Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
serena

MessaggioOggetto: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Ven Mag 17, 2013 7:59 pm

Nella C.M. n.48 del 31 maggio 2012 che ha per Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione - Istruzioni a carattere permenente leggo:

"Le prove scritte per l'esame di Stato al termine del primo ciclo continuano a riguardare, come per il passato, l'italiano, la matematica e le lingue straniere".

"Per gli alunni con disabilità sono predisposte prove di esame, comprensive della prova INVALSI, specifiche per gli insegnamenti impartiti, idonee a valutare il progresso dell'alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali."

"Le prove sono adattate, ove necessario, in relazione al PEI, a cura dei docenti componenti la Commissione. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell'esame e del conseguimento del diploma di licenza."

Vorrei sapere se, allo stato attuale, c'é normativa più recente della C.M. n.48 del 31 maggio 2012 riguardante la possibilità o meno di differenziare le prove scritte d'esame per gli alunni con disabilità frequentanti la terza media e che devono, pertanto, conseguire il diploma di licenza media.

Detto altrimenti, differenziando le prove scritte in relazione al PEI, l'alunno con disabilità (ritardo mentale medio) può, legittimamente, conseguire il diploma di licenza media (scuola secondaria di primo grado)?

Spero di essere stata chiara nel porre il quesito. Grazie a chi saprà rispondermi... é fondamentale per me avere le idee chiare riguardo tale questione!
Tornare in alto Andare in basso
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Sab Mag 18, 2013 4:22 pm

C'é nessuno???

Mi servirebbe sapere quanto sopra. Grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Sab Mag 18, 2013 4:51 pm

vedrai che se esce qualcosa uscirà a fine mese, come l'anno scorso. Per ora è uscita solo la circolare per la maturità, (mi viene un dubbio, aspetta che guardo :-))
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Sab Mag 18, 2013 4:54 pm

confermo: secondo ciclo
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Sab Mag 18, 2013 7:25 pm

Ire ha scritto:

vedrai che se esce qualcosa uscirà a fine mese, come l'anno scorso.

Attendiamo la fine del mese, allora... se non esce nulla ad integrazione o modifica, la normativa di riferimento riguardo il mio quesito resterà la C.M. n.48 del 31 maggio 2012. Confermi, Ire?
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Sab Mag 18, 2013 7:49 pm

sì, confermo, è già successo in passato che non essendoci modifiche non emanassero nulla e si seguisse la normativa dell'anno precedente
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 8:19 am

Serena, hai visto questo?
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 4:07 pm

No, non l'avevo visto... per me sono giorni scolastici di grande stress... pensa che ho appena preso un farmaco per una cefalea tensiva... essendo alla prima esperienza come docente di sostegno e dovendo partecipare per la prima volta agli esami di licenza media grazie all'alunno H che ho seguito quest'anno, mi sto lasciando prendere da un po' di ansia da "prestazione" e dall'inevitabile stress emotivo, oltre alla "naturale" stanchezza di fine a.s.! Il mio alunno, al contrario, é tranquillissimo!

Grazie Ire!
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:13 pm

serena ha scritto:

! Il mio alunno, al contrario, é tranquillissimo!

Grazie Ire!
tutto normale, come da manuale :-D

Forza, passa anche questa.
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:24 pm

Ire, ho bisogno di aiuto! Ho un quesito che sto per porre, ma non qui, cioé nella sezione Sostegno ma é un nuovo argomento... se vuoi e puoi aiutarmi, adesso lo posto!

Sempre Grazie!
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:33 pm

Ire, é la seconda volta che posto il mio quesito ma NON ci riesco... mi compare il messaggio: modulo di risposta non specificato. Che faccio?
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:33 pm

vediamo di che si tratta, se sono in grado di farlo ti aiuto volentieri.
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:34 pm

Adesso lo posto qui...
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:35 pm

non so di cosa si tratti su questo forum, potresti uscire dal forum e rientrare, o spegnere il pc e riaccenderlo oppure mandami una mail a webmaster@dis-tranoi.it con il tuo quesito e provo a postarlo io.
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:40 pm

Il mio collega ha un alunno che deve sostenere l'esame di licenza media. Vuole sapere se per fare la prova invalsi questo alunno può disporre di un tempo aggiuntivo. L'alunno ha la distrofia muscolare (sindrome di Duchenne). Se la risposta é sì, qual é il riferimento normativo?

Nell'allegato tecnico alla prova invalsi leggo:
"Gli alunni con certificazione di DSA possono sostenere la prova con l’ausilio degli strumenti compensativi utilizzati in corso d’anno e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti.
Gli alunni con disabilità visiva sostengono la prova con l’ausilio delle strumentazioni in uso e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti."

Ciò vale anche per la patologia dell'alunno in questione?
Ire

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:48 pm

tutti gli alunni con certificazione di disabilità, guarda qui
serena

MessaggioOggetto: Re: C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...   Gio Giu 06, 2013 6:58 pm

Visto! Grazie Ire! Adesso stampo, così domani faccio vedere al mio collega.

C.M. n.48 del 31 maggio 2012 ... Prove scritte d'esame per alunni con disabilità...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nuova arrivata bisognosa di essere capita!!!
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» 8 marzo 2012 volevo fosse un una data da ricordare
» fatta la IUI...aspettiamo
» Dov'è il mio papà? [ARTICOLO apparso su Elle gennaio 2012)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: