposte spero esatte....ma non c'é nessuno con cui confrontarsi???? Vi ricordate le altre 5 domande con le relative risposte???? Chi crede di averlo superato questo scritto cosa sta studiando per l'orale????help


Ultima modifica di rosabianca il Mer Mag 15, 2013 3:04 pm - modificato 1 volta.

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da antonietta.vona1 Mar Mag 14, 2013 10:30 am

io ho fatto l'errore di rispondere quasi a tutte senza essere sicura delle risposte che ho dato... facendo 4 conti sicuro non l'ho passato !

antonietta.vona1

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Mer Mag 15, 2013 3:12 pm

ma dove siete finiti tutti?????? Help

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da moschetto Mer Mag 15, 2013 6:28 pm

Avevo postato una tabella con le domande che ricordavo... nessuno riesce ad integrarla con quelle mancanti?

moschetto

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Mer Mag 15, 2013 7:15 pm

ciao moschetto io purtroppo mi ricordo, delle 16 domande da te postate, solo 13 con le risp. date, ma a te sembrano giuste? delle altre 3 domande non ricordi le risposte? Oddio io sto ripassando ma non vedo l'ora che arrivi il 28 sperando di averlo superato questo scritto....

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rebeccaesposito78 Mer Mag 15, 2013 7:37 pm

antonietta.vona1 ha scritto:io ho fatto l'errore di rispondere quasi a tutte senza essere sicura delle risposte che ho dato... facendo 4 conti sicuro non l'ho passato !
idem..ma se non le risp comunque non passavi!!

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Mar Mag 28, 2013 1:43 pm

c'é nessuno??? C sono gia' i risultati...io ho passato lo scritto ...aiuto come prepararsi per l'orale???

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da linuccia Gio Mag 30, 2013 10:49 am

ciao rosabianca e tutti, anche mia figlia ha partecipato al concorso e lo ha superato. A guardar bene l'elenco eravate quasi 900 e siete rimasti 92... sarà una dura competizione, considerati i voti non alti dello scritto (e ti credo, con quelle domande!)
Comunque è uscito il "correttore" e vi consiglio vivamente di guardarlo per non trovarvi male all'orale.
Rosabianca se hai passato lo scritto vuol dire che hai studiato su strumenti "giusti", devi solo continuare così. Occhio ai "casi pratici" perchè lì bisogna aver chiari progettazione e documentazione.
Sembra sia possibile accedere al proprio scritto ma... non ho idea di come si debba fare! In bocca al lupo e teniamoci in contatto

linuccia

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da rosabianca Gio Mag 30, 2013 10:58 am

ciao linuccia, grazie per avermi risposto, ormai non ci speravo piu'in una risposta da parte di qualcuno, é stato davvero duro quello scritto, sinceramente spero che all'orale siano piu' morbidi, si come hai detto bene mi sto concentrando su quanto gia' studiato e sugli argomenti delle 3 prove scritte attenzionandone gli aspetti pratici, leggendo i progetti che trovo on-line...ho molta paura perché non ho mai insegnato e spero di non essere l'unica tra i 92!!!!! Un grande in bocca a lupo a tua figlia, e grazie per aver risposto.

rosabianca

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da linuccia Gio Mag 30, 2013 11:36 am

Rosabianca quando hai la prova e di dove sei?

Quanto all'esperienza... ehm... ti ricordo che ci sono posti riservati alle precarie con 3 anni di servizio, fai un po' tu! Tuttavia non devi scoraggiarti, anche mia figlia di esperienza non ne ha molta eppure eccola qui anche lei (sia pure con 21 allo scritto). Studia bene il progetto educativo e il resto verrà da sè!

linuccia

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna? Empty Re: ciao, c'è qualcuno con cui parlare per il concorso infanzia di ravenna?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.